Dolby perde anche l'ultimo brevetto sul Dolby Digital

21 Marzo 2017 36

Dolby ha sviluppato moltissime tecnologie che sono poi divenute standard nel corso degli anni. Tra queste vanno annoverate anche tutte quelle relative al formato Dolby Digital, ancora oggi diffusissimo sulla quasi totalità delle piattaforme. Dolby Digital e le relative tecnologie per la compressione sono infatti utilizzati dalle trasmissioni TV, da DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, da fotocamere e videocamere e anche dai servizi in streaming.

Lo sfruttamento dei brevetti ha naturalmente fruttato molto a Dolby. Proprio per via dell'ampia diffusione delle tecnologie proprietarie è infatti necessario che i produttori di hardware (TV, smartphone, fotocamere, videocamere, lettori, console eccetera) paghino le relative licenze, pena l'impossibilità di riprodurre le tracce audio presenti in tantissime sorgenti.

Dalla mezzanotte del 20 marzo la situazione appena descritta è però mutata in maniera sostanziale. E' infatti scaduto anche l'ultimo brevetto detenuto da Dolby, denominato US5890106 e descritto come "Analysis-/synthesis-filtering system with efficient oddly-stacked singleband filter bank using time-domain aliasing cancellation". Non sarà quindi più necessario pagare le licenze e si potranno realizzare software capaci di supportare il formato Dolby senza costi aggiuntivi (utile quindi per il mondo freeware e tutto quello che vi ruota intorno).

Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questa pagina.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 166 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Damiano Nesi

Bose credo adotti solo tecnologie proprietarie... correggetemi se mi sbaglio

Damiano Nesi

con scappellamento a destra!

Zazzy

e' un codec che ha 20 anni....ormai anche chi fa montaggio video o simili, usa AAC come codec...

Zazzy

francamente NPlayer chiede 4 euro, Infusion ora ne vuole 13...ok, sbloccano pure il DTS, DTS-HD, ma comunque li devi pagare per attivare anche l'AC-3...
VLC e' gratuito, e se hai un device con iOS 9.3, funziona senza problemi...peccato che i vecchi iPad precedenti all'Air siano stati tagliati fuori...mentre prima andava da paura...

Pure new wool

Azz non me la ricordavo 'sta pubblicità!

Porco Zio

Ah pensavo lavato con perlana ...XD

mauriziogl

No, per tutti i brevetti è cosi. Chi lo registra ha l'esclusiva per tit anni, dopo diventa pubblico, che sia un farmaco (è accaduto col viagrae compagni) un cidec o oggetto fisico.

jakall86

spero quindi in rapidi aggiornamenti per app che avevano eliminato il supporto come ad esempio mx player

Gabriele Nicosia

O.T.
Salve a tutti, posseggo un Bose Solo TV versione 2013. Vorrei sapere che tipo di Dolby audio integra. Grazie in anticipo :)

Boronius

Comunque il vinile suona meglio...

Pure new wool

Nono sarà un annetto che Bazzano il sito. Ma non intervengo molto.

Porco Zio

grazie. Ma sei nuovo?

Alan Nazzarini

X me il migliore di tutti e il PCM 5.1 così guardò i miei film !

MasterBlatter

Capirai costerà qualche centesimo

MasterBlatter

Il truehd che ha qualità pari a dts-ma ha il fallback sul core ac3, il quale, nonostante bitrate dimezzato ha qualità simile al dts fullrate/halfrate, ad oggi non ci sono prove della superiorità dell'uno o dell'altro

erdarkos

"Analysis-/synthesis-filtering system with efficient oddly-stacked singleband filter bank using time-domain aliasing cancellation". .......... senza contare che la superc@zzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco

Pure new wool

Eh nel senso che tutti potranno utilizzare lo standard nelle proprie applicazioni, sia open source che proprietarie, sia in codifica che decodifica.

Porco Zio

Spiega ti prego

Alberto

Generally, the term of a new patent is 20 years from the date on which the application for the patent was filed in the United States or, in special cases, from the date an earlier related application was filed, subject to the payment of maintenance fees. U.S. patent grants are effective only within the United States, U.S. territories, and U.S. possessions. Under certain circumstances, patent term extensions or adjustments may be available.

Certo che l'ufficio non spiega in quali circostanze... Mazzetta?

Django

È esattamente l'opposto in quanto dal momento che il brevetto è scaduto tutti potranno utilizzare questa tecnologia in modo gratuito, quindi il suo utilizzo non può che aumentare.

Alan Nazzarini

Scusa ma se è scaduto il brevetto ciò non significa che questa codifica non la possono più utilizzare?

davidemo89

no, dolby digital ci sarà sempre e comunque in tutti i film di qualità.

Alberto

Internet non è un posto sicuro per le licenze ed il copyright ;)

Alberto

Appena letto sul sito governativo. Puoi rinnovare sino a 25. Molto probabile che dipenda dalla classe di appartenza del prodotto. Adesso non mi sono letto tutto l'articolo ma è scritto max 25 :p

Alan Nazzarini

Scusate ma X me è meglio così ...
Xk presumo che così non ci sarà più sto schifo del dolby digital nei blu ray nel 2017 ! Giusto? Alleluia!!!

DKDIB

<semi-ot>
Quest'anno non dovrebbe cadere pure l'ultimo brevetto su mp3 ("MPEG-1 Audio, layer 3")?
Avremo quindi i binari di LAME liberi?
</semi-ot>

DKDIB

Diciamo che ne siamo sempre sbattuti... XD

Parlando di software attuale, pure MX Player ha il "doppio canale": su Play Store distribuisce solo pacchetti a norma di legge, ma basta fare un salto su XDA-Developers per beccare l'APK che decodifica pure il bresciano della bassa.

DKDIB

Non erano 20 anni?

gxaybzo

Il brevetto negli USA dura 20 anni e non dovrebbe essere rinnovabile. Dolby è riuscita a tenersi questo brevetto per più di 25 anni con varie astuzie legali.

PadreMaronno

Si può solo tra virgolette rinnovare se gli cambi qualcosa all'interno e comunque il brevetto originario rimane pubblico e libero

Alessandro

Grazie ;)

Pure new wool

Beh meglio così, ac3 everywhere!

Alberto

In italia sino a 25 anni. Negli usa non so ma credo sia uguale

Alessandro

Ma... il brevetto non si può rinnovare?

Alberto

Con i custom codec pack le licenze erano scadute da un bel pò :p

Zazzy

E ora le varie app multimediali per iPad come faranno a sucare soldi?
Prima avevano la scusa di dover pagare royalties alla Dolby...e ora? :D
Ci sara sempre il DTS con cui accampare scuse... D:

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione