Il monitor Dell con risoluzione 8K è disponibile a 5.000$

24 Marzo 2017 53

Il monitor Dell UltraSharp UP3218K è ufficialmente disponibile negli Stati Uniti. Questo modello, annunciato al CES 2017, è caratterizzato dall'uso di un pannello LCD di tipo IPS da 32" con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) e una frequenza di aggiornamento a 60Hz. La retroilluminazione a LED garantisce una luminosità di 400 cd/m2 - nits. Le specifiche tecniche riportano un angolo di visione di 178° lungo entrambi gli assi, un tempo di risposta di 6 ms (da grigio a grigio), un rapporto di contrasto nativo pari a 1.300:1 e la capacità di visualizzare 1,07 miliardi di colori (il pannello dovrebbe quindi essere a 10-bit).


UP3218K è in grado di coprire il 100% degli spazi colore Adobe RGB, Rec.709 e sRGB e il 98% del DCI-P3. Dell ha costruito il monitor pensando anche all'ergonomia. Sono infatti disponibili molte regolazioni: si può impostare l'altezza dello schermo, ruotare la base (60°), inclinare il display (-5/+21°) e ruotarlo fino a 90°.


Le connessioni disponibili includono un hub USB 3.0 (3 porte Type-A in downstream e una Type-B in upstream), due ingressi DisplayPort 1.4 e un'uscita audio su jack da 3,5mm. UP3218K è disponibile al prezzo di 4.999,99 dollari.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da Media World a 399 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrimazzo

Fonte Topolinino? I modelli più costosi hanno 3D ed audio superiore non qualità di immagine. Tralasciando il fatto che ha vinto tutti i confronti con Led pari fascia

Andrej Peribar

Discorso molto articolato.
Per ogni tipologia di schermo (TV smartphone, monitor si dovrebbe fare un discorso diverso, perchè un ragionamento sulla mera risoluzione senza legarla alla dimensione in pollici e alla distanza di visione è superficiale.

Tecnicamente anche il 4k è praticamente al limite dell'utilizzo in molti settori.
Ma la risoluzione è un valore che attrae il mercato, quindi la spingono.

Per fare un discorso sui monitor ad esempio, la maggior risoluzione potrebbe trovare un senso nei lavori di grafica (editing video o fotoritocco) poichè fornisce effettivamente una maggiore aria di lavoro.
Eccedere ovviamente ti potrebbe portare ad continui zoom in/out che ti complicano la vita.
Nella navigazione o nel SOHO è praticamente inutile, visto che poi compensi aumentando la dimensione dei caratteri o del DPI del sistema operativo.
Nei giochi, lo standard di qualità/prezzo è ancora il FHD, c'è già un buon mercato per i "2k" sopratutto sui rapporti a 21:9 o 32".
Il 4k dovrebbe essere lo step successivo (per me anche molto spinto dal marketing) però la dotazione HW per mantenere stabile il framerate sui o sopra i 60fps (quindi goderti il gioco al meglio) è ancora "impegnativa"

Luca

Ma c'è un limite di risoluzione dove non serve andare oltre? Per monitor e tv intendo.

Ivan M.

Mi sto rinco gli o nendo XD

CAIO MARIOZ

Stupendo, potrei comprarlo ma non mi serve XD e poi molti PC attuali lo supportano a fatica

TheEfho

Ridicole per giocare a hello kitty, al momento, di sicuro. per vedere foto a schermo intero e 100% ed elaborarle con una definizione simile a quella di stampa (in stampa sei ancora più definito) è invece un attimino diverso. E visto il computer che serve per gestire un 8k, vien da solo che è indirizzato a certi professionisti. O meglio ancora, è un apripista per certi professionisti, col tempo aumenteranno la copertura di certi spazi colore, ridurranno i costi e via dicendo. ma da qualche parte devono pur partire...

ilmondobrucia

si vede che da certi commenti che ci sono un sacco di bimbi in questo blog, sopratutto quelli inerenti ai videogiochi, come se i monitor fossero usati solo per quello e per i film....

ilmondobrucia

ho notato questa cosa anche sul mio lumia 735, pensavo fosse guasto o di bassa qualità

Elenina

pensavo fosse la versione oled, invece e' ancora ips, 5000 euro per un ips manco a pensarci....e se era oled stessa cosa, prezzi troppo alti.

Trunks78

Hai davvero scritto "affordabili"? xD

Ivan M.

In realtà no. Uno SLI di 1080 (da 3 schede) gestiva Crysis 3 a dettagli alti sopra i 60fps, a 8k di risoluzione. I dettagli erano settati ad alto e non ultra, ma giusto per farti capire che è possibile. Con 3 1080ti probabilmente ci giochi i titoli odierni a 8k. C'era un video di LinusTech, guardalo. Comunque sia, per quando quei monitor diventeranno affordabili, ci saran ben altre schede video.Probabile comunque, che se metti dettagli bassi in un gioco, basta una sola 1080ti per gestire un gioco a 8k.

ilmondobrucia

ridicole per cosa?

hammyboy

Si puo' metterne 3 solo con le titan.

riccardik

non lo sapevo, strano

Felk

Da pascal si è passati a due... Poi boh, magari qualcosa per fare il tri way c'è

riccardik

mi sembra che il limite di chip sia 4 per cui o due dual chip oppure 4 single chip :)

Joel

Beh non è una differenza così marcata, eh. Comunque vai tranquillo con Hisense

Kozmo

58 piccolino.. cerco il 65

Joel

Non lo conosco, mi dispiace. M7000 è una garanzia, invece. Occhio che in offerta a 1199 euro c'è il Panasonic DX800E da 58 pollici.

Kozmo

ot: ma questo changhong https ://www. yeppon. it/p-changhong-uhd-65d6500-tv-320154/ com'è? ne vale la pena per 800? o consigli sempre hisense h65m7000?

Joel

Ti assicuro che sono uguali, non guardare i numerini insensati scritti dalle aziende. Comunque l'acquisto è valido

Jon Snow

il ks9000 ha un PQI più alto. 2400 contro i 2300 del ks8000. E su ePrice c'erano solo 100 Euro di differenza. Oltretutto, c'era un ulteriore sconto di 100 Euro nel carrello.

Kozmo

io sono alla ricerca di un bel 65, ma con questo taglio i prezzi sono astronomici purtroppo... aspetto qualche bell'offerta.

Gaetano Marrone

l'oled è tarato a ribasso, infatti di contro vedi quasi tutto il cielo azzurro, mantra nell'altro manco vedi i tralicci a momenti. direi che il confronto non ha molto senso.
Per giunta un oled non dico buono, ma almeno decente, dovrebbe vincere a mani basse per gamma dinamica.

Jon Snow

beh, non penso che abbiano fatto un test senza considerare questi dettagli.

Jon Snow

su quella fascia di polliciaggio, ho trovato solo il 55E6V. Il loro top sarebbe il 77G6V, ma 77 pollici non mi ci entrano neanche dalla porta d'ingresso

salvo valastro

a quando i rumor per il 16k? che robe ridicole

Joel

Quello dipende da com'è stato tarato

Joel

Buono ma potevi prendere il KS8000 che è praticamente identico sebbene costi di meno (1200 circa mi sembra, quanto un OLED EG910V)

Paolo Giulio

... https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow

in qualsiasi confronto, le parti più scure dell'immagine, vengono gestite così sugli Oled.

Kozmo

eh si, se non sbaglio la serie b6 è la fascia "bassa"

Jon Snow

come la fascia più economica? Il top sarebbe il c6v che include anche il 3D e la differenza di prezzo è di poche centinaia di Euro. A meno che non mi stia sfuggendo qualche altra serie

Kozmo

un po' troppo nero xD

forse non è calibrato bene quell'lg

Kozmo

si anche a me interessava il b6v, ma a quanto pare, anche se oled, è la fascia più economica degli oled, quindi non il massimo

Jon Snow

per fare un esempio:
guarda l'immagine allegata a questo post. La mascherina frontale su Oled è completamente nera, su lcd è ben visibile.
Stesso discorso, l'interno dell'abitacolo. Su lcd si possono scorgere le ombre del conducente, su Oled è completamente nera.
https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Ci sono nicchie di mercato, nicchie nelle nicchie, gli esercizi di stile, le prove di forza e poi ci sono questi prodotti.

Simo

per quel prezzo preferisco il loro 4k oled sinceramente

Jon Snow

avrei potuto acquistare anche il 55B6V ma, a parte i neri assoluti, la gestione dei led che si spengono, è ancora acerba

Kozmo

in teoria sono migliori degli lcd, ma per me costano ancora troppo. L'anno di svolta cmq è questo perchè di oled adesso sul mercato ci saranno anche sony, panasonic ecc. (i prezzi comunque sono ancora allucinanti)

Felk

E che ne so, domanda a Nvidia perché ha messo queste restrizioni ahahah

Jon Snow

per gli Oled ancora non sono convinto

Kozmo

Lato smart molto buon. Tizen è uno dei so più fluidi, se non il migliore

Jon Snow

come mai?

Felk

Massimo due

Jon Snow

collegare più vga?

Felk

Non mi pare si possa più fare...

Stefano

Nemmeno troppo rispetto alle generazioni passate

Jon Snow

reattore Stark e passa la paura

Svasatore

Non oso nemmeno immaginare il consumo energetico.

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione