Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung QLED TV: le principali caratteristiche in video

29 Marzo 2017 8

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Samsung ha riassunto i principali punti di forza dei QLED TV in video. A comporre la gamma sono televisori LCD Ultra HD che utilizzano la tecnologia Quantum Dot. Si tratta però di una soluzione differente rispetto a quella implementata sui SUHD del 2016. Samsung ha impiegato nuovi materiali: nello specifico si parla di nuove leghe di metalli capaci di migliorare sensibilmente le prestazioni in termini di purezza della luce emessa.

Samsung dichiara che i QLED TV sono in grado di riprodurre il 100% del volume colore relativo al DCI-P3 (la misura è certificata da Verband Deutscher Elektrotechnieker, VDE), lo standard di fatto per l'Ultra HD (il più ampio Rec.2020 viene ora utilizzato come "contenitore", dato che nessuna tecnologia è attualmente in grado di coprirlo adeguatamente). In termini di picchi di luminosità i QLED TV garantiscono 1.500 - 2.000 cd/m2 - nits (a seconda dei modelli).


Una delle principali novità apportate dai nuovi TV Samsung riguarda l'angolo di visione. Creare TV LCD che possano essere visti anche da posizioni decentrate è da sempre un compito ostico. La problematica è particolarmente presente sui pannelli di tipo VA, quelli usati da Samsung sui prodotti di fascia alta per via dei vantaggi nella riproduzione del nero e quindi anche in termini di contrasto.

I QLED TV Samsung dovrebbero risolvere proprio questo limite, andando ad espandere significativamente l'angolo di visione. Durante la presentazione al CES non è stata però fornita una spiegazione tecnica su come l'obiettivo è stato conseguito. I miglioramenti dichiarati da Samsung sono legati alla struttura dei pixel. La disposizione dei sub-pixel presenti nei QLED TV non è del tipo RGB tradizionale (quindi con tre sub-pixel, rosso, verde e blu per ogni pixel). La soluzione utilizzata è per certi versi simile a quella che Sharp impiegava su alcuni modelli. La struttura di ciascun pixel è denominata Dual Pixel Structure.

Per maggiori informazioni sui singoli modelli vi rimandiamo a questi articoli:


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bacco

Devo prendere un 49", pensavo di prendere il Samsung ks7000 prima che spariscano dal mercato, si trova a circa 850euro, c'è di meglio?

Joel

Considera Sony WD75 se hai a cuore l'upscaling

odontoluca

Ho letto che come upscaling non è granché... Col prezzo ci rientro ma per il resto non so...
Se l'upscaling fa cilecca è un problema visto che uso il digitale terrestre dove non tutto è in hd

Joel

Non è negativa, è sottotono

Joel

Hisense M3300

Luciano Chiarotto

cerca il j6200, è uguale al k6300 ma piatto

odontoluca

Scusate l'ot.... sto cercando un 40' per la cucina e volevo stare sui 400-450, visto l'utilizzo che ne farei e la cifra che voglio sborsare vorrei rimanere sul full hd ma sto facendo una fatica immane perché è tutto 4k! Avrei inquadrato il k5600, ho già un 32' k5500 che trovo ottimo, che ne dite? Vorrei un buon pannello dove guardarci il digitale terrestre e ogni tanto qualcosa su netflix e simili mentre mangio.

Ho anche valutato, eventualmente me lo consigliate, il ku6400 che è uhd magari attendendo un' altra promozione samsung sugli uhd.
So che esiste il k6300 ma mettere uno schermo curvo in cucina credo abbia poco senso

Rieducational Channel

Altre recensioni oltre a quella negativa di rtings?

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO