Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco come fotografare auto sportive usando modellini giocattolo

02 Aprile 2017 52

Fotografare auto sportive è normalmente un'attività che si svolge all'aria aperta e con condizioni ambientali ben precise. Anche il budget richiesto è generalmente non contenuto. Alcuni fotografi hanno quindi pensato a vari modi per semplificare questo tipo di scatti. Tra questi c'è Vatsal Kataria, residente a Nuova Delhi in India. L'idea di fondo consiste nel realizzare dei mini-set fotografici costruiti a mano e completati da alcuni modellini giocattolo. Non si parla in realtà solo di auto sportive, ma anche di aerei, elicotteri ed altri soggetti più particolari.


Kataria realizza gran parte dei set in proprio, compresi i modellini:

Ho iniziato la fotografia in miniatura come un esperimento ma pian piano ho imparato moltissime cose. Quello che voglio trasmettere a tutti è che si può essere creativi e divenire grandi fotografi senza attrezzature e scenografie costose. Realizzo gran parte dei set e dei modelli. Potrei comprare i modellini ma preferisco costruirli nel modo più economico possibile per migliorare le mie abilità.

Realizzare un progetto richiede un tempo variabile da un giorno ad una settimana. Altri lavori di Kataria si possono trovare sul suo sito web, su Behance, Facebook, e Instagram.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

gli indiani stanno diventamdo bravi perchè stannostudiando da EU e USA non a caso...e non possiamo pretendere che assimilino sono le cose belle...assimilano tutto...

italba

Sei tu che non vuoi vedere al di là del tuo naso. Non è vero che questo tipo cerchi SOLO di "farti sembrare un modellino e un paesaggio finto, come fossero una vettura reale e relativo paesaggio reale.", lui cerca di creare delle immagini SUGGESTIVE, utili per trasmettere un certo messaggio positivo sull'auto che sta rappresentando. Se fosse un bravo pittore e sapesse fare le stesse cose col pennello sarebbe la stessa identica cosa

Leon

ma cosa c'entrano ora i dipinti?
Stai andando completamente fuori strada.
Questo tipo cerca di farti sembrare un modellino e un paesaggio finto, come fossero una vettura reale e relativo paesaggio reale.
E ripeto facendo tutto in altro modo si otterrebbe un risultato decisamente migliore.. perchè vedendo certe foto presenti nell'articolo.. viene da piangere o ridere..

italba

Guarda che non è un gioco a chi fa le cose più realistiche, ma a chi le fa più apprezzabili per l'uso che se ne vuole fare. Secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe più dipingere perché le foto sono più realistiche?

Leon

non ho detto di usare un panorama da archivio, una troupe per fare belle foto costa tot, spostare una troupe, + un'auto che costa fino al milione di euro, piloti professionisti, tecnici ecc ne costa molti di più.
La mia idea infatti era, si mandano professionisti a fare le foto delle location da usare, e si aggiunge l'auto al computer, mi pare la via che consente di avere la maggior resa reale al giusto costo..
Le sue foto e ripeto quelle che vedo nella pagina dell'articolo a mio parere non sono apprezzabili e che si tratti di un giocattolo si nota davvero tanto, e vedo proporzioni sballate.

italba

E secondo te chi fa una campagna pubblicitaria di un certo livello si accontenta di un panorama preso dall'archivio? Tranquillo che se vogliono fare una foto di una location estrema mandano la troupe nella location estrema (o in un posto che gli somigli), tanto paga il cliente ed è una frazione infinitesimale del costo totale. Se invece questo tizio riesce a fare delle cose ARTISTICAMENTE apprezzabili coi suoi modellini sceglieranno lui, non importa se le sue foto sono più o meno realistiche

italba

Conta solo se la foto è bella e interessante per il "target" di coloro a cui è rivolta la campagna pubblicitaria (non "personalmente" a te) , se poi è stata fatta con modellini, computer o matite e pennelli non importa

Leon

se sta bene alle aziende che devono pubblicizzare il prodotto va bene, io come ho detto nell'altro commento personalmente non lo apprezzo.
Alla fine una cosa fatta al computer ai miei occhi ha una resa decisamente migliore di ciò che vedo nelle foto dell'articolo.

Leon

lo fanno per una questione di costi.
Spostare un'auto reale ha un costo oltre a quello del mezzo stesso, idem portarla in location "estreme"
Ricreare il tutto al pc sfruttando foto di panorami e auto riprodotte al computer ne costa sicuramente meno, oltre al fatto che si possono avere i colori che si desiderano senza avere esempio 10 macchine diverse

italba

Oddio, fosse di New York o, al limite, di Milano il "fattore marchetta" ci potrebbe anche stare, ma a Nuova Delhi,,,

L0RE15

...o magari si vende bene! Spesso ho visto ottimi prodotti ma sfortunati o venduti male (semplicemente perchè magari uno è un braviasimo artigiamo ma un pessimo commerciale) mentre prodottti mediocro venduti e presentati molto bene. Poi c'è sempre il fattore marchetta (un amico di un amico di presenta il compagno di doppio del direttore acquisti...ecc, ecc)...

italba

Se il risultato è buono e si vende bene perché no?

italba

Non ci siamo perché il fotografo dell'articolo crea, per l'appunto, le scenografie. Se poi quello che interessa secondo te è solo l'auto perché non fotografare direttamente quella vera?

Leon

e già non ci siamo?
perchè mettere uno sfondo reale con una macchina ricostruita al computer, che è l'unica che ha un prezzo alto..
dato che l'ambientazione non si paga.. non mi pare di non esserci.

Leon

non so dire se sia voluto, ma se parti da un modellino cercando di ottenere una foto che vuol sembrare la "realtà" sia nel modello dell'auto che nell'ambientazione, mi suona strano il voler ottenere l'effetto "modellino"

jenuty

rispetto la tua opinione, ma non mi trovi per nulla d'accordo, DriveClub è estremamente divertente e competitivo, forse non fai parte di un club serio lo giochi in solitaria senza agonismo.

Ratchet

FEIC!!!

Ngamer

certo che conta il risultato pero se vuoi fare qualcosa di realistico con il pc fai cose migliori ( con molto impegno)

italba

E allora prova a venderle... Conta il risultato artistico, il come è stato fatto conta molto meno

italba

Conta il risultato, non è detto che l'effetto modellino non sia voluto. Lo applicano anche sulle foto reali

Ngamer

ho visto cose fatte con blender che voi essere umani non avete mai visto :P

italba

"Sfondo reale", e già non ci siamo. Prova a creare in CG una scenografia convincente e poi vediamo il risultato. La Pixar potrebbe benissimo farlo, ma non credo proprio che sarebbe economica

Gabriel #JeSuisPatatoso

Quello è vero, ma semplicemente perché quando è uscito era ancora peggio. Lo ho nella mia libreria, poco più di una tech demo per far vedere i muscoli di PS4.

jenuty

Mi domando come ho fatto a giocare per 600h a una demo... da suo lancio disastroso ha fatto dei passi avanti incredibili, altro che demo.

Giuseppe Renna

credo che tu non abbia DriveClub.....forse ti stai confondendo con qualche demo o roba simile.....

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sicuramente non un gioco completo

Leon

In molte immagini si capisce che è tutto fasullo, vedo anche proporzioni sballate e comunque si nota troppo che son modellini.
A mio avviso farebbero prima ad usare un videogioco in photomode per avere una resa nettamente superiore e realistica

italba

Ripeto, questo col suo lavoro ci campa. Se un qualunque sbarbatello sapesse fare di meglio col PC di casa ad un prezzo più basso non venderebbe le sue foto a nessuno e si occuperebbe d'altro

momentarybliss

c'è anche la demo

momentarybliss

grande abilità ma set improbabili

Giuseppe Renna

driveclub una demo? mah....

Squak9000

Ma fanno prima e meglio tutto in digitale... se non altro sono molto più relaistici.

Alex4nder

Stavo per scrivere la stessa cosa.

TheZeion

Tante scenografie de "Il signore degli anelli" erano modellini fatti a mano, Granburrone, entrambe le due torri, ecc. ecc. ecc. guardati gli speciali

italba

Se questo qui campa ancora costruendo le scenografie a mano vuol dire che tanto avanti la computer grafica non lo è

italba

Considerando i budget delle campagne pubblicitarie del settore auto ne vale la pena eccome

dgero83

Su qui e qua l'accento non va. (E neanche su va) :-D

Gabriel #JeSuisPatatoso

bello solo per questo (come GT) perché come gioco è praticamente una demo

Svasatore

Pratica INUTILE!

Jon Snow

quì non và premiata né la foto, né il plastico. Quì và premiata la bravura nell'editing. Anche io vorrei essere così bravo

Jon Snow

soprattutto editing grafico. La foto è il meno.

Andrej Peribar

Non so bene l'articolo a cosa si riferisca (se pura passione o lavoro), non l'ho letto con attenzione onestamente (:P) ma anche parte delle pubblicità le fanno così.

Esempio famoso fu lo spot dell'audi r8

www.boredpanda.com/audi-r8-miniature-car-toy-felix-hernandez/

jenuty

Preferisco il mio metodo. DriveClub

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

Tanta pazienza... sicuramente una passione.
Anche perchè c'è comunque tantissimo editing grafico, sicuramente non ne vale la pena assolutamente.

Ngamer

computer grafica è avanti anni luce :P

theskig

E il volo tra gli alberi era un tizio a piedi con una steadicam

StriderWhite

Ma anche '70 ed '80, ad esempio Star Wars è stato facendo ampio uso di modellini...

Ricky

http:// altadefinizione.hdblog. It/2016/10/17/auto-160-mila-dollari-usando-modellino-40/

C'è da dire che era un altro fotografo

Felk

No, serio? Puoi postare i link degli stessi articoli degli anni passati? ahahaha

Ricky

Infatti

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO