Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Per Mediaset le trasmissioni TV in HDR saranno in HD (non Ultra) fino al 2022

05 Aprile 2017 68

Marco Pellegrinato, Director R&D & Innovation presso RTI - Mediaset Group, è intervenuto al MIPTV (Marché International des Programmes de Télévision) di Cannes (3 - 6 aprile) esternando importanti dichiarazioni. I temi toccati da Pellegrinato sono le trasmissioni TV di "nuova generazione", quindi Ultra HD e HDR. Per quanto riguarda l'Ultra HD ci sono già state varie sperimentazioni: Mediaset stessa ha trasmesso alcuni eventi sportivi in altissima risoluzione. Le problematiche, in questi casi, hanno riguardato la mancata compatibilità di alcuni dispositivi (del 2014 e 2015) con i 50 fotogrammi al secondo tramite i sintonizzatori integrati (non tutti i TV possono decodificare HEVC a 50fps).

A risultare più interessanti sono le dichiarazioni riguardanti le trasmissioni in HDR. Mediaset per ora veicola i contenuti a risoluzione Ultra HD con HDR solo in streaming. Le limitazioni di banda imposte dal DVB-T rendono difficile la realizzazione di trasmissioni a risoluzione Ultra HD e con HDR. Per aggirare questo limite Pellegrinato pensa che si potrebbe applicare HDR alla risoluzione HD. La sorgente originale sarebbe sempre Ultra HD: verrebbe quindi applicato un downscaling (conversione della risoluzione originaria ad una più bassa) per risparmiare banda.

Questa soluzione sarebbe transitoria: si applicherebbe in un periodo idealmente compreso tra il 2018 e il 2022. Le date non sono casuali: nel 2022 l'Italia dovrebbe passare al DVB-T2, lo standard di nuova generazione caratterizzato da una maggiore efficienza e quindi capace di far risparmiare preziosa banda. Le evoluzioni tecnologiche dovrebbero inoltre permettere di migliorare ulteriormente la situazione, secondo Pellegrinato, rendendo molto più semplice trasmettere a risoluzione Ultra HD con HDR.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
siux

Non sono contrario alla tassa, ma vorrei che fosse utilizzata meglio, io per esempio programmerei un graduale abbandono del finanziamento alle reti DVB-T (RAI) e girare la tassa ai comuni per creare infrastrutture Statali 4G-5G-Fibra-VDSL che coprano l'intero territorio Italiano.

Svasatore

É magari ma dubito.

Paulo

Vuoi sapere la verità? Il canone non lo tireranno via mai, che poi alla fine e' una tassa travestita da abbonamento alla tv. Soprattutto adesso che hanno trovato il modo di farlo pagare a tutti...

siux

spero che fra 5 anni facciano tutto in automatico le TV

siux

nel 2022 gli ottantenni saranno quelli che nel 20 prima usavano il computer per lavorare... spero che comunque fra 5 anni ci siano TV che una volta che si collegano in wi-fi facciano apparire i vecchi canali rai mediaset ecc.. via streaming e ci liberino del canone.

Paulo

Tutto quello che hai detto non sono cose realizzabili in Italia. Almeno per il momento.

Paulo

I governanti un bel kaiser. Allora secondo la tua ipotesi , una persona anziana sarebbe costretta a mettere internet solo perche' a te sta bene così? Ahhahhahhahhahh....

Svasatore

Può essere.

Svasatore

Perché hai una buona copertura internet.

Svasatore

Ok ma tranquillo che é più facile vedere la situazione inversa con una linea internet pessima.
Appunto usi la TV come monitor con altro hardware attaccato e poi rendi il tutto meno immediato.
Scordati cambi canale da 1 secondo.

Aster

non se lo mettono disponibile anche in italia

Svasatore

Sì ma poi io mi trovo ad usare solo lo streaming. Credimi che i problemi sono molteplici e il tutto é più lento e meno immediato del digitale.

Alberto

Infatti...sono andando a casa di mia sorella che ha pure un televisore 3d,usato 2 volte, e usava i canali sd.
Non sapeva neanche che esistessero, per sua comoditá ho sostituito i canali sd con quello in hd

LOL619

Guarda su otgtv .it il sito di trasmissione... a volte mettono solo un'antenna orientata al segnale più forte, serve la ricezione forte del mux La3 e Rai 4 per avere buona parte degli HD

d4N

Non staranno correndo troppo? XD

siux

Sono i nostri governanti che decidono, secondo te, perché ti arriva un segnale televisivo DVB-T che costa quasi dieci volte di più che una linea 4g flat (prova a cercare 4g+ Unlimited su google)? Perché dobbiamo pagare una tassa annua sulle TV, per avere informazioni fatte passare dalle censura del partito che riesce a nominare il presidente della rete RAI e dei vari TG!

Austrian school

Mediaset è davvero un'azienda tecnologicamente indietro. Sarà che Berlusconi ormai è vecchio e non ha mai capito un tubo di tecnologia.

Austrian school

Netflix ci penserà a spazzare via le tecnologie obsolete che ancora usano l'antenna televisiva. L'accelerazione che ha dato Netflix alla visione di programmi via Internet è paragonabile alla rivoluzione nel commercio apportata da Amazon.

Federico

Appunto, non si può fare uno switch off a favore di Internet perché occorre il 100% di copertura.

siux

Dove abito, il digitale funziona malissimo, mentre a casa ho una VDSL da 100mbit... vedo filmati in streaming 4k (anche su due dispositivi contemporaneamente) in maniera perfetta. Praticamente io e la mia famiglia usiamo le TV come monitor

Simone BB

"certezza" non proprio.. dove abito io i canali mediaset a volte non vanno e mia moglie ripiega sulla visione in streaming via internet (rai play o mediaset live streaming). Inoltre avendo un "vecchio" televisore che, ha sì il DVB-T, ma non in HD, la trasmissione in streaming è nettamente migliore e ti permette di mettere in pausa se devi interrompere la visione per qualche minuto.

Zorshark

Ma con quale coraggio lo chiamano direttore dell'innovazione?

bigG

E se vuoi avere i canali offerti con abbonamento Sky? Devi installare la parabola . Iptv è di gran lunga la cosa migliore . Finché non lo si prova non si capisce la sua comodità

Leon94

Per il 2030,circa, sicuramente!

Leon94

Quando hai tolto Mediaset alla tv italiana cosa resta?? La Rai?

Cristal

Ogni palazzo potrebbe avere la sua antenna centralizzata...e non come si vede ora...300 antenne..fili volanti che pendolo come liane dai balconi e dalle finestre...il problema è che non c'è controllo,non c'è il saper convivere e non c'è il sapersi organizzare!!...

il Gorilla con gli Occhiali

Ormai nella vecchiaia vedremo la TV decentemente...

Dabliw

5G

Hateware2

Per cos'altro dovremmo usarla?

Hateware2

Besughi!

Svasatore

Wow ci spostiamo d'argomento. Sei un poveretto perchè non hai nemmeno dei fondamenti nel tuo ragionamento. Ti comporti da tifoso, Per te non è importante il perchè ma chi è.

Svasatore

Rurali non hanno problemi e di sicuro ci sono più zone in cui internet arriva lento o non c'è rispetto al segnale digitale. Anche fra anni.

simone pnacciah

10 anni.... non 30.... ovviamente grazie a sistemi senza fili..... l'evoluzione dello standard wireless è un esempio.... pensa solo a 5 anni fa dove eravamo.... con il 5g saremo immersi in un campo quasi gigabit...... un po la stessa cosa delle onde uhf ...

GuessWho'sGuest

Militare?

Federico

E nelle zone rurali?

Babi

Diritti quindi per vedere l'nfl anche in italiano????

sudo apt-get install humor ®

"Assorbitela" tu la spazzatura.

Svasatore

Che marcio

Svasatore

É poi ci sarà il T3.

Svasatore

Poveretto.

Svasatore

Ma anche no.
Il digitale é una certezza, accendi la TV e va. Per il web devi avere ulteriore hardware e connessione ad internet, poi magari devi iscriverti e assorbirti varie pubblicità in più.
Ah la qualità più varia dalla banda.

sudo apt-get install humor ®

... per non parlare del veder sparire Merd@set in toto... tanto per sognare ;)

ghost

Io li prendo malissimo devo sempre ripiegare sugli sd (non prende il canale, l'antenna è nuova e pure la tv)

GianlucaA

Sarebbe un sogno vedere sparire tutte quelle antenne orrende. Ci spero anche per il satellitare

Gios

La banda è come l'ossigeno: non si può sprecare!
La tv deve andare tutta via cavo/internet/satellite!
Usare banda che si potrebbe usare per i dati per trasmettere tv broadcast è uno spreco!

talme94

Trasmetteranno uomini e donne h24

Paulo

A si. E per chi non ha la possibilità di avere internet, niente tv?

Federico

Ah OK, era il web che non comprendevo.
Va da sé che dovranno liberare ancora altra banda per i cellulari e ad un certo punto anche il DVB-T2 non sarà più sufficiente e dovranno mirare in massa sulla Rete... dove però esistono problemi di banda passante non indifferenti.

Passante

Anche senza WhatsApp e Facebook si viveva.

Passante

La televisione solo via internet e non più etere (perlomeno non in senso classico). Però credo questo avverà tra 30 anni. Ancora adesso non osano chiudere tutti i canali in definizione standard per trasmettere solo in hd, figuriamoci se la gente nel 2022 avrà apparecchi (e connessioni) che ricevono la tv in hd.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO