Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Yamaha porta MusicCast su tutti i sistemi audio con un adattatore wireless da 129€

07 Aprile 2017 41

Aggiornamento 7 aprile 2017:

Il prezzo di listino dell'adattatore WXAD-10 è indicativamente fissato a 129 Euro.


Post originale - 5 aprile 2017

Il multi-room (la diffusione della musica in tutti gli ambienti della propria abitazione) è ormai un elemento irrinunciabile per i produttori che operano nel mercato audio. Anche Yamaha ha da tempo creato il proprio ecosistema. MusicCast è già presente su moltissimi dispositivi del marchio giapponese, dagli amplificatori home cinema ai più compatti speaker wireless. La gamma si espande ora grazie a WXAD-10, un adattatore che consente di rendere qualsiasi sistema audio compatibile con MusicCast.


Il prodotto si presenta con dimensioni molto compatte: le misure sono 130 x 45 x 106 mm con un peso di 226 grammi. Al suo interno troviamo un DAC (convertitore digitale-analogico) Burr-Brown capace di supportare anche i file in alta risoluzione. Si possono quindi riprodurre FLAC, WAV, AIFF a 192kHz/24-bit e ALAC a 96kHz/24-bit.


La connettività mette a disposizione Bluetooth, Wi-Fi, Ethernet, il supporto a AirPlay, un'uscita analogica su RCA e un'uscita su jack da 3,5 mm. Tutte le funzioni possono essere controllate tramite l'app MusicCast per dispositivi iOS e Android. Tra i servizi compatibili citiamo le web radio, Spotify, Tidal e Deezer.

L'uscita di WXAD-10 è prevista per maggio con un listino indicativo (da confermare) di 149 Euro.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aaaaaa

CHROMECAST

davidcop

Buongiorno,
qualcuno mi saprebbe dire se questo interessante device sia compatibile la riproduzione dei file DSD 2,8/5,6 MHz?
Se li leggesse a mio parere sarebbe ottimo!

Purtroppo ho letto informazioni contrastanti in rete...

Nicola Buriani

Non fanno le stesse cose.
A te manca completamente il multi-room (e MusicCast serve per quello) e anche un DAC di buon livello.

Nicola Buriani

No, non è un amplificatore e del resto a 129 Euro non potrebbe nemmeno esserlo.

Nicola Buriani

Quali sarebbero i prodotti che ti danno il multi-room e un DAC decente a 29€?

nic74

si ma anche un dac non glielafa ad alimentare perchè è una sorgente ;D...cmq questo STREAMER come gli altri accesssori analoghi prodotti da yamaha per me non vale un granchè, sono solo cose col nome scritto sopra venduti spropositati e tecnicamente non sono niente di che ;)

sardanus

si ma a 129 non avere una spdif è grave secondo me

TomTorino

Ho provato a dargli i pavesini ma non suona bene, col salame dopo una mezz'ora si intasa per colpa dei grassi saturi e il caffè me lo ha sputato in faccia.
Prenderò un dac in un negozio di strumenti musicali, questo mi costerebbe troppo di dogana.

Aaaaaa

Ottimo..costano giusto 90 euro in piu di quanto ci sia gia in giro..

mario toscano

Ma sarà possibile collegare della semplici casse (non attive), senza un ulteriore amplificatore per farle diventare come gli altoparalanti della serie musicast?

giapix

Col giradischi avresti bisogno di un passaggio intermedio, quello che si chiama pre-phono, ovvero un pre-amplificatore: l'uscita delle puntine dei giradischi è infatti molto debole e poi serve una particolare equalizzazione che tenga conto delle particolarità con cui 'esce' il segnale dal microsolco, che ha bisogno di una sua specifica 'interpretazione' di cui si occupa il pre-phono. A quel punto forse dovresti farcela unendo un trasmettitore bluetooth che poi porterebbe il segnale al tuo amplificatore. Immaginando che tu abbia presente il decadimento della qualità musicale cui andresti incontro, e che per motivi tuoi voglia comunque ottenere questo set-up, beh, potresti anche farcela....

nic74

thx

pisqua187

alimentare?????

pisqua187

dal sito ufficiale. non ricordo quanto l ho pagato perche l ho preso l'anno scorso. so di aver usato un coupon che non mi faceva pagare le spese di spedizione. cmq di hifi berry ce ne sono di tutti i tipi. dal dac all'amp+ al raspberry gia montato. il mio è un amp+ e suono davvero bene credo sia comparabile a quegli amp di classe T. io ne sono soddisfatto!

pisqua187

so cosa intendi e ti do ragione, ma music box è davvero pronto out of the box! la sheda hifiberry basta innestarla e viene riconosciuta subito. per accederci basta scrivere sulla barra di chrome musicbox.local/ e parte l'interfaccia. lunico accorgimento da fare per farlo partire senza cavo ethernet è modificare un file di testo con le proprie credenziali del wifi.... stop! https://uploads.disquscdn.c...

nic74

posso chiederti dove hai acquistato higiberry e il costo? come suona?

nic74

alimentare?

floc

anche io sono un fan del diy ma parliamoci chiaro, "pronto all'uso" un par di @@. Hai speso 50 euro in meno ma quanto ci hai messo per ordinare, assemblare, configurare e testare? Io non lo ritengo conveniente, non parliamo poi di un utente medio al quale oltre che mancare la voglia mancano anche le capacità.

Quindi anche se come smanettamento è carino di sicuro non è paragonabile a un prodotto fatto e finito.

TomTorino

per alimentare due monitor amplificati (che ancora devo costruire) questo andrebbe bene?

pisqua187

fa le stesse cose del mio musicbox fatto con un raspberry pi3... raspberry+hifiberry ...30+49=79.. pronto all'uso...basta collegarsi da chrome o da smartphone tramite mpd e lavora egregiamente..senza contare le 4 porte usb lo streaming di qualsiasi servizio musicale e riproduzione tramite upnp airplay ecc ecc.. wifi/BT e anche ethernet... non so se ne valga la candela a sto punto..
e sottolineo che musicbox a parte installarlo su sd non devi fare altro...

floc

grande yamaha... Entra a gamba tesa su sonos e sui suoi prezzi spropositati (e connettività ridotta... la soundbar con un solo input ottico ma scherziamo?!?!) e con una qualità audio oltretutto superiore. Devono migliorare un pelo app e compatibilità con i servizi ma sta lanciando una bellissima linea. Prossimo acquisto uno di questi e una ysp-2700

Roberto Coe

Ma funziona come un chromecast, nel senso che, attraverso l'app di un dispositivo mobile che lo comanda si collega autonomamente ad internet e quindi al servizio di streaming, oppure lo fa indirettamente (come lo fa un qualunque sistema audio bluetooth), cioè attraverso il dispositivo mobile riceve il segnale audio ripreso appunto da quel dispositivo che è collegato ad internet?

Fabio Pelliciari

ma il blutooth supporta aptx hd? se no che serve sto coso?

Fabio Biffo

5V X 1A = 5W -> non credo proprio che sia un problema di potenza...
In Yamaha avranno deciso di fare gli str***i e trollare tutti i comuni mortali con una porta da fotocamera del 2005

kid-a

Finalmente anche con Yamaha si comincia a ragionare. Aumentato il parco della compatibilità e quest'ultimo prodotto ad un prezzo ottimo da abbinare ad altri dello stesso universo di alta fascia
Ottimo

Alessandro Banin

Grazie,l'ampli è gia blutooth e wireless,stavo pensando ad un banale trasmettitore blutooth da collegare ad un giradischi con cd integrato vintage...dovrebbe funzionare?

giapix

La Pro-ject fa un giradischi che trasmette anche bluetooth. È una serie recente, addirittura 'verticale'. Poi ti serve un ricevitore bluetooth da collegare all'ampli. La qualità sonora, credo ne sarai cocente, non sarà il massimo. Per i cd, con la musica liquida che si trova o che facilmente si produce da sé dalla propria collezione di cd, non ha tanto senso. Per quello, una volta che hai i file, ti conviene prendere un Chromecast audio da collegare all'impianto: costa poco e funziona bene.

boosook

mi chiedo se non sia un problema di potenza assorbita...

Alessandro Banin

un ultima cosa e grazie delle info...non esiste un lettore cd e un giradischi che possano trasmettere musica wirless anche Bluetooth al mio sinto?grazie

piervittorio

Molte grazie!

Nicola Buriani

Esatto, sinto-ampli, sistema stereo o anche uno speaker.
Non può diffondere le sorgenti collegate verso altri dispositivi (quello lo fanno i prodotti MusicCast dotati di ingressi).

Alessandro Banin

ecco...mi pareva troppo bello!quindi può solo far diventate musicast ad esempio un sinto. di un altra marca giusto?o uno stereo qualunque...

Nicola Buriani

Supporta DLNA e UPnP quindi sì.
Devo controllare se l'app supporta quelle tipologie di file però.

Nicola Buriani

Hai l'app MusicCast, fai tutto da lì.
Per Sporify c'è sempre bisogno dell'account premium (è così per tutti i sistemi multi-room che io sappia).

Nicola Buriani

No, purtroppo funziona al contrario.
Puoi inviare la musica a un sistema audio qualunque ma non puoi trasformare una sorgente per renderla multi-room.
Se vedi sul retro hai solo uscite, quindi lo devi usare con impianti che riproducono l'audio.
Per diffondere una sorgente dovrebbe essere dotato di sorgenti.

camillo777

Dovrebbe farlo anche sonos così economico...

Alessandro Banin

Scusate quindi se ho tipo un lettore cd o un giradischi e ci collego questo dispositivo posso collegarlo in wireless all'amplificatore musicast che ho e acoltarlo dall'imoianto cinema?ho capito bene?sarebbe fantastico

Stee

Quindi niente compatibilità con GoogleCast?
Per usare spotify c'è bisogno dell'account premium?

emmeking

Ma è ancora legale usare usb in formato mini nel 2017? Che gli costava mettere una micro?

piervittorio

Quindi se lo collego al NAS di casa, ove tengo tutta la musica, via ethernet, posso usarlo come lettore, o non mi vede la rete e non mi legge alcuni file (tipo APE o MPC)?
Mi serve aiuto, grazie...

Federico

Bello cavolo!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO