I diritti per la Serie A di calcio 2018-2021 favoriranno anche gli operatori in rete

06 Aprile 2017 104

L'asta per i diritti TV relativi alla Serie A di calcio 2018-2021 è ormai all'orizzonte. La Lega Calcio ha dichiarato di voler utilizzare una strategia flessibile per l'assegnazione delle licenze. L'obiettivo è favorire la concorrenza tra i diversi operatori della comunicazione già attivi sul mercato e facilitare l'ingresso di nuovi operatori, "specie quelli delle nuove tecnologie" (quindi chi offre servizi in streaming). Si cercherà inoltre di individuare nuove finestre spazio-temporali in cui collocare i match di Serie A per un migliore sfruttamento dei diritti.

Nessun operatore potrà aggiudicarsi l'esclusiva su tutte le piattaforme (satellite, digitale terrestre e internet). Sarà invece permesso l'acquisto dei diritti in esclusiva (per gli stessi incontri in contemporanea) su due piattaforme. Si potranno quindi ottenere le licenze per satellite e digitale terrestre, satellite e internet, digitale terrestre e internet. La Lega Calcio precisa che il numero massimo di pacchetti che un unico soggetto potrà acquistare sarà pari al numero totale dei pacchetti meno 2.

Sembra quindi che verrà data molta più importanza alle licenze per trasmettere in rete/mobile ed è probabile l'ingresso di nuovi operatori sul mercato. Il documento con le linee guida è disponibile qui. E' bene precisare che tutto quanto sopra è soggetto all'approvazione da parte dell'Agcom che concluderà il procedimento istruttorio il 3 giugno prossimo.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, compralo al miglior prezzo da Amazon a 469 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Idem per una notte

Francesco

la seconda proprio bleah! la sto guardando per inerzia

Non è una serie d'azione, e la prima stagione mi ha letteralmente incollato allo schermo, l'ho finita in meno di 24 ore!

Massi91

e quest'anno AL JAZIRA o come si scrive farà man bassa!!

Matteo

ero ironico :D, tutto dipende dall'evolversi della situazione con vivendi e anche del closing del milan, ma ora mediaset non può permettersi un'asta del genere. sicuramente mica vanno a dire che stanno fallendo o che non parteciperanno, farebbero scappare tutti. la situazione non è delle più rosee

Steve

quindi "l'hanno detto loro" andava bene ma se ti cito frase testuale mi dici "se ci arrivano". hai ragione sempre te, in pratica

RectorSith

Avere la maggioranza non vuol dire prendersi tutto, ma prendersi appunto la maggioranza! Questa è la democrazioa occidentale (Quella dove chi vince prende tutto è quella della Rivoluzione Francese).
Comunismo sarebbe un unico canale, in cui vedi solo il campionato che si decide in alto. Non è esattamente uguale al tutti hanno tutto se ci pensi.

Jon Snow

Ah.

Ikaro

Che è il concetto di democrazia :D chi ha più voti (soldi) viene eletto (ha l'esclusiva) e decide...
Comunismo è invece, molto banalmente, dare tutto a tutti a prescindere, che mi sembra essere l'esempio a cui ho risposto ;)

RectorSith

Andrebbero semplicemente fuori dall'Europa. Già c'è il problema ora con la Cina, figurati con tetti stipendi più stringenti.
E purtroppo il mondo funziona in modo diverso, il tetto non porterebbe a un calo di prezzo ma più verosimilmente a un calo di competitività o di interesse per il prodotto. La pay TV potrebbe non essere più interessata a produrre il calcio; è un circolo vizioso. Si può però uscirne aumentando la competizione tra gli operatori in modo da far abbassare i prezzi per l'utente finale.

RectorSith

Putroppo questo discorso non ha senso: i tanti soldi spesi in diritti TV da parte delle Pay Tv permettono alle stesse di far pagare abbonamenti ai propri clienti.
Niente diritti TV = niente calciatori forti = niente Serie A. Un giocatore di 18-20 anni max si sposterebbe semplicemente in un paese in cui lo pagano meglio.

RectorSith

Esculusive OK ma non su un campionato intero

RectorSith

No comunismo è tutt'altro.
Si ok asta e chi vince si prende il pacchetto, ma questo vuol anche dire che chi vince decide il prezzo, e in Italia è decisamente molto salato.

RectorSith

I soldi finiscono alle squadra, la lega è composta dalle squadre stesse.

RectorSith

DAZN è un servizio di streaming (esiste solo in Germania Austria e credo Giappone) che puoi installare su qualsiasi dispositivo, tablet, smartphone, etc

ale

Infatti secondo me è una legislazione da affrontare a livello europeo come minimo.

Mongomeri

E quali calciatori sceglierebbero un'economica (per i loro portafogli) Serie A invece dei campionati esteri?

Aster

leggendo il libro si,ma ormai si sa funziona cosi,invece a me la seconda ha stupito ,la prima a volte era lenta

Francesco

Anche se solo la prima stagione ha un senso

ale

Non chiuderesti nulla, semplicemente non avresti gli stipendi esorbitanti di oggi, ma sarebbero più bassi come accadeva fra l'altro una volta prima dell'arrivo delle TV a pagamento (e comunque non è che 20 anni fa un calciatore di serie A non guadagnasse tanto eh).

Aster

perche se sono gratis quale il problema?

Rieducational Channel

Vabbé, a questo punto preferisco piratare che optare per questi magheggi.

Aster

o basta avere le conoscenze giuste come dicono in italia,io ho sky gratis perche conosco gente che gestisce i call center di sky al estero e hanno abbonamenti gratis per parenti impiegati ecc

Rieducational Channel

Sì vero, l'ho fatto anch'io a gennaio.

Aster

a volte e gratis del tutto,ogni tot mesi lo provi guardi la tua serie tv preferita e ti cancelli,quindi gratis!

Rieducational Channel

Ah ok, qualcuno che paga c'è.

Aster

si lo paga mia cognata, e io uso amazon video gratis

fabio

Tutti diritto dell'economia studiamo? :D :D :D

carlo994

Immagino già gli insulti all'arbitro

Rieducational Channel

Sky potrebbe anche acquisire i diritti sul DTT e"fittare" Premium per la trasmissione.

Rieducational Channel

Ultimamente molto simili.

Rieducational Channel

Ce l'hai gratis? Non lo paghi prime?

Rieducational Channel

Io consiglio il curling.

Bastia Javi

si,è Vlc modificato e usa il p2p (Bittorrent).

Ikaro

Invece è la cosa più democratica del mondo ;) è un'asta, chi offre di più vince... Quello che di cui parli te è comunismo ;)

Carlito421

L asta è un metodo per la creazione di un mercato concorrenziale...

Roberto L.

Ripeto, io non seguo il calcio, seguo invece la pallamano con molta soddisfazione.
Ma pochi giorni fa ho visto una partita in tv trasmessa in chiaro e a un certo punto mia figlia (che sta nell'età dei perchè) mi fa: perchè sono tutti tatuati???
Consigli per risposte?
Sono tutti Gladiatori nelle nuove arene? Non so...
Comunque un pò di soldi credo possano essere anche rastrellati dando a più operatori le partite e non ad uno solo.
Senza contare poi che, come lessi da qualche parte, il libero mercato tende sempre a diventare monopolio... qualcosa del genere...e non mi piace.. Bisognerebbe garantire un minimo di diritto anche ai piccoli...
Vabbè... ho buttato troppi pensieri in un solo post... scusate

GTX88

per quello basta una 7 mega come anche per sky online

Daniele Brescia

io dico una cosa: CONCORRENZA. non facessero che se la prende solo premium e chi ha sky poi deve o abbonarsi a premium oppure disdire una e prendere l'altra.
COncorrenza concorrenza e concorrenza

futurama92

Ottima scelta direi

Roberto Coe

Non solo spettacolo (sempre meno divertente, almeno in Italia), ma soprattutto business. Ci sono sport che non costa niente andare a vederli e vi assicuro, altrettanto spettacolari. Un esempio? L'hockey su prato (o anche indoor), andatevi a vedere una partita, non ve ne pentirete.

nando

Ci sarebbe gente che scrive commenti ad ogni passaggio

franky29

Ma è sicuro ?

Aster

Il bello deve ancora venire secondo l'ultima intervista che ho letto, anxhe quello di amazon funziona decentemente con qualche drm in full HD ,YouTube 4k con 20 mega in wifi te lo scordi,poi dipende anche che dispositivo hai ma lo trovo difficile

Bestme1

Fiat, Bassetti, Eurovita...

Aster

E una delle due che guardo quando ho menzionato sotto;)

Aster

Prego

ale

Non dovrebbe essere niente di sensazionale, considerando che funziona in un qualsiasi browser decentemente moderno senza plugin esterni, presumibilmente un h264, h265 o vp9 abbastanza standard, ovviamente con sopra qualche codifica DRM proprietaria, probabilmente hanno stream diversi in base al client e anche alle sue capacità di decoding hardware (esempio TV 4k piuttosto che PC piuttosto che cellulare). Anche per l'audio saranno codec standard.

Se mai quello che Netflix ha fatto bene non è tanto l'algoritmo di compressione ma l'algoritmo che va ad aggiustare il bitrate a seconda delle condizioni della rete, andando ad eventualmente abbassare/alzare la qualità in base alla banda disponibile.

Comunque anche youtube che dovrebbe usare vp9 (mi pare) quando avevo la 7 mega non avevo problemi con il 720p costante e senza blocchi, e se eri fortunato che la linea andava bene, anche con il 1080p riuscivi a vedere decentemente. Con una 10 megabit ci fai tranquillamente uno stream 1080p, con una 20 anche 4k volendo.

Aster

Pensa che in certi paesi pure la nazionale

Mongomeri

Capisci che vorrebbe dire chiudere la Serie A oppure credi che si potrebbe fare un campionato basato sui pochi incassi generati dai biglietti?
Già ci lamentiamo della scarsa competitività della Serie A, figuriamoci togliendole i soldi.

Il calcio non è (più) solo un fatto di sport, ma è anche spettacolo: se i calciatori vengono pagati tanto non è per un oscuro disegno, ma perché quelli forti sono pochi ed essendo molto richiesti i prezzi e gli stipendi salgono per una elementare legge economica di domanda-offerta. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per le squadre di calcio ed i capionati, più sono belli da vedere, più costano in diritti e abbonamenti.

Poi, personalmente trovo noioso e soporifero il calcio, quindi il tema non mi appassiona più di tanto.

ale

Esattamente quello che penso io. Le esclusive non dovrebbero semplicemente esistere, su qualsiasi cosa, tutti acquistano allo stesso prezzo i diritti televisivi, poi l'azienda che riesce a proporre il servizio migliore tecnicamente e ad un prezzo vantaggioso vince...

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione