Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG Wall of the Sun: l'installazione più grande al mondo di luci OLED (video)

09 Aprile 2017 24

In occasione della Milano Design Week, LG ha realizzato un'installazione molto particolare utilizzando luci e schermi OLED. A curarne la realizzazione è stato Tokujin Yoshioka. L'opera è stata chiamata S.F_Senses of the Future e si compone di due parti: S.F chairs e Wall of the Sun. S.F chairs è una sorta di fusione tra l'arte e la tecnologia. Gli schermi OLED di LG sono stati impiegati per realizzare 17 sedie molto particolari. L'intento è quello di trasmettere al contempo dinamismo e staticità, sfruttando i "flash" di luce emessi dai doppi pannelli OLED, la cui luce richiama la velocità fulminea che caratterizza lo scorrere frenetico della vita moderna.

Wall of the Sun

Wall of the Sun è molto differente: si tratta di un'installazione da record. 30.000 moduli di illuminazione OLED sono stati collocati su una parete larga 16 metri e alta 5. Al di là dei freddi numeri, sicuramente notevoli, c'è l'intenzione di ricreare un muro che sembra fluttuare grazie ai raggi di luce emessi. La sensazione che si vuole trasmettere è quella tipica di una giornata soleggiata (da qui deriva il nome dell'opera).

LG S.F chairs e Wall of the Sun

L'installazione è stata premiata con il Milano Design Award 2017. Tokujin Yoshioka ha dichiarato:

Questo è un grande onore per noi, siamo immensamente orgogliosi dell’installazione che abbiamo progettato quest’anno per la Milano Design Week. La collaborazione con LG e l’uso della sua tecnologia unica è stata un’esperienza speciale per me e questo riconoscimento rende ancora più gratificante lo sforzo compiuto.

Noh Chang-ho, Responsabile corporate design di LG Electronics, ha aggiunto:

Centinaia di migliaia di appassionati visitano ogni anno Milano, città del design riconosciuta a livello mondiale, alla ricerca di nuovi trend e siamo estremamente orgogliosi di essere parte di questo racconto. Ricevere questo premio durante la Milano Design Week è davvero gratificante.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Cosa intendi per cineseria, Mauro?
Un tempo I prodotti made in Cina erano di modesta qualità ma ora non è più così.
Il prezzo è più basso solo perché le economie di scala superiori di due ordini di grandezza consentono loro di ammortizzare i costi su un enorme numero di prodotti finiti ma a meno di non prendere proprio robetta dozziale la qualità è la stessa.
Non è che uno consideri cineseria i prodotti Huawei o Xiaomi.

Mauro B

Bhe, no... Ci sono diverse linee di prodotti.

Per esempio le Osram/Philips di fascia economica sono prodotte in Cina, mentre spendendo in più si possono comprare le Made in Germany.

Inoltre anche se i chip interni fossero orientali, ci sono varie aziende produttrici. Samsung, Epistar, ecc. saranno anche produttore orientali, ma non sono certo cinesate.

Io ho comprato Bioledex, azienda che sviluppa in Germania e costruisce in Cina. Fanno ottimi prodotti, perché a differenza di altri (tipo Beghelli) non compra cineserie e le rimarchia, ma commissioni il prodotto...

Federico

Meccanicamente sono ben costruite e la luce è di ottima qualità, questo è ciò che conta. Non mi pare proprio di aver parlato di marche.

I LED sono identici per tutti i produttori, non esistono produttori europei di LED. Tutti i LED che vedi montati su lampadine europee vengono acquistati in estremo oriente.

Mauro B

Ho capito, sono le filament led. Ma avevi detto che erano marche buone, in genere i negozi vendono il peggio delle cineserie...

Federico

Boh, quelle che avevano al negozio.
Sono così https://uploads.disquscdn.c...

Mauro B

Quali marche hai scelto?

Antonio Guacci

Tutti i TV Samsung Quantum Dot... Poi gli smartphone... AmoLED... Ri-LOL

Federico

Si, sono affascinanti.
Se la ingrandisci puoi vedere i micro LED.
Lo stress termico è anche più basso della vecchia tecnologia perché la dissipazione avviene attraverso il bulbo che non è plastico ma di vetro come le vecchie lampadine ad incandescenza.

https://uploads.disquscdn.c...

LOL619

Sono led SMD incapsulati in un corpo plastico, alla pari di quelli delle striscie led.. avrei dubbi sulla capacità di dissipare adeguatamente il calore e quindi sulla loro durata
Le normali lampadine con led usano un dissipatore importante al posteriore (a volte la parte filettata pure)

LOL619

Le tecnologie per fare pannelli sotto i 10" e grandi schermi sono completamente diverse,
Samsung ha una gran fetta di brevetti per i piccoli formati, LG non può competere... ma intanto fa TV

Squak9000

Tutto oled... poi il G6... ips... lol

Axel27

Spettacolo, una vera e propria opera d'arte.

Svasatore

Ma perché scrivi 6 righe di cui 3 di polemica?

Federico

Le ho trovate le lampadine di buona qualità ed anche a buon prezzo, l'unico problema è che a quanto pare nessuno ne produce con potenze superiori agli 8W.
La resa è un po' più alta di quella delle LED classiche, ma nonostante questo è impossibile illuminare un ambiente senza aumentare il numero di punti luce.
Per contro la resa cromatica delle "luce calda" è molto più vicina a quella reale del sole.

Mauro B

LG ha una filiera produttiva capace solo di produrre (economicamente parlando) pannelli di grandi dimensioni, sulle taglie piccole hanno dei costi troppo alti.

Se il nuovo iPhone avesse un oled LG, facendo i numeri di Apple, si allargherebbe il mercato anche in questo settore.

Mauro B

Se ti interessano i LED di qualità cerca "led centrum" su Google. E' un negozio tedesco fornitissimo, la spedizione costa 10€ e i prezzi sono molto volte inferiori ai cinesi sotto casa.

Io ho comprato diverse lampadine Osram, non c'è paragone.

Federico

Ho scoperto le lampadine con il filamento LED e me ne sono comprate alcune per sostituire le vecchie LED classiche che ho in tutta casa.
Secondo me sono più belle di questi pannelli.

Ngamer

sinceramente non mi dice un granche

GeneralZod

Lo fa, con risultati di differente qualità rispetto al cugino. Perciò non li vedi. :-)

Replico

Praticamenti vivi quel momento prima di morire.. Senza morire! Waao

il Gorilla con gli Occhiali

Bello! Si! Davvero bello!

GianlucaA

LG sempre più leader nell'Oled. Non capisco cosa aspetti a creare pannelli anche per smartphone.

R4nd0mH3r0

L'intento è quello di trasmettere al contempo dinamismo e staticità, sfruttando i "flash" di luce emessi dai doppi pannelli OLED

epilessia per tutti f5 https://uploads.disquscdn.c...

AlexG

Mi ricorda il Solar System di Mobile Suit Gundam https://uploads.disquscdn.c...

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO