Nikon D7500 ufficiale: stessa qualità immagine della D500, prezzo inferiore

12 Aprile 2017 92

L'annuncio era nell'aria ed è puntualmente arrivato: Nikon solleva ufficialmente il sipario sulla nuova D7500, reflex in formato DX che si presenta con un biglietto da visita non trascurabile, ovvero offrire la stessa qualità di immagine della D500 ad un prezzo più contenuto.

Cambia il corpo macchina, ma non l'anima hardware, basata sul sensore CMOS in formato DX da 20,9 MP e la capacità di scattare sino ad ISO 1640000 (valore massimo in modalità estesa). Non manca il processore di immagine EXPEED 5 e la possibilità di registrare filmati in 4K/UHD, sfruttando la funzione per la riduzione elettronica delle vibrazioni.

La Nikon D7500 è equipaggiata con un monitor inclinabile e controllabile tramite touchscreen e si tratta della prima fotocamera Nikon ad integrare un flash incorporato con supporto all'illuminazione avanzata senza cavi con radiocomando.

I principali punti di forza della Nikon D7500 possono essere così' riassunti:

  • Sensore in formato DX da 20,9 MP. EXPEED 5: sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel
  • ISO 100-51200, estendibile fino a ISO 1640000 (equivalente)
  • Misurazione ponderata su alte luci
  • Sistema AF a 51 punti fino a -3EV
  • Registrazione video 4K/UHD 30p o Full HD (1080p) fino a 50p/60p.
  • Filmati time-lapse 4K/UHD
  • 8 fps con AF/AE tracking completo: cattura 50 immagini NEF (RAW) o 100 immagini JPEG Fine/Grande in una sola sequenza
  • Monitor inclinabile da 8 cm. Funzioni AF e scatto azionabili tramite touch quando si riprende in Live View
  • Mirino ottico pentaprisma con copertura di circa il 100%
  • Picture Control Auto fornisce otto comandi, per ottimizzare colore, contrasto e luminosità in base alla scena
  • Corpo macchina da 640 grammi, resistente a qualsiasi condizione climatica
  • Compatibile con la maggior parte dei lampeggiatori Nikon e con i microfoni ME-1 e ME-W1 (wireless)

Nikon non ha ancora ufficializzato il prezzo per il mercato italiano, ma negli States si fa riferimento a 1250 dollari per il solo corpo e ad una disponibilità fissata per l'estate. Per avere un parametro di riferimento, la Nikon D500 costa nel mercato italiano 2300 euro. Confermati, anche per il nostro mercato, i vari kit, tra i quali si segnala:

  • Nikon D7500 + AF-S DX NIKKOR 16–80mm f/2.8–4E ED VR
  • Nikon D7500 + AF-S DX NIKKOR 18–140mm f/3.5-5.6G ED VR
  • Nikon D7500 + AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR

Ulteriori informazioni sulla nuova fotocamera Nikon, si rimanda alla pagina ufficiale presente sul sito di Nikon.it.

Jordi Brinkman, Product Manager di Nikon Europa, ha commentato nei seguenti termini l'arrivo della nuova fotocamera, consentendo di inquadrare in maniera dettagliata a quale target di utenti di rivolge:

La D7500 è la fotocamera ideale per i fotografi amatoriali che ammirano le qualità della D500 ma che non hanno la necessità di un set completo di funzioni professionali. La qualità dell'immagine migliore della sua categoria è la stessa della D500 ma è racchiusa in un corpo macchina ridotto e più facile da maneggiare. La possibilità di scattare a velocità fino a 8 fps con AF/AE tracking completo significa avere a disposizione tutta la velocità e precisione necessarie per catturare grandi scatti di azione. E SnapBridge consente ai fotografi di condividere questi scatti eccezionali da qualsiasi luogo essi si trovino.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Infotel Italia a 395 euro oppure da Amazon a 479 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Avanzati

Secondo me ci saranno dei miglioramenti in termini di tenuta Iso ma come risoluzione non credo sia superiore alla d7200. Vedi d500....

Mattia Righetti

Veramente ottimo, ho provato da un amico anche il 14-24 ed è pressoché identico, veloce lo zoom, preciso, immagini limpide e belle dettagliate, niente da dire per 800 euro (al posto dei 2k e passa del Nikon)

Mattia Righetti

Più che altro è da tanto che non viene aggiornato, mi pare 6 anni. Quando lo aggiorneranno sono sicuro che non avranno problemi a tornare tra il top ;) Come hanno fatto con il nuovo 70-200 per il resto, imbattibile, anche nel prezzo ahaha

Riccardo sacchetti

Aggiungo che il Nikon mi piacerebbe perche, per una volta, vorrei avere il corredo originale. Senza menate.. però i competitor hanno fatto passi davvero importanti!

Riccardo sacchetti

Ecco, altra alternativa che valutavo.. Come ti trovi? Le recensioni lo fanno come ottimo!

meemobi.com

hanno messo gli attacchi della tracolla da pezzente !! dove sono gli anellini snodati cromati che aveva sempre la serie 7xxx ??

Mattia Righetti

Io ho preso il Tamron 15-30mm che posso affermare essere pure migliore dell'ormai antiquato 14-24mm Nikon. Controlla qualche recensione, è una bella bestiolina, poi su una D800 ti viene fuori 4kg di roba ahaha

D3stroyah

non facendo le cose in modo professionale, se non mi serve per video, per le foto ho rimpiazzato la reflex così. per i video invece non c'è ancora alternativa. Il bokeh simulato è inferiore ma si difende, almeno per evidenziare ed isolare il soggetto. Ti lascio un esempio di una foto fatta con honor 8 flickr . com/photos/93417052@N06/32721027576/

Gianluca

Questo la dice lunga sull'uso che fai della reflex.
Non è una critica ma se il bokeh simulato ti appaga tanto quanto un f1.8 inutile discutere, la reflex è un peso inutile.

BigOne

Dipende.
Se uno se lo può permettere,con i suoi soldi fa quello che vuole. Ci sono quelli che spendono 1000 euro per un iPhone,che alla fine è semplicemente uno smartphone. Chi è appassionato di fotografia spende queste cifre per una reflex, che a livello fotografico è avanti anni luce ad uno smartphone. Quando stampo il ritratti dei miei figli 30x45 e lo imcornicio al muro, e mi soffermo a guardare penso che quei soldi sono ben spesi. Inoltre per fare belle foto non serve a niente spendere 1200 euro ci sono anche reflex più economiche che fanno egregiamente il loro lavoro.

BigOne

Guarda, la D7200 è un'ottima aps-c,ma se parliamo "esclusivamente"di alti ISO è identica alla mia D3300. I sensori dx di Nikon sono quelli,e per l'esattezza, Fonte "Nikon rumors": (Sony IMX-193-AQK) D5300, D3300, D5500, D7200. "CPU expeed 4 compresa" Ce anche chi dice che sia Toshiba, ma è la stessa cosa perché è stata acquistata da Sony. Confronta "ISO sensitivity"su dxomark. La superiorità della D7200 sta nel corpo macchina: ergonomia, tropicalizzata, af, motore autofocus, doppie rotelle, possibilità di taratura ottiche. Insomma vantaggi non da poco, ed è per questo che costava 1000 euro.(adesso si trova intorno alle 750/800 solo corpo)ma non nella tenuta ad alti ISO che seppur buona non è paragonabile neanche ad una FX come la d610 data la grandezza del sensore di quest'ultima.

Riccardo sacchetti

Si, si.. é vero. Quello sarebbe un sogno. Mi accontenterei dell'equivalente sigma art. Tra l'altro 2.8 costante!

bliss

Sisi mi riferivo solo all'unica differenza con la quale la 610 non regge il confronto con la 750! Per il resto hanno lo stesso sensore quindi..

fausto madrepavia

Paragonare gli ISO 12.800 non ha molto senso dato che vanno comunque oltre i valori accettabili in una foto a mio parere

Mattia Righetti

Vero, prima si spende sulla lente, poi sulla macchina. Regola numero uno della fotografia che viene sempre scartata purtroppo.

eL145

La D610 vale la pena!
Vale la pena anche una D600 o una 5D old.

Il fatto è che molti si stanno dimenticando che più importante non è la tecnologia che c'è dentro un corpo macchina, ma la lente che ci si mette davanti...

- Come mai i corpi macchina si svalutano più velocemente rispetto agli obiettivi? - (Domanda retorica)

Chiaro che se uno può permetterselo... non guarda neanche le FF ma passa direttamente alle MF.
Anzi. Al Banco ottico.

xD

Mattia Righetti

Però la 610 a mio parere non è meglio di questa, è fantastico passare a FX ma deve valerne la pena insomma

Mattia Righetti

Bhe se ci metti un 14-24 direi che non è "poco più" ahaha esistono lenti anche più umili di quelle dai.

marco

La D7500 è la fotocamera ideale per i fotografi amatoriali..Perchè un fotografo amatoriale spende 1.200 dollari per il solo corpo di una relfex?

Daniele

Indubbiamente impressionante, però prenderei comunque una FX!
A parte che son possessore di un 14-24mm f2.8 e prende APS-C sarebbe come tagliargli le gambe..

Aldo Costagliola

allora la D7200 ha una resa ad alti ISO davvero fuori dal comune per la sua categoria. Costa meno. Le ottiche costano meno. Ha piu' autonomia ed e' mille volte piu' ergonomica. Ovviamente i vantaggi delle FF sono noti a tutti pero' ti assicuro che tra questi due modelli in particolare l'esito della sfida e' tutt altro che scontata...

https://uploads.disquscdn.c...

Aldo Costagliola

ci sono molti articoli e in particolare uno davvero valido su DP review. Ovvio che il full frame ha i suoi vantaggi, ma ho visto prove dove la d7200 batte la D610 in quanto a resa ad alti ISO

Aldo Costagliola

e' ovvio che intendessi nella sua stessa categoria! non ha senso paragonare prodotti che costano il doppio rispetto ad altri. Ribadisco con parole piu' chiare: nella fascia di prezzo 1000 Euro (solo corpo) la D7200 ha una resa ad alti ISO fuori dal comune, ottima ergonomia, doppio slot SD e un autonomia infinita... E' un corpo macchina che ti fa stare tranquillo per almeno altri 5-6 anni

mtmattia

ci mancherebbe altro haha era giusto per intendere che se ti trovi bene con un corpo macchina conviene puntare sulle lenti mantenendo anche un corpo macchina più vecchiotto ma che lavora bene (vita dell'otturatore a parte haha)

bigG

Prendi la d7200 .. il sensore di quella macchina è tanta roba .. Sony fra le tante cose

bigG

Dipende dallo stile .. se ti interessa fotografare scene molto movimentate posso capirlo ma altrimenti è davvero una macchina molto valida .. se vai su juza e ti guarda che foto sforna assieme alla post produzione ti rendi conto quanto è valida come macchina

bigG

La d300 è una signora macchina altro che

bliss

Dipende dall'utilizzo che ne devi fare, se ti servono più fps ed il crop 1,5 mi terrei la 7200 che rimane una gran macchina, altrimenti se vuoi puntare su una ff anche la D750 è veramente ottima

Francesco Celadini

Purtroppo la nikon ha i suoi problemi, la D7500 è il solito Up-Down-Grade del modello precedente, la D7200

Miglioramenti
Schermo basculante migliore per fare video, però è una reflex, per fare video sono molto più consigliate le mirrorless.
Il sensore CMOS anche se con meno Megapixel è sicuramente migliore
La quantità di foto è aumentata da 18 foto raw in buffer (bassa qualità) a 50 foto raw (dicono in alta qualità ma fino a che non esce non ci credo, c'era scritta la solita cosa per la D7200 ma io posso fare solo 12 foto nel buffer).
Possibilità di usare snapbridge (la D7200 non lo supporta anche se potevano sforzarsi un attimo e fare un app decente anche per le reflex precedenti (snapbridge è uscito circa 4-6 mesi dopo l'uscita della D7200), ma evidentemente nikon vuole che le persone comprino nikon la prima volta e poi passino a SONY.....)
La D7500 ha la possibilità di registrare un 4K con un crop di 1.5 sul sensore APS-C che quindi diventa un crop di quasi 2 se si usa la solita lente su FF.
La modalità 1080@60 integra il pieno sensore (Sulla D7200 c'era il crop 1.5) e può usare la stabilizzazione a 3 assi.
Snapbridge permette di usare il telefono come modulo GPS per taggare le foto
La ISO massima è ora 51200 ed in esteso di passa ad Hi-5 che è equivalente a 1.6 milioni di iso (non so se a colori oppure in Bianco e Nero)
La D7200 ha al massimo 25600 ed in esteso Hi-2 che dovrebbe essere equivalente a 100000 ISO limitato in Bianco e Nero

Peggiornamenti
Hanno introdotto lo schermo basculante che la rende molto meno resistente rispetto alla precedente. Lo schermo (perdendo ulteriore resistenza) poteva essere introdotto come nella D5300.
Il secondo slot SD è stato rimosso, a mio parere rimuovendo anche la macchina dal settore SemiPro, se devo fare foto importanti VOGLIO avere la macchina che scrive le solite foto su 2 schede differenti.
(A scopo informativo la D810 / D810A hanno il doppio slot SD + CF)
Il prezzo a quanto dichiarato sarà molto più alto, quando è uscita la D7200 il prezzo era circa di 1200-1400€ SU AMAZON per tutte le versioni (non so per quale motivo ma era così), questa ha un prezzo dichiarato di 1249$ solo corpo e di 1749$ corpo + 18-140.

Ci sono molti miglioramenti ma anche solo per la mancanza del doppio slot io non la prenderei

Francesco Celadini

Concordo, stavo pensando di vendere la d7200 e prendere questa
poi ho letto le specifiche.....

bliss

Autofocus

Marco

Se uno legge bene, ha fatto una affermazione in senso assoluto... Non relativa alla singola categoria della 7000 o APSC.

Fernando Bernardi

d800e non può essere paragonata alla serie 7000 è un altra cosa e un altro prezzo..

Marcello

Trovo che sia un'ottima cosa far scendere i megapixel da 24 a 21. Ed è un buon motivo per considerarla.

Marco

Ah si??? Devo cambiare la mia D800E con la D7200?
Su dai... Non spariamole grosse per favore...

Daniel Ocean

Ti posso capire, io vorrei tanto pensionare la mia d3200 per via degli step iso ridicoli (anche se mi ha regalato degli scatti comunque buoni) però poi penso ai soldi spesi per le ottiche e cambio sempre idea, ed in generale è il consiglio che mi sento di darti

Simone

Ah, è una tecnologia proprietaria :)
Non lo sapevo ;)
Sono alle prime armi, grazie mille

onlykekko

'Canon stm' il primo risultato di ricerca su fotografi digitali spiega benissimo in cosa consiste ;)

Stefano Landi

Niente di innovativo stesso clone di cloni già esistenti

Simone

Infatti sto cercando.
Ma a dir la verità su STM poco c'è scritto...

Emanuele Marzorati

Perché non reggerebbe il confronto scusa?

mtmattia

Io ti consiglio di più di investire sulle lenti che sul corpo macchina prova qualche obiettivo fisso e noterai la qualità, io utilizzo il 50 e il 35 e per me non sarebbe male neanche un 70, poi naturalmente dipende dal tuo metodo di scatto. Io anche con il tuttofare 18-200 utilizzo per il 60% del tempo la focale su 35mm o il 18 a causa mancanza del fisso.. naturalmente io ho comprato il 35 e il 50 che sono le focali che utilizzo di più, prova a valutare le focali che tu utilizzi di più e magari pensa ad un fisso, il corpo macchina se non ti trovi "stretto" con i tuoi settaggi non ha senso cambiarlo, calcola io scatto ancora con la D300

mtmattia

Concordo a pieno sulla seconda parte, per il resto alla fine è il mercato che richiede queste "features" aumentare il prezzo di conseguenza credo che sia la norma in questi campi

onlykekko

La tua è APSC, FF sta per full frame. Il tuo sensore è all'incirca un 30% più piccolo di un full frame.
Gli obiettivi STM di Canon hanno il fuoco continuo, assolutamente necessario per utilizzare l'autofocus nei video.
Comunque sono informazioni che trovi serenamente con una ricerca su google.
Ti consiglio di leggere un po' di cose sull'argomento prima di spendere dei soldi su un qualsiasi nuovo obiettivo.

Riccardo sacchetti

Però ci devi mettere le lenti per FF. A meno che tu non vada sul 50 e basta.. io valutato la 750 con 14-24 2.8 nikkor. Altro che poco di più!

Riccardo sacchetti

Io eviterei. A meno che tu non vada a cambiare gli obiettivi. Col nuovo sensore noteresti molto i limiti Delle lenti, non beneficiando del nuovo corpo!

Simone

Aggiungo, la 100D è APCS vero?

Simone

Ok.
FF sta per fullframe vero?
STM per cosa sta?
Grazie per il consiglio.

onlykekko

complimenti reflex molto carina, stavo per acquistarla, vista sua compattezza (cercavo qualcosa di molto portatile) poi ho ripiegato su una ML.
io ti sconsiglio di acquistare un'ottica fissa a meno di 100 euro.
soprattutto prima di ogni altra cosa dovresti decidere la lunghezza focale che desideri.
fossi in te acquisterei il canon 50 1.8 stm e lo utilizzerei come un 80mm.
quindi ottimo per ritratti, bokeh più che decenti e va benissimo per il macro. tra l'altro è pure STM, quindi consigliato anche per i video. è anche luminoso il giusto.
inoltre lo si rivende bene perché è utilizzabile anche da reflex FF ed è ricercato perché ha un'ottimo rapporto q/p

Simone

Non tutti e due, l'uno, ho sbagliato.
Però per il fisso non vorrei superare le 100€...

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione