QLED TV: tutte le informazioni e i prezzi dei nuovi top di gamma Samsung

12 Aprile 2017 41

I QLED TV Samsung sono ormai giunti anche in Italia. A comporre la gamma top del produttore coreano (quella che sostituisce gli SUHD) sono quattro serie: Q9F, Q8C (foto in apertura), Q7F e Q7C. Tutti i QLED sono LCD Ultra HD che utilizzano la tecnologia Quantum Dot. Si tratta però di una soluzione differente rispetto a quella implementata sugli SUHD del 2016. Samsung ha impiegato nuovi materiali: nello specifico si parla di nuove leghe di metalli capaci di migliorare sensibilmente le prestazioni.

Samsung dichiara che i QLED TV sono in grado di riprodurre il 100% del volume colore relativo al DCI-P3 (la misura è certificata da Verband Deutscher Elektrotechnieker, VDE), lo standard di fatto per l'Ultra HD (il più ampio Rec.2020 viene ora utilizzato come "contenitore", dato che nessuna tecnologia è attualmente in grado di coprirlo adeguatamente). In termini di picchi di luminosità i QLED TV garantiscono 1.500 - 2.000 cd/m2 - nits (a seconda dei modelli).

Una delle principali novità apportate dai nuovi TV Samsung riguarda l'angolo di visione. Creare TV LCD che possano essere visti anche da posizioni decentrate è da sempre un compito ostico. La problematica è particolarmente presente sui pannelli di tipo VA, quelli usati da Samsung sui prodotti di fascia alta per via dei vantaggi nella riproduzione del nero e quindi anche in termini di contrasto.

I QLED TV Samsung dovrebbero risolvere proprio questo limite, andando ad espandere significativamente l'angolo di visione. Durante la presentazione al CES non è stata però fornita una spiegazione tecnica su come l'obiettivo è stato conseguito. I miglioramenti dichiarati da Samsung sono legati alla struttura dei pixel. La disposizione dei sub-pixel presenti nei QLED TV non è del tipo RGB tradizionale (quindi con tre sub-pixel, rosso, verde e blu per ogni pixel). La soluzione utilizzata è per certi versi simile a quella che Sharp impiegava su alcuni modelli. La struttura di ciascun pixel è denominata Dual Pixel Structure.

La struttura dei pixel sui QLED TV Samsung

I QLED TV utilizzeranno anche un nuovo telecomando. L'unità nera che equipaggiava i precedenti (ovvero gli attuali) modelli SUHD è stata sostituita da un telecomando color argento, dotato di una finitura metallica. La disposizione dei tasti non presenta particolari modifiche. Il numero dei pulsanti è sempre ridotto al minimo indispensabile ed è presente un microfono integrato per i comandi vocali.

Tra le novità introdotte sulla gamma 2017 c'è poi una maggiore versatilità e facilità in fase di installazione dei TV. Gli schermi sono sempre più grandi ed è quindi necessario fornire facilitazioni per gli utenti. I cambiamenti apportati da Samsung iniziano dal nuovo cavo "Invisible Connection" che collega i TV e il box esterno che contiene l'elettronica e i connettori. Il cavo in fibra ottica è spesso 1,8 mm ed è trasparente. Risulta quindi molto facile da occultare alla vista e contribuisce a mantenere l'installazione ordinata e pulita.


Anche per la collocazione a parete ci sono novità sostanziali. Proporre TV sempre più sottili può risultare solo relativamente utile, in termini di design, se il sistema per fissarli a muro non consente di ridurre lo spazio tra la parete stessa e il televisore. Samsung ha quindi introdotto il sistema "No gap Wall-Mount", progettato per semplificare e migliorare proprio questo tipo di installazione. La staffa da muro è più semplice da montare e posiziona i TV praticamente a filo con la parete retrostante, riducendo a zero lo spazio.

I QLED TV permettono inoltre di scegliere tra tre tipi di supporto. Oltre all'ormai classica base a "Y" sono presenti il "Gravity Stand", una soluzione che viene descritta come una scultura contemporanea, e lo "Studio Stand", un treppiede da pavimento che riprende i cavalletti utilizzati per i quadri.

Completano il quadro le nuove funzioni offerte dalla piattaforma Smart TV Tizen. Le nuove funzioni sono "Sports", "Music" e "TV Plus". In Sports vengono raggruppate tutte le informazioni relative ai risultati e alle statistiche delle proprie squadre preferite. L'utente potrà consultare tutti i dati all'interno di un'unica pagina, senza dover scorrere vari menu e senza dover seguire vari canali televisivi. I contenuti offerti varieranno in relazione ai partner con cui il colosso coreano ha stretto accordi (per il mercato USA si parla di NBC Sports, UFC eccetera).

Samsung Q9F

Music offrirà una funzione simile a quella di Shazam. Il TV potrà infatti riconoscere i brani riprodotti all'interno dei programmi televisivi. Verranno inoltre forniti consigli nella sezione "Preview" dello Smart Hub per spingere gli utenti a scoprire nuove canzoni. I partner per il servizio Music includono Spotify, iHeartRadio, Napster, Deezer, Sirius XM, Vevo, Melon e Bugs. TV Plus, infine, offrirà la possibilità di accedere a contenuti premium in streaming. Il servizio sarà integrato con una nuova EPG (la guida elettronica ai programmi) e arriverà in Europa a partire da Aprile 2017. I contenuti verranno veicolati grazie ad accordi con partner come Fandango e Rakuten. Tramite l'app Smart View, disponibile per iOS e Android, si potranno inoltre scorrere tutti i contenuti presenti sui servizi in streaming e sui canali lineari (quelli in diretta). Con un tocco si avvia la riproduzione sui TV, sostanzialmente quello che Google permette di fare con il Chromecast.

Samsung Q7F

Per quanto riguarda le specifiche delle singole serie, la linea Q9 sarà disponibile nei tagli da 65"e 88", entrambi con schermi piatti. I miglioramenti apportati a livello di contrasto e riproduzione dei colori sono riportati con le diciture "Q Color" e "Q Contrast Ultimate". Viene confermata la gestione di HDR (HDR10) con picchi di luminosità compresi tra 1.500 e 2.000 cd/m2 - nits. Si parla poi di gestione del moto tramite "Supreme Motion", di "Q Engine" (per l'elaborazione delle immagini), di "Q Viewing Angle" (l'angolo di visione è tra i principali miglioramenti presenti sui QLED TV) e di PQI (Picture Quality Index) 3300 / 3400.


Q8 propone unicamente schermi curvi. Sarà disponibile nei tagli da 55", 65" e 75". La dotazione è molto simile ai Q9 ma con alcune significative differenze. In HDR si avranno picchi fino a 1.500 cd/m2 - nits e si parla di "Q Contrast" e PQI 3200.

Su un gradino più in basso si posiziona la serie Q7, caratterizzata dalla presenza di modelli sia piatti sia curvi. I TV curvi sono caratterizzati dalla sigla 7C e saranno disponibili nei tagli da 49", 55"e 65". I TV piatti sono identificati dalla sigla 7F e saranno disponibili nei tagli da 49", 55", 65" e 75". Anche in questo caso la dotazione non differisce significativamente rispetto ai modelli superiori: cambia solo il PQI che qui è compreso tra 3200 e 3100.

Concludiamo con il listino completo (rispetto a quanto riportato la settimana scorsa, si aggiungono i Q9F).

  • Q9F 88": 19.999 Euro
  • Q9F 65": 5.499 Euro
  • Q8C 75": 6.999 Euro
  • Q8C 65": 4.199 Euro
  • Q8C 55": 3.199 Euro
  • Q7C 65": 3.699 Euro
  • Q7C 55": 2.699 Euro
  • Q7C 49": 2.399 Euro
  • Q7F 75": 5.999 Euro
  • Q7F 65": 3.499 Euro
  • Q7F 55": 2.499 Euro
  • Q7F 49": 2.199 Euro
Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 299 euro oppure da Amazon a 516 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Keres

E del Panasonic TX-58DX780E cosa mi dici? stessa tecnologia?

MagoDiHoz

HAahAHahAhahAha minimo 3.499 Euro per un televisore 65" LCD, per di più Samsung?

Manuel Perri

Prezzi da pazzi per LCD. Samsung cerca di trovare nome, sigle alternative per cercare di guadagnare ancora con questa tecnologia, spero che la gente apra gli occhi.

Svasatore

Allora chiedo scusa io perché parlavo del q9 e in quel caso non c'è ancora il definitivo per giudicare la tecnologia qled.

Ajeje Brazorf

Ahahaha ma ci sei o ci fai? Nell'articolo che hai messo si parla del Q9F, sono 3 ore che si sta parlando del Q7F, l'unico recensito al momento. E pure nell'articolo c'è scritto che il Q7F è già disponibile, a differenza del Q9F.
Te lo riscrivo per la millesima volta, il Q7F è disponibile su amazon .com dal 6 febbraio!!!

Svasatore

Ma che dici? Quindi da marzo trovo i TV nei centri commerciali, giusto?
https:// hdguru .com/upon-further-analysis-samsung-q9-qled-tv-is-a-4k-uhd-beacon/

Leggi le prime righe dai e poi piangi e pensa a quanto poveraccio sei.
Bufu!

Ajeje Brazorf

No sei te che dici minch1ate parlando di preserie. Gli esemplari provati da rtings sono modelli definitivi acquistati su amazon, come può fare chiunque. Non è mai stata nominata da nessuno la parola preserie, nemmeno dagli ingegneri samsung. Oltretutto sarebbe da masochisti fornire ad un recensore un prodotto preserie e difettoso. Queste tv sono in vendita da più di 2 mesi negli USA e da qualche settimana pure in Italia. Ripigliati.

Svasatore

Vuoi che te lo spieghi?
Non sono arrivati agli utenti privati.
Sono preserie quelli spediti.
Sei patetico, hai informazioni e certezze su metà notizie che dici è sul resto non sai nulla.

Ajeje Brazorf

E io te lo ridico: chiedilo a Samsung!
Poi che cavolo c'entro i thread sui forum, rappresentano lo 0,00000000000001% degli acquirenti.
Il punto è che Samsung sta vendendo una tv che ha dei difetti e nel mentre stanno cercando di capire qual è il problema continuano a venderle. Poi se vuoi saperlo quanti l'hanno preso in quel posto informati per conto tuo, che a me frega meno di 0.

Svasatore

Ahahah che simpa

Svasatore

Te lo richiedo quanti utenti lo hanno e quanti thread ci sono sui più famosi forum?

Ajeje Brazorf

Cioè intendi quanti pirla l'hanno comprata? Che ne so io. Chiedilo a Samsung.
Su amazon è in vendita dall'8 febbraio, quindi sono due mesi che è in vendita il Q8C. Considera anche tutti gli altri negozi online più tutti i negozi fisici presenti negli USA e fatti i tuoi conti.

Ajeje Brazorf

Appunto, valutiamo la qualità finale. I QLED sono un'INQLATA.

Svasatore

Fotte sega della tecnologia. Valuto la qualità finale.

Svasatore

Quanti utenti le hanno ricevute negli Usa?

JoE

Esatto ..aggiungo solo che rtings acquista i tv da Amazon o altro Store.. e non li riceve direttamente dalle aziende produttrici ..per cui la qualità riscontrata è quella che si ritrova il cliente ..

Ajeje Brazorf

Preserie? Guarda che negli USA è già in vendita. E rtings ha recensito ben due esemplari pensando che il primo fosse difettoso. Il secondo lo hanno recensito addirittura insieme agli ingegneri samsung che hanno confermato la validità della prova e allo stesso tempo detto che c'è qualcosa che non va e che indagheranno sul problema. Ad oggi non hanno ancora capito se è un problema hardware o software.

Ajeje Brazorf

Quindi 3200-1000= 2200€ Un'offertona per un 55"
Peccato che i nuovi oled avranno prezzi di listino a partire da 2800€, e sto parlando di listino appunto.
Per non parlare del B6V che te lo tirano dietro a 1500€.
Poi se vuoi spendere quelle cifre per un edge led fai pure.

Stefano Cantarutti

Valuta il panasonic 65 dx780...è un full led con 32 dimming zone...ha dei neri che per un lcd sono ottimi...oltre a non soffrire di clouding...

JoE

Mah ..e quali sarebbero, secondo te, i siti più seri?

kayoshin

cosa mi consigli? devo comprare o un 55 o un 65

giacomo

Finalmente il mercato ha quello che cercava, un edge led da 4000 euro.

Marmot

mi sa che il primo costa la metà...

Emiliano Frangella

Quello che costa meno ;)

Svasatore

É tu ad attaccarla.

Svasatore

Questo non toglie quello che ho scritto e difatti altri siti lo hanno scritto.

Giovanni Zappalà

Ragazzi....ad oggi mi conviene comprare un 65' KS 8000 o l'Oled LG 65'...??

JoE

Immagine, luminosità ..dai uno sguardo su rtings

JoE

..non so a chi riferisca ..ma i ragazzi di rtings sono piuttosto seri ..

Stefano Cantarutti

Soliti prezzi assurdi...e poi magari sono pannelli edge...uau...

Legend94

Eh lo sapevo che saresti subito corso a difendere Samsung ahahaha

Svasatore

No.

Svasatore

Preserie. Ti sei chiesto come mai altri siti più seri non lo hanno recensito?

Svasatore

A parte che mancano le recensioni ma il Samsung lo trovi sicuramente scontato e se costa 1000€ in meno credo non lasci scelta.

Claudio Baghino

Con 4500euro mi compro un Sony 65ZD9 CHE È DI GRAN LUNGA MIGLIORE DEL Q9F DA 65 DI SAMSUNG

il Gorilla con gli Occhiali

Chi lo ha detto? Dove sta la minor qualità rispetto al KS8000?

JoE

Hanno talmente tanta qualità che il Q7F risulta essere peggiore del KS8000 che si trova a oltre 1000 euro in meno ..

hyp3rion

che noia sti QLED

il Gorilla con gli Occhiali

Prezzi altini ma nella media. Per il resto la qualità si paga e qui di qualità ce n'è tanta!

Carmine M.

bah CHE PREZZI,,,,,mi ci compro tranquillamente un OLED(difatti ne ho comprati già due xd)

Legend94

Tutto quello che c'è da sapere:sono una fregatura! Fine....

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione