Pansonic Lumix DC-TZ90: la compatta con zoom 30x si mostra nel video ufficiale

22 Aprile 2017 83

Aggiornamento 22 aprile 2017:

La fotocamera Panasonic sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di luglio. Il nome del modello è differente rispetto a quello americano: la compatta sarà denominata DC-TZ90. A seguire vi proponiamo il video ufficiale rilasciato da Panasonic:

Post originale - 19 aprile 2017

Le fotocamere compatte, più di altre tipologie di fotocamere, risentono del ruolo degli smartphone, che si pongono sempre più come strumenti ''all-in-one" adatti anche a scattare foto. Eppure, le compatte hanno ancora alcune assi nella manica da sfoderare come, ad esempio, la possibilità di integrare zoom ottici particolarmente prestanti. Ne dà ulteriore prova Panasonic, che ha recentemente rinnovato l'offerta delle fotocamera Lumix, presentando la DC-ZS70, erede della precedente ZS60.

Il nuovo modello integra un sensore da 20,3 megapixel, che prende il posto del sensore da 18 megapixel della ZS60, ed offre un obiettivo con una lunghezza focale ancor più estesa. La fotocamera è infatti dotata di zoom ottico 30x (copre le focali dai 24 mm ai 720 mm equivalenti nel formato 35 mm). Gli amanti degli autoscatti possono sfruttare il display posteriore da 3" inclinabile di 180 gradi per raggiungere lo scopo.

La Lumix DC-Z720 integra, inoltre, un mirino elettronico da 0,2" e 1,166k punti che risulta utile quando la lettura dello schermo posteriore risulta di difficile lettura - ad esempio, in esterna con luce diretta del sole. Non manca la possibilità di effettuare registrazioni video sino alla risoluzione massima 4k a 30p (60Hz).

Gli amanti dello sviluppo ''fai da te" dei file catturati potranno beneficiare del supporto dell'acquisizione in modalità RAW, mentre sul fronte dell'autofocus si segnala la tecnologia DFD (Depth From Defocus) che consente di concludere le operazioni di messa a fuoco in soli 0,1 secondi, una griglia con 49 punti e specifiche modalità per accelerare, ad esempio, la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosità.

Completano il quadro gli immancabili filtri immagine e la presenza del modulo WiFi che consente di collegare la fotocamera allo smartphone ampliando le funzionalità di scatto, archiviazione e condivisione delle foto. Il prezzo della Panasonic Lumix DC-ZS70 è pari a 450 dollari, mentre la disponibilità è fissata per il mese di maggio, sia in versione silver, sia in versione black. Ancora da confermare prezzo e disponibilità nel mercato italiano.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 472 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iobi

Domanda da non aggiornato: ma ora anche su queste compatte hanno introdotto la funzione di selezione dell'area di messa a fuoco?! Personalmente ho un Canon SX240HS e passerei volentieri a qualcosa di equivalente con tale funzione, sempre che non sia una compatta premium da troppe centinaia di euro.

Massimo Olivieri

il menu della sony fà sempre schifo però, lo dicono tutti, le panasonic sono sempre state più razionali .

Roberto

Meglio tz100 o lx100 le varie rx100

eric

...senz'altro meglio delle altre con sensore da 1" o più piccolo !!!
dipende dalle esigenze .... difficile trovare uno schermo "tilt" e touch su fotocamere "pro" ... ma può essere utile .... io preferisco 1000 volte avere un mirino che il touch o il tilt ;)
il touch può generare il "mosso" ...
non so che reflex usavi ... ma qui a confrontro con una entry-level tipo nikon la differenza di ingombri è notevole!

https://uploads.disquscdn.c...

Yuto Arrapato

il problema sono proprio le dimensioni
è il motivo per cui ho rivenduto la reflex dopo 3 settimane di utilizzo
dovrei vederla dal vivo questa lumix... dici che è migliore sia di mark 5 che di lx 15?

eric

...tutte le compatte premiun le puoi utilizzare in auto ed in manuale anche se non ne vedo la necessità specifica se non in rari frangenti .... il punta e scatta è il plus per una compattina ... pur lasciandoti ovviamente libero di utilizzarla manualmente o a priorità di apertura o di tempi ...
la serie RX100 nelle sue 5 versioni ha in più un comparto video eccellente .... certo costicchia ... ra queste la versione M3 la trovo la più azzeccata nel rapporto prestazioni-prezzo e gode anche di un mirino digitale a scomparsa ;)
PS: comunque, ad un prezzo simile, anche se con ingombri leggermente superiori, sceglierei in assoluto la Panasonic LX100 col suo grande sensore 4/3 che nulla ha da invidiare ad una reflex

https://uploads.disquscdn.c...

Yuto Arrapato

ma tu lo hai?
se in estate farò un viaggio serio ci penserò seriamente... una bella compattina sulle 5/600 euro da tenere almeno un 5 anni, che non sia difficile (a fotografia sono a zero) da usare però in manuale

eric

Plus .... ma anche il normale è ben più grande!!
qui sotto lo vedi a paragone con iPhone 5 ;))

https://uploads.disquscdn.c...

Yuto Arrapato

è un 6 normale o un plus?

andQlimax

Infatti so che la qualità di una superzoom é paragonabile ad uno smartphone, e conosco la questione della grandezza del sensore. Ma uno smartphone non ha uno zoom ottico 30x (che come ho detto in ALCUNE condizioni é un vantaggio non indifferente)

eric

....dai che @Squack9000 sta scherzando ;))
è più piccola una compatta superpremium coma una Sony RX100 M4 che un iPhone 6
https://uploads.disquscdn.c...

eric

....ma anche no....
solo per "conoscenza" anche con una mirrorless come una Sony A7 (che non è certo ingombrante...e certamente molto meno di una reflex) si possono fare dei crop impressionanti con una pulizia sconosciuta a qualunque compatta da sensore 1/2:3 ... vedi foto sotto anche se, purtroppo, è assurdamente compressa per essere inserita su discus .... :(
...certo che "ti piace vincere facile" con la LX100 ;)) .... la "compatta" per eccellenza che nulla ha da invidiare ad una reflex anche di costi maggiori ;))
...tuttavia se voglio coniugare al massimo ed al meglio portabilità-qualità, nell'ambito di una compatta, preferisco "salire" almeno su un sensore da 1" ed avere uno zoom più corto ma estremamente più luminoso come ad esempio una RX100 &co
https://uploads.disquscdn.c...

Yuto Arrapato

Perché non dovrebbe entrare?

Djanno

LX15: Sensore migliore (più grande) e maggior apertura della lente
dczs90: Maggior zoom ottico

Djanno

Sensor Size: 1/2.3inch

Max Aperture: f/3.3 - f/6.4
35mm equivalent: 24mm - 720mm
Optical Zoom: 30x

D3stroyah

beh, puoi croppare quanto vuoi ma non ottieni un 30x dal crop..se ottieni un 5x nitido è tanto. Ho avuto una lx100 però e non l'ho mai trovata limitata, ma ha un'ottica fuori dall'universo che può salutare da lontano tutte le ottiche kit dslr.

Stefano Spazio

correggo è un 35 mm, cmq molto buono ma non la utilizzo più anche e soprattutto perchè è analogica

eric

....assolutamente si !!!
ma non dirlo a chi vuole i superzoommoni 30X ;))
l'obiettivo della LX15 è uno stupendo Leica ultraluminoso f1.4 - 2.8
....praticamente nel punto più buio è molto più luminoso del punto più luminoso di quello della TZ90 ..... l.o.l. ;)

Aster

allora molto meglio lx15

Stefano Spazio

Sono pure i miei di tempi, la mia reflex è analogica ;-)

eric

...lo sai vero che ai tempi dell'analogico (i miei tempi) le migliori reflex erano dotate di un obiettivo tra i 43 e 50mm ?? ;))
per alcuni (pigri?) il 50mm può essere limitante (ai miei tempi lo zoom erano le gambe) ma certamente hai una lente migliore di qualunque "zoommaccio" da kit .... cerca di godertela al meglio perchè merita! ;)

Stefano Spazio

il tuo discorso è sensato però ovviamente bisogna valutare le esigenze del singolo e la spesa,per fare un crop degno come dici tu di certo può andare bene anche una reflex entry level, ma sicuramente non con le ottiche base, le ottiche kit non sono ne più ne meno buone di quelle di una compatta di fascia alta o di una bridge sempre di fascia alta. io la reflex ce l'ho ma non la uso più perchè l'ottica fissa a 50mm è limitante e spendere un migliaio di euro per un grandangolo e uno zoom è fuori questione, ho preso una bridge e mi ci trovo molto bene

Ema

Io ho una sx230hs canon che uso ancora per le riprese in f.hd quando serve lo zoom. Appena riuscirò a dotare la mia Nikon d3300 con un 55-200/300 probabilmente la lascerò nel cassetto. Non sottovalutate una cosa però, uma compatta possiede un flash che per quanto piccolo sia é sempre cmq più decente di quello di uno smartphone. Quantomeno spara bene per illuminare la scena anche al buio

Squak9000

Tasca larga...

toghy

Probabilmente ti sembrerà anche di veder parlare la gente in arabo. Non preoccuparti molto spesso è un limite del mezzo (ma anche no).

boosook

non mi sembra di aver visto ancora uno smartphone con uno zoom (decente)...

boosook

non puoi mettere un sensore da 1" con uno zoom 30x e pensare di poter mantenere le stesse dimensioni compatte. Motivo per cui queste compatte superzoom fanno tutte abbastanza schifo come qualita' delle foto.

boosook

30x + compatta = sensore piccolo = porcheria

SONICCO

Fa piacere che ogni tanto bazzica qualcuno che inculca gli altri (e a se stesso) la storiella in cui lo smartphone fa foto migliori di una compatta..
Questa è da incorniciare insieme alla terra piatta, i vaccini che uccidono e le scie chimiche..

Yuto Arrapato

Stanno in tasca eh,mica è una reflex.
Quale sbattimento?!

eric

...purtroppo è buia come la peste rispetto RX100 per esempio
in grandangolo f3.3 -f 6.4 ... in tele f6.4 - f8
ma che pretendete da una superzoom ????

eric

...magari con la reflex con sensori e pixel enormi rispetto alle compatte superzoom si croppa in post e la foto viene sempre meglio che con la compattina "superdotata" .... ricorda che montano quasi tutte sensori da 1/1:7" .... salvo qualche Sony che lo monta da 2:3 .... poi si deve andare su quelle da 1" con superzoom ... al prezzo di una reflex L.O.L.
il sensore di una m4/3 compatta come la Panasonic LX100 è enormemente più grande delle compattine .... ed è meno della metà di quello di una reflex FF !! .... non facciamo i ridicoli a voler paragonare una compatta superzoom ad una reflex anche solo amatoriale! ....poi va bene...se serve solo per postare foto e selfie sui social va benissimo....ma per quello basta uno smartphone ;))
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Spazio

ovvio, avranno pure sensori piccoli ma queste compatte evolute ( e pure le bridge) di una certa fascia mangiano in testa a qualsiasi smartphone, non serve a niente sminuirle come ho letto in altri commenti, fanno buone foto e se non si ha l'esigenza di "croppare" (lo odio questo termine) vanno benissimo,alla fine hai uno strumento versatile che ti dà soddisfazione. I paragoni che vedo fare con le reflex e le mirrorless mi fanno ridere, ovvio che sono migliori ma non tutti hanno migliaia di euro da spendere per un corredo fotografico, io stesso ho abbandonato la reflex perchè non ci stavo più dentro e l'ho sostituita con una fz 300 lumix.... soddisfatto,non entusiasta ma soddisfatto

Squak9000

Bellissime foto sicuramente!
Meglio degli smartphone... ma di portarmi dietro sti mattoncini proprio non mi prende

andQlimax

Non saranno foto da reflex, ma ti assicuro che uno zoom ottimo da 30x fa la differenza!

Una volta andai ad un parco con degli animali, e ovviamente si é abbastanza lontani da loro. Con lo zoom 30x fui l'unico ad aver fatto foto perfette (e dico perfette) come se l'avessi scattate a 30 cm da ogni soggetto. Chi aveva la reflex con miseri zoom (non essendosi portari tele vari) hanno fatto foto in cui i soggetti sembravano francobolli!!!

Insomma in alcune occasioni è comodissimo, si spende pochissimo e si hanno dimensione compatte.

Aster

Come tutte le cose,la fascia media non spende più per una compatta
discreta,stile di vita diverso vanno forte i selfie con cellulare ,anche i PC sono in discesa da anni ma sono sempre li,e pure i guru della new economy ci avevano riempito la testa di slogan che prima i tablet e poi tutto il resto smartphone compresi avrebbero dichiarato la morte.

toghy

Non denigro ma semplicemente mi limito a dire come stanno i fatti. Non per nulla il mercato delle macchinette è in discesa da tempo. L'unica strada rimane la qualità. E quella si paga.

Aster

No figurati,intendevo perché se non ti piace una prodotto devi denigrare a priori,come se tutti avessero 800€ per un Samsung che fa foto migliori di una compatta da 200 a 500 euro

Aster

Di questa forse

Yuto Arrapato

Argomenta pliz

Legend94

Sony tutta la vita

Yuto Arrapato

In cosa?

toghy

La lotta per una maggior consapevolezza della qualità è cosa buona e giusta. Nella foto, come nell'audio, come nel video. Poi nessuno ti vieta di fare diversamente. Se i miei commenti non ti garbano saltali a piè pari e amen.

Aster

Ma in ogni notizia devi dirlo:)li odi così tanto?ho sempre avuto top di gamma come smartphone in famiglia e sempre una compatta per vacanze e viaggi,prova a fare 400 scatti con lo smartphone,usare il navigatore,trovare musei e ristoranti,e meno male che LG ha fatto uno con la lente grandangolare

Aster

Idem da anni,primario lumix ora Sony rx

Aster

Meglio la lx15

TheBestGuest

Simpatia portamivia

Svasatore

Non lo so.

Yuto Arrapato

REDAZIONE la recensirete??

Aster

Se fosse per me anche un tz100 andrebbe bene,ho letto nelle review che ne parlano molto bene soprattutto per le foto di notte,ma non sono molto informato ,di solito questa serie viene snobbata in Italia

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione