Sony mostra l'unboxing dei TV OLED A1 in video

20 Aprile 2017 10

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony realizzato un video per mostrare l'unboxing dei suoi nuovi TV OLED. La serie A1 sarà disponibile in tre tagli: 55", 65" e 77" (l'uscita del modello più grande avverrà successivamente). Il processore utilizzato per le varie elaborazioni è lo stesso che troviamo sulla serie ZD9, l'attuale top di gamma LCD dotata della sofisticata retroilluminazione Backlight Master Drive. Parliamo quindi del 4K HDR X1 Extreme, una soluzione potente e versatile che gestisce varie funzionalità. Abbiamo anzitutto la rimasterizzazione HDR "object-based", gestita tramite l'analisi di ciascuna scena con la correzione di colori e contrasto per ogni singolo oggetto, in modo da ottimizzare il quadro complessivo.

Con il Super Bit Mapping 4K HDR vengono invece ricreate transizioni più morbide, uniformi e precise tra le sfumature di colore. Il processore analizza le sorgenti a 8-bit (in Full HD) o a 10-bit (Ultra HD) e visualizza poi i colori con una gradazione a 14-bit. Sulla carta è quindi possibile visualizzare un numero di livelli di colore molto superiore (per maggiori dettagli consigliamo di leggere l'articolo sull'utilità dei pannelli a 10-bit). Il nuovo processore è inoltre dotato di un doppio database per upscaling e riduzione del rumore.


Ciò che differenzia la serie A1 da tutti gli altri TV è la sua sezione audio. Per diffondere il suono si è fatto ricorso alla tecnologia Acoustic Surface, una soluzione innovativa che permette di emettere l'audio direttamente dallo schermo stesso. E' l'assenza di una retroilluminazione (i pixel degli OLED emettono luce in proprio) ad aver consentito l'utilizzo di questa soluzione. Sul retro del TV sono stati collocate due coppie di trasduttori capaci di far vibrare il display e sfruttarne tutte la superficie per ricreare un ampio fronte sonoro. Questo accorgimento ha anche permesso di realizzare TV con un design particolare, simile a quello di una cornice. Il supporto posteriore, necessario a sorreggere i televisori, contiene anche il subwoofer.

Ovviamente non poteva mancare il supporto a HDR (High Dynamic Range), sempre più centrale per tutto il mercato video. La serie A1 supporterà i formati HDR10, Dolby Vision e HLG (Hybrid Log-Gamma). A completare la dotazione è la piattaforma Android TV, scelta da Sony per gestire tutte le funzionalità "smart". Sony non ha specificato la visione che verrà montata sui TV al momento dell'uscita: è però possibile che si tratti già della 7.0, annunciata per tutti gli Android TV 2015 e 2016.

I TV A1 arriveranno a partire da maggio con i seguenti prezzi di listino:

  • KD-55A1 (55"): 3.999 Euro
  • KD-65A1 (65"): 5.499 Euro

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lucas

Ma secondo me sui siti su trovaprezzi lo trovi a 3100 gia al lancio...

Axl

Favoloso,anche per il design..ma sono sicuro che lo sarà anche e soprattutto la sostanza.4000 per un 55 sono troppi per come vedo io le cose,quando calerà intorno ai 3000 vedremo di portarlo a casuccia :D

Mirko

C'è da sperare che non facciano la fine dei videoproiettori che si brasano le matrici e poi ti tocca tenertelo così.

loripod

Semplicemente meraviglioso

thelion

OT. Riattivato l'update a MM 6.0 sui modelli 2015-16 sia OTA che via USB

Patatoso_Morbidoso!!

Che mitica tecnologia questi Sony..

Rieducational Channel

A chi lo dici.

Sbrillo

meraviglioso

nokiapassport9plus

Ho appena avuto una potente e fragorosa erezione......

Gentleman.Driver

Semplicemente favolosi, pannello OLED LG + elettroniche Sony...scendesse drasticamente di prezzo il 55" farei pure una follia per prenderlo.

Blade Runner: noi umani ne abbiam viste cose high-tech in 35 anni #report

GoPro annuncia HERO6 BLACK, FUSION 360 e drone KARMA | Anteprima

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole