I TV OLED Panasonic ricevono la certificazione Ultra HD Premium

29 Aprile 2017 116

Panasonic ha ottenuto la certificazione Ultra HD Premium per i suoi nuovi TV OLED. Parliamo quindi delle serie EZ1000 (i top di gamma) ed EZ950. Ricordiamo che i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • Risoluzione dell'immagine: 3840 x 2160 pixel
  • Profondità del colore: 10-bit
  • Wide Color Gamut: Segnale in ingresso: BT.2020
    Riproduzione del segnale: oltre il 90% del DCI-P3
  • High Dynamic Range (HDR): Supporto allo standard SMPTE ST2084 EOTF
    Picco di luminosità pari a 540 cd/m2 - nits e livello del nero pari a 0,0005 cd/m2 - nits

Riepiloghiamo le principali specifiche delle due serie: EZ950 comprende un 55" e un 65" mentre EZ1000 propone un 65" e un 77". I pannelli sono sempre forniti da LG Display mentre il processore è lo Studio Colour HCX2 (Hollywood Cinema Experience). Si tratta della più potente elaborazione video realizzata da Panasonic. La riproduzione dei colori è affidata a 3D look-up table (si usano per convertire e correggere i colori) simili a quelle impiegate per le produzioni cinematografiche. Per questo motivo i TV OLED Panasonic vengono definiti come virtualmente perfetti sotto questo punto di vista.

Panasonic EZ1000

Panasonic ne è tanto certa da dichiarare un "Delta Zero", ovvero l'assenza di errori nella capacità di visualizzare colori identici al riferimento. HCX2 viene inoltre in aiuto anche per la riproduzione delle immagini "near black", ovvero tutto quello che si posiziona molto vicino al nero assoluto (le scene molto scure). Nelle recensioni dei TV OLED abbiamo visto come questo sia stato spesso un limite per questa tecnologia. C'è infatti la tendenza a perdere alcuni dettagli nel nero assoluto, che diventa quindi tanto buio da risultare una macchia indistinta. Anche le sfumature vengono riprodotte con una precisione inferiore.

A differenziare la serie EZ1000 dalla EZ950 sono essenzialmente due caratteristiche: la prima è l'assenza, sui TV EZ950, del pannello OLED Master HDR. Non è quindi presente il filtro Absolute Black, capace di assorbire la luce presente nell'ambiente ed anche il riverbero, in modo da garantire un nero sempre assoluto. Anche la gestione dei particolari sui livelli vicini al nero assoluto è meno raffinata rispetto alla serie top di gamma. La seconda differenza riguarda la sezione audio: gli EZ950 offrono speaker integrati da 40W e non una soundbar vera e propria.


La piattaforma "smart" per il 2017 è chiamata My Home Screen 2.0 ed è ancora basata su Firefox OS, abbandonato da Mozilla e quindi attualmente sviluppato dalla stessa Panasonic. Per quanto riguarda HDR è confermato il supporto a HDR10 e HLG (Hybrid Log-Gamma), il formato scelto per le trasmissioni televisive. L'uscita sul mercato è prevista per giugno.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 505 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefa No

Ma tu sei me? ;) Anch'io con la TV ci gioco parecchio quindi l'input lag è una caratteristica che mi interessa sia buona. Con LG sono arrivati a 21ms. Il display è lo stesso per tutti, quello che conta è l'elettronica che montano sotto. Io sono possessore di un vt20 Panasonic che ha 17ms in modalità game e spendere quasi 2000€ per andare "peggio" mi scoccia. Aspetto i modelli 2017 per vedere se riescono a battere il mio vecchio full HD che ancora, in quanto a qualità di immagine, mi soddisfa pienamente. Tornando al tuo post credo che dovresti buttarti su un B6, anche se leggendo recensioni di acquirenti il display presenta ancora il problema che ha sempre afflitto i plasma, ma che con un po' di accortezza si evita, la ritenzione dell'immagine.

Keres

Grazie del parere ^^

Antonio D'Ascoli

L'EZ1000 gia per il fatto che ha la calibrazione del CMS e del gamma che sul Sony non ci sono. Poi del Sony non mi piace il design inclinato all'indietro sinceramente.

Keres

Ma tra l'Ez1000 e il top di gamma Sony Oled quale sarebbe da preferire?

Keres

Scusa ma tra l'Ez1000 e il top di gamma Sony Oled quale sarebbe da preferire?

Keres

Ma tra l'Ez1000 e il top di gamma Sony Oled quale sarebbe da preferire?

Keres

Ma tra l'Ez1000 e il top di gamma Sony Oled quale sarebbe da preferire?

Keres

Stra interessato! ^^ Ti è gia arrivato? dove pubblicherai la recensione?

Elektrosphere

Ma la miglior tv oled per giocare (quindi input lag bassissimo) e che abbia un ottima resa visiva anche dei contenuti in bassa definizione, qual'è? La cerco preferibilmente con sistema Android TV, ma non è vincolante.
Vorrei evitare effetti ghost, clouding o roba di questo tipo. Il 3D sarebbe carino ma non indispensabile.

Filippo Pace

Io non ho concordato sulla prima tua affermazione, cioè che gli Oled sono "indecenti" per vedere immagini in movimento... Sono migliorabili, non certo indecenti... E, ripeto, senza filtri attivati io nel mio Oled non noto problemi e la scena mi sembra molto naturale, mentre gli Lcd a filtri disattivati sono inguardabili...
Cmq hai ragione sul fatto che nei modelli di punta spendendo tanto si deve pretendere il massimo, e su questo gli Oled devono ancora crescere. Ma lo faranno certamente...

Alessandro

A cosa serve??? Un oled anche se per caratteristiche ha una velocità intrinseca maggiore rimane (purtroppo) sempre un SEMPLE & HOLD ergo la maggior velocità serve a poco. Di conseguenza un eletronica funzionale di compensazione del moto è importantissima per avere una buona resa sulle scene in rapido movimento.poi è vero che a volte esagerando con tale filtro si può ottenere del ghosting o scie, ma un pannello che gira nativamente a 100hrtz mantenendolo tale senza andare agire sulla diminuzione a schermo della persistenza del fotogramma fino al prossimo proprio per avere una scena piu naturale non mi venire a dire che sia una esperienza visiva apprezzabile per un tv di fascia alta.

Filippo Pace

Confermi quello che ho detto io: il problema non è certo la tecnologia Oled... Cmq perché consideri un compromesso disattivare tutti i filtri? La maggior parte, non solo sugli Lg, fanno più danno che altro... Se vedo bene lo sport senza true motion, lo disattivo e non penso proprio sia un compromesso... Io ho avuto un plasma Pioneer, ebbene il mio Oled (per giunta modello 910, quindi precedente generazione) si vede bene pure con lo sport, ripeto a filtri di movimento disattivati, perchè quelli lg non sono ancora all'altezza...
Aspettiamo ora anche le prime prove dei modelli oled LG 2017...

Alessandro

Infatti come velocità pannello non c'è paragone (almeno sulla carta) un po' com'era per i plasma prima con tecnologia ai fosfori, detto questo il risultato ottenibile sugli attuali oled (lg) delle scene in movimento per me proprio dato il potenziale e i 2000 Cash che uno esborsa per il b6v non sono accettabili e non lo dice il sottoscritto ma QUALSIASI prova e recensione del sudetto. Poi va be non credo che vedrai gli omini a scatti col pallone che appare e scompare

Filippo Pace

"Oled indecenti per vedere sport e immagini in movimento"? Non è per nulla vero, il problema non è certo la tecnologia Oled (pure sul movimento superiore agli lcd) bensì l'attuale gestione del movimento del produttore Lg...
Da possessore di Oled Lg, ti dico che basta disattivare il true motion per avere ottimi risultati pure su sport e calcio... Altro che indecenti...

Antonio D'Ascoli

Ma hai letto i dati riguardo ai nits dei pannelli utilizzati da Panasonic genio? Si parla di 1000 nit, valore che i pannelli 2016 LG se li sognano! Prima di offendere gli altri con appellativi poco simpatici bisogna sempre informarsi bene altrimenti si fa la figura del fesso!

Massimo Olivieri

elettronica LG fà pena questo è risaputo , LG non ha nessuna esperienza per la gestione di panelli emissivi.

Alfatauro82 .

Il 55b6v non ha il 3d caro Einstein! Saluti

Antonio D'Ascoli

A parte che i pannelli che avrà Panasonic (ed anche Sony) sono della nuova generazione visto che non hanno il 3D proprio come quelli montati sui tv LG, ma l'elettronica Panasonic è ben altra cosa di quella LG che non ha mai brillato.

deepdark

L elettronica dei giapponesi è inarrivabile. Ho un plasma pana che si vede da d1o anche con i canali in sd digitali.

il Gorilla con gli Occhiali

Sto messo comodo invece, seduto.

andrewcai

Guarda che non ci sono esperti Tv in HDblog, vai a fare un giro su avmagazine e su avforums. Prima di scrivere cose senza senso, bisognerebbe informarsi per bene

Teo

No, ma tu sei davvero messo male

il Gorilla con gli Occhiali

Ti è venuta la febbre?!

Teo

il Gorilla con gli Occhiali

Per me Samsung sta facendo i migliori smartphone ed LG le mgliori TV ma è seconda solo dopo a Loewe che per me è inarrivabile.

Teo

Spero che tu stia scherzando. L'unico plus di LG é stato, negli ultimi anni, lo sviluppo della tecnologia oled. Ma su tutto quello che riguarda "come si fa un TV" é indietro anni luce rispetto ai due colossi giapponesi. Ma tu ne sai qualcosa o parli sempre a vanvera? Sembri proprio un tr0ll, samsung per smartphone e LG per TV... ma dove vivi??

il Gorilla con gli Occhiali

Si, lo so. Grazie.

Teo

Alfatauro82 .

Fai le domande a chi di dovere e mi dirai. Ad ogni modo, usa la logica tu che sei il produttore esci dopo i brand a cui venderesti i pannelli 2017? Secondo me se qui c'è qualcuno per partito preso non è il sottoscritto. Cmq fate le domande alle redazioni ma soprattutto sui siti dei brand così la finiamo con sti sproloqui. Un caro saluto a tutti

RESET!™

Non scherziamo, su.
Se preferisci LG ok, almeno non dispensare informazioni errate. Please.

Meliodas

il processore video per esempio

il Gorilla con gli Occhiali

Nel mondo delle favole. Sono ottime le TV Sony e Panasonic ma non al livello di LG.

Teo

Ma dove ... ? Panasonic e Sony sono da sempre due passi avanti a LG.

MestiereMan

Si ma vorrei sapere quali componenti elettronici vengono reputati superiori.

Remigio

Io penso soltanto che tu non legga bene gli articoli che ci sono...ripeto la tecnologia usata sui pannelli 2016 di LG non arrivavano a raggiunge un valore di 1.000 cd/m2 prima la luminosità era compresa tra 600 e 800 cd/m2 - nits. a seconda del modello...poi stai tranquillo che LG sicuramente se li farà pagare bene (le TV di Sony e Panasonic costano anche circa 1500 euro di piu' di LG) poi se LG è sciocca a dargli i panneli da lei prodotti nel 2017 sono solo problemi loro ma oggi come oggi i soldi fanno gola a tutti. Aspettiamo con ansia la recensione tra i nuovi modelli 2017 di LG Panasonic e Sony e poi tiriamo le somme ma gli ultimi 2 hanno anche un elettronica superiore dalla loro parfte e come diceva la vecchia pubblicità della pirelli " La potenza è nulla senza controllo"

Giuseppe boccolari

Da acquirente di Tv Panasonic plasma sono molto curioso di vedere come andranno questi nuovi oled.

Joel

Ancora con sto pannello. Ti sto dicendo che è uno dei componenti, non il solo

Alfatauro82 .

Dai forza vai sul sito di LG e chiedi del pannello ahahah... Ridicolo parli a vanvera

Joel

Per favore cosa? Stai per caso ridendo delle tue lacune sull'argomento? Chiedi a qualsiasi esperto

Alfatauro82 .

Ma per favore. Ahahhaha

Leon94

Io penso che display ed elettronica abbiano la medesima importanza!
LG ha i migliori display e Sony un software migliore

Joel

Il pannello non è il motore. Il pannello è la carrozzeria esterna. Il vero motore (elettronica) è di gran lunga superiore in Sony e Panasonic che in LG.

Joel

Si comportano benissimo

Leon94

Riuscirà mai un display a riprodurre il 100% del BT.2020?

Marco Paternuosto

Ciao a tutti cerco un 43/47 quale il migliore qualità prezzo 2016/17?

Aster

Ottima scelta

Mullvad

Vuoi paragonare l'elettronica giapponese con quella koreana? Ma dai...

Meliodas

se non hanno cambiato nuovamente le regole non possono dare motori vecchi

Remigio

Aspettiamo con ansia...

Aster

Non vogliamo essere ripetitivi ma la TV non lo fa solo il panello,e almeno che tu non sia un esperto in qualche campo che ha a che fare con le immagini non credo che cambia molto del anno scorso o del anno in coro:)

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test