Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pioneer VSX-832 e VSX-932: amplificatori home cinema con Chromecast integrato

30 Aprile 2017 18

L'amplificatore VSX-LX302 non è l'unica novità annunciata da Pioneer per quanto riguarda l'home cinema. Sono infatti in arrivo anche altri due modelli di fascia più bassa: VSX-932 e VSX-832, rispettivamente un 7.2 canali e un 5.1 canali. L'erogazione è pari a 130W per canale (6 ohm, 1 kHz, tHD 1.0 %, 1 canale pilotato) per entrambi. I formati supportati sono gli stessi di LX302: si possono quindi riprodurre tracce in DTS-HD Master Audio, Dolby TrueHD, DTS:X e Dolby Atmos.

VXS-832 non è però in grado di gestire configurazioni complete fino a 5.2.2 canali, essendo un 5.1. Pioneer gestisce il Dolby Atmos rinunciando ai canali posteriori. Si parla quindi di 3.1.2, con i surround gestiti tramite Surround Enhancer (una tecnologia di surround virtuale). È sempre disponibile la tecnologia ReflexOptimizer, progettata per ottimizzare la riflessione dei suoni sul soffitto. Molti diffusori acustici per Dolby Atmos sfruttano questa soluzione per semplificare l'installazione (collocare i diffusori a soffitto è spesso ostico), ma la resa non è sempre corretta. E' qui che entra in gioco Reflex Optimizer, il cui intervento è volto a prevenire il ritardo con cui i suoni riflessi giungono all'orecchio dell'ascoltatore.

Pioneer VSX-932

Le funzioni multimediali non presentano differenze rispetto a LX302. La conversione digitale-analogico è sempre affidata al DAC AKM AK4458 (384kHz/32-bit), che permette di riprodurre brani in formato FLAC, WAV, AIFF e ALAC fino a 192kHz/24-bit oltre ai DSD a 2,8/5,6MHz. Il multi-room (la diffusione della musica in più ambienti) è affidato alla tecnologia FireConnect. La riproduzione della musica può essere controllata tramite l'applicazione Pioneer Remote.

Sono inoltre presenti il supporto a DTS Play-Fi e le funzionalità di Chromecast Audio. Tramite la connessione alla rete (Ethernet o Wi-Fi) è inoltre possibile accedere alle internet radio e ai servizi in streaming come Spotify, Deezer, TuneIn e Tidal. VSX-932 e VSX-832 sono inoltre provvisti del sistema di calibrazione automatica MCACC (Multi-Channel Acoustic Calibration System), capace di compensare l'effetto dell'ambiente.

Pioneer VSX-832

La sezione video può contare su ingressi HDMI 2.0a con HDCP 2.2, compatibili con segnali a risoluzione Ultra HD fino a 60Hz. È garantito il supporto agli spazi colore ampliati (Rec.2020), a HDR10 e Dolby Vision. Gli amplificatori possono anche eseguire un upscaling di tutte le sorgenti collegate tramite la tecnologia Super Resolution.

Le connessioni disponibili includono 4 ingressi e 1 uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2, 1 ingresso video composito, 2 ingressi analogici su RCA, 1 ingresso phono MM (solo su VSX-932), 1 ingresso digitale coassiale e 1 ottico, 2 porte USB (una frontale), lun ingresso ausiliario su jack da 3,5 mm (frontale), una porta Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth.

L'uscita è prevista per maggio. I prezzi di listino sono indicativamente fissati a 499 Euro per VSX-832 e 599 Euro per VSX-932.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francy Ronsisvalle

Questo impianto si puo collegare direttamente al televisore o ce bisogno fi un dvd

N#R#S©

3.0??? manco siamo ancora alla 2.1 (2018)

nic74

se ci arrivi x1300 ma ancora meglio di Denon un base gamma Marantz

Geriko

Modello?

nic74

denon

Geriko

Miglior sintoamplficatore sui 350??

Kamgusta

Giusta osservazione ci ho pensato anche io ma ormai la stro nzata l'avevo scritta

Alessandro_Ax

Il case è in alluminio collegato a massa. I segnali radio non possono passare

Kyotrix

Direi che mi confondevo con la 2.1 :D
Spero che negli oled del 2018 ( e negli HT visto che dovrò cambiare il mio per supportare i 4K ) venga implementata

Felix

Ed a che servirebbe?

HDMI 2 è arrivato con il 4K, ed è stata recentemente aggiornata a 2.1 con il supporto a risoluzioni fino al 10K, audio fino a 32 canali, maggior banda passante (48 Gbps), HDR dinamico ecc

Servirebbe una vera rivoluzione in ambito home cinema per dover creare uno standard 3.0

Ne serviranno di anni prima di vedere una HDMI 3.0

riccardik

è appena uscito lo standard 2.1 che verrà implementato in larga scala verso la fine del 2018

Kyotrix

ma hdmi 3.0 quando uscirà? Prossimo anno avremo ampli e tv con la 3.0?

boosook

Magari così prendono meglio.

Nicohw

Come l'originale, puoi usare anche i flac

matteventu

Qualcuno sa com'è la qualità audio streammata con Chromecast?

matteventu

Ti basta girarle una verso il basso ed una orizzontale.

Starnat

fanno tanto anni 90, però a me esteticamente non dispiacciono così tanto

Kamgusta

Che poverata le antenne che sporgono, non potevano integrarle!?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO