"1993": su Sky torna la serie incentrata sugli anni che hanno cambiato l'Italia

16 Maggio 2017 99

Debutta questa sera su Sky Cinema Uno HD (canale 301 di Sky) e Sky Atlantic (canale 111 di Sky) la serie "1993", seguito di "1992" e prodotta da Wildside in collaborazione con Beta Film. Negli otto episodi che compongono la stagione verranno raccontate le storie di personaggi di fantasia, le cui vicende si intrecciano con il terremoto politico, civile e sociale che ha caratterizzato il 1993 in Italia. Si riparte, per la precisione, dal 30 aprile 1993, con la folla che scaglia monetine a Bettino Craxi davanti all'hotel Raphael di Roma. Siamo quindi nel passaggio tra Prima e Seconda Repubblica e si palesano le conseguenze dell'indagine su Tangentopoli, raccontata in "1992".

Leonardo Notte (Stefano Accorsi) sogna un’avventura politica al fianco di Berlusconi (Paolo Pierobon) per riscattare i suoi trascorsi. Ma per riuscirci dovrà superare i conflitti del suo animo scisso e le insidie di un passato che ritorna. Al suo fianco c’è Arianna (Laura Chiatti), una donna con cui Leo non dovrebbe stare e che, pure, ha cercato, voluto, ottenuto. Il leghista Pietro Bosco (Guido Caprino) ha visto deteriorarsi la sua storia d’amore. Veronica è ancora la sua ossessione. Eppure, proprio quando riesce a liberarsi da questo fantasma, capisce che il gioco della politica gli piace davvero. Il poliziotto di Mani Pulite, Luca Pastore (Domenico Diele) non cerca il potere, lo combatte. Ha una missione da portare a termine e il 1993 è l’ultima occasione per ottenere vendetta. Per questo, Luca gioca il tutto per tutto, ma un nuovo amore, Eva (Camilla Semino Favro), lo spingerà a farsi delle domande e le sue certezze cominceranno a vacillare.


Accanto a Luca, torna l’allora PM di Mani Pulite Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi), che continua la sua battaglia per portare alla sbarra l’intero Sistema. Veronica Castello (Miriam Leone) ha ottenuto il successo che cercava in TV. Ma la competizione è agguerrita. E, soprattutto, quanto può durare questa carriera? Il rapporto con Davide, lo scrittore interpretato da Flavio Parenti, le darà nuovi strumenti per riflettere su se stessa. Per Bibi Mainaghi (Tea Falco) ricchezza e potere ci sono già, ma Bibi è sola, senza amore e con un fratello, Zeno (Eros Galbiati), che si sta perdendo. Forse la sua unica speranza è decidere di combattere quel potere che si è fatto oscuro. Accanto a loro troveremo la giornalista d’inchiesta Giulia Castello (Elena Radonicich), il leghista Gianni Bortolotti (Teco Celio), la figlia di Leo Notte, Viola (Irene Casagrande), Giovanni Ludeno (Dario Scaglia) e un inedito Vinicio Marchioni nel ruolo di Massimo D’Alema.

"1993" andrà in onda ogni martedì con un doppio episodio.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 349 euro.

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LastSnake

Già, ma per me ci sta pure, io reputo Grillo una persona intelligente e senza di lui non ci sarebbe nemmeno un movimento simile, sarebbe un partito come un'altro.

Luigi L

Il problema è che se non ci sono controlli è ovvio rubare.

Se vado avanti a sfruttare la gente in nero e a fare 0 scontrini al giorno, e nessuno mi dice niente, la colpa è anche e forse soprattutto dei controlli INESISTENTI.

Non possiamo puntare sulla buona fede degli italiani, staremmo sempre nella m

Luigi L

Mio zio ogni volta che mi capita di discuterci mi dice chiaro e tondo che la sua generazione è stata una mèrda, che ha rubato dove ha potuto senza pensare agli altri, e lo ha ammesso chiaramente che pure lui ha fatto così.

Si è pentito, ma tant'è, quel che fatto è fatto, e anche se magari ciò che dice è vero dobbiamo essere noi a cambiare le cose. Nessuno ce le regalerà, questo dobbiamo metterci in testa.

Leox91

Ineludibile non credo, se noi in quanto generazione ne prendiamo atto e cerchiamo di fare meglio rispetto ai nostri genitori nonni e zii.

simone pnacciah

guarda, io sono nella.tua stessa situazione se non peggio, ma credimi.... la teoria 'abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità ' o' é colpa loro se oggi stiamo male, perché si sono mangiati fuori tutto '..... é completamente sbagliata e irreale, ma é semplicemente quella che il potere ha bisogno per fare credere a tutti che lo status quo sia inevitabile e ineludibile.... e allora status attuale di colonia, purtroppo lo é....

floc

ok che non esistono i manicomi ma i matti come te non possono circolare liberamente.
Ci fosse ancora la prima repubblica oggi probabilmente saremo al livello del Venezuela ma senza il petrolio.

ViNicolosi

E dove avrei detto una cosa simile?

goghicche

Informati meglio..

Leox91

E quindi chi dovrebbe governare il paese? Sentiamo.

Ah scusa...sei apolitico...VIVA LA REVOLUTION...ANARCHIA...OGNUNO PER SE'.

Bravo bravo :)

Leox91

Bravo, per gente come te che non abbiamo un governo stabile :) Complimenti, vantati di essere così pessimista e tragico. Bravo bravo, avrai un futuro.

Leox91

Guarda puoi dirmi quello che vuoi e linkarmi tutti i video che vuoi, fatto sta che io i pensionati 50enni della prima repubblica li ho conosciuti, e si sono sempre vantati di aver fottuto la loro Repubblica e di essersi rubati milioni di lire lungo tutti gli anni.

MIo Zio ha lavorato al Comune del suo paese per 20nt'anni,..."LAVORATO"...si è sempre vantato di non aver fatto un ca22o, pensione a 59 anni.

Io la pensione non so se la vedrò mai.

simone pnacciah

stai prendendo fischi per fiaschi!!!! Se ancora non lo avessi capito nel 1993 c'è stato un colpo di stato in Italia, orchestrato da poteri extranazionali, per far fuori la classe politica che aveva fatto grande l'italia (5 potenza del mondo allora) , per far si che entrassimo nel nuovo sistema liberista sovranazionale, con conseguente annessione alle Europa , Bruxelles , Euro, che ci hanno fatto arrivare allo stato di COLONIA attuale. Ovviamente la parte che 'ha vinto' , ti ha venduto la storiella che hanno voluto loro e che la gente ha imparato a memoria. In pratica una manipolazione mentale generale, che impedisce alle persone di fare un'analisi critica e lucida su come si viveva nella Prima Repubblica e come si vive adesso. Se vedi l'ultimo video caricato da Byoblu troverai una spiegazione lucida e chiara sull'argomento.

Kölsch

Oddio, sai che non so quanto successo abbia avuto, commercialmente almeno, apprezzo il raffinato insulto comunque haha

Tony Musone

il popolo italiano non ha nel sangue un bel nulla e lo dimostrano tutti quelli che se ne vanno e se ne sono andati prima di loro.
al netto dei farabutti che sono ovunque, ci siam fatti e ci facciamo valere, nè più nè meno di altri... sennò ogni luogo comune e pregiudizio diventerebbe una verità assoluta e così non è... per esempio, io, così come la maggior parte degli amici che frequento, non corrispondiamo alla tua descrizione

e se questo paese va avanti malgrado tanti furbi e furbetti, vuol dire che ci sono tanti uomini in gamba, con la schiena dritta
la dimostrazione è anche nella percentuali di un movimento che fino a pochi anni fa non era niente e magari è solo un abbaglio ma di sicuro è la prova che molti vorrebbero un paese diverso, cosa sarà si vedrà.

l'alternativa al realismo e al cinismo, non può essere la rassegnazione, non oggi.

Soprano

Tranquillo non sei l unico Sky ha preso una brutta piega con ste stronzate di fiction 1993,1994, 1995 si arriva al 2017,poi si passa dal via

Seba

Non è questione di speranza, è questione di essere realisti. Cinici, se proprio vuoi. Questo perchè il soggetto coinvolto non è il mondo, ma una sua parte specifica che si chiama Italia, dove il problema in questione nasce alla radice, nella mentalità popolare. Il fatto che la politica sia un "magna magna" è solo l'esempio più lampante, ma le scorciatoie e le furbate sono una cosa che il popolo italiano ha nel sangue.
Se parliamo di visionari, in questo frangente l'unica via d'uscita per avere una politica pulita è dare un taglio netto, mandando a casa tutti indistintamente e ripartendo dalle fondamenta. Nel 2017 ci potrebbe riuscire una rivoluzione forse, se mai avvenisse.
Stante il fatto che il popolo italiano dorme beato, osservando la realtà dei fatti che ci mostra come uno dei paesi più deboli dell'Eurozona in termini di occupazione, incremento demografico, ecc, e vedendo quanti giovani decidono ogni anno di far le valigie, direi quindi che possiamo serenamente concordare sul fatto che l'Italia è un paese con ben poche prospettive di miglioramento.

talme94

Non hanno una vera ideologia. Sono sempre ambigui, ambivalenti. Prima sono euroscettici, poi vogliono entrare nel partito filo-europeo. Parlano di democrazia diretta, "è la rete che decide" ma di fatto l'unico a prendere le decisioni è grillo.

talme94

Ma dove li vedi i comunisti? Lol

LastSnake

La soluzione siamo noi. I 5 stelle sono comunque meglio di loro solo per l'ideologia che portano e cioè quella di una democrazia diretta nella quale è il popolo a fare la politica. Comunque non sono perfetti, non sono ancora sicuro che siano la soluzione, ma di sicuro se devo scegliere meglio loro che il resto dei partiti ;)

talme94

Mi piace questa cosa: non sei d'accordo con le idee grilline? Allora sei un piddino, un leghista o, il top, un berlusconiano.

talme94

Loro non sono di certo la soluzione

talme94

Però c'è la fig4

Desmond Hume

Il guaio è proprio che è ancora troppo presto per fare un film che scontenti le parti politiche coinvolte.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Piddino è un evergreen. Se vuoi farti prendere in giro e sprecare le parole continua a farne uso, così giusto per togliere ogni dubbio.

Tony Musone

la tua più che una constatazione sembra più una speranza
quindi siccome dobbiamo morire, che famo... ci sfasciamo? ;)

se guardi indietro nei secoli, il mondo è cambiato, magari poco, magari non abbastanza ma è cambiato, in qualche aspetto pure in meglio ed è proprio i visionari che devi ringraziare

Tony Musone

il pesce puzza dalla testa.

per semplicità potresti paragonare i politici a dei genitori ed i cittadini ai figli, se i primi sbagliano dando il cattivo esempio, imponendo regole sbagliate che loro stessi non rispettano ma magari pretendendo che lo facciano gli altri, è impossibile che i secondi siano migliori

Tony Musone

al massimo sei apartitico e poi giudicare senza prendersi responsabilità non è solo facile ma è sbagliato.

LastSnake

Ma come cacchio fai a criticare M5S dopo anni e anni di governi PD e PDL, ce ne vuole di coraggio.

LastSnake

Miriam leone donna più bella d'Italia

Kölsch

Forse sono l'unico a cui 1992 è piaciuto e a cui accorsi piace. Reputo 1992 migliore di Gomorra 2 (non 1 che mi ha letteralmente tenuto incollato alla TV a rosicchiare le unghie). Ho trovato intensa la performance di accorsi, spero riescano a fare più ritmo alla nuova stagione

Astroturfer_pro

se vuoi parlare di pseudopolitica urlata su indernet vai sul falso quotidiano
hahahahha

Nuanda

ero cinquestelle attivista convinto, ma dopo il "fidatemi di me" ma anche no....all'inizio dell'avventura i 5stelle erano proprio un altra cosa...ormai nei meetup è rimasta una accozzaglia di gente di varie provenienze politiche senza ne capo ne coda, gli elementi con un minimo di sale in zucca scappano a gambe levate....

Andy M.

Scusa la domanda forse un poco "polemica". Perché uno che ha "90" nel nickname (se è l'anno di nascita), quindi giovane di età, parla ancora di comunisti, fascisti ecc ecc? Perché per una volta per tutte non diamo importanza ai fatti e non alle ideologie in se che, soprattutto in Italia, non hanno mai veramente attecchito e la maggior parte degli esponenti politici Delle varie correnti utilizzavano un partito o l'altro solo per convenienza personale.

Steen

Ti giuro che ho pensato la stessa cosa, furbo il nostro Stefano;)

Lonza

alla parola "massoniche" ho smesso di leggere.
tanto so dove vai a parare

faber80_

che lo sia o meno, mischiarli con chi ha già rubato è cmq sbagliato.
Quando ci saranno condanne anche lì ne riparliamo.

Sterium

Che non sei del m5s non ci crede nessuno! Se vuoi famo un sondaggio al volo? TE LO RIPETO Il M5S SONO TALI E QUALI A PD PDL FI ECC...

faber80_

se è per questo pure io, se non è chiaro a me del m5s non importa nulla, a me interessa solo un elemento che aiuto a spurgare il parlamento. Se il m5s riesce anche solo in parte, sarà comunque un risultato migliore degli ultimi 50 anni di ruberie applaudite da destra e sinistra. Ma la logica vuole tempo, non si cambia un paese in 5 anni. E soprattutto non si cambiano gli italiani.

faber80_

ah certo, magari non ci sono neanche condannati.
Povero paese...

Sterium

Sono apolitico! Mi limito a giudicare ciò che i nostri politici ci raccontano giorno per giorno... Non se ne salva nessuno nel nostrano paese.

Seba

Ma quale qualunquismo... I pluripregiudicati non ci sono semplicemente perchè è ancora troppo presto, riparliamone fra qualche anno e vediamo se non saltano fuori.
Puoi berti la favola del Movimento rivoluzionario se credi, basta che non tacci gli altri di fare discorsi da bar, perchè per ora quello che crede alle favole dei politicanti qua sei solo tu.

faber80_

a parte che son tutte situazioni discutibili, nessuno ha detto che son perfetti, fammi capire il tuo punto, sei leghista ? piddino? o il top, berlusconiano?

Sterium

Per favore vai a scrivere sul blog di grillo, che la tua propaganda politica è veramente mediocre.
Un partito che si dice diverso da gli altri e poi si scopre che ci sono stati brogli per la presentazione delle liste sia in sicilia che in campania, in liguria vince le primarie online una candita che a grillo non va a genio di tutto punto viene cacciata... Continuo? perché ce n'è di carne al fuoco..

Davide Neri

Lo smistamento degli immigrati è gestito da mafiosi e criminali, non comunisti.

faber80_

No perdonami, ma tu stai confondendo partiti con pluripregiudicati e condannati contro un movimento di nuove leve (e se uno sgarra viene buttato fuori)
Stai mischiando nutella con merd a, capisco che il colore sembri lo stesso, però... Ora capisci che intendo con qualunquismo?

Sterium

Che boccalona :=()

faber80_

eh si stanno facendo le ricchezze guarda, "le teste di comando"
un altro esempio di itaGliano.
Terreno fertile per la malapolitica.

Sterium

non dimentichiamoci le coop rosse

Seba

Forse non ti è arrivato il concetto. Quello è solo un esempio, leggi quello che ho scritto sotto e che ripeto: sono tutti uguali. Se pensi che ci sia un partito virtuoso quello che fa discorsi da bar sei tu, perchè non esiste tale chimera.

Sterium

Fai ridere, stai difendendo una PARTITO che come tutti gli altri pensa solo ad arricchirsi/arricchire le sue teste di comando... non sai di cosa si sta parlando... Ora più di ieri la corruzione non è mai stata debellata!

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione