Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG e SES mostrano le trasmissioni satellitari in Ultra HD in HFR (fino a 120fps)

16 Maggio 2017 13

LG e SES mostrano le trasmissioni satellitari in HFR in occasione della decima conferenza SES Industry Days, in programma oggi (16 maggio) e domani 17(maggio) in Lussemburgo. Per l'occasione vengono utilizzati un TV LG OLED Ultra HD e un satellite ASTRA (19,2 gradi Est). Per visualizzate le trasmissioni in HFR viene impiegato un software ancora a livello di prototipo. Cosa si intende per HFR? Si tratta dell'acronimo di High Frame Rate. In quest'ambito rientrano le trasmissioni fino a 120 fotogrammi al secondo (attualmente lo standard per il mercato europeo è fissato a 50 fps).

L'incremento nella fluidità è particolarmente interessante per i contenuti più dinamici, come ad esempio lo sport. Incrementare il numero di fotogrammi al secondo permette infatti di ottenere immagini più nitide durante i rapidi movimenti, senza dover necessariamente ricorrere alle tecnologie di compensazione del moto. HFR è già presente nelle specifiche DVB UHD-1 Phase 2 ed è quindi avviato a divenire parte dello standard per le trasmissioni future. Ricordiamo che LG ha già mostrato trasmissioni in HFR sui suoi TV OLED: è avvenuto, ad esempio, a IFA 2016.


Sam Kim, senior vice president and head of TV product planning presso LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di mostrare quanto siano efficaci i TV OLED LG come piattaforme per la visione di contenuti 4K HFR e di alto livello. LG è impegnata ad offrire ai consumatori di tutto il mondo le più recenti tecnologie per i TV e High Frame Rate sugli OLED deve essere vista per potersi rendere conto di cosa offre. Guardare contenuti 4K HFR su un TV OLED, mentre vengono trasmessi in tempo reale dal satellite ASTRA, è un esempio perfetto di come si possano spostare i limiti delle attuali tecnologie per i TV.

Thomas Wrede, vice president New Technology & Standards presso SES, ha aggiunto:

SES ha spinto costantemente in avanti lo sviluppo dell'Ultra HD e gli Industry Days sono sempre stati un'eccellente piattaforma per mostrare le nuove tecnologie per i TV. L'High Frame Rate sarà un importante passo in avanti verso un ulteriore incremento qualitativo delle trasmissioni satellitari in Ultra HD, in particolare per sport e reality TV. La nostra prolungata collaborazione con LG Electronics è importante per fissare gli standard per il domani e per le future tecnologie per i TV, siamo entusiasti di lavorare con LG Electronics ad una così importante pietra miliare.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bat13

E' vero che è in parte abitudine, ma non è solo quello il discorso..
I filmati (fatti male) con movimenti veloci danno noia per vari motivi, i principali sono il tempo di posa e il rolling shutter dei sensori cmos.
Nei giochi è vero che il 60p è più godibile, ma penso che sia proprio perché più frame hai e meglio è visto che (immagino) sono fotogrammi senza motion blur

undroid

ma perchè parli a caso? Quello è uno standard, il dvbt-2 una tecnologia di trasmissione che adotta uno standard. Questa mania di sputare sul proprio paese non la capirò mai, pure quando non c'è motivo di farlo...

Emiliano Frangella

È abitudine anche.
I filmati in hd a 24p, nello scrolling, nel pan ecc....dopo un po mi gira la testa. I guardabili e irregolari.
Ma non tutti lo notono.

I vengo dai pc....quindi ho un occhio allenato da tempo.
Giochi solo 60 frame a 1080 ;)

Bat13

Non è così facilmente riducibile il discorso, il punto è che un video a 100/120p ti sembrerà sempre innaturale o scattoso proprio perché a 120p e quindi per l'assenza del motionblur che rende i movimenti più naturali a vedersi, così com'è per il 50/60p..
I 25p invece mantengono quella "scia" degli oggetti in movimento che è molto meno affaticante per gli occhi e più naturale, anche colpa del fatto che siamo abituati da anni a questo tipo di visione su monitor e schermi :)
Per esempio, facci caso che se guardi un canale a caso in tv capisci immediatamente se quello che stanno trasmettendo è una telenovela/serietv da poco rispetto a un film di un certo livello, il motivo è dovuto in parte anche dagli fps

Emiliano Frangella

La risposta di loro è..... la videocamera migliore e più costosa usata anche nel creare film ecc è ancora una 24p.
E adorano poi il formato 4:3 nelle foto. Lol

Ajeje Brazorf

Forse perchè questi soggetti nella vita reale vedono a 24fps...
Ma poi quando sento dire: eh ma i film girati a 60fps o più sembrano telenovele, mi chiedo, ma allora la vita di questi soggetti è tutta una telenovela?
Il cinema è nato a 24fps solamente per una questione di costi della pellicola, al giorno d'occhio questo problema non si pone più, quindi perchè rimanere all'epoca della pietra invece di aggiornarsi? Non ne posso più di vedere d'azione (e non solo) a 24fps.

Emiliano Frangella

Diciamo che una volta forse avevano ragione....ma adesso ormai il truemotion è stato migliorato.....
Anche Youtube ormai adotta i filmati a 60 da tempo..... ci sarà un motivo.
E nelle tecnologie tv fanno a gara a chi ha linterpolazione migliore.

Emiliano Frangella

Esperti in fotografia e filmati. Amano i 24p ....dicendo ancora che il truemotion rovina la purezza dei filmati......
Eppure nei tv fanno a gara a chi riesce a interpolare meglio l'immagine. ......

Bat13

Sei il tipo da "più ce n'è meglio è", oppure puoi argomentare la tua affermazione? :P

DarkVenu

non sono esperti...sono nostalgici...

Emiliano Frangella

Ce gente.....molto esperta..... ama ancora i 24 frame -_-.

delpinsky

Specifiche DVB UHD-1 Phase 2? ...quando sarà in mezzo mondo, da noi ci sarà a malapena il DVBT-2.

hmm...

TopCalcio 24 a 120fps... sogno o son destro?....

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO