Panasonic e i TV OLED EZ1000 sono partner del Festival di Cannes

18 Maggio 2017 44

Panasonic ha ottenuto il marchio ufficiale "Technical Partner of the Cannes Film Festival" per l'edizione 2017. Al "Las Palais des festival" sono presenti circa 100 TV Panasonic. Eric Novel, Panasonic France managing director, ha dichiarato:

È un grande onore supportare il Cannes Film Festival. L'ambizione di Panasonic consiste nel rendere il mondo del cinema il suo titolo di nobiltà. Panasonic spinge per oltrepassare i limiti tecnologici dei TV e per portare al pubblico immagini fedeli all'idea del regista.

A giocare la parte del leone sono i nuovi OLED EZ1000, i top di gamma che il marchio giapponese ha ripresentato a Cannes e che arriveranno a breve anche sul mercato italiano. La serie è composta da un 65" e da un 77". Il pannello viene definito OLED Master HDR e vanta due evoluzioni rilevanti rispetto al precedente CZ950. La prima riguarda HDR (High Dynamic Range): EZ1000 raggiunge un valore di 1.000 cd/m2 - nits. La seconda differenza riguarda la copertura dello spazio colore DCI-P3. CZ950 ne copriva il 90% circa mentre EZ1000 offrirà una copertura quasi totale.

Il filtro posto sul pannello, chiamato Absolute Black, è capace di assorbire la luce presente nell'ambiente ed anche il riverbero, in modo da garantire un nero sempre assoluto. Absolute Black è inoltre efficace nell'evitare l'insorgere di aberrazioni cromatiche sulla tonalità magenta, presenti su altri schermi OLED in condizioni di elevata luminosità ambientale.


I TV EZ1000 sono equipaggiati con l'evoluzione del processore HCX presente sul CZ950. Il nuovo Studio Colour HCX2 rappresenta la summa di tutte le conoscenze messe in campo da Panasonic. Si tratta della più potente elaborazione video presente in un dispositivo per uso domestico realizzato dal produttore giapponese. La compatibilità con HDR abbraccia due dei tre formati attualmente presenti sul mercato. Si potranno quindi riprodurre video in HDR10 (il formato privo di royalties e che dovrebbe ricevere, proprio oggi, il supporto ai metadati dinamici) e anche quelli realizzati con Hybrid Log-Gamma (HLG).

La sezione audio sfrutta una soundbar sviluppata in collaborazione con gli ingegneri Technics. All'interno della soundbar troviamo 14 speaker Dynamic Blade. Sono presenti otto woofer, quattro squawker, due tweeter e un radiatore passivo. La potenza erogata è complessivamente pari a 80W. Completa la dotazione la piattaforma smart è la My Home Screen 2.0 di ultima generazione, realizzata per consentire un accesso semplice ed intuitivo a tutti i contenuti disponibili.

Il 65" EZ1000 arriverà sul mercato italiano a giugno mentre il 77" è previsto per l'autunno. Il prezzo non è stato ancora definito.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 350 euro oppure da Amazon a 467 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Badalini

Che programma e sonda usi per calibrare?
Farai uso di lut?
Vogliamo i grafici =)

Keres

Dove potremo leggere o vedere la tua recensione?

wisky75

l'ho letta da qualche parte, ma ora come ora non dirmi dove perché non saprei, oltretutto non era un prodotto che volevo prendere in considerazione, ma me lo ritrovo al terzo posto dei 3 papabili

Macs

Produttori in questo caso mi pare una parola grossa sia Panasoci che Sony utilizzano i pannelli LG e cambiano solo l'elettronica di contorno in cui sono molto piu' bravi. Le differenze ci saranno, ma non saranno sicuramente abissali , e non so se la differenza di prezzo e' giustificato consideranto che 80% della qualita' dell'immagine la fa il pannello che e' lo stesso.

Samu

A Questa domanda solo Nicola ci potrà illustrare la retta via... Scherzi a parte andrebbe fatta una comparativa strumentale (colori gamma hdr ecc) e poi una occhiometrica motionflow inclinazione pannello...

marco

Ciao è uscita qualche prova di questo 75XE9405 SONY?

il Gorilla con gli Occhiali

Carpe diem.

saccovr

Dove potremo leggere o vedere la tua recensione?

saccovr

Ok aspettiamo fiduciosi

Nicola Buriani

Anche EZ950 è nuova, è l'altra serie OLED 2017.
EZ1000 invece solo 65" e 77".

Nicola Buriani

A breve, mi scuso ma ho dovuto rifare tutto il montaggio, si era evidentemente corrotto il video in esportazione.
Prima ho dovuto finire il test di un altro prodotto (era imperativo: ho dovuto restituirlo).
Spero di farmi perdonare con il risultato finale :).

Christian Bergamo LP

.. Sembra che questi OLED Panasonic siano effettivamente superiori nella riproduzione dei livelli di nero rispetto agli OLED Sony, ma non così nettamente e lasciando un po' di rumore alle parti scure dell'immagine, a differenza dei Sony, esemplari in questo fatto.. Cmq nel complesso sono due TV dalle prestazioni molto simili, a parte la modalità gioco, migliore sui Panasonic..
aspettiamo la recensione!

Ajeje Brazorf

Certo, la tecnologia migliora di anno in anno, ma bisogna vedere di quanto migliora. Negli ultimi anni non è che ci siano stati grandi novità o miglioramenti, HDR escluso (anche se pure su questo ci sono ancora tanti dubbi).
Tra i pannelli 2016 e 2017 non ci sono poi così tante differenze, invece quelli 2018 dicono che saranno decisamente migliori, soprattutto per quanto riguarda la luminosità.
Stessa cosa per le nuove HDMI, le novità sono tante per non aspettare...
Poi oh, come dici anche te, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Piercarlo Berri

La pizza va bene se porti anche la birra....
Ma penso che anche hdblog potrà fare recensione con esemplare dato da Panasonic.
Comunque io sarò il primo....
Ci tengo molto, in quanto mi considero un pioniere, ma mi farò affiancare dai tecnici che lo installeranno.
Quindi a presto con le nostre impressioni in ambiente domestico, visto che è lì che finiscono i TV.
Vi anticipo che per L'uhd utilizzerò il lettore Oppo udp 203.
Spero di avervi incuriosito...

wisky75

ognuno dei propri soldi può fare quello che più gli piace. Se si aspetta sempre l'anno dopo, ovvio che la tecnologia migliora, come è anche ovvio che nessuno comprerebbe per questo

Ajeje Brazorf

Bello e tutto quello che vi pare, però mi sembra abbastanza "stupido" spendere tutti quei soldi considerando che l'anno prossimo uscirà la nuova generazione di pannelli oled a triplo strato e le nuove HDMI 2.1, con tutte le novità che ne conseguono.
Per quest'anno passo e mi tengo il mio oled 2016.

wisky75

capito, secondo te meglio Sony o Panasonic? a1 65 e ex1000

saccovr

Quando esce la videorecensione del Sony A1?

Samu

Detto molto terra terra è l'errore dal riferimento colore preso in esame, in teoria l'occhio umano non dovrebbe essere in grado di notare differenze in un range che arriva fino a delta 3. In molte recensioni online riportano sempre questo dato pre e post calibrazione. In teoria per raggiungere un risultato ottimale andrebbe calibrato il tv(con la propria catena audio video) con il cms per raggiungere il miglior risultato possibile, ma spesso basta solo toccare il bilanciamento del bianco se si hanno a disposizione buone elettroniche per raggiungere risultati ottimali.

Mobile Suit Gundam

Si, un utente che lo ha ordinato ha scritto 6.900 euro.....assolutamente sempre troppi per quanto mi riguarda :-(

Mobile Suit Gundam

Hai ragione, mi ricordavo di un articolo della nuova lineup Hisense ma riguarda i Quantum Dot. :-)

wisky75

sono indeciso tra questo, il Sony ed ultimo i nuovi LG. Se dovessi scegliere un polliciaggio di 75, andrei di XE9405, ne ho sentito parlare bene e costa all'incirca come questi. Se andiamo di pari polliciaggio ma OLED, la differenza da 75 a 77 resta un abisso incolmabile dal mio punto di vista

Piercarlo Berri

Consegna prevista a giugno...
La Panasonic ha da poco in listino il TV e quindi la possibilità di ordinarlo tramite i negozi e di qualche giorno.
Non penso che si aspettino una grande diffusione .....

Kozmo

Io posso portare la pizza?

Kozmo

Hisense non vende oled

wisky75

cosa consiste il delta1? Grazie

wisky75

sai quando sarà disponibile?

Mobile Suit Gundam

Grazie, aspetto tue impressioni. Certo 7.000 sono troppi dal mio punto di vista.....spero in netto calo dei prezzi a breve/medio termine (in generale, non solo per questo EZ1000)

Piercarlo Berri

Io l'ho ordinato, il 65 EZ1000
Prezzo 6.900 euro e se consideriamo anche la soundbar integrata, non è male.
Appena mi arriva recensisco.

dumyspeed

basta vedere samsung come abbia puntato diversamente e ora arranca

Mobile Suit Gundam

Beh, quantomeno finalmente si stanno danno una smossa. Altri produttori sono entrati nel settore, a tutto vantaggio dello sviluppo tecnologico e (in teoria) del consumatore, anche sotto il profilo di un ridimensionamento dei prezzi (spero...)

dumyspeed

da questa news dopo quella di sony si evince come lg ci abbia visto lungo sugli oled..

Mobile Suit Gundam

Si ma su questa nuova EZ1000 nada, mi sembra di capire non sia previsto neanche per il futuro il taglio "piccolo" (se 55" lo possiamo definire piccolo...)

Nicola Buriani

Sarà fatto ;).

Mobile Suit Gundam

Aspetto test/rece e confronto coi Sony...mi raccomando!

Grazie mille ;-)

Nicola Buriani

Il 55" c'è nella serie EZ950.

Nicola Buriani

Dovrebbero essere circa 1.000 in meno, ma non sono prezzi ufficiali italiani (mi baso su altri Paesi europei), quindi prendeteli con le pinze.

Nicola Buriani

Ancora no, in Italia non sono disponibili.
Avrò comunque modo di testarli.

Mobile Suit Gundam

Si infatti io parlavo dei "nuovi" produttori e/o nuova lineup. Il Sony da 55" l'ho visto sul sito...ci sto facendo un pensierino. Ma sono molto curioso di questi nuovissimi prodotti in uscita. Per es. sto EZ1000 sembra fantastico...sulla carta promette anche piu' del Sony. Certo se costa quanto un'auto resta in vetrina per quanto mi riguarda...

Samu

Sony e pana hanno i 55 pollici...

Mobile Suit Gundam

Porcaccia...ma poi perche' nessuno di questi neo produttori di OLED considera il taglio da 55"? C'e' un abisso in termini di costi di produzione (e di prezzo) tra un 55" e un 65+". A me il 55" andrebbe benissimo...ma anche HiSense parte da 70" con i suoi nuovi OLED...una follia.

Samu

Si dice che le prestazioni siano simili al sony solo che arriva con un delta1 di default... Per caso nicola hai avuto modo di verificare?

Kozmo

Secondo me 8000 euro..

Mobile Suit Gundam

Sulla carta stupendo. Ma ho paura che il prezzo sara' parecchio salato...

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione