Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I video girati da iPhone 7 Plus confrontati con una Arri Alexa da 80.000$

18 Maggio 2017 345

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Gli smartphone sono sempre più utilizzati anche per la creazione di video. Con alcuni accorgimenti è infatti possibile ottenere risultati che solo pochi anni fa sembravano inarrivabili. Come si rapporta la qualità di uno smartphone con quella di una videocamera utilizzata per il cinema? A rispondere è un video realizzato dal canale YouTube Potato Jet. Per il confronto, chiaramente non alla pari, sono stati impiegati un iPhone 7 Plus e una Arri Alexa Mini con una dotazione che arriva a toccare gli 82.000 dollari.


Le videocamere Arri vengono utilizzate in molti film: citiamo ad esempio "Skyfall", "Logan", "Gravity" e "Mad Max - Fury Road". I risultati del testa a testa sono facilmente apprezzabili da chiunque. Non serve un occhio allenato per notare come la Arri svetti sotto ogni punto di vista, dalla gamma dinamica (molto più elevata) alla riproduzione dei colori, passando anche per il livello di dettaglio (uno dei cavalli di battagli delle Alexa), specialmente nelle scene più scure, dove l'iPhone introduce un visibile rumore video. Un altro punto a favore della Arri è la versatilità garantita dal girato: nel video viene mostrato come sia possibile cambiare la resa in post produzione, ottenendo risultati molto diversi.

Ovviamente il video non va considerato come un serio confronto qualitativo: quello che l'autore voleva mostrare sono le differenze tra due strumenti creativi ben diversi dal punto di vista della qualità e della praticità d'uso.


345

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigi gigiotto

Ahahahah

mds

https://uploads.disquscdn.c...

IlRompiscatole

Si :-)

gigi gigiotto

Bella la foto profilo. È di austin powers?

gigi gigiotto

Ciao scarlett,mi fai un autografo

gigi gigiotto

Pensa che a 23 ISO su iphone se zoomando si vede il rumore. Altro che la mia nikon d3300

gigi gigiotto

Veramente si può impostare l'alexa anche su ProRes. Così diventa punta e scatta

gigi gigiotto

Certo........

gigi gigiotto

Si,infatti. Poteva registrare in ProRes. Dicono che l'alexa abbia un' ottima riproduzione dei colori

gigi gigiotto

La alexa ha ripreso in raw molto probabilmente

gigi gigiotto

Una delle cose che odio di più è la riduzione del rumore di giorno, anche a 23 ISO (iPhone se). Fa perdere dettagli nei contorni

gigi gigiotto

Si, ma mi sembra che l'alexa ha ripreso in raw e non mi sembra giusto,dato che il raw è fatto per essere modificato dato l'assenza di compressione e contrasto. Piuttosto dovevano filmare in ProRes

Orgath

Se sei in professionista e non vuoi portarti dietro gli strumenti che servono a realizzare i tuoi lavori hai più di un problema.

Gios

Ti posto due foto per lo stesso oggetto per prova, una fatta https://uploads.disquscdn.c... con la reflex l'altra con s6+lenti macro, la differenza si vede eccome! Ho dovuto comprimenre quella della reflex https://uploads.disquscdn.c...

Gios

Perché non si può sentir dire che un cellulare faccia foto simili ad una reflex!

Posso darti ragione se mi dici che sono migliorati molto i cellulari top gamma e posso anche dirti che s6/s7/s8 Lumia 950, iPhone 7mi hanno appreso!
In modalità pro e con raw sapendo usare il mezzo si possono fare delle belle foto, ovviamente con tutti i limiti del mezzo che si usa!
Ho comprato un paio di lentine niente male e ora perderò un mini tripod da mettere in auto per tutti i giorni; uno passa vede un bello scorcio o un bel soggetto ha un minimo di materiale per fare una foto carina, ma per foto belle si passa alla reflex!

Gios

Un paio di slides e una pagiba della mia tesi https://uploads.disquscdn.c...

Il punto è che a credersi dei, come fa qualcuno qui, poi si prendono musate trovandosi di fronte professionsiti veri e non gente che si atteggia

italy83

ma chi se ne fott3? posso anche postare una foto di me su una macchina da formula 1.
Sinceramente so che al contrario di altri tu sei ben sopra la media per quanto riguarda la fotografia, e non perchè l'hai scritto di esserlo, ma da come hai spesso parlato di fotografia l'hai DIMOSTRATO, solo che non capisco perchè vada scritto per dar maggior forza ai propri commenti, cioè qualsiasi persona lo può scrivere"

Gios

Leggi tutti i commenti e lo vedi subito all'ultimo che ha fatto il tuo discorso ho postato le foto dei libri, vuoi che le posti anche a te con annesso zaino reflex e obiettivi?

italy83

Sui blog si passa dall'essere fotografi musicisti astronauti, mi spaventa andare in un sito Cristiano sia mai che li qualcuno sostiene di essere cr1sto

Shane Falco

bastava s7 per battere ip7 nei video e nelle foto o una reflex da 100 euro

Ngamer

sono un genio incompreso :P

Neutron

il problema è che il campo mobile sta andano nella direzione opposta a quella che ogni fotoamatore vorrebbe: spessore risicato, poco spazio per le ottiche e interpolazione digitale pesante.

allo stesso tempo però, così facendo, fare foto/video decenti sta diventando alla portata di tutti.

Amadeus Amadeus

Per niente.

Succiacapre

Per fare meglio di iPhone basta una Lumix FZ1000 da 600 euro, senza andare nella fantascienza.

Alex Dimax

quelli che si fanno le foto con la reflex entry level allo specchio ? ne vogliamo parlare?

Alex Dimax

genio...non hai capito che ironizzava?

MauRusso

eccoti

Callea

Il depresso finto artista è convinto proprio del contrario.
Nessun vero artista si fa discriminare dallo strumento.

Callea

L'iPhone ormai è diventato uno strumento utilissimo per foto-video reporter.
Quello che conta è il risultato e il raggiungimento del risultato e un dispositivo tascabile che può ottenere simili risultati è un vantaggio incredibile soprattutto quando non si può o non si vuole portare i classici e ingombranti strumenti professionali.

Per il 7 plus grande vantaggio anche quello di avere anche una seconda focale media.

ciro

Ecco...poi dicono che ho detto una cosa ovvia...intanto c'è chi ci crede

ciro

Si, hai ragione

ciro

quindi pere e patate sono due cose diverse ma le pere sono più buone?
Comunque sicuramente 80.000$ sono tanti, ma quella cifra é somma complessiva di corpo macchina, ottiche e gli altri vari attrezzi.
Sicuramente non é una videocamera adatta a girare video a livello di blog come questo o per youtuber.
Se costa tanto avrà certamente il suo perché altrimenti non la userebbero per girarci film

Pistacchio

Boh, non so come ma appena ho letto la tua frase mi è venuto in mente lui

Pistacchio

Mi sembrava c'entrasse, no ?
Comunque troppo divertente

MauRusso

il solito depresso finto artista che dice che le foto le fa il fotografo e' gia' arrivato?

Stefano Silvestri

Tutte le volte che si registrano riprese professionali il settaggio è sempre FLAT, perché la camera deve immagazzinare più informazioni possibili e senza alterazioni effettuate in macchina. (si una sorta di RAW) In modo tale che poi in fase di editing si abbia una ampia possibilità di intervenire soprattutto sulla color correction

lore_rock

Lo conosco ma non ho capito cosa c'entra.

Ema

Solo per fare del marketing

Ema

Soliti paragoni boicottati

franky29

Ma è HD troll ?

daniele

Premettendo che il confronto ha senso come confrontare pere con patate.... stiamo confrontando un oggetto da 80.000$ con uno da 1000$.... c'è molta differenza ma per un profano non abbastanza per colmare questo gap di prezzo :)

Ngamer

potrei sbagliarmi ma credo che il video mostri il filmato in d-log ovvero un formato video tipo raw dove poi in elaborazione vengono regolati saturazione , contrasto , nitidezza etc migliorando notevolmente l immagine .

Leon

Devo dire che questo confronto ha proprio senso...

Ngamer

mi domando quali reflex tu abbia usato :P

Diego Morello

AHAHAHHAHAHA

Daniele

4K vs HD

Dajant

Si, la faccia di Aldo Baglio forse intendi.

Matt Ds

il "non si puo' insozzare" era ironico infatti... difficile farlo, quando in spiaggia non e' permesso nulla. Sulla chiusura delle spiagge dopo il tramonto, e' piu' o meno cosi' ovunque, le spiagge sono generalmente gestite dall'autorita' che si occupa dei parchi e, come quelli, di notte non sono accessibili; ovvio che se vai su spiagge meno pubbliche e piu' nascoste al pubblico, fai come vuoi.

dicolamiasisi

ma come mai con l'ARRI Alexa sembra che ci sia la NEBBIA???

LastSnake

Ad "Alexa in spalla quando scopo" sono morto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO