La Nikon D820 dovrebbe utilizzare un sensore da 45MP e l'AF della D5

19 Maggio 2017 59

Le indiscrezioni sulla fotocamera Nikon D820 si fanno sempre più insistenti. Varie fonti sostengono che la sostituta della D810 dovrebbe palesarsi in estate per poi giungere sul mercato in autunno. Per il sensore si parla di una risoluzione pari a 45 o 46 megapixel, prestazioni migliorate per quanto riguarda la sensibilità a valori ISO sia bassi sia elevati, una versione rinnovata di SnapBridge (gestisce la condivisione delle immagini in wireless con altri dispositivi) e un doppio slot per le schede di memoria (SD e XQD).

Le specifiche ufficiose indicherebbero anche la presenza di uno schermo orientabile e dello stesso sistema AF presente sulla Nikon D5 (che utilizza 153 punti AF e 99 sensori a croce). Come sempre, trattandosi di informazioni ufficiose, invitiamo a considerare le specifiche con la dovuta cautela. Non mancheremo di aggiornavi quando saranno disponibili maggiori dettagli.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Infotel Italia a 420 euro oppure da Amazon a 498 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

Bhe se hai 3500 euro da dare così allora non hai problemi, io sinceramente non li volevo dare tutti quei soldi e ho preso "usata" questa a meno della metà.

Daniel Ocean

Non sto dicendo che l'utilizzo non corretto comporta l'usura, dico che io la voglio nuova di pacca perchè se devo fare una spesa grossa vado a prendere roba nuova e nulla di usato.
Questione di abitudini.

Mattia Righetti

E perché nuova di pacca? Io ne ho presa una con 367 scatti a 1400 euro, e fidati che è nuovissima. Ovviamente la devi andare a vedere di persona e se ti piace la prendi, nuovo o usato con le reflex non c'entra niente. Non è uno smartphone. Se la macchinetta è tenuta bene fa foto di altissima qualità anche dopo.

Mattia Righetti

Tralasciando il fatto che 20k scatti significa che la macchina è nuova, la trovi anche con molti meno scatti. Ho preso una D800E con 367 scatti a 1400 euro la prima settimana di maggio.

KenZen

Novita assoluta per me. Grazie
Saluti

Ivan Degni

Secondo me è più probabile che sarà più un 42 mpx, lo stesso Sony che sta utilizzando ora sulla A99II e A7RII

bigG

Vedremo in futuro . Una cosa è certa: i sensori delle future reflex Nikon saranno 1-2 generazioni indietro rispetto a quelli usati nelle mirrorless Sony attuali sul mercato . Vedremo come si evolveranno lenpresrazioni delle reflex Nikon in futuro . Speriamo bene . La Nikon d750 e d500 sono state delle ottime macchine ( tralasciando i problemi della d750)

meemobi.com

ok capito

Vincenzo Basile

Pensavo di aver corretto, 45mpx

meemobi.com

cosa intendi per portare la foto a 45mm?

Vincenzo Basile

In teoria dovrebbe essere così, ed è così anche in pratica, se si parla sensori di pari generazione; ovviamente se si normalizza snr, cioè si porta la foto a 45mm a 12, il vantaggio del 12 non c'è più.

meemobi.com

pero' il rumore digitale generalmente e' meno presente su sensori meno densi e con foto recettori di maggiori dimensioni che catturano piu' luce ... in condizioni di luce difficili ovviamente

meemobi.com

infatti la risolvenza della stessa lente su d800 e d800e risulta molto migliore sulla seconda

mds

la d500 usa un sensore sony...

IlRompiscatole

Gli obiettivi volendo ci sono, il problema è il prezzo :-)

frollo

Secondo me molto dipende dal modello, a me piace la K70, è un po' carente sulla messa a fuoco forse, ma dipende dalle tue esigenze. Canon a mio avviso si difende bene ma il suo vantaggio principale sono gli obiettivi, in molti hanno a canon e quindi si trovano di più e a prezzi migliori.

Piero

Da dire però, che la d800 ha il filtro passa-basso al fine di ridurre l'effetto moire, ma che restituisce un microsfocato, la d800e e d810 non hanno il filtro

frollo

Obiettivi solo manuali usati con qualche decade sulle spalle, si possono trovare buone offerte a volte. Però farei attenzione e non acquistarei roba a scatola chiusa

marco

Regali qualche obbiettivo?

Vincenzo Basile

Per la risolvenza e dettagli, se non fanno obiettivi che risolvono 36mpx e più, non ci saranno guadagni, ma per la resa cromatica certamente si, visto che si avranno più dati rgb e l'interpolazione può essere più precisa. Poi ridimensionando l'immagine si percepisce meno il rumore digitale, oltre che un maggior dettaglio.
Sullo schermo credo serva uno almeno 8k 32mpx

AAA

Ci vuole coraggio a consigliare un entry level con af preistorico, comparto video incompleto e senza motore af interno, tutta di plastica senza tropicalizzazione e senza ghiere per controllare i parametri

MBVI

Per ora mi sto abituando all'uso del manuale per puro sfizio personale. Ovvio che se devo scattare rapidamente a un soggetto in movimento (un atleta per esempio) imposto la modalità semi automatica con priorità sull'otturatore così da assicurarmi scatti mai sfuocati.
Per ottiche vintage cosa intendi? Non mastico ancora abbastanza questo lessico :(

MBVI

Capito. Grazie per il consiglio.
Per abitudine ho sempre avuto prodotti Canon. sono ancora validi o meglio rivolgersi ad altri marchi?

enygmyx2

Io preferisco le reflex ma sono più ingombranti. Già un nikon d5300-5400 ti puó dare delle grandi soddisfazioni con degli obbiettivi non troppo cari.

LaVeraVerità

Crop estremo

Raxien

Dipende quanto vuoi spendere. Io consiglio una mirrorless Sony a6000. Costo contenuto buone ottiche.
Se poi vai di manuale allora puoi andare di ottiche vintage.

GianlucaA

Si certo ma da d700 a d800 c'è stato un salto epocale. Ora a ogni minima novità sembra devi spendere 3000€ sembra il mondo glamour degli smartphone che ogni anno un modello nuovo

gatano

La D500 monta come sensore un Sony IMX321, inoltre Nikon non possiede fabbriche per la produzione di sensori fotografci, ma eventualmente passa i progetti dei propri sensori o "modifica" i sensori di Sony o eventualmente Toshiba per adattarli alle proprie esigenze (oppure se li compra già fatti), i posessori di fabbriche produttrici di sensori di grandi dimensioni si contano sulle dita di una mano e Nikon non è uno di questi.

meemobi.com

se per questo gia' la futura generazione di monitors 8k saranno abbastanza adeguati , invece la stampa rimane la stampa .. 300dpi sono il limite umano (retina) per non distinguere i punti alla distanza minima di messa a fuoco dell'occhio umano, circa 7 cm

MBVI

Ne approfitto per chiedervi una informazione.
E' un po' di tempo che mi diverto a scattare foto con una vecchia Canon di mio padre. Una macchina bridge di 8-9 anni fa, da 8mpx e un'ottica 15-55mm f/2.4 L con zoom ottico fino a 200mm.
Tra treppiedi, foto in notturna e paesaggi mi sto divertendo a tal punto che pensavo di acquistare, magari tra un mese o due, un prodotto più recente e allo stesso tempo che mi appaghi. Cosa mi consigliereste?

bigG

Mi sembra dalla d500 . Ora se non sbaglio dovrebbe farseli in casa come Canon

KenZen

Vale per tutti il tuo discorso. La differenza è che Canon non me sforna una l'anno.
Saluti

KenZen

Da quando? Chi li fornisce adesso?
Saluti

alberto-29

Se tutto va bene mi faccio il regalo per Natale :D

alberto-29

The best of Nikon!

lucas

Le foto sono documenti che acquistano valore nel tempo, critica agli obiettivi giusta, ma tra 50anni magari potremmo godere appieno delle foto a 45mp. Come oggi per le immagini della seconda guerra mondiale a colori...

Daniel Ocean

Provo ufficialmente invidia ahah

meemobi.com

Effettivamente anche a me ingolosiscono tutte le altre novità e non poco! ma credimi che con questo incremento di MP , se avessi la possibilità di cambiare , difficilmente l'acquisterei

bigG

La Sony non da più i sensori a Nikon .

Manuel Perri

Aaazzzz....

Manuel Perri

Condivido il tuo pensiero sui mp,fanno gola i 153 punti e 99 sensori

meemobi.com

hai delle ottime lenti ! io avendo preso un kit usato ho il 24-70 2.8 tamron stabilizzato e il 70 - 200 2.8 liscio. Mi trovo strabene per le mie esigenze di amatore , riguardo i fissi ho tenuto per un annetto il nikkor 105 defocus ed effettivamente per i ritratti era 3 spanne sopra gli zoom

Alla ricerca del tempo perduto

la mia D800 a breve vedrà una sostituta

https://uploads.disquscdn.c...

Alla ricerca del tempo perduto

io mi trovo bene con il 14-24 e il 24-70
ovviamente anche i fissi "N" sono perfetti per la nostra D800

meemobi.com

Sono un felice possessore di d800 , ma devo dire che per i suoi 36 megapx ci sono pochissime ottiche che abbiano una risolvenza effettiva che si avvicini solo un po alla risoluzione del sensore , mi domando a questo punto l'avere a disposizione 45 MP se abbia una valenza effettiva oppure no. Consideriamo poi che gia' una foto scattata a 36MP per guardarla in 1:1 ( 1 px foto = 1 px schermo , serve un monitor ipoteticamente da 6k ) ... Della stampa poi non ne parliamo che a 300dpi tutto è downscalato .... a meno che non si stampino solo poster da 2 metri di lato ... insomma questa scelta di pompare tanti MP a questo punto non riesco piu' a comprenderla. Senza contare poi che si dovrà elaborare files raw da + di 100 MB l'uno

Alla ricerca del tempo perduto

con 20mila scatti

Emanuele Marzorati

Se "Gorilla con gli occhiali" stai leggendo sappi che neanche questa riesce a competere con gli S8 ahahahagagagaga.
(vedere annuncio della D7500 e relativa conversazione)

Daniel Ocean

Si sarebbe una buona alternativa, però se devo prendere una reflex di quel livello la voglio nuova di pacca
Piuttosto aspetto sconti/promozioni, anche perchè comunque al momento sarebbe un grande sfizio

Mattia Righetti

Vai sull'usato, trovi delle D800 a 1300 in buono stato, e non è tanto per quella macchina.

Mattia Righetti

The se la rilasciano questo anno direi che è piuttosto scontato che avrà l'AF della D5, come la 810 aveva l'AF della D4 se non sbaglio e così via. Il sensore vedremo, anche se io mi trovo già bene con la D800E, il corpo macchina così come questa serie 8xx non lo avrà nessuno, è perfetto semplicemente.

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione