Le vendite TV OLED raggiungeranno i 10 milioni di unità nel 2023

22 Maggio 2017 19

L'istituto di ricerca IHS Markit ha pubblicato una previsione sull'andamento del mercato TV OLED fino al 2023. Nei prossimi anni si prevede una forte espansione, motivata dal numero di produttori che stanno adottando questa tipologia di display. La quantità di marchi che si servono dei pannellI OLED LG (l'unico fornitore, per il momento) è decisamente cresciuta: citiamo Changhong, Konka, Skyworth (sia direttamente sia tramite la controllata Metz), Panasonic, Sony, Loewe, Philips, Arçelik, Vestel e prossimamente anche Bang & Olufsen.

Le vendite negli scorsi anni sono state inferiori al milione di unità (anche nel 2016). A limitarle è stata soprattutto l'impossibilità di produrre un elevato numero di pannelli. LG sta progressivamente incrementando la produzione e si aspetta di vendere circa 1,3 milioni di unità nel 2017. IHS Markit stima un tasso annuale di crescita composto pari al 42% per quest'anno. Nel 2023 le vendite supereranno i 10 milioni.​


Jerry King, principal analist of display research presso IHS Markit, ha dichiarato:

LG Display continua ad incrementare costantemente la fornitura di pannelli TV OLED Ultra HD, mentre pianifica lo stop alla produzione di pannelli TV OLED TV Full HD nel corso del 2017. Molti produttori di TV riconoscono che gli OLED saranno più competitivi nel mercato TV di fascia premium, meno sensibile ai prezzi anche rispetto alla fascia high-end, considerando i costi di produzione relativamente alti per i pannelli TV OLED. I pannelli TV OLED Ultra HD da 65" costituiranno il 48% del venduto nel corso del 2017.

IHS Markit sostiene che nel prossimo futuro si cercherà di sviluppare la tecnologia necessaria alla stampa "ink-jet" dei pannelli OLED, una soluzione allo studio da anni (anche LG dovrebbe sperimentarla), poiché permetterebbe di ridurre considerevolmente i costi. Attualmente vi sono ancora diverse problematiche legate al rendimento. Gli analisti sostengono che la produzione di massa sarà possibile non prima del 2019.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Divesh Chauhan

Ottieni il rapporto di vendita OLED TV del 2016 e del 2017 da ExportGenius.In

Fabio Pelliciari

dico che questo problema un tv come un lcd xe9005 non li ha e neppure il 8596, ergo vuoldire che lg si conferma pessima a livello di chip...e questo e' un problema che ormai tutti fan notare.Se poi aggiungiam che in itlaia la trasmissione interllacciata e' diffusissima...vedi sky e' un po un dramma.Tu spendi una barca di soldi per il tv dei sogni e poi non te lo godi.

Claudio Baghino

Sinceramente sarei indeciso a parità di prezzo, non saprei visti i difetti ancora presenti negli oled ma una cosa è certa si tratta di prodotti di livello assoluto sopratutto l oled di Sony è spettacolare

Babi

Perché l'amministratore di condominio ti vieta di comprare un 65"???

messaggero57

Concordo, ma il problema è che costano pure di più. Vale la pena?

messaggero57

A parte il fatto che TruMotion va disattivato o perlomeno tenuto al minimo, gli altri prodotti non soffrono di problemi ben più gravi?

Fabio Pelliciari

da hdtv test :We watched an extensive amount of football on
the LG OLED55B7, and were surprised to catch a few instances of tearing
artefacts even with [TruMotion] switched off. Trying to diagnose if they
were interpolation or deinterlacing artefacts wasn’t easy, so we
conducted many tests, and found that the tearing went away if we engaged
[Game] mode or sent a progressive rather than interlaced video signal
to the television.

Fabio Pelliciari

tutte le review del nuvoo modello...e parlo b7 parlano di problemi con i video interlacciati...

Luigi

dove l hai vista?

Luigi

oled b7 a 1599 euronics !!!!

Claudio Baghino

Credo che l unico TV LCD che può battagliare con gli oled è lo ZD9 DI SONY GLI ALTRI SONO TAGLUATI FUORI

messaggero57

Ma per favore! Hai mai visto un TV OLED sintonizzato su SKY? Ho l'LG 55B6V e ti assicuro che anche in questo caso non c'è paragone con qualsiasi LCD!

Fant_Andrea

Salvo colpi di scena ancora ips per me.

Fabio Pelliciari

tutto bello poi leggi le recensione del b7 e vedi che ha seri problemi con i video interllacciati..ergo da noi sky si vedrebb da schifo..sull'oled

Sam Cooper

Se intendi i Qled di Samsung, altro non sono che LCD con tecnologia Quantum Dots, ossia i soliti pannelli a retroilluminazione con qualche accortezza in più.
Detto ciò, sulla carta, tra Oled e LCD la superiorità dei primi è assoluta sotto tutti i punti di vista, ma nella pratica possono ancora esserci dei vantaggi a favore della tecnologia più vecchia. Uno di questi è dato dai picchi di luminosità (oltre 1000 Nits per i Samsung), che nel caso di contenuti HDR sembrano favorire i televisori LCD.
Probabilmente con i pannelli OLED della prossima generazione il sorpasso sarà definitivo sotto ogni punto di vista.

messaggero57

Se i QLED fossero davvero autoemittivi allora non dovrebbero esserci differenze sostanziali, ma al momento si tratta di normali LCD addirittura Edge il che la dice lunga sulla correttezza di chi li produce. Diciamo che ancora per po' i TV OLED non avranno rivali dal punto di vista qualitativo.

il Gorilla con gli Occhiali

Piccola domanda. Ma secondi voi oggi è meglio un QLED o un OLED come qualità generale dell'immagine?

ghost

Sembra una minaccia

Francesco Dongiovanni

Ottimo questa notizia mi rende di buon umore ...ho tempo fino al 2023 x procurarmi un buon Oled da 65 pollici...
adesso x colpa dello stato... e del mio amministratore di condominio vado avanti con un 24 pollici

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione