Panasonic presenta i TV OLED EZ950 in video

24 Maggio 2017 21

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Panasonic ha realizzato un video per illustrare le caratteristiche dei TV OLED EZ950. Questa serie comprende un 55" e un 65". I pannelli sono forniti da LG Display mentre il processore è lo stesso Studio Colour HCX2 (Hollywood Cinema Experience) che troviamo sulla serie EZ1000. Si tratta della più potente elaborazione video realizzata da Panasonic. La riproduzione dei colori è affidata a 3D look-up table (si usano per convertire e correggere i colori) simili a quelle impiegate per le produzioni cinematografiche. Per questo motivo i TV OLED Panasonic vengono definiti come virtualmente perfetti sotto questo punto di vista.


Panasonic ne è tanto certa da dichiarare un "Delta Zero", ovvero l'assenza di errori nella capacità di visualizzare colori identici al riferimento. HCX2 viene inoltre in aiuto anche per la riproduzione delle immagini "near black", ovvero tutto quello che si posiziona molto vicino al nero assoluto (le scene molto scure). Nelle recensioni dei TV OLED abbiamo visto come questo sia stato spesso un limite per questa tecnologia. C'è infatti la tendenza a perdere alcuni dettagli nel nero assoluto, che diventa quindi tanto buio da risultare una macchia indistinta. Anche le sfumature vengono riprodotte con una precisione inferiore.


A differenziare la serie EZ1000 dalla EZ950 sono essenzialmente due caratteristiche: la prima è l'assenza, sui TV EZ950, del pannello OLED Master HDR. Non è quindi presente il filtro Absolute Black, capace di assorbire la luce presente nell'ambiente ed anche il riverbero, in modo da garantire un nero sempre assoluto. Anche la gestione dei particolari sui livelli vicini al nero assoluto è meno raffinata rispetto alla serie top di gamma. La seconda differenza riguarda la sezione audio: gli EZ950 offrono speaker integrati da 40W e non una soundbar vera e propria.

La piattaforma "smart" per il 2017 è chiamata My Home Screen 2.0 ed è ancora basata su Firefox OS, abbandonato da Mozilla e quindi attualmente sviluppato dalla stessa Panasonic. Per quanto riguarda HDR è confermato il supporto a HDR10 e HLG (Hybrid Log-Gamma), il formato scelto per le trasmissioni televisive. I TV EZ950 sono certificati THX 4K e Ultra HD Premium e offrono una modalità gioco apposita per HDR. L'uscita sul mercato è prevista per Giugno.

Bordi Edge e potenza ma con risparmio garantito? Samsung Galaxy S6 edge è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Amazon a 407 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vincenzo francesco

ho seguito esattamente questo procedimento perchè non trovando tutti i tasti che mi avevano indicato, ho fatto una ricerca su google inserendo il modello della mia tv e son capitato su un forum inglese con un post che riportava questi passaggi. con un po' di cautela ho fatto tutto!
per fortuna non ho resettato nulla nè combinato pasticci anche se poteva essere l'occasione buona per ricalibrare un po' i vari settaggi dell'immagine..

Abbé, allora c'è la speranza (ancora) che possa comprarlo a 2500€ :D

Nicola Buriani

In Belgio e Olanda i prezzi dovrebbero oscillare tra i 3.500 e i 4.000 Euro per il 55" e tra 5.500 e 6.000 Euro per il 65".

Attenzione! La TV poi si resetta! Devi poi reimpostare tutto quanto.

Il mio plasma del 2009 non vuole morire e ha ormai oltre 40.000 ore di vita.

Quali allora? Giusto per avere una idea... Sbavo a vedere il video, non tanto per il video ma perché sembra ormai una TV tangibile :D

ross Rossi

Infatti...io ho un kuro da 7 anni e sembra di averlo comprato 1anno fa'. Inoltre la durata degli oltre di oggi è molto migliorata rispetto agli ultimi plasma ...tra cui il mio. LG parla di 30000 ore

Nicola Buriani

Non ancora (non quelli italiani).

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

vincenzo francesco

9110:30 immagino siano novemila ore? Pensavo di più =) https://uploads.disquscdn.c...

Rieducational Channel

Canale 99, bassi al massimo, alti al minimo, premi tasto "index" più "-/v" (sulla tv), tasto verde per scorrere i vari settaggi del menu service 1, quando arrivi alla fine premi "hold" ed entri nel service 2, scorri sempre con il tasto verde fino a quando arrivi al menu "hours". Sembra complicato ma non lo è.

dodicix

In effetti la base in plastica trasparente del LG 55B6V, che lo fa sembrare galleggiare nell'aria, mi piace molto di più. Però a parte questo piccolo dettaglio sembra un bel televisore. Fin troppo simile al modello da me citato! (guardare il retro e lo spessore nella parte superiore...). :-)

il Gorilla con gli Occhiali

Bello è bello a parte le due colonnine che sostengono la base di appoggio. Sarà anche ora di rinnovare con apps più comuni e migliori il sistema operativo?! =) Staremo a vedere in futuro...

vincenzo francesco

hai un panasonic? come si entra nel pannello di servizio per controllare le ore di vita?

dodicix

Perchè triste? A me piace pensare a un continuo progresso tecnologico, fa vivere meglio (portafogli escluso). ;-)

dodicix

Si, appunto. L'OLED farà altrettanto, e se anche così non fosse, è presumibile che verrà sostituito prima da TV tecnologicamente superiori. Non mi preoccuperei quindi del loro cosiddetto deperimento.

Pablo Escoalbar

Triste verità

Rieducational Channel

Il mio plasma ha 11 anni e appena 12.000 ore di vita, ho letto di gente che ha un plasma da 60.000 ore.

dodicix

La stessa dei Plasma, ovvero te li godi come minimo per una decina d'anni. Al che saranno talmente tanto obsoleti, che desidererai averli già cambiati da anni, e non per il deperimento. ;-)

vincenzo francesco

Se ne conoscono i prezzi?

punk3r

Ma che aspettativa di vita hanno gli schermi oled? Sapevo che gli oled deperivano.

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione