Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I display LCD possono triplicare la risoluzione trasformando i sub-pixel in pixel

27 Maggio 2017 277

Dalla University of Central Florida (UFC, già responsabile per le ricerche sugli LCD blue-phase) giunge una nuova ricerca che potrebbe portare ad un netto miglioramento dei display LCD. Tutto ruota intorno alla struttura attualmente utilizzata dai pannelli LCD. Le immagini vengono generate attraverso la gestione dei pixel, unità composte generalmente da tre sub-pixel (possono anche esistere alcune varianti, come ad esempio i Quattron Sharp). Per ogni pixel abbiamo quindi tre sotto-unità abbinate a filtri colore RGB. In questo modo è possibile riprodurre luce bianca (accedendo tutti i sub-pixel) o le varie componenti cromatiche (rosso, verde e blu e tutte le altre).

La ricerca della UFC ha avuto come oggetto la possibilità di trasformare i sub-pixel in pixel completi. Per raggiungere questo risultato sono stati realizzati sub-pixel costituiti da substrati rivestiti di alluminio. Applicando un voltaggio differente è possibile modificare l'orientamento dei cristalli liquidi, in modo da permettere il passaggio solo di una determinata lunghezza d'onda. In questo modo i sub-pixel possono riprodurre autonomamente tutte le componenti cromatiche primarie, divenendo a tutti gli effetti dei pixel veri e propri. ​


Il primo vantaggio correlato è legato alla risoluzione: diviene molto più semplice incrementarla senza modifiche sostanziali alla catena produttiva. Il concetto è del resto intuitivo: se ogni sub-pixel può operare come un pixel completo, diviene potenzialmente possibile triplicare la risoluzione di un display. Vi sono poi vantaggi anche a livello di efficienza luminosa. Attualmente la massima luminosità si ottiene utilizzando tutti i sub-pixel, ma questo è possibile solo quando si visualizza una schermata bianca. Con i display LCD sviluppati da UFC si otterrebbe un incremento significativo anche per le singole componenti cromatiche.

I ricercatori ritengono che la tecnologia proposta si potrebbe integrare negli attuali sistemi produttivi senza particolari difficoltà (ovvero senza incidere significativamente sui costi). Occorrerà però affinare il progetto prima di poter pensare ad applicazioni commerciali.


277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

La matrice resta quella, da ciò che leggo

Francesco

Ma smettila, mai visto burn in tra s3 s5 e tab s udati per anni

Francesco

Lol

Razorbacktrack

Scusami per il ritardo https://uploads.disquscdn.c...

TeoCrysis

Ma non viene completamente sostituita la matrice con questa nuova tecnologia?

Max

Gli AMOLED non hanno sub pixel completi ma una matrice PenTile... Quindi non è applicabile (serve una matrice RGB completa).

Luca Badalini

Piglia me, ho a casa plasma (vt60) oled (b6) lcd ( js7000) crt ( sony trinitron) retro dlp Samsung più altra roba passata e mo manca solo vpr da provare (non posso causa logistica) e tutti fanno bene qualcosa e male qualcos'altro in base agli utilizzi richiesti.
Poi tutti abbiamo le nostre preferenze e mi pare pure sacrosanto.

Insider

Boh!

alex-b

Se sei a corto di motivazione può darsi eh

tuamadre

Tranquillo ad ottobre tutti diranno che gli OLED sono meglio. Apple butterà fuori il suo RETINOLED display con tecnologia futuristica e mai eguagliata dalla concorrenza (prodotta da Samsung).

Vedendo i downvote di Volpe e i tuoi upvote, si vede chi parla perché ing0rante e chi invece sa di cosa parla :)

Hai scritto talmente tanto che meriterebbe un articolo :D

Insider

Credo ci sia molto di più dietro alla mentalità di alcune persone ;)
Inventarsi storie di problemi avuti con un telefono "della concorrenza" non equivale a difendere il proprio acquisto ;)

alex-b

Non c'è bisogno di un grosso studio. Mediamente si difende ciò che si possiede, un meccanismo per auto convincersi di aver speso bene i propri soldi. Non credere mai a chi dice di averli provati tutti, di possederli tutti etc etc. Nel caso più veritiero possibile, avrà comunque fatto una sua valutazione personale che cercherà di far passare come dato di fatto, per auto convincersi di capirne.

Nembolo

Scusate... ma cosa cambia? Lo ha dimostrato perfettamente l'S8 che può essere impostato in FHD+ e in QHD+. Tutti quelli che passano da una risoluzione all'altra non vedono differenze. (Se non nel consumo)
Figuriamoci triplicare gli odierni LCD QHD (come LG G6) a cosa servirebbe? Non ci sarebbe nessuna differenza (a parte forse per i visori VR... per chi li usa).
Il problema degli lcd sono almeno due e sono "insormontabili":
neri grigiasti (soprattutto se visti al buio) che limitano il contrasto

forte variazione della luminosita con l'inclinazione dovuta ad una legge fisica... anzi geometrica: l'lcd per ogni pixel ha inevitabilmente 2 punti sovrapposti: la retroilluminazione che sta sotto e sopra il pixel lcd che "colora" il raggio luminoso.
Ora per chi ha studiato un po' di geometria alle medie (e non ha passato il tempo solo a fare casino) sa che da due punti passa una sola retta, mentre da un punto ne passano infinite.
L'oled ha un solo punto acceso e manda i suoi raggi luminosi (rette) in tutte le direzioni.
Lcd è piu sfig@to perche avendo 2 punti sovrapposti avrà una direzione "privilegiata" e altre no.
Nelle prove di displaymate nessun LCD ha mai preso la sufficienza in questa prova (misurazione dell'abbassamento della luminosità con un angolo di 30°). Tutti insufficienti (anche gli lcd piu lcd di sempre e sapete a chi mi riferisco).
Questo cosa comporta? Il tipico fenomeno di "abbagliamento" molto percepibile al buoi e su pagine bianche, con il rapido ingrigimento della pagina durante l'inclinazione dello schermo.
Se avete un oled e un lcd fate questo semplice esperimento: due smartphone su una pagina bianca al massimo della luminosità. Camera perfettamente al buio: proiettate il fascio di luce conto il muro a 50 cm di distanza prima dall'lcd poi dall'oled/amoled.
Beh rimarrete a bocca aperta: l'oled/amoled illumina tutto il muro, lcd forse la meta concentrando tutta la porenza di fronte.
Allora questa novità di cui parla l'articolo chiuderà questa falla? Col CAPPER0. E allora cosa cambierà. Per gli smartphone LCD NULLA. Forse per altri pannelli (tv o pc) dove un aumento di risoluzione puo essere realmente percepito.

Insider

In questi commenti, a grandi linee, mi sembra di vedere Apple vs Altri più che LCD vs OLED :D
Ovviamente chi ha un iPhone dice di avere avuto esperienze negative con un OLED e la stessa cosa succede nel versante opposto :D
Presto o tardi inizierò uno studio serio sul comportamento delle persone nei blog.....

Razorbacktrack

Ma sicuramente! I recensori che provano il prodotto per meno di una settimana, addirittura a volte prima dell'uscita sul mercato (ma non presentazione del prodotto), SICURAMENTE noteranno il burn in che compare dopo qualche mese-anno. Eh si

Ezio

è meno luminoso il g6. per l'hdr invece vince

Ezio

bei display? ho s8 e rimpiango quello di v20

Ezio

compratelo e non rompere più i cogli0ni

Leon94

Io non voglio litigare xD
Voglio solo dire che tra OLED e Amoled non c'è differenza, l'unica è che il secondo è un marchio registrato di Samsung, il primo è la tecnologia vera e propria.

lupo

Anche, ma pure i tecensori con una vista normale

Bobby GX

Visto che si è aperto, senza un motivo apparente, il solito dibattito OLED vs IPS dico la mia: entrambe le tecnologie se ben usate danno vita a display eccezionali (esempi: lumia 950/XL, Galaxy S6/S7/Note 5, HTC M8/M9, la line Surface). Certo è che non tutti gli OLED hanno colori troppo saturi o bianchi non perfetti, anzi, i pannelli di fascia alta spesso pareggiano i conti con gli IPS o addirittura li superano. E, per quanto riguarda il burn-in, anche con un uso intenso quotidiano non sopraggiunge prima dei 2/3 anni di utilizzo sui pannelli moderni, e considerando la vita media degli smartphone direi che non è niente di così preoccupante, idem per il degrado della luminosità. Ho avuto un 1020 per due anni, con un OLED che per quanto piacevole alla vista era tecnologicamente molto vecchio (si parla del 2013) e nonostante questo dopo 2 anni presentava un burn-in molto molto lieve e un degrado della luminosità impossibile da notare se non confrontandolo con un display nuovo.

Joel

magari ti sembra orribile perché sei abituato a vederlo in modo sbagliato

I know, il secondo è il primo migliorato, lo avevo già letto in rete. Ma perché litigare per così poco? ;)

Alessandro Lamesta

Più o meno come la tecnologia quattron di sharp.

Razorbacktrack

Giusto, lo dice lassscciennzza

Volpe

Cambiando modalità il bianco diventa orribile togliendo anche la possibilità di calibrare manualmente https://uploads.disquscdn.c...

Joel

Non è vero. Ho controllato le analisi tecniche. Una di quelle modalità, non ricordo come si chiami, ha una calibrazione perfetta. Quando DisplayMate ha parlato di miglior display al mondo ovviamente si riferiva alla giusta modalità, non a quella di default (adattiva, sbagliatissima).

Volpe

Fanno schifo quelle modalità, rendono i bianchi verdi

Joel

Puoi eccome, sul Samsung hai ben quattro profili selezionabili

Daniele Cosentino

Lo schermo curvo...si, lo schermo è curvo u.u

Desmond Hume

Certo come se fosse così facile da evitare il problema

lupo

NON LO DICO IO!

Carlos_Sanchez

Hahahahahahahahaahaha pensa che ho un iPhone 7 altro che flamer ....fai pure grazie.
Nessuno ti ha cercato,sei te che hai iniziato a scrivermi.
Buona domenica

dario

a posto allora! :)

Volpe

È stata mia sorella.

dario

lol non so nulla me lo dice uno che attribuisce la matrice pentile alla tecnologia amoled? andiamo su...

danitkd93

Vabbe ciao. Fai il finto tonto. Evidentemente sei in flamer. Ti blocco e non rompi più il casso

Alex'99

Bella la discussione qui sotto XD
Personalmente ritengo che Amoled e LCD siano delle tecnologie che portate ai vertici sono ampiamente soddisfacenti. Io preferisco Amoled,ma è anche vero che il burn-in PUÒ succedere e non è una cosa da sottovalutare troppo.
Nel complesso,non ho particolari preferenze lato display :)

Qubit

io ho lg... da quel che dice samsung mi hanno rubato 1 pixel per aggiungere un'inutile bianco. :S

dario

rispetto la tua esperienza personale, e nel formare il tuo giudizio è giustissimo che per te valga quella, ma non si può trasferire su una generalizzazione dei consumi degli amoled, per il semplice motivo che per avere una controprova in tal senso dovresti avere due device identici in tutto, con le stesse identiche app installate, uno con ips e uno con amoled, e compiendoci le stesse identiche operazioni verificarne i consumi. o, in alternativa, avere strumenti professionali per misurare i consumi dei pannelli non montati su nessuno smartphone.
qualunque misurazione alternativa sarà falsata da altri fattori o dalla scarsa precisione degli strumenti di verifica del consumo dello schermo di sistema, che si basa su semplici stime e non su consumi reali.
in sostanza, nell'arco di una giornata, con operazioni tipiche e funzioni come always on disattivate, possiamo parlare di consumi analoghi, perlomeno in assenza di controprove serie di laboratorio che dimostrino il contrario.

Carlos_Sanchez

Nessuno nel mondo si mette a fissare un immagine per 2 ore,neanche un malat di mente :)
Comunque il mio vecchio S4 è ancora perfetto (ora ce l ha un amico).

Alex'99

G6 ha un contrasto stellare di 2000:1,forse se la gioca con iPhone :)

danitkd93

Ti ho già fatto un esempio di questo utilizzo.

Carlos_Sanchez

Ma chi è lo scem0 che si mette a fare queste cose??dai su siamo seri
Tutti i miei amici che hanno smartphone con display amoled (un amico mio ha un note 2 da non so quanti anni) tutti perfetti!!Cosa siamo fortunati solo noi?non credo!
Poi sicuramente ci saranno parecchi amoled difettosi,ma nel mio caso per fortuna no.

danitkd93

Ripeto. Ti basta fare quel Test per notarli.

Carlos_Sanchez

Ripeto:in 3 anni mai avuto nessun problema,sarò stato fortunato che ne so..

Peppe Dell'Aquila

No dai secondo me g6 un pelino meglio, ma quello del v20 è fantastico..

Volpe

Non si possono scegliere i colori nei telefoni

danitkd93

Semplicemente che il s4 come praticamente quasi tutti gli smartphone, hanno vari difetti insiti nei display che vanno da una taratura poco precisa (ricordo quella pessima di s4 anche se sicuramente migliore di quella di un s3) e difetti che possono verificarsi col tempo come i famigerati effetti ghost tipici degli amoled. Vuoi vederlo anche tu?? Prova a tenere il display attivo per qualche ora con luminosità al massimo su una immagine nera con un cerchio bianco in un qualsiasi punto del display. Poi prova a mettere una immagine uniforme grigia e noterai sicuramente l'effetto nella porzione di schermo dove c'era il pallino bianco.
Ora all'inizio magari ci vogliono ore prima che accada, ma col passare del tempo il tempo necessario scende e possono volerci anche pochi minuti/secondi.
Il difetto è molto scomodo per chi guarda serie tv o film sul telefono che magari hanno un logo dell'emittente su un lato.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO