Android 7.0 arriverà sugli Smart TV Sony dal 31 maggio

30 Maggio 2017 42

Sony ha annunciato il rilascio di Android TV 7.0 (Nougat). Alcuni utenti statunitensi hanno già ricevuto l'aggiornamento su una parte della gamma, mentre per tutti gli altri (la maggior parte) la data di avvio delle operazioni è fissata per domani, 31 maggio 2017. Sony ritiene di completare il rilascio a fine giugno. Le novità introdotte dalla nuova versione sono le seguenti:

  • Picture-in-picture durante l'utilizzo della app: si possono usare le applicazioni mentre in finestra si guarda un programma TV o una sorgente collegata in HDMI
  • Task-switching: tenendo premuto il pulsante "HOME" si possono scorrere le app aperte
  • Supporto alle cuffie Bluetooth (limitato ad alcuni modelli della gamma 2017)
  • HLG (Hybrid Log-Gamma) è supportato su sorgenti HDMI, USB e rete locale
  • Si possono effettuare ricerche vocali sul browser, i risultati sono inclusi anche quando si effettua una ricerca sulla home page
  • Le impostazioni vengono visualizzate mantenendo a schermo quello che si stava guardando
  • È ora possibile aggiungere multipli account Google
  • È possibile utilizzare le funzioni di Google Cast con video in Ultra HD


I modelli supportati in questa prima fase sono i seguenti:

2016

  • XD70
  • XD75
  • XD80
  • XD83
  • ZD9

2017

  • XE80
  • XE83
  • XE85
  • XE90
  • XE93
  • XE94
  • OLED A1

Il produttore giapponese dovrebbe aggiornare anche i modelli della gamma 2015 (lo aveva dichiarato in precedenza), ma al momento non è disponibile una data per il rilascio del firmware. Sony ha anche ribadito l'arrivo di un aggiornamento che porterà Dolby Vision sui modelli XE93, XE94, ZD9 e OLED A1.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 169 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nicoletta.arici

scusa manolo il mio tv e serie W80C modello bravia KDL-55W808C ovviamente del 2015 il mi tv allora non si aggoirnera a 7.0 android se l'ho saI rispondimi io avevo sentito di si ma tu sei piu esperto di me per darmi una risposta veritiera.grazie manolo.ciao.

Marino Manolo

Allora non ti ho capito perché mi hai risposto quello che ho scritto dall'inizio... -)

Nicola Capece

nessuno lo ha mai detto, ovunque si parla di rilascio graduale

Marino Manolo

Sì non c'è da aspettarsi "tutto oggi" anzi... Poi dipende dal modello.

Nicola Capece

Io ho la notifica nella homepage con tutti i passaggi, per ora nessun aggiornamento rilevato ma sarà rilasciato da oggi in modo graduale

Marino Manolo

In realtà dovrebbe effettivamente riferirsi anche all'Europa viste le sigle, ma è possibile che il roll out parta dagli USA (qualcuno dovrebbe però aver già ricevuto Android TV 7.0) per poi continuare da noi, Sony stessa afferma che il tutto ovviamente sarà a scaglioni, come per gli smartphone.

LucaFrance Traverso

si ok negli usa.....ma in italia a quando? la data del 31 maggio si riferisce agli usa.

Marino Manolo

Domani, cioè oggi ormai, forse... Potrebbe passare anche del tempo, non è escluso ed eventualmente non meravigliarti...

Marino Manolo

BRAVIA 55...
Pensi possa bastare per risponderti quando tutti i TV Sony si chiamano BRAVIA e tantissime serie ci sono anche in versione 55"?
Un po' più di impegno dai...

Marino Manolo

Probabilmente una questione di diritti, ma non lo hanno comunicato. Poi ora che sono uscito dalla Community non essendo un "Super User" non ho accesso alla sezione in cui altri potrebbero averne discusso con Sony o averlo anche solo domandato (magari senza ottenere comunque risposta, a volte non si sbottonano).

Giovanni

L'applicazione ora a mio avviso serve a ben poco. Dovrebbero chiamarla telecomando TV. Secondo passo falso Sony. Che poi non si è capito perché abbiano deciso di eliminare tutte le funzioni.

Marino Manolo

BT a parte quantomeno ad ora la maggior parte delle promesse sono state mantenute, chiaramente lungo il percorso può capitate che qualcosa di "previsto" poi non sia portato a termine o venga accantonato. Ed in alcuni casi, come l'App Video & TV SideView sembra quasi si torni indietro, ma l'impegno c'è...

Giovanni

Si sì ovvio infatti mi sa che prenderò un trasmettitore. Speravo che integrassero con Marshmallow o Nougat. Peccato

Giovanni

Si sì tranquillo. Ho commentato a te perché ho visto che mi sembravi uno che ne sapeva. Comunque nessun problema, la mia era una critica rivolta al produttore, non a te. Peccato che cada su ste bucce di banana. Aspetto Nougat anche per la mia XD85 sperando che arrivi poi anche Android O che sembra rivoluzionare un bel po' la schermata (in positivo)

Marino Manolo

Nella lista 2016 non dovrebbero esserci:
SD85
XD93
XD94

Marino Manolo

No e no... Al limite potresti provare ad installare un'App "Guida TV" ma tramite il suo file di installazione (APK), abilitando la possibilità di installazione da Origini sconosciute e, molto probabile, installando un Launcher alternativo...

Saverio Cassetta

Due domande da recentissimo possessore di XD80:
1) è possibile sostituire la guida tv attuale con qualcosa che scarichi il palinsesto da internet?
2) possibile che non si possa mettere in pausa la diretta?

Grazie

Filippo Rossano

Chiaramente non è una bella soluzione ma ci sono un sacco di trasmettitori/ricevitori bluetooth da collegare all'uscita cuffie che spesso supportano molti più codec, tipo aptx o aptx low latency, che per chi ha cuffie con questi standard fanno la differenza, soprattutto il low latency col bluetooth :) Comunque anche sulle Playstation Sony non ha mai supportato le cuffie bluetooth, non so se per un motivo comune ma non credo :)

Marino Manolo

Per poterti rispondere senza che le mie parole appaiano come una "giustificazione", che non è il mio scopo, avrei dovuto avere quei dettagli che non ho. A Sony la funzionalità è stata richiesta, anche personalmente, ma la risposta è stata quella dei "problemi di integrazione". Ad avere qualche dettaglio non si otteneva nulla comunque perché avresti saputo ma in ogni caso "non accettato", però almeno saputo...
Su quello che può dirti il "personale Sony" potrei scriverci un libro...

Giovanni

Più che altro. Ho una XD85 e va bene, non è top di gamma 2016 e non ha BT per cuffie. Ho anche però una XD93 poiché ritengo Sony la migliore nel reparto TV, e questa si che è top 2016. Contattando direttamente "personale" Sony mi avevano detto che sarebbe arrivato con un aggiornamento su questa TV la configurazione anche per cuffie BT. Poi ho letto che è stato lasciato perdere. Mi ha fatto girare non poco, anche perché se ora la volessi dovrei cambiare TV.
Se il lavoraccio non è da poco non sono giustificati, cosa sono pagati a fare gli ingegneri in Sony ? A girare alla larga al primo problema che si presenta ?

Marino Manolo

E' possibile che ci fosse un lavoraccio non da poco, quantomeno "a causa" dell'Android TV "preso da Google".
Considera che il supporto al Profilo non c'era per Android TV 5.0,introdotto pio con il 6.0, se per la versione dell'SO Sony ha continuato a lavorare sul 5.0 aggiornato al 6.0 i "conti possono anche tornare"... Ma capisco la voglia di avere la funzionalità.

Marino Manolo

Ma non sono a conoscenza dei dettagli riguardo la problematica alla base della mancata integrazione del Profilo BT A2DP.

Giovanni

Ci credo. Se neanche su i TV Android di punta del 2017 mi metti questa possibilità mi incavolo. Ma che diavolo, hanno ingegneri per queste cose e cadono così in basso ? Comunque è una scusa bella e buona, avranno avuto anche le noie, non lo nego, ma piuttosto di star lì a risolvere hanno preferito bypassare il tutto e lasciar perdere

Marino Manolo

Hanno avuto delle "noie" nell'integrazione del Profilo già da Android 5.0, con Android 6.0 i problemi non sono stati risolti evidentemente ed a questo punto immagino che l'hardware abbia delle "sue colpe" in quanto comunque non tutti gli Android TV 2017 che riceveranno Android TV 7.0 avranno anche la possibilità di collegare cuffie BT.

thelion

Il 55XE90 è sceso giá sui 1500€ (1600 Unieuro) dopo l'estate potrei cedere alle sue lusinghe

Giovanni

Gran bella trovata comunque quella di aggiornare solo le ultime TV per far sì che il Bluetooth vada anche con le cuffie. Sony delude sotto questo, capisco che non fosse possibile prima di MM ma ora non hanno scuse.

Marino Manolo

Possibile...

Giovanni

Entro fine giugno dunque

Marino Manolo

XD85 è precedente, 2016 ma di "piattaforma" precedente, l'upgrade arriverà più avanti.

Giovanni

XD 85 non la vedo eppure è stata presentata nel giugno/luglio 2016. Tra quanto ?

Giovanni

Entro fine giugno. Farà parte del secondo scaglione in teoria.

ra

e la XD85?

Marino Manolo

Mi devo essere perso questa news...

caxio

bene domani si aggiorna il mio XD8099

Marco Centola

Ma se voglio seguire la rai in 4K ed hlg su tivusat praticamente non e' possibile in quanto il decoder satellitare integrato non viene aggiornato all'HLG, giusto?Perche' non fanno le cose complete?

Marino Manolo

No... -) La tua XD83 è uscita a novembre, quindi rientra tra le prime che, da domani ma dipenderà dalle tempistiche di rilascio, riceverà Android TV 7.0.

fr16_reda

Ah ok, avevo capito che con per il momento intendevi già adesso :)

Marino Manolo

Non sarà perché il 31 maggio è domani?

fr16_reda

Ah, la mia XD83, che mi sembra che è della seconda metà del 2016 non ha ancora ricevuto nulla.

Marino Manolo

https://uploads.disquscdn.c...

Marino Manolo

Per il momento aggiornata solo la gamma 2017 e quella rilasciata nella seconda metà del 2016. Altro più avanti.

Filippo Rossano

Beh devo dire che stanno cercando di frammentare il meno possibile lato TV, questo e quantomeno incoraggiante, gli ZD9 e A1 con Dolby Vision saranno ancora più completi :)

Blade Runner: noi umani ne abbiam viste cose high-tech in 35 anni #report

GoPro annuncia HERO6 BLACK, FUSION 360 e drone KARMA | Anteprima

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole