LG lancia la soundbar Dolby Atmos SJ9 con Chromecast integrato

01 Giugno 2017 6

LG ha avviato la distribuzione della soundbar SJ9 negli Stati Uniti e in Europa. Per il produttore coreano si tratta del primo modello progettato per gestire una configurazione Dolby Atmos. Parliamo, per la precisione, di 5.1.2 canali. Se si osserva il lato superiore, si possono scorgere due speaker rivolti verso l'alto. Sono proprio questi ultimi ad espandere il suono in senso verticale. La particolarità di Dolby Atmos è legata alla sua natura "object-based". Oltre al normale flusso multi-canale è possibile aggiungere una serie di "oggetti", ovvero suoni precisamente individuati come ad esempio il ronzio di una mosca o il rumore di un elicottero o un aereo.

I suddetti suoni vengono identificati come oggetti in fase di produzione dei contenuti. In questo modo è possibile controllarne la riproduzione in modo molto più accurato, assegnandoli a determinati diffusori e seguendone lo spostamento nel tempo e nello spazio. In termini più semplici si tratta di una tecnologia che cerca di ricreare il preciso posizionamento dei suoni in uno spazio tridimensionale.


SJ9 è abbinata ad un subwoofer wireless da 200W. La dotazione comprende un non meglio precisato "Hi-Fi DAC", ovvero un convertitore digitale-analogico capace di supportare anche l'audio in alta risoluzione. Possono essere riprodotti brani in FLAC (fino a 192kHz/24-bit), OGG (fino a 48kHz), WAV, ALAC, MP3, WMA, AAC, AAC+ e AIFF. Per quanto riguarda l'home cinema, invece, c'è il supporto a LPCM, Dolby Atmos, Dolby True HD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital e DTS Digital Surround. Una funzione di upsampling consente di rielaborare il suono a 192kHz/24-bit.


SJ9 integra le funzionalità di Chromecast Audio e supporta servizi musicali in streaming come Spotify, Google Play Music, Pandora eccetera. La connettività comprende Wi-Fi 2,4/5GHz, Ethernet, Bluetooth 4.0 (con Sound Sync per collegarsi ai TV LG), un ingresso ottico, un ingresso su jack da 3,5 mm, un ingresso e un'uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2.

Il prezzo di listino si attesta a 999 Euro.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 160 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntoM

Ma quale rodaggio, sono tutte puttanate.

luca tavazzi

Quando è prevista l'uscita in Italia di questa soundbar ?

PerryK*****

si ma in italia quando arriva????

Fabio Pelliciari

1 hdmi? mazza si son sprecati

enfelo

...e se poi te ne penti???

PadreMaronno

qualcuno sa come si fa il rodaggio ad uno speaker? Ho ordinato uno speaker bluetooth abbastanza buono e vorrei sfruttarlo al massimo

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione