Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BOE sperimenta la produzione di pannelli TV OLED con stampa inkjet

08 Giugno 2017 5

La cinese BOE sperimenterà una linea produttiva per pannelli TV OLED a Hefei. La particolarità di questa sperimentazione consisterà nel metodo utilizzato per realizzare i pannelli da 55". A maggio BOE ha acquistato i macchinari necessari per la stampa inkjet dalla californiana Kateeva. Il progetto è stato co-finanziato con 88,3 milioni di dollari ed è una joint venture con la stessa città di Hefei (BOE deterrà il 75% delle quote).

La stampa inkjet dei pannelli è un ambito in cui la ricerca e la sperimentazione sono molto attive. Anche LG ha infatti deciso di avviare una linea pilota nel corso del 2017. Se la tecnologia produrrà i frutti sperati, la realizzazione di pannelli OLED diverrà meno costosa (in quanto molto più efficiente) e consentirà di incrementare il numero di pannelli prodotti.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
messaggero57

Ormai sono diversi anni che Kateeva, LG e altri lavorano a questo nuovo tipo di pannelli OLED. Se BOE partirà con la produzione di massa significa che ormai la tecnologia è matura e così i macchinari. Tra l'altro dovrebbero costare parecchio meno e a quando si dice saranno più efficienti rispetto ai già ottimi WOLED LG.

Massimo Olivieri

mi sfugge qualcosa....se ci sono i macchinari per produrre -> c'è la tecnologia...
oppure sono macchinari ..."beta" o macchinari prototipi ?

messaggero57

Non credo proprio: si tratta di una tecnologia completamente diversa dagli OLED WRGB di cui detiene i brevetti LG. Questi pannelli di nuova generazione sono a "getto d'inchiostro" e non necessitano di macchinari sotto vuoto per essere prodotti. Casomai dovranno lavorare in collaborazione con la statunitense Kateeva che infatti fornisce i macchinari.

Nicola Buriani

Sì, pare che abbiano ottenuto una licenza.
Il prototipo Skyworth che hanno già mostrato (lo si vede nella prima immagine) monta un pannello WRGB BOE.

saccovr

Userà i brevetti LG per fare questi oled?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO