Una GoPro registra il passaggio ravvicinato di un aereo a 12 km di altezza

11 Giugno 2017 87

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto una quantità enorme di video girati con action cam. Trovarne uno anche solo somigliante a quello realizzato da "OLHZN High Altitude Balloons" è però praticamente impossibile. Parliamo di un progetto che prevede la gestione di palloni sonda per rilevazioni meteorologiche. Ad un dei palloni, OLHZN-5, è stata fissata una GoPro che ha registrato qualcosa di davvero inusuale.

Il pallone è stato lanciato da Honeoye, nello Stato di New York, per poi atterrare vicino a Syracuse. L'altezza massima raggiunta è stata di 102.544 piedi, circa 31 chilometri. Durante il suo tragitto la GoPro ha catturato un evento molto raro. Il pallone ha incrociato il volo di un aereo di linea. Si trattava dell'Airbus A319 della Delta Airlines, in viaggio da Boston a Detroit. L'action cam ha registrato il passaggio ravvicinato (con tanto di rumore dell'aereo) a 38.000 piedi da terra, circa 11,5 chilometri.

I responsabili del progetto hanno dichiarato che tutte le operazioni erano state comunicate alle autorità. L'incrocio ravvicinato, pur capitato per una casualità, era quindi perfettamente sicuro.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Certo che se la sfiga la alimenti con telecamere lanciate a quota di crociera ...

nessuno29

Cosa posso dirti Max contro la sfiga non ci può nulla neanche il miglior ingegnere aerospaziale al mondo,è una variabile indefinibile ed incalcolabile :D
In ogni caso fai un lavoro incredibile il sogno più grande della mia vita,che purtroppo mi è stato impedito da una patologia congenita al cuore.

Ciao buona vita :D

Max

Perdonami ma di più non posso dirti... Se non che in un altro caso un singolo bullone si è mangiato quattro stadi... Figurati una GoPro. Resto dell'idea che mandare in aria palloni aerostatici "a perdere" con attaccata una telecamera sia inutilmente pericoloso

Max

Nella mia carriera stavo finendo in mare per un singolo uccello... Primo stadio danneggiato, il successivo stallo si è mangiato sesto settimo ed ottavo... Motore da buttare.
Una singola paletta piegata a determinati regimi può creare danni immensi come uno stallo bloccato. Non sempre serve uno stormo per finire nel Hudson...

nessuno29

E quindi nella tua carriera hai visto motori danneggiati per un crash con un singolo uccello,da fonti sicure immagino.
Dalla mia esperienza posso dirti che è molto molto difficile che un singolo uccello possa danneggiare un moderno turbofan, cosa differente dall'incontrare interi stormi nella fasi di decollo ed atterraggio,i quali possono sicuramente essere un pericolo potenzialmente non trascurabile.

Inoltre in alcune zone è possibile incontrare flussi migratori di alcune anatre che riescono a volare anche ad oltre 7000 metri. Dovrebbero munire ogni uccellaccio di un tcas :D

Max

Ma smettetela di parlare di cose che non conoscete... Anche una singola paletta del primo stadio danneggiata può causare lo stallo del compressore in determinate condizioni e di fatto rendere il motore inutilizzabile

Max

Volo da 27 anni....

Andre

aiv imatrop aisetroc!

nutci

izzacitse?

zzzz

Mi fingerei volentieri "terrapiattano" se mi portasse gratis sullo spazio

Cristian

Stesso mio Sogno!!!
;-D

theskig

La fantasia di un bimbo.

doctor_bike

Cosa usi?

doctor_bike

Scie chimiche, gomblotto, NASA,ufo,isis

peyotefree

Really?

Apocalysse

Si, ma ripeto che tu parli di uno stormo, un singolo uccello non produce danni da spegnere il motore !

Andre

Mia sorella d'estate lavora in grecia (è nel campo del turismo) l'anno scorso a Mykonos le hanno dato una casa che era a 10 mt dalle reti dell'aeroporto, avesse fatto una foto ci sarebbero stati anche i piloti che salutavano

Andrej Peribar

convincere uno non risolverebbe il problema, credo :D
però se mi porta glielo dico anche io che la terra è piatta, persino che è bucata al centro :D

cmq nella letteratura ci sono mondi piatti.

Ruggiero Rizzi

Devi perdonarmi ma mi sono trovato in certe discussioni con terrapiattisti convinti e quando leggo qui commenti mi parte l'embolo

Babi

Figo!! :)

delpinsky

Ad Elon Musk, con un tweet ho suggerito di portare un terrapiattista "gratis" per uno dei suoi viaggi turistici spaziali, così magari si convincono.

Però, se devo essere sincero, vedrei un film di fantascienza molto fico sfruttando questo tema della terra piatta rinchiusa in una cupola e con ulteriori "continenti" al di là dell'Antartico e altri "distretti" (cupole) nelle nostre vicinanze ehehe.

Andrej Peribar

L'errore di base di queste teorie strampalate e pensare che qualcuno ha "deciso" la forma della terra.
Galileo con la rivoluzione astronomica copernico e keplero (tutti tra l'altro anche filosofi e qualcuno anche teologo ) e il modello eliocentrico, sino a Newton e chiunque abbia contribuito alla meccanica classica non è mica andato nello spazio o fotografava il sole, ma rilevava dei fenomeni e delle forze e ha strutturato modelli matematici che le spiegavano e si spiegano solo se i corpi celesti si muovono in un certo modo ed hanno forme di un certo tipo.
Non c'è bisogno di nessun video.
gli aerei si sollevano da terrà perchè quei modelli funzionano e quelle forze esistono, solo dopo si è vista la terra dallo spazio.
Questo è il metodo scientifico.
Se sostengono che la terra e piatta dovrebbero capire che devono riscrivere tutta la fisica moderna e rispiegarla, a prescindere dalle foto che secondo loro sono contraffatte.
perchè puoi star certo che nessuno di questi personaggi verrà mai portato nello spazio XD

il Gorilla con gli Occhiali

Ok.

theskig

Uno degli strippi che ho avuto fin da bambino è pensare di essere fermi attaccati a un pallone immobili nel silenzio assoluto a 10.000 metri di altezza e vedersi arrivare di fronte un 747 che poi per pochi metri ti sfila a fianco. Praticamente quello che avrebbe potuto essere 'sto video se non si girava la cam.

Se lo vede l'isis, siamo rovinati.

theskig

Non sono un esperto ma come avevo letto (sono andato a ricontrollare) si parla di motore che deve potersi spegnere in sicurezza (ovvero non prendere fuoco).
Sugli aerei di linea contano sul fatto che ci siano più motori ed è raro che tutti vengano colpiti ma se succede (uno stormo) si rischia di finire giù. (il famoso aereo del film di un annetto fa che è atterrato sul fiume proprio dopo un bird strike con uno stormo)

Apocalysse

Si danneggiano le alette del primo stadio, ma il motore DEVE funzionare. I test sono molto severi, viene usata anche una piccola carica di dinamite per far saltare le palette oltre a spararci polli ad alta velocità.

delpinsky

Io pensavo fosse pochi... e invece sul YouTube è pieno!
Però devo ammettere che c'è un video, con un intervista ad un ammiraglio americano fatta negli anni 50 o 60 che mi lascia un po' stranito. Il personaggio è reale, un vero ammiraglio, e quando dice certe cose, un po' ti fa pensare. (minuto 7:47)

https:// www .youtube .com/watch?v=CTbTagqObgA&t=632s

Il "vecchio" pensatore libero comunque è simpatico :)

delpinsky

La terra piatta!!! Le scie chimiche!!!! La cupola del Firmamento!!! :D
Manca qualcosa? Ah il pallone sonda che si schianta contro la cupola del Firmamento ehehe

Lele

AHAHAHAHAHAA ;)

theskig

Si danneggia eccome. Il problema non è un uccello in un motore, ma uno stormo in tutti i motori

theskig

Ahahah

Nick126

Come apparire poco sveglio dicendo una cosa giusta

Tutorial Tech

Non sono scie chimiche!! Si creano per l'altitutide (lì in alto c'è un freddo che non ti immagini)

nessuno29

Dove ne hai visti motori danneggiati per un singolo uccello?

Leo

Il pallone sonda è fatto di materiale radar-riflettente, il che significa che è comparso sui radar dei piloti.
Considerando che sugli Airbus compare il rateo di salita/discesa sugli schermi radar, i piloti hanno reputato sicuro il fly-by.
Nell'aviazione nulla è lasciato al caso!

SL7Z4

Io ad ogni video gli scrivo: voi siete fuori di testa, tutti quanti.

Tempo 5 minuti e sparisce.

XD

Andrej Peribar

Ma che senso vuoi che abbiano se sono solo fregnacce.XD

Davide Nobili

A me quello che lascia più stupefatto sono le motivazioni che usa per dire che la terra è piatta. Senza senso proprio.

Andrej Peribar

Ed a leggere i commneti, visto che evidentemenere rimuove gli altri, c'è pure chi gli da corda.
'Sto mondo è finito.

Allora anche io dico la mia teoria.
La terra era piatta, poi durante la pubertà è diventata più rotondetta e glie è spuntata qualche foresta nelle zone equatoriali.

Così mettiamo tutti d'accordo.

:D

GiorgioGR

Ma la parte migliore sono i commenti di chi lo segue! :D

Jhony Santasanta

Scusi prof...ho cannato

SL7Z4

A me, sentendolo, si sono abbassate le due sfere e sono diventate piatte!

Andrej Peribar

Sai che pensavo che fossero solo battute fatte in giro?
invece c'è davvero chi fa persino i video sul fatto che la terra è piatta.
mi hai abbassato ulteriormente la stima per l'umanità.
:/

Apocalysse

Pensi male evidentemente, un motore di aereo non deve danneggiarsi nè per un uccello, nè per ingestione di sabbia nè per abbondante acqua. E' previsto il danneggiamento delle palette del primo stadio, ma il motore deve continuare a funzionare.

SL7Z4

A me sembra una dispensa di cretinate infinita.

Di peggio ci sono solo io e le mie battute.

Felk

GiorgioGR Beh, qui ci troviamo ad alti livelli eh... Da un primo sguardo, mi sembra una dispensa di cromosomi infinita quel canale.

Nicohw

Io ho intravisto un rettiliano...

erdarkos

in questo video c'é tutto ... la terra tonda, piatta e concava, le scie chimiche, ... manca solo Saluta Andonio

SL7Z4

https:// youtube. com/user/tinellidino

In due parole: un cogl10ne

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione