30 compagnie danno vita a una nuova alleanza per combattere la pirateria online

14 Giugno 2017 285

La lotta alla pirateria è sempre tra le priorità dei i creatori dei contenuti e dei principali servizi on demand. Per combatterla più efficacemente è nata Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), composta da 30 compagnie. Ne fanno parte Amazon, AMC Networks, BBC Worldwide, Bell Canada and Bell Media, Canal+ Group, CBS Corporation, Constantin Film, Foxtel, Grupo Globo, HBO, Hulu, Lionsgate, Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Millennium Media, NBCUniversal, Netflix, Paramount Pictures, SF Studios, Sky, Sony Pictures Entertainment, Star India, Studio Babelsberg, STX Entertainment, Telemundo, Televisa, Twentieth Century Fox, Univision Communications Inc., Village Roadshow, The Walt Disney Company e Warner Bros. Entertainment Inc.

ACE riporta alcuni numeri: sono 480 i servizi on demand legali attualmente attivi in tutto il mondo. La creazione dei contenuti è un settore che nei soli Stati Uniti genera 1.200 miliardi di dollari e supporta direttamente oltre 5,5 milioni di posti di lavoro ogni anno. Per quanto riguarda la pirateria, ACE stima che il numero di download relativo a film, serie TV e show televisivi si sia attestato a circa 5,4 miliardi nel 2016. Le visite ai siti per lo streaming illegale sono state 21,4 miliardi, sommando sia i computer desktop sia i dispositivi mobile. ACE cerca anche di dissuadere gli utenti giocando la carta della sicurezza: visitare "siti pirata" espone l'utente a vari rischi. Si cita uno studio condotto da Digital Citizens Alliance del 2015, secondo cui 1 sito su 3 è veicolo di malware e di tutte le problematiche ad essi correlate, come ad esempio il furto di identità.

ACE mira ad espandere gli sforzi collettivi per ridurre la pirateria online. Per conseguire questo scopo si ricorrerà a varie collaborazioni: MPAA (Motion Picture Association of America), forze dell'ordine e organizzazioni nazionali per la protezione dei contenuti.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 166 euro.

285

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mako0

Chiedo scusa, uso MPC home cinema (con cornici nascoste), VLC lo installo agli altri

ROOT

Cambia VLC per MPC-HC e potrei anche condividere la tua lista.

Alessandro

Il cinema costa anche meno se vai nei posti giusti :D

G.Rossi

Ma scusa e io come facevo a capirlo da quello che hai scritto prima per rispondermi? L'hai già scritto altrove? Scusa se non leggo tutti ma proprio tutti i messaggi che scrivi. Bastava che mi rispondessi così anche prima. Ti dico anche che su vari punti sono anche d'accordo.

G.Rossi

O forse tu potresti spiegarti meglio. Se la devono tollerare adeguando l'impianto normativo vuol dire che non devono più perseguire nessuno? Quindi diventa tutto legale? Altrimenti cosa vuol dire? Ti faccio presente che allentare le maglie della legge più di così può solo portare a liberalizzare tutto perché già adesso le pene sono solo amministrative e la possibilità di essere multati è inferiore a quella di venire colpiti da un fulmine praticamente. Più lassisti di così non si può già adesso ma resta il fatto che è illegale. Tu di preciso cosa vuoi dire?

G.Rossi

O forse tu ti spieghi in modo parecchio ambiguo. Se la devono tollerare adeguando l'impianto normativo vuol dire che non devono più perseguire nessuno? Quindi diventa tutto legale? Altrimenti cosa vuol dire? Ti faccio presente che allentare le maglie della legge più di così può solo portare a liberalizzare tutto perché già adesso le pene sono solo amministrative e la possibilità di essere multati è inferiore a quella di venire colpiti da un fulmine praticamente. Più lassisti di così non si può già adesso ma resta il fatto che è illegale. Tu di preciso cosa vuoi dire?

G.Rossi

Ammetto di non essere in grado di capire che vuoi intendere campo sociale se scrivi che è un discorso normativo. Credo anche che il problema non sia mio nel non capire ma tuo nel non saperti spiegare. Se scrivo cavallo non pretendo che gli altri capiscano cane.

floc

va tollerata nella misura attuale e va adeguato l'impianto normativo per trovare un metodo di compensazione che vada a eliminare proprio il concetto di pirateria e tutela del copyright inteso come lo è oggi. Ma anche qui, roba già detta sopra, evidentemente ti piace di più continuare la tua crociata senza senso senza nemmeno far fatica a leggere e capire.
Le vie per farlo? Ad esempio un sistema di "equo compenso" basato sui download di un circuito globale prelevato direttamente dagli isp, piuttosto che un mix dei due sistemi distinguendo l'uso privato da quello aziendale... Ce ne sono di strade.

Ciò detto ti lascio pure l'ultima parola, non ha senso discutere oltre con chi non solo ha torto ma non fa fatica neanche a leggere.

floc

Ti ho già risposto di là, e francamente è l'unica risposta che scriverò perchè comincio a stufarmi di ripetere le stesse cose a una persona che non è in grado di leggere e capire.

G.Rossi

Va tollerata e va adeguato l'impianto normativo. Cosa vuol dire se non che va sancito per legge che la pirateria a scopo personale deve diventare non perseguibile?

G.Rossi

Ti è così difficile ammettere che hai sbagliato? Scrivi che è un discorso normativo volendo dire che è sociale e rispondi piccato quando qualcuno ti corregge? Quello che hai scritto è li visibile a tutti, parli di norme antiquate e basta. Almeno riconoscilo o ignora il discorso e la chiudiamo qui.

floc

Oh niente, non sai leggere. Mi arrendo.

G.Rossi

Praticamente stai dicendo che nessuno dovrebbe più guadagnare un euro su qualsiasi bene intangibile? E dovrebbero anche sancirlo per legge?

floc

E perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra? Certo che è antiquato, e l'ho anche ripetuto, e lo ripeto ancora se vuoi, e chiunque dotato di un minimo di senso critico può capirlo. Ti è così difficile trattare entrambe le cose? Socialmente viene parificato al furto ed è una str.nzata, legalmente viene punita in maniera ridicola perchè figlia di un impianto normativo vecchio, che porta comunque alla demonizzazione del fenomeno. Io non mi arrampico da nessuna parte, il fatto di dover continuare a rispiegare quello che intendo è semplicemente perchè tu che non capisci.

floc

ha senso che sia tollerata quando non è a scopo di lucro perchè per quanto spiegato non vale la pena perseguirla. E bisogna adeguare l'impianto normativo. Mi sembra che si capisse già.

G.Rossi

Non credo siano casi così eccezionali guarda quanti scaricano applicazioni per cellulare o il caos ai tempi per pagare whatsapp meno di un euro. Ma lo vedi anche per i blog o i siti online che devono essere gratis e per molti anche con una pubblicità che praticamente non devi vedere mai altrimenti è uno scandalo. A me sembra che la situazione sia abbondantemente sfuggita di mano ormai vale il principio per cui se non è qualcosa di tangibile lo si deve avere gratis.

Stefano Art

secondo me sono le eccezioni (o almeno lo spero)
io personalmente scarico da internet roba che ho anche già a disposizione con i servizi a cui sono abbonato (praticamente tutti).
lo faccio con film o serie a cui tengo particolarmente, per vederli in qualità migliore. sky, netflix e co hanno una qualità veramente bassina.
ecco, il punto della qualità è un altro parametro che (almeno per me) foraggia la pirateria

G.Rossi

E al netto di tutto questo blablabla ha senso o no che la violazione di copyright sia punita? Non ci girare intorno.

G.Rossi

Certo infatti quando hai scritto che è un discorso normativo palesemente antiquato ti riferivi proprio al campo sociale. Sento rumore di arrampicate sugli specchi.

floc

Io non ho sbagliato proprio per niente sei tu che non sei in grado o non vuoi capire quanto tià ho scritto ma non è un mio problema. La parificazione al furto non avviene in campo normativo ma in campo sociale, come dimostrano i commenti di ipocrita indignazione appena si parla di pirateria. Il discorso normativo è una questione a parte, che è comunque da rivedere senza che questo voglia ovviamente dire un "liberi tutti".

floc

evidentemente non vuoi capire. Ho semplicemente scritto che accettare una legge ciecamente come dogma e non chiedersi se abbia un senso non è una cosa intelligente. Il redto non ho voglia di soiegarlo, mai scritto che dovrebbe essere tutto grstis o fesserie simili.

Antonio Guacci

Perché alla fine quei 30 milioni in magliette non risollevano comunque i guadagni della società.

Se hai 608 milioni di entrate (cifra record del Barca nel 2015) ma hai uno sfacelo di costi da sostenere, tanto da avere utili solo per 15 milioni (sempre cifra record del Barca nel 2015, ma stavolta in negativo), allora c'è qualquadra che non cosa.

Luke

Sono i parassiti ladri che a me danno fastidio.

Massimo Olivieri

secondo quali statistiche o dati diffondi queste perle di saggezza?

Luke

Scusami... Se pagare Messi 15 milioni all'anno me ne fa fruttare 30 di magliette perchè ridurgli lo stipendio?

Barabbas

mai capitato, dai un feedback in merito
vedi mediaset rai youtube e vvvvid

Barabbas

allora non guardarlo

G.Rossi

Io direi che hai sbagliato e non vuoi ammetterlo ma non hai argomenti per controbattere. Te lo ripeto: la violazione di copyright non è parificata al furto e non è un'opinione. Controlla pure sui codici e vedrai che le norme non parlano mai di furto.

G.Rossi

O più semplicemente hai sbagliato non vuoi ammetterlo ma non hai argomenti per controbattere. Te lo ripeto: la violazione di copyright non è parificata al furto e non è un'opinione.

G.Rossi

Quindi la gente si prende qualcosa che considera di valore e contemporaneamente cerca di sostenere di non aver sottratto niente? E quel valore cosa sarebbe? Rispettare la legge non è il massimo dell'illuminazione? Ma cosa sto leggendo? Ma ti rendi conto che stai anche a questionare sul fatto che sia illegale appropriarsi di tutto quello che si vuole senza cacciare un soldo solo perché non sottrai fisicamente qualcosa? Cosa dovrebbero fare? Renderlo legale e si paga se si vuole? Tanto non puoi dimostrare il danno? Bella scusa.

floc

come già scritto, non ho voglia di ripetermi e hai capito molto poco.

floc

Ho già spiegato il percorso logico, non ho voglia di ripetermi. Mai detto che sia un "liberi tutti" solo che la gravità non è certo quella che cercano di far credere in giro parificandolo al furto.

MasterBlatter

è problema di linea anche che alcune puntate invece dell'italiano c'è lo spagnolo?

MasterBlatter

è l'app fatta a cavolo, metà delle volte parte anche prima che sia finito il buffer iniziale, andando a scatti sia video che audio, poi video che tenta di recuperare skippando frame e audio che salta, il tutto per circa 30/60 sec

MasterBlatter

fa pena anche al massimo, qualità da youtube 360p

G.Rossi

Non lo ascoltare va ripetendo quella solfa da tempo. Ha ragione solo su una cosa. Scaricare e basta non è reato ma illecito amministrativo. Che non vuol dire per niente che è legale. Rimane illegale ma non è penale. Ma dire che è legale perché non è reato è come dire che da domani puoi non rispettare più i limiti di velocità perché non è reato.

G.Rossi

Ma infatti è ovvio e poi basta parlarci con le persone. C'è chi ti dice tranquillamente che non spende 12 euro per netflix perché tanto ne può spendere zero. Non ti dicono che non li spenderebbero se non potessero piratare o che non li vale, ti dicono semplicemente che 0 euro è meglio di 12 euro e che visto che si può chi è furbo i soldi non li caccia.

G.Rossi

Perché è salito lo streaming illegale e i cyberlocker mica per altro.

G.Rossi

Ma non è neanche lontanamente vero. Conosco un sacco di gente che ha tv care, internet veloce, telefono ultimo modello e se può non paga mezza canzone film o applicazione. E se glielo chiedi te lo dice anche il motivo. Si trova tutto gratis perché dovrei pagare? Io sono furbo e non pago. Capito? Non dicono che non avrebbero mai speso i soldi, ti dicono che lo trovano gratis quindi trovano stupido spendere soldi. Ma i soldi li hanno e sicuramente comprerebbero qualcosa di quello che scaricano se non potessero prendersi tutto gratis.

G.Rossi

Se piratare fosse parificato al furto si finirebbe in galera per un download. Non ci finisce nessuno perché non è manco per niente parificato. Certo se ti aspetti che facciano leggi che ti dicono che puoi prenderti quello che vuoi allora dovrai aspettare parecchio e il problema non è essere antiquati ma avere un briciolo di logica.

G.Rossi

Le leggi si rispettano e se non si ritengono giuste si lotta per cambiarle. Non si fa ognuno quello che si vuole perché tanto chissenefrega non sono mica dogmi. Comunque quando ti prendi qualcosa che è a pagamento senza dare niente hai sottratto il guadagno. Non mi venire a dire che nessuno pagherebbe se non potesse avere tutto gratis perché non ci crede nessuno. Lo fanno in tantissimi perché è facilissimo e non si rischia un bel niente. Ci sono miliardi di download pirata e nessuno sarebbe disposto a spendere per vedere una parte di quella roba? Quindi la gente si affanna per ottenere quello che ritiene non valga niente? Strano io pensavo che si perdesse tempo per ottenere cose che valgono il tempo speso.

Barabbas

impostala al massimo

Barabbas

allora dal dispositivo farlocco
ci deve essere per forza qualcosa che non quadra visto che la maggior parte non ha di questi problemi

MasterBlatter

Linea 10Mbps su PC va perfettamente tranne la qualità che rimane pessima

MasterBlatter

Non si autoconfigura si imposta la qualità manuale, il minimo da pena, il massimo pure, e problemi li da con tutti i profili

MasterBlatter

Su PC funziona, è l'app che fa pena

Mauro

Appena finito di leggere il titolo sono sbottato a ridere :)

Fabyo

Non è che se me lo assicuri tu allora cambio la mia percezione eh. Posso tranquillamente dirti "ti assicuro che non cambierebbe nulla", sempre di impressioni nostre si tratta, in questo caso diverse.

SirMau

Sarebbe un mondo migliore. Almeno cosi nessuno guarda/usa una cosa che non sa usare o non capisce

Mako0

Windows 10 preinstallato
7-zip
OpenOffice
Audacity (plugin LAME & FFMpeg)
PaintDOTnet
VLC
SumatraPDF
ImgBurn

Tutto free nel mio PC, ma sempre una copia di Windows 7 con il loader di Daz sul desktop

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione