La mirrorless full-frame Sony A7 III potrebbe arrivare in autunno

14 Giugno 2017 77

Sony starebbe preparando il debutto della mirrorless A7 III. A riportarlo sono vari fonti tra cui Sony Alpha Rumors, che avrebbe ricevuto importanti conferme da contatti fidati. Per il sensore si parla ovviamente di full-frame con risoluzione pari a 24 megapixel, come la A7 II. Alcune fonti ritengono che si tratti dello stesso sensore montato sulla A9. Dovrebbe invece mancare la raffica di scatti a 20 fotogrammi al secondo senza "blackout". Dalla A9 deriverebbe il sistema AF, caratterizzato da 693 punti AF a rilevamento di fase capaci di coprire circa il 93% del fotogramma.

Per la parte video si parla della capacità di registrare a risoluzione Ultra HD, una caratteristica che manca nella A7 II e che Sony sta ormai progressivamente portando sull'intera gamma di prodotti. La presentazione ufficiale dovrebbe giungere in autunno, nello specifico tra ottobre e novembre.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Ratto

drogati meno

Matteo Catapum Sciarra

la 5Dsr non ha un a dinamica migliore delle A7R2 ed A9, è comparabile
alla A9, ma comunque inferiore (e la A9 non ha la dinamica come punto di forza, non essendo fatta per questo) ed inferiore alla A7R2, molto inferiore. Per evidenti ragioni, perde
clamorosamente verso le due A7s, sia primo che secondo modello.

Matteo Catapum Sciarra

la 5Dsr non ha un a dinamica migliore delle A7R2 ed A9, è comparabile alla prima ed inferiore alla seconda. Per evidenti ragioni, perde clamorosamente verso le due A7s, sia primo che secondo modello.

Steo

Meglio le foto di meizu m2 mini

Alla ricerca del tempo perduto

lo faccio per una questione di peso

Diamond Lover

Secondo DxOMark il Sony F4 è leggermente superiore, il 2.8 non l'hanno ancora recensito, ma a mio parere per paesaggi è meglio l'F4: è più piccolo, costa meno ed è nitidissimo. Trovi una marea di recensioni e su phillipreeve .net ce n'è una fresca fresca.

Diamond Lover

Riguardo alla batteria, con 1 riesco a fare tranquillamente più di 300 foto, costano poco e pesano nulla... Solitamente in vacanza, dove sono sempre con la macchina in mano, una batteria basta. Poi c'è la possibilità di usare un semplice powerbank attaccato alla porta usb (ad esempio per timelapse) e vai avanti quanto tempo vuoi.

gatano

Se la tua voglia di cambiare è per risparmiare vai di Sony (o tieniti la Nikon, che va benissimo con il 14-24mm), ma se è per ottenere maggiore qualità nel riprendere paesaggi vai con la Canon 5DSr + 11-24mm, costa qualcosina in più (ma neanche tanto) però è il non plus ultra come risoluzione (ed anche la gamma dinamica è ormai di par livello della concorrenza), dato che anche il medio formato (in un'altra categoria di prezzo) non riesce ad offrire un angolo visivo simile. inoltre una reflex ti offre una autonomia della batteria adeguata per lunghe escursioni, mentre con la Sony devi portartene una buona scorta.

Storm937

La Sony mi sembra migliore, se non fosse per il menu che non piace a nessuno..

Diamond Lover

Trovi un confronto tra A6000 ed M3 sul tubo :)

Walter

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Inutile che insisti

Storm937

È quella che sto valutando maggiormente in effetti

Storm937

Ah okay. La M3 di Canon invece?

Alla ricerca del tempo perduto

e per ciò che attiene il corpo macchina consiglieresti la A7RII ?

Alla ricerca del tempo perduto

grazie, il 16-35 GM F2.8 è paragonabile (per contrasto nitidezza e definizione) al 14-24nikon?

Diamond Lover

A7II è una "entry level" in formato full frame, uscita a Dicembre 2014, stesso periodo di d750, che nel corso dell'anno sarà aggiornata con un nuovo modello. Mi pare che le tempistiche coincidano.

Diamond Lover

Ci sono il 16-35 GM F2.8, il più economico 16-35 F4, il 12-24 F4, poi hai la possibilità di usare il tuo in manual focus con un adattatore da pochi euro. Su youtube trovi prove con una marea di obiettivi, tra cui il tuo.

Simone

Ecco, è uscito fuori il bambino, non farti sentire dalla mamma altrimenti ti sculaccia.

Diamond Lover

Se puoi perdere 2mm c'è il 16-35 F2.8 GM, altrimenti il 12-24 F4 G. gli stop in meno alla fine per paesaggi diurni servono poco secondo me... Altrimenti vai di manual focus ed utilizzi il tuo obiettivo tramite un adattatore da pochi euro :-)

Walter

Ciò che dici è ridic0lo. Paragoni la Gmaster alla serie L?! Grazie per le risate..

Walter

Ma io non parlo dei modelli diversi.. parlo dell'evoluzione di un modello.. da quanto tempo è in produzione la A7ii?! Canon e Nikon hanno frequenza annuale solo per le entry level, i prodotti professionali escono solo quando sono pronti per uscire

Diamond Lover

Eccolo qui. https://uploads.disquscdn.c...

Alla ricerca del tempo perduto

volessi sostituire la mia D810
quale consiglieresti?
faccio prevalentemente paesaggi
grazie!

Simone

Eppure, recensioni alla mano, la linea G Master della Sony in Canon se la sognano. Ribadisco, smettila e goditi il tuo corredo.

Diamond Lover

E' vero

Diamond Lover

Hai ragione :P Alla fine però una volta impostati i tasti programmabili ed il pulsante Fn il menù lo apro solo per formattare la SD o per le app.

Nico Mastrandrea

Si in effetti lo scatto non da soddisfazione.
Io ho un 70-210 F4 della minolta (beercan) e un 135 f2.8 della canon come vintage. Fanno il loro lavoro

Walter

Finché usi lenti entry level il tuo discorso potrebbe essere anche accolto, ma quando si tratta di strumenti di lavoro come le lenti professionali (pesanti) ,la macchinetta della Sony diventa quasi inutilizzabile. Smettila di dire panzane!
La fretta è cattiva consigliera e chi ci rimette è l'utente finale.. soprattutto perché si tratta di roba costosa, non un misero smartphone

Diamond Lover

Con ottiche "professionali" cosa intendi, super-tele luminosi? In quel caso l'insieme macchina-obiettivo è più leggero della concorrenza... Conosco persone che sono passate alle mirrorless Sony (sia da Canon che da Nikon) e dopo un piccolo periodo di "apprendimento" sono entusiasti del passaggio. Anche mio cognato da d750 una volta provata la mia A7II è passato a Sony per il peso inferiore e la maggior comodità dell'EVF.

Alla ricerca del tempo perduto

mitico
grazie mille

Diamond Lover

Sì è vero che i nuovi prodotti svalutano i vecchi, sono diventati più prodotti di elettronica che di fotografia. La mia vecchia Pentax la pagai 700€ e l'ho rivenduta allo stesso prezzo l'anno dopo.

Diamond Lover

Leggi il post che ho scritto in alto, così capisci il perché di tanti modelli diversi.

Diamond Lover

Anche io avute entrambe, utilizzando ottiche vintage per me il sensore stabilizzato è un game changer, preferisco la nuova ergonomia (con le mie mani la A7 era troppo piccola, il pulsante di scatto troppo arretrato e la finitura lucida non mi piaceva), mentre sono d'accordo sul peggioramento (ma alla fine è questione di abitudine) delle ghiere. Cosa vorrei di nuovo è un pulsante di scatto con feedback, questo clickless non è il massimo...

bliss

Secondo me sì dai, senza dual slot ci sta, non hanno scuse. Lo sanno che è la feature più richiesta sin dalla prima A7.

Diamond Lover

Sì ma se vuoi un APS-c che lavori con obiettivi Canon senza problemi la scelta è univoca...

Simone

Eccolo che ritorna alla carica. L'ergonomia è un fattore del tutto soggettivo oltre che una questione di abitudine, io per esempio non mi ci trovo con Canon, preferivo Nikon ma col tempo mi sono abituato a Sony e non tornerei più indietro.
Questi ed altri marchi tipo Olympus, Pentax, Fuji sono tutti ottimi, farne una lotta di religione è solo una bambinata, soprattutto perché mentre gli altri innovano, Nikon e Canon campano sull'impossibilità di chi ha investito su un corredo di cambiare per ragioni economiche, se però non si danno una mossa faranno la fine di Nokia. E smettila di dire baggianate anche sulla questione del tempo di messa sul mercato, ancora, lo sanno pure i bambini che chi deve recuperare terreno spinge sull'acceleratore... Goditi il tuo corredo e smettila con le panzane!

Diamond Lover

Batteria ancora non è detto, tutti lo speriamo però :D

bliss

No, avrà solo stesso AF, batteria, joystick e display.

Diamond Lover

Assolutamente no, Sony attualmente ha 4 fasce di prodotti su Full Frame:
- A7II: modello "base", 24Mpix, 1slot SD, video 1080p, sensore stabilizzato.
- A7RII: rispetto ad A7II ha un sensore BSI da 42Mpix, video 4k, EVF migliorato.
- A7SII: rispetto ad A7II ha un sensore da 12Mpix (con pixel più grandi), grande capacità di ripresa in scarse condizioni di luce, video 4k e funzioni video avanzate.
- A9 top di gamma, 24Mpix BSI, 20fps, no blackout EVF, 2 slot SD, batteria maggiorata, joystick, video 4k, Eye-AF sempre attivo, menù di sistema aggiornato, maggior numero di dial.
Questo perché non hanno voluto fare una mirrorless tuttofare, ma modelli specializzati in vari campi. La serie S è per videographers o astrophoto, la R per chi vuole il massimo della risoluzione senza compromessi, la 9 per sport o matrimonialisti, la a7II per chi vuole una mirrorless full frame ad un prezzo vantaggioso.
La nuova A7III andrà a sostituire la precedente, senza però andare a ledere i campi di specializzazione degli altri modelli: non avrà la raffica di a9 né il doppio slot o la batteria maggiorata, non avrà l'elevato numero di Mpix di a7RII né la sensibilità di A7SII.

Walter

Caro mio, l'ergonomia è un fattore importante per chi lavora con la fotografia. Inutile che insisti a criticare ogni mio commento.
Sei tu che prendi per oro colato ogni nuovo prodotto, io su mia esperienza, giudico.
Comunque l'ergonomia è solo uno dei molti punti a sfavore.
Saluti

zabel3

non sono molto ferrato sulle fotocamere, ma vi assicuro che sony ha lo stesso "vizietto" anche sui cellulari

Walter

guarda bene, che in dpreview non sono tutte rose e fiori, anzi.
Con lenti professionali la macchinetta ti fa venire i crampi alla mano , quindi lo studio su l'ergonomia è praticamente nullo.
Per non parlare del software interno, un labirinto.
E poi molti altri "piccoli" difetti.
In dpreview viene solamente detto che viene proposta come alternativa, ma i veri professionisti ancora non hanno motivo di cambiare.

Dark Entries

Non è come dici, visto che anche nella recensione di dpreview della A9 dicono che la Sony in pochi anni con la A9 ha raggiunto e per alcuni versi superato, le due top di Canon e Nikon

Dark Entries

Sony A6000 ha il miglior rapporto prezzo qualità

Simone

No, fidati, e se non vuoi fidarti, cerca un articolo a caso su fotocamere Sony, troverai ovunque suoi commenti che se la mena sull'ergonomia di Canon, per poi, dopo un po', mostrarti il suo corredo, è peggio dei bambini che litigano su PlayStation e Xbox.

Marco Marcellino

è la versione "lite" della A9

Alla ricerca del tempo perduto

fatemi capire,
è superiore ad una A9 appena uscita?!

Loris Piasit Sambinelli

fidati sei tu non lui... lui ti ha fatto una semplice domanda e non sei riuscito nemmeno a rispondergli

Nico Mastrandrea

Hanno differenziato bene i modelli secondo me. Se hai bisogno di velocità la A9, se vuoi MPx la A7R se vuoi video la A7s se vuoi una macchina equilibrata la A7. Se non cambiano le esigenze è giusto restare nel segmento e al massimo aggiungi qualche lente invece che investire nel corpo.

SimOOne

Interessante!
Mi trovo bene con samyang, ho il fisheye attualmente. Dopo gli do uno sguardo a questo 35

Blade Runner: noi umani ne abbiam viste cose high-tech in 35 anni #report

GoPro annuncia HERO6 BLACK, FUSION 360 e drone KARMA | Anteprima

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole