Sono oltre 100 i canali HD trasmessi su HOTBIRD

15 Giugno 2017 0

Sono oltre 100 i canali italiani trasmessi in HD su HOTBIRD (13° Est). Lo ha comunicato Eutelsat in occasione del Forum Europeo Digitale 2017 di Lucca (15 - 16 giugno). In tutto i canali HD italiani sono 335: quelli su HOTBIRD costituiscono quindi oltre il 30% del totale. Cresce anche il segmento dei canali gratuiti, a conferma che il passaggio all'alta definizione è ormai entrato in una nuova dimensioni di crescita.

Sempre su HOTBIRD si contano in tutto 4 canali trasmessi a risoluzione Ultra HD. Si menziona in particolare Traverl XP 4K, il primo a rendere disponibili le trasmissioni in HDR sui satelliti Eutelsat. A livello globale sono 14 i canali in altissima risoluzione e ricordiamo che anche Rai 4K si appoggia proprio a HOTBIRD (ne abbiamo avuto un'ulteriore dimostrazione con "Stanotte a Venezia").


A Lucca viene inoltre mostrato in demo SmartBEAM, un dispositivo capace di sfruttare l’ubiquità del satellite per agevolare la diffusione di contenuti audiovisivi mediante dispositivi mobili. Il sistema combina la trasmissione via satellite con la ricezione in modalità Wi-Fi, assicurando una fruizione senza interruzioni o problematiche anche nel caso di più utenti connessi nello stesso momento. Smart Beam si serve di un piccolo decoder satellitare che funziona da Content Delivery Network (CDN), ricevendo canali TV e contenuti VOD via satellite, per poi distribuirli localmente su smartphone e tablet tramite rete Wi-Fi.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione

ACTION CAM DA 19€: Vale la pena? | Recensione