Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Canon EOS 6D Mark II è imminente: ecco le specifiche ufficiose

16 Giugno 2017 71

L'annuncio della reflex Canon EOS 6D Mark II sarebbe ormai questione di pochi giorni. A riportarlo è Canon Rumors, la cui fonte viene definita attendibile. Insieme alla data di presentazione sono trapelate anche le specifiche ufficiose. Si parla di un sensore CMOS full frame da 26 megapixel (contro i 20,2 megapixel dell'attuale modello) abbinato al processore d'immagine DIGIC 7. Dovrebbero essere presenti anche il Dual Pixel CMOS AF a 45 punti, un mirino con copertura prossima al 100% del campo inquadrato e un corpo leggermente più alto e profondo rispetto alla 6D.

Una delle novità sarebbe costituita dallo schermo LCD da 3" completamente articolato e provvisto di touchscreen. Per le riprese di video non sembrerebbe presente la possibilità di registrare in 4K o Ultra HD. La massima risoluzione dovrebbe corrispondere al Full HD con 60 fotogrammi al secondo. Le indiscrezioni indicano la possibilità di realizzare filmati in HDR. A completare la dotazione sarebbero una modalità per i time-lapse e la connettività Wi-Fi e Bluetooth con NFC.

L'annuncio dovrebbe giungere il 29 giugno con le prime consegne previste per l'inizio di agosto. Ovviamente consigliamo di valutare le informazioni con prudenza (nonostante la fonte sia definita come fidata), in attesa di conferme ufficiali.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Hanno fatto eccome concorrenza. Chi voleva la 5D3 ha virato sulla 6D risparmiando un bel po. Naturalmente il professionista ha scelto la 5D.
I video della 6D sono paragonabili a quelli della 5D2. La 5D3 è un’altra cosa.
Saluti

Emanuele Sur

io toglierei a te la possibilità di scrivere stronzate sui siti

Emanuele Sur

beh, con la 6d non mi pare abbiano fatto concorrenza alla 5dmark3, eppure erano molto simili a livello video.
saluti

Emanuele Sur

certo che è fatta apposta, non è che alla canon si spono sbagliati. Ma ritengo comunque che nel 2017/18 non possa uscire una macchina da 2000 euro (pensata molto per videomaker al contrario di quello che dici tu) senza la funzione 4k.

Gaetano Marrone

ma tu lavori come fotografo?

KenZen

Se ti serve il 4K, perchè mai acquistare una macchinetta che non lo ha?
Saluti

LaVeraVerità

"Perfetto allora cosa rompi a fare?"

Diciamo che tu dici le tue stronzàte e io dico le mie. Ti crea problemi?

d4n

La 6D spodestato la 5D3? Io tra i pro vedo solo 5D3 o 5D4 ma me lo faranno gli occhi forse ahahaha xD

Sai qual'è il problema reale? è che le persone sono faziose, mi piace un brand lo difendo a spada tratta, non mi piace un brand ci sparo fango sopra. Non hanno capito che il marchio X o Y non ti paga, non ti fa portare la pagnotta a casa e che quindi se il marchio Z per te è meglio è sempre buona cosa cambiare.

d4n

Perfetto allora cosa rompi a fare? comprati una Sony o quello che vuoi. Che ti dice che devi comprare per forza Canon. Io non vi capisco, un brand non ti fornisce quello di cui hai bisogno passa ad'altro e non rompere. Comunque ti do una notizia dal dizionario italiano:
"Chi esercita una professione intellettuale o liberale come attività economica primaria"
Quindi se con le foto non ci guadagni non sei un professionista ma un amatore. Se poi tu da amatore non ti senti soddisfatto da un prodotto pensato per gli amatori, sono fatti tuoi nessuno ti vieta di comprare una 1DX.

d4n

Basta prendere la 5D e risolvi tutti i tuoi problemi dove sono i due corpi? Il problema è che se uno vuole usare il piccone per mettere un chiodo al muro, poi non si deve lamentare se si ritrova con il muro sfondato.

d4n

Peccato che costa 5000€, quindi torniamo al discorso che facevo dei prezzi esagerati ;)

LaVeraVerità

Il tuo modo di dividere gli utenti in professionali e non fa letteralmente cagàre. Quindi un appassionato che scatta foto e gira video da concorso per te non è un professionista solo perché non ne ricava un guadagno economico? Sei forse tu, o la Canon a decidere a chi serve il 4k e a chi no? I tv 4k sono ovunque e se a me andasse di vederr la torta di compleanno di mio figlio ad alta definizione, chi saresti tu per dirmi che devo vendere un rene per poterlo fare? Per fortuna ci sono produttori come Sony, Panasonic, Fuji che non la pensano così e che vi seppelliranno con i vostri ammuffiti specchi, nati in un'epoca in cui non era possibile fare di meglio e le macchine funzionavano a pellicola.

LaVeraVerità

Già, nella foga capita.

KenZen

Senti a me... molla... perdi solo tempo

KenZen

Ahahahahahhahahahaha

KenZen

Ahahahahahahahahah

KenZen

Si ma non con la 6D

KenZen

Lascia perdere. Tempo perso.
Saluti

KenZen

Sapevi che tutta una serie del telefilm Dr.House MD è stato girato con una Canon 5Dmk2?
Saluti

KenZen

Devi avermi confuso con qualcun altro.

KenZen

Ma ovvio. Proprio per questo non danno possibilità di scegliere. Se ti serve il 4K spendi 4000€ di 5D, altrimenti prendi la 6D castrata alla metà.
Saluti

Lorenzomx

Fiero di avere una mirrorless. Anche se la mia purtroppo ha 4 fps di raffica in raw, ma non importa perché non faccio sport. Sicuramente ne arriveranno altre. Anche perché nessuna reflex può scattare a 1/32000 come la Sony a9 con il suo fantastico otturatore elettronico

LaVeraVerità

E' la prima. Pensi che non ne seguiranno altre? Pensi che le vecchi reflex con il loro armamentario di specchi potranno tenere il passo? Io credo di no.

iGmb

Io ci ho già comprato in passato. Anzi le cose più costose le ho fatte arrivare tramite amazon spagna perchè è meno caro. Ad ogni modo con le spese di spedizione pare venga 910 sennò puoi fare il prime e ti viene gratis (prova gratuita di 30 giorna, funziona anche dalla spagna. Provare per credere. Ovviamente non un giorno ma 2/3)

Lorenzomx

20fps in raw giusto la Sony a9 che è mostruosa

LaVeraVerità

E vince il campionato mondiale di Mirror Climbing...
https://uploads.disquscdn.c...

LaVeraVerità

Non chiedere scusa. E' roba del passato quando le macchine (Nikanon) non ce la facevano a stare dietro alla raffica raw e quindi si accontentavano del Jpeg e di un sensore ridotto aps-c. Oggi puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca e lavorare in raw a 20 fps su un sensore full frame.

LaVeraVerità

Discorsi del passato. Sembrate tutti dei dinosauri in attesa dell'evento di estinzione di massa.
Con una A9 fai 20 fotogrammi al secondo in RAW con un buffer ENORME, una messa a fuoco PAUROSA ed un tracking PERFETTO.

Ti basta?

LaVeraVerità

" i fotografi pro si spalmano a terra"

Quelli vecchi (se l'artrite glielo consente) che non hanno saputo aggiornarsi e non sanno nemmeno cosa c'è in giro.

LaVeraVerità

Personalmente penso che all'utente importi sega delle logiche commerciali delle aziende. Se messo nella condizione di scegliere ciò che è meglio per lui...sceglie.

LaVeraVerità

E' come prendere...

Dai, non puoi averlo detto sul serio!

LaVeraVerità

Ottima idea prendere due corpi per fare quello che si può fare con uno. Fa tanto "serio professionista" girare con due zavorre al collo, vero?

LaVeraVerità

Su questo non ti allargare.

LaVeraVerità

E questo cosa c'entra sul dibattito tra cosa sia meglio dal punto di vista tecnologico?

LaVeraVerità

Strano detto da uno che osanna sistemi chiusi sul loro parco ottiche. Dovresti trovare positiva invece la libertà di utilizzare le ottiche native (ottime secondo la linea che si sceglie), oppure di altri produttori (Zeiss in testa) fino ad arrivare alle tue sacre NIkanon.

LaVeraVerità

A9

onsone

Le ottiche sony fe r i Batis sono una spanna avanti alle ottiche Canon

Daniel Ocean

Domanda forse imbecill3
Posso comprare su Amazon al di fuori dell'italia senza problemi di assistenza/pagamento?

Daniel Ocean

Concordo al 100%
L'unica cosa che mi dispiace è che, non saprei bene per quale motivo, per chi non mastica di fotografia il fotoritocco è visto come una strada da prendere se non sei capace di usare una macchinetta.
La maggior parte dei miei amici ha storto il naso quando ho detto loro che tutti i fotografi professionisti ritoccano le foto

d4n

Il problema è che tu non vuoi capire cosa diciamo noi, io non ho mai detto che un pro non possa usare una 6D, anzi per me può usare anche una 1300D se gli è sufficiente, dipende da cosa devi realizzare e cosa ci devi fare. La Canon inventa queste etichette per dirti, vedi che se scegli questa non avrai certe cose. Ad esempio una 6D non avrà mai la stessa "tropicalizzazione" di una 5D come o quella di un a 1DX; la 6D non ti fa i video in 4k, hai dei materiali inferiori e via dicendo.

Ora se sei fai video per lavoro e ti serve il 4K va da se che non puoi comprare la 6D mk2, ma ti dovrai orientare verso la 5D mk4 che è una macchina professionale e che ti da in più la funzione di cui tu hai bisogno. Io non capisco cosa ci sia di strano in questa logica. Se poi uno vuole per forza la botte piena e la moglie ubriaca, e si è tanto bravi ci si fa assumere da Canon o chi per lei e si cambiano le cose.

Gaetano Marrone

continuate ad aggrapparvi alla nomenclatura, ma in realtà la stessa canon nell'ultimo decennio ha fatto molto discutere per politiche poco chiare: il sensore della 6D > 5D iii per dirne una, la 600D sin troppo vicina alla 60D e via dicendo.
La vita reale non è fatta di compartimenti stagni, ed è facilissimo beccarsi pro con una 6D e amatori con una mk IV.

Che poi dipende dal livello di lavoro, dal tipo di lavoro, dalla bravura del fotografo...

Se poi si guarda la diretta concorrenza, si rimane spiazzati nel constatare come le carte in giochi cambino, pur rimanendo nella stessa categoria

d4n

Semi-pro sono gli amatori, ovvero coloro che fanno fotografa per hobbie. Quindi non essendo dei professionisti, non hanno soldi e voglia di spendere 3500€ per una 5D, ma comunque vogliono ottenere risultati quasi professionali, cosa che ad esempio una 750D non può dare. Infatti non per nulla la 6D ha caratteristiche inferiori ad una 5D. Non credo sia tanto difficile da capire cosa intende Canon.

Gaetano Marrone

tutto quello che vuoi, ma la stessa canon ha messo un sensore che regge meno gli iso sulla 6D rispetto alla mark ii...quindi possiamo parlare di fasce cazzi e mazzi, ma con quello che costa, e visto il panorama attuale (tutti danno il 4k ormai), canon va proprio a rilento.
La salvano le ottime lenti e i corpi macchina

d4n

Tutto quello che ti pare, però la Canon stessa definisce la 6D come reflex semi professionale, ed è pensata per i fotografi amatoriali. Se poi tu la vuoi usare in ambito professionale nessuno te lo vieta, puoi usare anche la 1300D se ti basta. Ma questo non vuol dire che Canon o Nikon o chi che sia debbano fornire delle caratteristiche professionali su una semi pro. Se hai bisogno dei 4K semplicemente la 6D non è il corpo macchina che va bene per le tue esigenze e quindi dovrai andare su una 5D mk4, che sicuramente costerà sui 1500€ in più di una 6D mk2 ed ha specifiche pensate per i professionisti.

Io comunque certe volte non vi capisco, volete fare i professionali con l'attrezzatura amatoriale. E come se uno volesse fare il meccanico però invece di comprare il ponte per alzare la macchina usa i crick.

d4n

Credo sia una scelta fatta apposta la 6D è una reflex amatoriale per fotografi, se vuoi una macchina amatoriale per video maker prendi la 80D, se vuoi una macchina professionale per video fa sulla 5D è semplice come logica.

d4n

Io credo che Nikon e Canon sappiano benissimo che il mondo mirrorless ancora non è allo stesso livello del mondo reflex ed è per questo che vanno avanti con il contagocce. Poche tempo fa ho letto un'articolo che parlava proprio dei "vantaggi" delle mirrorless, spiegando che in realtà sono quasi nulli. Metteva a confronto le dimensioni mettendo su ottiche di qualità studiate per questo formato, e alla fine della fiera erano li li con una reflex. I pesi è vero sono leggermente inferiori ma nulla di trascendentale. Se ci mettiamo anche la durata delle batterie ridotte, il costo esorbitante delle ottiche, e sopratutto il fatto che spesso e volentieri a parità di costo sono anche di qualità inferiore, e condiamo tutto con un layout molto poco manegevole (le mirrorless meno costose ti fanno veramente impazzire per la carenza di tasti, stai ogni due secondi nel menù a cercare le funzionalità) va da se che una mirrorless non è ad oggi una scelta definitiva.

Luca Nucci

Lo so, ma perdi la messa a fuoco rapida o la perdi del tutto e quindi tanti vantaggi di avere 400 o più punti di AF

Luca Nucci

Bene, scopo del tuo di commento ? Farci capire cosa ?

Walter

Ecco allora non paragonarle ad oggetti che non c'entrano

Luca Nucci

Reflex Canon. Tu ?

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO