Il proiettore interattivo Android Sony Xperia Touch è disponibile in Europa

20 Giugno 2017 8

Il proiettore Sony Xperia Touch è disponibile in Europa, più precisamente in Francia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. L'Italia sarà quindi coperta in un secondo momento. Il prodotto si presenta con dimensioni molto compatte: misura 69 mm in larghezza, 134 mm in altezza, 143 mm in profondità e pesa 932 grammi. La tecnologia al suo interno è la SXRD, la stessa che troviamo sui proiettori home cinema Sony. Si tratta quindi di pannelli LCD riflessivi abbinati ad un'ottica a tiro ultra corto. La risoluzione non è elevatissima: parliamo di 1366 x 768 pixel.

Le modalità di funzionamento sono sostanzialmente due: proiezione interattiva e proiezione di video o immagini. In modalità interattiva il proiettore utilizza l'ottica a tiro ultra corto per creare uno schermo da 23". Si può quindi utilizzare non solo una parete ma anche una qualsiasi superficie piana, come ad esempio un tavolo o una scrivania. L'interazione sfrutta una fotocamera da 13 megapixel (capace di operare a 60 fotogrammi al secondo) e gli infrarossi per ricreare un sistema di controllo multi-touch su 10 punti.


Le funzionalità integrate sono numerose. Il sistema operativo Android mette a disposizione il parco di applicazioni disponibili su Google Play. La schermata home è stata progettata specificamente per Xperia Touch e consente di effettuare varie operazioni. Si potranno reperire informazioni sul meteo in tempo reale, trasformare una parete o un piano in una lavagna virtuale, accedere al calendario o effettuare video-chiamate su Skype. Il proiettore è infatti dotato di un microfono che può essere impiegato anche per l'interazione vocale, ad esempio con Google Assistant. Xperia Touch supporta anche lo streaming dei giochi da rete locale con Playstation 4 Remote Play.

In modalità video, invece, si possono visualizzare immagini fino a 80" senza il supporto al multi-touch. Oltre allo streaming via Wi-Fi è possibile collegare sorgenti video tramite l'ingresso micro HDMI.


Parliamo anche delle specifiche tecniche: il sistema operativo è Android Nougat. La dotazione comprende 3GB di RAM LPDDR3 e 32GB di eMMC, espandibili tramite slot micro SD. Per quanto riguarda i sensori sono presenti accelerometro, GPS, giroscopio, luce ambiente, barometro, temperatura, umidità e rilevamento presenza. La connettività offre Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, NFC e Miracast. I connettori sono solo due: USB Type-C e la già menzionata micro HDMI.

Xperia Touch utilizza una sorgente luminosa Laser capace di garantire una luminosità di 100 lumen. La durata è stimata in modo piuttosto preciso: Sony dichiara che la luminosità arriva a dimezzarsi dopo un utilizzo continuativo di 4 ore al giorno per 5 anni. Il rapporto di contrasto è pari a 4.000:1. L'alimentazione viene fornita tramite USB a 15V o tramite una batteriaintegrata, accreditata di una durata di un'ora circa in modalità di riproduzione video continua. Completano la dotazione gli speaker stereo integrati a due vie.

Il prezzo di listino è fissato a 1.499 Euro.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Trony a 207 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

100 lumen è niente.

Vincenzo Caputo

Con una distanza di proiezione così ravvicinata, il risultato non deve essere proprio malaccio ;)

LaVeraVerità

Si, però spegni tutte le luci perchè con 100 lumen mi sa che non vai molto lontano.

Pito

Be x una volta qualcosa di futuristico che pero viene messo in vendita

giorgio

fra 3,4 anni vedremo il famoso bracciale che riflette sul braccio l'interfaccia smartphone, siamo già sulla buonissima strada

jerei

idea interessante

Midnight

Carina l' idea anche se mi sembea un po' in stato di sviluppo e non an ora matura per il mercato consumer

Vincenzo Caputo

Quasi quasi sostituisco il tablet che ho a parete per la domotica con questo! :D

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione