Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I proiettori Ultra HD e HDR Optoma disponibili in Italia: si parte da 2.000€

20 Giugno 2017 58

I nuovi proiettori DLP Optoma Ultra HD sono in arrivo anche in Italia. A comporre la gamma sono tre prodotti: UHD550X, UHD60 e UHD65. Riepiloghiamo le principali caratteristiche: di fatto si tratta di varianti della stessa base. Il cuori dei proiettori è costituito da un DMD da 0,67" dotato di 2716 x 1528 microspecchi. La risoluzione Ultra HD è stata raggiunta traslando l'immagine in diagonale di mezzo pixel ad elevatissima velocità (si parla di microsecondi), in modo da ottenere sostanzialmente una risoluzione raddoppiata.

La dotazione comprende il supporto all'elevata gamma dinamica, nello specifico a HDR10. Viene anche garantita la capacità di gestire gli spazi colore DCI-P3 e Rec.2020. Tutti i modelli sono provvisti di lens-shift verticale (possono traslare le immagini senza muovere il proiettore) con escursione pari a +15% e di uno zoom 1,6x. UHD60 dispone di una lampada da 3.000 lumen e di un rapporto di contrasto dinamico pari a 1 milione a 1 con Dynamic Black. La durata della lampada raggiunge le 15.000 ore nella modalità a basso consumo e sono integrati due speaker da 4W.

UHD65 si differenzia per via di una minor potenza della lampada: parliamo di 2.200 lumen. Il rapporto di contrasto è invece superiore: Optoma dichiara 1,2 milioni a 1 (sempre dinamico). Sono inoltre presenti una ruota colore a sei segmenti RGBRGB e la compensazione del moto PureMotion. Cambiano anche i colori della scocca: UHD60 è bianco mentre UHD65 è nero. UHD550X, infine, garantisce una luminosità di 2.800 lumen e un rapporto di contrasto dinamico pari a 500.000:1.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • UHD65: 3.999 Euro
  • UHD60: 3.499 Euro
  • UHD550X: 1.999 Euro


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
.v.v.v.

Scusami, visto che sembri competente in materia, mentre io sarei al mio primo vpr, potrei chiederti un consiglio?
Tra optoma gt5000+ e benQ w1700 quale sceglieresti?
Mi preoccupa principalmente la differenza di risoluzione e il diverso posizionamento (tiro ultra corto comodissimo per le mie esigenze)
Il "solo" fhd su un 100" è troppo spalmato?
Grazie

Spytek

Si,effettivamente in Usa l'Uhd 65 costa 2500$ ovvero al cambio 2180 euro.
Praticamente da noi il doppio!!
La solita ladrata insomma!!
E meno male che Optoma è un marchio conveniente....si certo...in Usa!!

mathieu cassaghi

Certo, se non e che la scatola di un proiettore del genere è enorme, se non fosse che cmq ti fanno pagare la dogana, e che se hai un problema per la garanzia sono cazzi.

Luciano Pintaudi

Conviene andare a comprarli a New York ...volo andata e ritorno da 5 a 600 euro ;)

Loris Piasit Sambinelli

per averlo di medio/basso livello sei a pelo. Per aver qualcosa di più non bastano. Perchè un proiettore vai sui 3000, il telo sui 1000 (se motorizzato) e ovviamente ti serve un impianto audio perchè I proiettori non hanno le casse. Quindi la spesa finale è molto maggiore.

mathieu cassaghi

In quella fascia, aldilà dei valori di contrasto (dinamico) dichiarati, credo che optoma e benq abbiano neri migliori

Keres

Grazie mille per i consigli, in effetti vedendo i prezzi i pretensionati motorizzati costano un occhio :O !!!! e del proiettore Epson tw5300 ?

mathieu cassaghi

Allora se pensi che potresti essere interessato al 4k, quando fattibile economicamente, potresti orientati su un entry level di qualità nell'attesa.
Anche un optoma hd142 che costa una sciocchezza (ma occhio all'installazione perché non ha lens shift) o un benq 1080st (che ha un po di verticale shift se non erro), potrebbero darti enormi soddisfazioni se è il tuo primo proiettore.
Io sono sempre per lo schermo fisso (il mio è autocostruito e non è affatto difficile) a meno che tu non abbia una tv nello stesso spazio. Il motorizzato (pretensionato, d'obbligo secondo me) ti mangia un bel po di budget, però chiaramente se hai esigenze pratiche, o una moglie, vai su quello.

Keres

SI non ho fretta, sarebbe il mio primo proiettore, principalmente per film/ netflix/amazon video sky, kody etc , saletta e una 5x5 (la visione avverrebbe sempre al buio) e preferirei un telo proiettore motorizzato. Distanza proiezione 2m-3m circa.

il Gorilla con gli Occhiali

Quindi con una spesa di circa 3.500-4.000 euro si una un mini cinema in casa.

mathieu cassaghi

Dipende dalle tue esigenze. Cose proietteresti perlopiù? Caratteristiche della saletta? Altri input che puoi darmi? Sarebbe il tuo primo proiettore?

Io questi ad esempio li salto (oltre al discorso del prezzo) perché che il mio prossimo home theater avrà lo schermo 21:9, e ho bisogno di zoom motorizzato, possibilmente coi preset.

Se vuoi qualcosa future proof (per modo di dire), aspetta un po, con questi chip texas instrument "4k" uscirà un bel po di roba nel prossimo anno

Keres

Quindi quale consiglieresti? (anche prox uscite) per 2500€ max? e uno di fascia medio bassa a 1500€?

Keres

E dove si trovano queste salette? davvero un oled di ultima generazione straperde?? :O in cosa? a parte ampiezza immagine

Loris Piasit Sambinelli

SONY HW65ES

Hisoka

Componenti?

marco

Grazie a tutti!

il Gorilla con gli Occhiali

È fatta bene, posso chiederti che modello di proiettore possiedi?

Loris Piasit Sambinelli

https://uploads.disquscdn.c...
questa è la mia sala. di giorno è cosi . Voglio vedere il proiettore?? semplicemente tiro delle tende pesanti e tutto diventa buio!! se è tutto qui lo sbattimento....

il Gorilla con gli Occhiali

Non l'ho mai visto di persona e lo ammetto ma immagino già i vari problemi nel creare la stanza completamente buia perchè un minimo raggio di luce rovinerebbe il tutto, i colori sbiaditi, lo sfondo dietro alla proiezione, ecc. Continuo a preferire un TV top gamma!

Loris Piasit Sambinelli

optoma negli ultimi anni sta tirando fuori dei bei gioellini....è forse Epson che sta rimanendo un po indietro

Loris Piasit Sambinelli

continui a parlare e dai tuoi commenti si capisce benissimo che non hai mai visto un vpr dal vivo in una saletta dedicate. PErchè parli e giudichi senza sapere???

Loris Piasit Sambinelli

1500/2000

Loris Piasit Sambinelli

posso solo che confermare . Io da possessore di sony hw65es ( a detta di molti è uno dei migliori vpr full hd ad oggi) posso dire con tranquillità che la resa visiva è nettamente migliore del 99% delle sale cinematografiche. L'1% che rimane è ovviamente l'arcadia di melzo quella è impossibile da battere:)

Leonardo Antoniono

Non è un idea ma è un evidenza, il bianco è bianco e il nero è nero, sono cose ovvie e non opinabili un proiettore e meglio di una tv perche se uno possiede tutti e 2 per vedere un film lo vedrà sempre con proiettore. Metti uno accanto ad un altro e poi dici 1+2=3... la tv si, si vede meglio ma un proiettore comunque si vede lo stesso benissimo vedi ogni singolo poro della pelle ogni minima ruga tutti i puntini della barba il nero é nero è non grigio e i bianchi non sparano, i colori sono fedeli ma mai invadenti e belli caldi. La differenza sta che la tv si si vede un po meglio, ma sono solo 55 65 pollici per i più fortunati 70 pollici, il proiettore 130 pollici e l emozione che ti trasmette vedere un film in 130 pollici te la sogni su un 55 pollici. Io ho sia oled che proiettore tutti e 2 4k ma ti assicuro che come si vede la tv non ha nulla da invidiate al peoiettore e non é una cosa soggettiva ma oggettiva.

Leonardo Antoniono

Epson è LCD optama e DPL c eanche benq ma sempre DPL. Io preferisco gli lcd anche se i DPL hanno nero migliori mente gli LCD sui colori sono più equilibrati e tendono meno sul verde e poi c é l effetto Rainbow che è tipico dei DPL e che a qualcuno da fastidio, mentre gli Lcd non danno nessun problema

il Gorilla con gli Occhiali

Amico tu sei della tua idea abbastanza discutibile ed io come moltissimu altri della mia idea e cioè che oggi la qualità di un TV soprattutto OLED è inarrivabile.

Leonardo Antoniono

Ma sei convinto..... sai le bocche spalancate di tutti quelli che ( LA TV SI VEDE MEGLIO DEL PROIETTORE) quando poi invece scoprono che in proiettore si vede come un tv. Tutti quelli che vengono a casa mia e poi vedono il proiettore dicono tutti la stessa cosa..... PRIMA BOCCA APERTA, POI 30 SECONDI DI SILENZIO E POI .... MA SI VEDE MEGLIO DELLA TELEVISIONEEEE.

Stefano Silvestri

capita :D

il Gorilla con gli Occhiali

Ma non mi piace l'idea di priettare l'immagine perdendo moltissima qualità se nella stanza c'è luce e non essendo un pannello retroilluminato a led o con tecnologia OLED! Dai su non scherziamo.

Leonardo Antoniono

Non lo vuoi perché non ne hai mai visto uno in funzione in una sala dedicata, io è già il secondo che compro e non potrei più vedere un film senza.

il Gorilla con gli Occhiali

No e non lo voglio. =')

Leonardo Antoniono

Ma tu ce l hai un proiettore ??? Io ho sia lg oled che proiettore e a parità di prezzo 2500 euro i film che mi puaciono li guardo solo col proiettore mente tutto il resto con la tv, e la mia è anche una signora tv LG OLED 55 V6E

Leonardo Antoniono

Io avevo un epson tw 5200 ora ho un epson tw 7300 e devo dire che la differenza è abbisdale anche gia in fhd.... Poi in 4k non ne parliamo.. sono d'accordo che il 4k nativo è migliore, ma da possessore del 7300 garantisco che la differenza fra vedere un film in fhd e 4k anche se traslata è veramente tanta.

limada

E' vero, sono d'accordo, ho un full HD Sony W80, sempre più che valido, aspetto che il 4k matrice nativa sia a prezzi ragionevoli, 3000 euro reputo un buon compromesso qualità prezzo.

Francesco esposito

E presto per un vpr 4k quando saranno matrice nativa hdr dinamico dolby vision ed hdmi 2.1 ne parliamo non comprate nulla stiamo all'alba dei vpr 4k massimo un anno e mezzo e troverete di tutto

Riccardo

ma xkè hanno nomi da tv? hahaha

il Gorilla con gli Occhiali

Basta anche un 55 pollici, ma dipende dalle dimensioni che uno desidera avere, per godersi la massima qualità visiva che un proiettore non potrà mai offrire.

il Gorilla con gli Occhiali

Proprio l'altro giorno qui su HDblog è stato pubblicato un articolo di un TV da circa 270 pollici se ricordo bene, potrebbe essere un'alternativa al proiettore se si desidera avere un pannello come quello dei TV ma anche delle grandi dimensioni in pollici.

il Gorilla con gli Occhiali

La TV è TV, nessub proiettore la può raggiungere quella qualità. Il proiettore è buono se si vuole risparmiare e avere una dimensione in pollici molto ampia e basta. =)

Franco

ok, hai vinto, sono rimasto un po' indietro con i prezzi. :D

Stefano Silvestri

LG 65B6V si trova a 2700 euro.

Franco

se lo dici tu.Non certo quelli di valore.

Stefano Silvestri

ma che c'entra l'Oled? .. e cmq sui 2-700-2.800 trovi anche un oled 65 pollici.

Franco

si ma non sono oled. io mi riferivo a quello.

Stefano Silvestri

Mai l proiettore è un'altra cosa..anche un FULL HD da 6/700 euro+schermo ad alto contrasto ti dà una resa ottima.
Da provare.

Hisoka

Quanto bisogna spendere per avere una resa migliore di un tv oled?
Conta che non ne so assolutamente nulla a riguardo.

Stefano Silvestri

SAMSUNG 65KS7000 1.600 euro
SONY 65XD8505 1.799 euro
SAMSUNG 65MU7000 2.199 euro (con rimborso samsung)
Giusto 3 esempi

Franco

con 2000 ci compri un cinesone da 65, altro che medio

mathieu cassaghi

Veramente indecente, uhd 60 e 65 hanno street price di 1999 e 2499 usd, e noi ci becchiamo questi prezzi immondi?
Hanno appena presentato l'uhz 4k ( fonte luminosa laser phosphor) a 4999 usd...E noi dovremmo pagare l'uhd65 4000 euro??? Ma siamo matti?
Non è cosi con altri produttori.

mathieu cassaghi

Classico commento di chi non ha mai visto un home theater settato a dovere con un proiettore come si deve.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO