Torna Rete 4 "HD" e si riaccende la problematica dei finti canali in alta definizione

23 Giugno 2017 261

A maggio aveva destato attenzione la scomparsa di Rete 4 HD. Il canale Mediaset, disponibile al numero 504 del digitale terrestre, era stato eliminato per far posto a Rete Capri, canale 20 del digitale terrestre e recentemente acquistata dalla compagnia di Cologno Monzese. A motivare la dipartita di Rete 4 HD era stata la riorganizzazione delle frequenze necessarie ad ospitare il canale 20 all'interno dei mux Mediaset.

La vicenda si è recentemente arricchita di un nuovo capitolo: Rete 4 HD è tornata infatti disponibile al canale 504. Tutto a posto dunque? Non esattamente. Una visione nemmeno troppo attenta è sufficiente per rendersi conto di un particolare non proprio trascurabile. Le trasmissioni non sono più in alta definizione. Il suffisso "HD" è quindi più virtuale che reale, poiché si tratta di fatto di una copia del canale SD (Standard Definition). Non a caso la dicitura "HD" compare ora solo nella guida TV e non nel logo del canale.


Quanto accaduto al canale Mediaset offre lo spunto per ampliare il discorso ad altri canali. Il caso di Rete 4 HD non è infatti unico. RTL 102.5 TV HD (canale 536), Radio Freccia HD (canale 58) e Radio Zeta HD (canale 566) trasmettono tutte a risoluzione standard. Ci sarebbe poi anche TV8, che pur non contenendo la parola "HD" nel nome viene trasmessa al canale 508, quindi con la numerazione che lascerebbe intendere l'uso di un segnale in alta definizione.

Auspichiamo che la situazione riguardante la l'ordinamento dei canali possa essere risolto in futuro: separare chiaramente i canali veramente in HD da quelli che di fatto non lo sono sarebbe di aiuto per gli utenti, che avrebbero un modo inequivocabile per identificare la qualità del segnale. Il vero passo in avanti arriverà comunque solo quando si utilizzerà lo stesso approccio di tivùsat: spostare i canali HD alle numerazioni normalmente occupate dalle versioni SD.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 150 euro.

261

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Echoing

Un 720p quando va bene interpolato alla sorgente in 4k. Na meraviglia proprio.

iLovePalmas

E pensare che verso fine 2016 c'era un pò di panico riguardo l'arrivo del DVBT-2 che avrebbe reso inutilizzabile tutti gli apparecchi di prima generazione entro un paio d'anni, ma col pregio di poter avere più canali HD sul digitale terrestre, e questi che fanno? Ne chiudono uno su tre, praticamente ora hanno gli stessi canali HD di quella rete morta che è La7.

iLovePalmas

Oppure uno che abbia Tivusat e prenda Rai4K.

jacksp

Certo. Ma sapendo che la qualità delle reti televisive italiane è infima, sia per qualità visiva che di contenuto (a parte pochissime trasmissioni), chi la compra immagino lo faccia solo per quelle due cose che ho citato.

Rapidashmarino

dovrebbe essere anche per quello e non per quello, altrimenti si chiamerebbe solo monitor

Hateware2

Però le pubblicità si vedono benissimo

jacksp

La tv in 4k si compra per i bluray in 4k o per giocarci con pc e/o console.

alex-b

Un utente che ha bisogno di una chiaro "etichettamento" per distinguere la qualità del segnale probabilmente non ha bisogno dei canali in hd. Tv8 se è pre questo ha una qualità al di sotto anche dello "standard" sd. Le gare in moto gp e l'europa league sembrano streaming pirata in flash

Silvano

Si è tornato ma trasmette in sd.

Tony Musone

ah vabbè... si vola alto nè?
ma sai andare oltre 'sti gnè gnè... ?

Svasatore

No é un complimentone.

Tony Musone

azz... che ragionamento. chapeau!

Echoing

Nessuno compra un 4K per guardarci la TV a meno che non dia un genio del male :)

Svasatore

Grandissimo. Vai che spacchi.

lupo

Troll...

Davide Neri

Ma che aristocratica, basta solo fare il confronto tra il pattume che producono le tv private (o meglio, interi generi di programmi dai quali si tengono assolutamente lontani perchè vanno contro agli interessi di immagine e molto spesso di politica dei loro padroni) e le tv pubbliche (di tutto il mondo). Ovunque le tv pubbliche svolgono un ruolo importante nella produzione di documentari, inchieste, giornalismo pruralista e strumenti di informazione, cultura e didattica. Poi se tu non ti senti preso in giro a vedere canali televisivi che producono zero inchieste e zero giornalismo investigativo per non dare fastidio al padrone e agli amici degli amici, continua pure.

Francesco Renato

Secondo la tua aristocratica visione il popolo è bestia e paga volontariamente solo il pattume, ci vuole il principe illuminato (da chi?) per costringerti a finanziare tutto quello che ha valore. Non ti viene il sospetto di essere preso per i fondelli?

CapitanoFindus

Ti ricordo che le tante teorie del complotto hanno avuto un enorme balzo in avanti da quando c'è internet.
Se uno è un credulo,e crede al primo youtuber che trova come alla prima notizia che sente in tv.
Se uno ha spirito critico, ce l'ha sia su internet sia guardando la tv.

Poi
ovvio che se la tv è l'unico mezzo di informazione allora c'è un
deficit di fonti, però in questo caso il problema è a monte.

CapitanoFindus

Attivazione potere: flusso di coscenza!

CapitanoFindus

Se è in mano a berlusconi, dubito che virgin radio sia rimasta tale...

Rapidashmarino

e poi si comprano i tv 4k, quando la trasmissioni non raggiungono neanche i 720p

Max

Fenomeno

Adriano

Virgin? Ma porc...

Assetto Corsa ©

Sono appena tornato dal pronto soccorso. Ho rischiato grosso nel leggere tutto il tuo commento.

RadioApp

Nooo, pure virgin di mediaset

Assetto Corsa ©

Vero è pessimo

Assetto Corsa ©

Ma praticamente tutti i canali hd del digitale terrestre, di alta definizione hanno solo il logo

Tony Musone

Ahahahahah... Ma cosa vuoi ragionare, tu sei già sottoterra con la testa e tutto il resto e ti ci sei messo pure da solo... Hahahahahah

Svasatore

Quindi confermi che le spari e che effettivamente é come ho scritto.

Svasatore

Dici?
Ti sotterro a ragionamento

Davide Neri

Sì, perchè l'alternativa è avere solo il minimo comune denominatore del pattume che gli ignoranti vogliono vedere, cioè solo quello che fa ascolti di massa. Il canone invece serve per finanziare tutto quello che ha valore ma la gente non vuole vedere o non sa di averne bisogno (appunto per l'ignoranza).

Josèls

Ecco,solite cose italiane...
Ma a quel punto non sarebbe meglio piazzare repliche di qualsiasi cosa,piuttosto che avere un esatto doppione? booooh

Shakemilk

Risoluzione più alta

Amedeo Masia

Ehm.... Quindi?

Gianluca Scuzzarello

Ah sì? Perché sul mio vecchio i canali 5xx non si vedevano, sentivo solo l'audio. Forse perché era ancora con il tubo catodico...

Marco 1979

TV8 nel canale 8 non trasmette nemmeno in SD. Non vedevo una qualità così infima dai file RealPlayer di 20 anni fa...

Wingclaus

Mi sono fermato di leggere alla parola Medias...

non capisco perche ci stupisca ancora delle porcate che fa questa fantomatica Azienda .

Gia ai tempi di rete 4 sul satellite abbiamo pagato non so quanto di multe da parte della Ue per occupazione abusiva di banda.

Forse non tutti sanno che ora Merd..set è proprietaria anche di 3 emittenti radio note , R101, Radio 105 e Virgin Radio ( ed è sempre per lo stesso motivo che non ci sono piu sul mio autoradio ) quindi le porcate le farà anche su queòl fronte.

Chissa come ne parlerà male ora Marco Mazzoli...

Manuel Calavera

"Il fatto che abbiano mantenuto i canali standard è dovuto anche al fatto che vi siano ancora molti televisori non in HD." - Non credo che sia per quello, visto che i canali HD funzionano anche sui televisori non HD (io ne ho uno piccolo e vecchio in cucina e si vede ad esempio Rai 1 HD sul 501).

Francesco Renato

Secondo te chi deve stabilire la qualità del prodotto, il popolo o il principe?

Francesco Renato

E il canone obbligatorio da quasi settanta anni, ti sei mai chiesto perché il canone è obbligatorio?

Francesco Renato

Esatto, è tanto importante per costruire il consenso e plagiare il popolo che il canone è obbligatorio.

Francesco Renato

Se fosse come dici tu il canone obbligatorio lo pagheresti per internet e non per la tv, è la tv che crea consenso, internet è libero e ci trovi tutto quello che vuoi.

Francesco Renato

Sempre meglio che essere plagiati dalla tv di stato, la tv di stato è un pericolo per la sicurezza democratica perché svincola l'informazione dal consenso degli utenti (canone obbligatorio).

Luca Lindholm

Ah no, scusi ha ragione, mi ero sbagliato con l'altro Radicale del PD, l'On. Boccia, sposato con quella intelligentona della De Girolamo.

Lapsus corretto, non che cambi molto...

Francesco Renato

Quello di occupare la frequenza in modo di non perderne il possesso. In uno Stato serio questi comportamenti non dovrebbero essere tollerati e le frequenze dovrebbero tornare disponibili per nuove assegnazioni.

Palux

Dannazione, ormai sono abituato al mio status e non me ne rendo conto.
Chiedo umilmente venia.

Gianluca Scuzzarello

Ah ok, ora il discorso cambia. Per quanto riguarda Sky trovo sia ridicolo far pagare l'HD (non so se sia ancora così), però la maggior parte dei canali sono in alta definizione. Idem per i principali canali sul digitale.

Il fatto che abbiano mantenuto i canali standard è dovuto anche al fatto che vi siano ancora molti televisori non in HD.

Tony Musone

è proprio il contrario, quello convinto sei tu e non lo sai, questa è la cosa più grave ma per fortuna è un problema tuo

Svasatore

Convinto tu.

Svasatore

Direi di no solo quelli che leggo e che mi paiono delle boiata.
Tranquillo

Recensione Android TV Ultra HD TCL U55C7006: dotazione completa a meno di 1000€

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione