Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung certifica un basso input lag per i QLED TV

24 Giugno 2017 98

L'input lag, il ritardo nella risposta ai comandi, è un argomento sempre più citato parlando dei TV. Ottenere una migliore reattività è infatti molto utile per tutti i video-giocatori. Il dato ufficiale viene però generalmente omesso nelle specifiche tecniche (non va confuso con il tempo di risposta dei pannelli). A decidere per un cambio di rotta è Samsung. Parliamo nello specifico dei QLED TV e delle prestazioni che sono in grado di garantire.


Oltre a tutta la parte riguardante i picchi di luminosità in HDR e il volume colore (qui trovate tutte le caratteristiche di ogni modello), quindi tematiche già affrontate in altre occasioni, si è fatto il punto anche sulle prestazioni con i videogiochi. Parlando di input lag viene ufficialmente certificata la misura media: i QLED TV si attestano tra i 20 e i 25 ms in Modalità Gioco. In attesa di potervi confermare il dato (dovremmo mettere le mani a breve sui nuovi prodotti), possiamo affermare che quanto dichiarato è assolutamente conforme alle misure che abbiamo effettuato sui precedenti SUHD, tutti molto reattivi e quindi particolarmente adatti all'utilizzo con PC e console.

Samsung sottolinea anche che sulla gamma 2017 è stato facilitato l'accesso alla Modalità Gioco, ora inserita all'interno del menu "Modalità Immagine".


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Almarin Goga

Non esiste 1 ms inputlag.miglior monitor gamin gira a 10 ms.quello che dici tu è tempo di cambiamento da un pixel al l'altro

andrea55

Non so se hai mai avuto un telefono con display Oled ma il processo di usura è analogo, con la differenza che i pannelli tv al momento sono più indietro su tutti i fronti, usura compresa.

Se in un centro commerciale con video demo e modalità esposizione (praticamente autodistruzione) in una settimana si hanno i primi segni di burn in, un uso quotidiano a luminosità massima costante in 2-3 anni può creare danni evidenti, con un uso consapevole non credo abbia problemi a superare i 10 anni, sempre che l'elettronica tenga botta.
Usura a parte, che dipende fortemente dall'uso, la serie 2017 è la prima vera serie che può competere con gli Lcd top gamma su tutti i fronti, luminosità, Hdr, colori e soprattutto il prezzo

Marco

Ma non hai idea di quanto si usuri. Parla di dati di prove concrete non del fatto che si usura e basta. Per quel che ne sai potrebbe usurasi prima l'elettronica.

andrea55

Appunto il problema è quanto si usura, come giustamente hai detto bisogna saper misurare i difetti e per farlo bisogna conoscere la tecnologia e il tipo di utilizzo.
L'usura degli Oled è proporzionale alla luminosità a cui lavora, quindi se usati quotidianamente a 200-300 nits su 500 massimi (serie 2016), si sta già sfruttando almeno il 60% della potenza, se poi contiamo che i 500 nits sono di picco ma in schermate prevalentemente bianche può scendere sotto i 100 nits, ecco che la potenza serve tutta in un ambiente mediamente illuminato e se usato per ore il degrado accelera inevitabilmente.
Al contrario un Lcd si può tenere per tutta la vita a 1000 nits di picco (almeno 500 effettivi sempre) e si fa prima a perdere la vista che a notare un degrado.

Marco

Ancora una volta pecchi di buon senso. Tutto si usura: non puoi dare per spacciati dei prodotti tecnologici che come tutti si usurano, non conoscendo la natura reale di questo "difetto". Potrebbero usurarsi molto molto lentamente. Un po' come quelli che attribuiscono una qualità superiore ai display oled solo per il contrasto, non sospettando che la qualita è data da questo e molto altro. Bisogna saper misurare i difetti. Inoltre ho visto clienti qualunque che hanno fatto recensioni molto negative su prodotti incensati da tutti.

Davide Faoro

allora passa a trovarmi che ti faccio il prezzo buono per il Sony A1 ;)

andrea55

Non sono affatto opinioni balzane, chi conosce gli Oled dice lo stesso, Lg stessa ammette la possibilità di degrado e da precise istruzioni in merito.
Dai per assodato che le prestazioni nel tempo di una tecnologia delicata come l'Oled si possano riassumere in 4 recensioni, evidentemente non conosci gli Oled e soprattutto non ne hai mai avuto uno.
Veramente stai rapportando un difetto rarissimo negli Lcd alla naturale usura dei pixel che TUTTI gli Oled subiscono?

Emiliano Frangella

Non curvo il ks8000 ottimo
Sempre su eprice il 55 a 1250

Emiliano Frangella

Mmmmm
Lcd i pixel bruciati li trovi da subito....e raramente se ne creano altri.......
Oled lo sanno tutti che sono più delicati dai....
Tecnologia nuova. I pixel bruciati possono manifestarsi anche dopo un paio di anni....

Naturalmente si stanno evolvendo e migliorando.

E comunque ci sono pro e contro in entrambe le tecnologie.

Il link L'ha i letto?? Il nitro amico non era contento delloled lg 2016

Marco

Quanto l'hai pagato?

Marco

Stai parlando di tv di 3 serie fa. Vai a vedere adesso cosa ne pensa chi li ha provati potendoli
Valutare seriamente. I pixel bruciati si trovano in una marea di monitor e tv LCD anche top di gamma. Mio fratello ne ha trovato 2 nel suo Samsung lcd da 1300 euro.

Marco

Ci dobbiamo fidare Delle tue intuizioni balzane? Tu sì che riesci a valutare a lungo termine.... Mii fratello ha trovato due pixel rotti nel suo tv Samsung dopo 2 anni di utilizzo. Per questo motivo non dovrei mai più comprare tv LCD visto che è un difetto appurato soprattutto a lungo termine?

Mikel

Insisto sul fatto che a me la modalità con filtri e immagini rielaborate è un altro pianeta.. purché non si allontani molto dal foto realismo.

paolo43

ciao io ti consiglio questo SAMSUNG TV LED Ultra HD 4K 55" UE55KS9000 Smart TV Curvo preso 6 mesi fa su eprice ora lo trovi a 1.199,99 ottimo prodotto

Miocardio

Guarda che gli oled non ci arrivano a quei livelli di input lag

Stefano

Qdot di Samsung qualunque modello ma controlla che abbia hdr e 4k

boosook

Si ma lui ha scritto che il prezzo non et un problema. :)

andrea55

E dai con ste recensioni, le recensioni non possono valutare gli effetti a lungo termine, anche perchè è difficile valutare quanto tempo rappresenta, se per me una tv deve durare almeno 10 anni per altri ne bastano 5.

Sagitt

allora ancora meglio, io nei negozi ho visto 1700-1800

Marco

Quali cose? Guarda le recensioni di chi prova le cose con le competenze e stremti giusti prima di parlare. Se parliamo di difetti non esiste nulla che ne è esente. Bisogna semplicemente saper valutare la loro entità senza parlare come fai tu senza aver mai visto non avendo neanche le competenze per valutare.

JeffTheDudeLebowski

un B6V lg spesso ultimamente si trova a 1300

JeffTheDudeLebowski

Se si vuole un led Sony 55xe9005 o Panasonic 58dx900.

Se si vuole un Oled a parte l'A1, il B6V della LG se si vuole spendere meno o l'E6V se si è disposti a sganciare di più

JeffTheDudeLebowski

L'A1 è una delle migliori tv in circolazione se non la migliore.
Piccolo problema: costa un rene e mezzo.

Per la metà ho preso un oled LG.

Emiliano Frangella

Quindi sono inventate secondo te???
Mi dispiace ma la tecnologia oled è quella.
Forse con i prossimi riusciranno a risolvere un bel po di cose

Tony_the_only

Beh guarda prima giocavo con il pc e indubbiamente per gli fps mouse e tastiera sono molto più comodi e sopratutto precisi però per quanto riguarda il lag delle tv rispetto ai monitor sono impercettibili almeno per il 99% della gente che gioca ai videogame.

Come ti ho detto prima giocavo su un monitor da 5 ms usando la console e ora su una tv sempre usando una console.

Sarà che forse ho un'ottima tv per il gaming ma io di differenze non ne vedo rispetto al monitor. Anzi, mi sembra che la qualità d'immagine sia migliorata nel complesso (il monitor dopotutto è vecchiotto) :)

Nicola Buriani

Se giochi con altri nelle tue condizioni assolutamente no, anche perché a quel punto la connessione internet dovrebbe rendere praticamente tutto ingiocabile, dato che mediamente introduce un ritardo maggiore.
Non mi pare proprio che nessuno riesca a giocare online su TV.
Ribadisco: conta solo ed esclusivamente per chi vive il gioco come e-sport, per gli altri il problema semplicemente non esiste.

Ngamer

no basta un semplice BF1 per vedere la differenza oppure overwatch chi ha ping inferiore parte avvantaggiato.

Ngamer

se giochi con un pc mi viene difficile crederti , con un fps online saresti svantaggiato in partenza. su console mi spiace ma non concepisco un fps senza mouse e tastiera :P

Tony_the_only

Non è vero, io gioco di tutto e l'input lag della tv non mi ha mai dato problemi (ho una tv Sony di fascia medio-alta) e il confronto lo faccio con il crt che avevo e un monitor da 5 ms.

Poi se lo dice Nicola che si apparecchi ne ha provati diversi un motivo ci sarà.

andrea55

Poche recensioni fanno un'ampia valutazione di pregi e difetti e del tipo di utilizzo che verrà fatto, gli Oled dello scorso anno avevano una bassa luminosità (quindi usura maggiore), Hdr inferiore e difficoltà nella roprpduzione dei colori, solo quest'anno l'Oled ha fatto il salto di qualità.
L'anno scorso per utilizzo quotidiano considerando il prezzo e le prestazioni i Ks erano migliori, per guardare invece film al buio era meglio l'Oled.
Ora sebbene i miglioramenti dei Qled siano visibili il prezzo è fuori dal mondo.

Marco

Incredibile come parli per sentito dire

Marco

Ahahahahahah

Marco

Le recensioni dicono il contrario

Nicola Buriani

Esatto, tutti quelli con modelli da 50 ms, e sono tantissimi, non dovrebbero proprio più riuscire a giocare a quel punto.

Nicola Buriani

Non è un problema in nessun genere di gioco a meno di non giocare in maniera competitiva contro chi si attrezza a livello da e-sport, ma ripeto, quella è una nicchia della nicchia.
A quel punto diventa un fattore perché gli altri sono più reattivi di te.
Per tutti gli altri non fa nessuna differenza: nessun gioco richiede così tanta reattività pena il risultare un deficit.

Ngamer

per giocare a certi giochi è alto .

Ngamer

dipende dal gioco , nei fps è molto importante

Ngamer

credimi se fai un fps su pc online quei 25 ms sommati agli altri 35-30ms ( se hai la FTTC senno sono almeno il doppio) fanno la differenza . nei giochi di strategia o mmo input lagg puo essere anche 100 chi se ne frega

Sagitt

Esatto

andrea55

Appunto adesso, ma l'anno scorso no. Poi la gamma 2017 è migliorata parecchio soprattutto con elettronica sony

trhistan

Mivar 32" a tubo catodico senza digitale terrestre e con al massimo una presa scard è una rgb

HellDomz

e consideriamo che molti giocano con tv che in modalità gioco viaggiano sopra i 50ms. sotto i 30ms sono impercettibili anche per gli HARDCORE GAMERS!!!! come provato + volte facendo delle comparazioni a giocatori professionisti

HellDomz

in realtà anche li dipende. ogni gioco gia di suo ha un input lag di base. a quello si deve aggiungere la latenza se si gioca online. in + si deve vedere a quanti frame il software elabora gli input che diamo. nell'insieme 20ms sono davvero poco. solitamente su un monitor da 1ms si gioca togliendo quel misero millisecono a una media di 150ms di input lag su pc offline con qualunque gioco... se va bene

HellDomz

in realtà la vedi come dovrebbe essere. è senza la modalità gioco che vedi meglio. perchè la tv applica filtri ed elabora le immagini per dare una visione migliore. io che gioco sia su un tv in sala che su un monitor da gaming la differenza è abissale. sul monitor ho 1ms di input lag dichiarato ma si vede nettamente peggio a parità di segnale

Mikel

Io la vedo peggiore di molto...

Sagitt

Ormai un buon lg oled lo paghi 1800

Nicola Buriani

Lo è per i TV e diciamo anche che per il 99% delle persone equivale a non avvertire mai il benché minimo problema.

Nicola Buriani

Per il 99% delle persone non lo è affatto.
Capisco che esistano gli hardcore gamer su PC a livelli estremamente competitivi, ma sono una nicchia della nicchia.
Per tutti gli altri 20 o 30 ms sono tempi di risposta così bassi da non creare il benché minimo problema.

andrea55

Esattamente mentre per i Ks era diverso perchè gli Oled erano meno performanti, quindi il distacco era minore, e costavano almeno 500 euro in meno

Ngamer

intendevo in ambito gaming è tantissimo :)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO