Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediaset: offerta per il nuovo bando della Serie A e causa contro Vivendi

28 Giugno 2017 78

L'assemblea degli azionisti Mediaset (ma senza Vivendi, che detiene il 28,8% del capitale) ha dato il via libera al riacquisto di azioni proprie fino al 10% del capitale. Anche gli azionisti di minoranza hanno votato quasi interamente a favore (94% del totale). Le azioni acquistate con questo piano verranno incluse nel calcolo del capitale sociale nel caso in cui uno dei soci superi le soglie per l'OPA (Offerta Pubblica di Acquisto) obbligatoria.

Fedele Confalonieri

I dettagli finanziari sono però probabilmente meno interessanti degli altri particolari emersi. Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, ha infatti annunciato che la compagnia di Cologno Monzese ha nuovamente citato Vivendi in Tribunale:

Poche settimane fa abbiamo nuovamente citato in Tribunale Vivendi per violazione contrattuale, concorrenza sleale e violazione della legge sul pluralismo televisivo. Non arretreremo sul piano della difesa legale e nella tutela dei nostri, e vostri, interessi. Risolvere questo grave contenzioso è per noi una priorità assoluta. Sul tavolo non sono solo i nostri diritti violati ma anche molti nostri progetti futuri. L'obiettivo di Vivendi era quello di entrare dalla porta di Premium, per poi scalare la società. Non siamo contro il mercato ma siamo contro le scorrerie: ancor di più se fatte da quello che si era accreditato comune partner strategico. Su Premium i francesi hanno costruito un pretesto. Siamo in attesa di conoscere le decisioni di Agcom.

La pace tra i due colossi sembra ancora lontanissima. Per quanto riguarda i piani futuri, Confalonieri ha affermato che Mediaset presenterà un'offerta per il nuovo bando della Serie A (quello precedente si è risolto con un nulla di fatto):

In autunno è prevista una nuova asta per i diritti tv della Serie A, noi parteciperemo con l'obiettivo di ottenere la migliore offerta televisiva calcistica per i tifosi italiani.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FedEx

La parte lesa é il telespettatore.
Fino a pochi anni fa poteva vedere F1 e MotoGP GRATIS in diretta.
Malediró sempre Sky.
Godrei in una maniera allucinante nel loro fallimento.

Francesco Bari

Non esiste più il pacchetto delle migliori otto. Adesso sono le migliori 4 e le peggiori 4. È il motivo per cui Mediaset non ha partecipato all'asta.

steek

Cerca MEdiaset-infront-bogarelli-milan-silvio-galliani e ti si aprirà un mondo. Altroché pay tv. Sky in questi anni è stata parte lesa...

FedEx

Quanto siete noiosi mammamia...

FedEx

Ma per piacere. La rovina della Serie A ma soprattutto di tutti gli altri sport sono le stramaledettissime pay tv.

Zer07

Per affrontare certi argomenti bisognerebbe sapere più che altro.

Zer07

L'antitrust ha bloccato vivendi. Senza quell'intervento ora Berlusconi sarebbe in minoranza.

Zer07

Non possono partecipare per una delibera dell'antitrust finché non decideranno cosa fare in Mediaset e in Tim.

Simone

Mi sono fermato a "merdaset", per affrontare certi temi bisogna crescere.

Zer07

C'è un piccolo dettaglio: alla riunione degli azionisti alla presentazione dei bilanci merdaset ha omesso parecchie voci di spesa. Se non le avesse tralasciate il bilancio non sarebbe stato in attivo.
Probabilmente Bollorè sapeva i conti corretti (è un pirata ma non è stupido), ma fa leva su questa vicenda per giustificare l'uscita dall'affare premium.
Due sono le cose certe: merdaset ha mentito e Bollorè ha giocato sporco.
Il giudice dovrà stabilire chi dei due l'ha fatta fuori dal vaso più dell'altro.
Ad essere più precisi: l'illecito di Bollorè è più grave, ma quello di merdaset è antecedente.
Pensiero mio: Bollorè pensa, se perde in Italia, di ricorrere in Europa e vincere. Perché nei tribunali europei, per esperienza, conta molto la cronologia dei fatti.

Simone

Esatto, aggiotaggio. Non lo so, forse ha ritenuto potesse valere la pena rischiare, al Governo c'è il PD.

Daniele Davide

beh sai quante aziende falliscono e vengono aiutate (le famiglie) dallo Stato? per salvare due banche venete due giorni fa lo Stato ha sganciato 5 miliardi di euro.. per mediaset, anzi per i suoi lavoratori ci sarebbe da spendere un decimo.

pier0994

E' palese a tutti quando a dicembre con la scalata in Mediaset che l'obiettivo di Bollorè era tutta Mediaset fin dal principio, di Premium non gliene mai fregato niente (d'altronde con i conti messi a quel modo solo un allocco l'avrebbe presa sul serio...).
Il dubbio che mi viene è sulla legge Gasparri: possibile che Bollorè non ne abbia tenuto conto quando ha fatto quella sporca mossa (chiamasi aggiotaggio, ed è un reato per il quale Bollorè e De Pufontaine infatti sono indagati)? Mi sembra strano...
E adesso rischia di beccarsi una sanzione da 1,5 miliardi di euro a favore di Mediaset e Fininvest...
Qualcosa non torna...

Simone

Oltre a non farlo, ha danneggiato una seconda volta la famiglia Berlusconi, dato che ha sfruttato il crollo delle azioni Mediaset per scalarla, ed una terza, costringendo l'ex Premier a dissanguarsi per mantenere la maggioranza.

pier0994

In generale Berlusconi su Bollorè? Cencio parla male di straccio...

Poi sono d'accordo che su QUESTO SPECIFICO AVVENIMENTO Berlusconi ha tutte le ragioni del mondo, c'è un contratto firmato e Bollorè lo doveva rispettare: non l'ha fatto? Che paghi in maniera salatissima...

Simone

Ribadisco, qui si parla del caso Vivendi-Mediaset, Berlusconi ha pagato o pagherà per altri illeciti, non si può buttare tutto nel calderone.

Simone

Ma non vuol dire niente, qui si sta discutendo di questo specifico avvenimento.

pier0994

Che Mediaset abbia una reputazione non proprio eccezionale (eufemismo...) lo sanno tutti, ma con tutti i lavoratori e dipendenti che ci stanno adesso e le loro famiglie da sfamare...
dire che deve fallire mi sembra un po' grossa...

pier0994

Impossibile

pier0994

Ribadisco, Bollorè e Vivendi hanno giocato sporchissimo, ma che adesso qua si faccia passare Berlusconi come un onestissimo imprenditore (e direi anche uomo onesto), è come dire che Cicciolina è vergine...
(scusa la battuta scontatissima, l'avrai sentita altre volte, ma non mi veniva in mente altro :D)

JoeMacMillan

Ma è possibile che Vivendi abbia la maggioranza di Mediaset prima della causa?

pier0994

Ma non c'è dubbio che i francesi hanno giocato sporco (anche di più...).
Solo che non facciamo passare come dei "santi" i Berlusconi, come degli imprenditori impeccabili ed onestissimi, perchè sono tutto meno che questo...

pier0994

Quel 2018 si riferisce al fatto che i film che verranno trasmessi saranno quelli prodotti fino al 2017, che poi Mediaset, invece di metterci 6/8 mesi (come Sky con tutte le altre major o come TimVision con Rai Cinema...), a trasmetterli ci mette come abbiamo visto oltre 1 anno dalla data d'uscita al cinema di ogni film questa è un'altra storia (e poi Mediaset li tiene da contratto in catalogo circa 1 anno, come anche gli altri operatori d'altronde...), ma ufficialmente il contratto recita che i film di cui detiene i diritti sono tutti quelli prodotti fino al 2017...
Quel 2018 scritto sul sito di Mediaset Premium è un rigirare la frittata insomma, il contratto scade a fine 2017; dopo, oltre a quelli rimasti ancora in catalogo, perchè i diritti di molti film ancora non saranno scaduti, di Universal non avrà più niente (a meno che Mediaset non rinnovi, ma dubito...)

Simone

Itachi, provo a spiegarti com'è andata.
Vivendi si dice interessata a Premium, anzi, firma un accordo per l'acquisto. Poi, all'improvviso, cambia idea, il titolo Mediaset di conseguenza crolla e la stessa Vivendi sfrutta la situazione per scalarlo. Questo comporta un aumento delle azioni Mediaset che costringono la famiglia Berlusconi, già colpita dal precedente tonfo, ad acquistarne delle altre, ad un prezzo maggiorato, per mantenere la propria quota di maggioranza.
In sintesi è questo ciò che è avvenuto, Vivendi, a mio avviso, non ha alcuna possibilità di vincere.

Astroturfer_pro

Esatto qui non centra nulla la politica o il tifo becero.
i francesi hanno giocato sporco e i boccaloni gli applaudono pure...
hahahahha solo in Italia succedono queste cose

Simone

Ma secondo me tu non capisci manco il ca***, ti ho spiegato il motivo poco su.

Simone

Cioè, Vivendi firma un accordo per acquisire Premium, poi si rimangiano tutto, il titolo crolla, e la stessa Vivendi ne approfitta per scalare Mediaset; a quel punto, il titolo Mediaset vola e Berlusconi è costretto ad acquistare le azioni ad un prezzo maggiorato pur di mantenere la maggioranza. Dire che i francesi hanno ragione è proprio da ignoranti, la famiglia Berlusconi è stata fregata non una ma ben due volte, era tutto ben studiato sin dall'inizio...

Astroturfer_pro

eh appunto sono solo parole dette giusto per riempire una pagina web...
Universal cmq è di Mediaset fino a tutto il 2018 con diritto di rinnovo.
i film caricati su Netflix Timvision della suddetta Major,fanno parte di un accordo ad hoc stipulato per lo streaming dei blockbuster vecchi di 10 anni.

Astroturfer_pro

ma si infatti non si rendono conto di scrivere cio che gli è stato suggerito in maniera subconscia dai giornali iettatori tipo repubblica o il falso quotidiano
:D

pier0994

Ma chi ha mai parlato di Warner con Netflix?
E questi rumors vengono da siti di tecnologia come questo discretamente conosciuti in Italia: Engage, SmartWorld...
Sono rumors di 1 annetto fa ormai...

Simone

Quoto, l'odio incondizionato che l'italiano medio ha contro Berlusconi dopo averlo idolatrato per vent'anni è assurdo, Vivendi ha torto su tutta la linea e mi auguro che la giustizia faccia presto luce sulla vicenda.

Astroturfer_pro

Ma dove lo hai letto questo rumor ?
Warner Italia detesta Netflix perchè a livello di business non porta una lira. (loro comprano multi region dagli uffici inglesi e francesi )

Itachi

Il bello è che tu continui a parlare e l altro utente a postare numero e dati.

Come se il fatto che dici qualcosa la rendesse vera.

"Io ho scoperto la fusione nucleare fredda"
Visto? Posso farlo anche io!

Poi il fatto che pensi che qua siamo a fare il tifo sulle aziende che aprono chiudono fa ben capire la mentalità da stadio

pier0994

Senza Berlusconi al governo o che almeno conta veramente in politica (un governo di coalizione dove c'è dentro anche lui ad esempio...) Mediaset va in malora, questi ultimi anni lo testimoniano...
Confalonieri un paio d'anni fa disse proprio "Rompere quel patto del Nazareno è stato un suicidio". Giuro, lo disse in un'intervista...

pier0994

E chissà che bilanci hai letto, mi immagino con le tue personali finanze come sei messo allora se ragioni in questo modo...

pier0994

Peccato che il contratto con Universal scade fra 6 mesi e quello con Warner gira voce che quest'ultima lo vorrebbe rompere, insoddisfatta dei risultati d'ascolto e download ondemand in pay che non sarebbero stati raggiunti...

Astroturfer_pro

io a differenza tua leggo i bilanci e la situazione finanziaria e tutto fuorchè un buco nero come voi provate a dipingerla...
Ma guarda a me non viene nulla voi potete sbraitare quanto vi pare ma tanto Mediaset non fallisce :)

Itachi

l'abbiamo fatto noi,l'utente sopra ti ha postato i dati dimostrando che quello che hai detto non ha alcun senso.

Sei tu che stai rispondendo senza alcun numero è solo per palese perito preso.

Il bue che dice cornuto all'asino insomma.

Astroturfer_pro

ma quale k u l o
Netflix in italia ha zero possibilità di crescita perchè i contratti seri
Warner Fox Universal SOny ecc sono tutti in mano a Mediaset e Sky....

pier0994

Infinity!? Forse ti sei perso Netflix, che tempo 2 anni e fa il c...o a Infinity...
E poi i soldi della cessione del Milan non possono essere girati da un'azienda all'altra come uno vuole. Quei soldi sono lì fermi e rimangono lì fermi in Fininvest e non cambieranno per niente le sorti dei bilanci di Mediaset...
E poi scusa: Mediaset un colosso!? Allora Sky, Vivendi e Netflix che sono!? Mediaset in confronto a questi altri è un moscerino...

Astroturfer_pro

Mah
potresti iniziare a separare le vicende personali e politiche di berlusconi con l'azienda Mediaset, e provare a guardare la situazione da un punto di vista diverso che non sia il solito bla bla bla
mediaset brutta e cattiva :D

pier0994

Tu vivi proprio in un altro mondo.
L'intero gruppo Mediaset (compresa la Spagna, l'unico settore in attivo al momento) è in rosso di 294 mln di euro, Premium in rosso di 384 mln e i clienti Premium (stando a voci, perchè da 1 anno e mezzo Mediaset non comunica più niente) sono a quanto pare ben sotto i 2 mln, in un primo momento tra 2015 e 2016 sono aumentati a 2 mln, ma da quasi 1 anno stanno calando e dicono fonti certe che starebbero tra 1,8 e 1,9 mln...

Itachi

Ed ecco l'italiano medio.
Pro berlusoni (il ladro più famoso del mondo,simbolo di ogni italiano medio) e che appena si caccia il problema risponde con un'attacco personale ignorando del tutto il problema di cui si discuteva.

Premium ha fregato vivendi,vivendi se ne è accorta e ha ritirato l'offerta per quella che era a tutti gli effetti un'azienda morta (un'altro utente ha già postato tutti i dati,Premium è un morto che cammina).

Il perché vivendi è il colpevole in questa storia lo sai solo tu

Astroturfer_pro

hahahhaha
come dice Berlusconi voi al massimo gestite il conto paypal
Mediaset nonostante tutto l'odio riversato su internet rimane un colosso.
le attività in spagna vanno benissimo, la televisione free to air campa con vips straccioni da 4 soldi e pubblicità a go go, sul fronte tecnologico hanno messo Infinity.
Si è vero hanno buttato un pò di soldi sulla champions league ma sono rientrati dal finestrino con la vendita del Milan.
Premium farà pure schifo ma quei 2 milioni di clienti li mantiene comunque.
alla fine dei giochi Mediaset è riuscita a salire in borsa bloccare l'opa ostile di Vivendi e tenere i conti in ordine nonostante la fase critica italiana.

pier0994

Se fossi in Mediaset adesso mi fionderei solo sulla Coppa Italia, porta tantissimi ascolti come si è visto sulla Rai e rimedia alle possibili perdite di soldi dalla pubblicità che perderebbe senza Champions dal 2018.
La Serie A Mediaset la deve lasciar perdere, Premium è un carrozzone che sta mangiando al Biscione centinaia di milioni all'anno; Sky non mollerà mai la Serie A e adesso si è preso Champions ed Europa League in esclusiva assoluta dal 2018, e poi la legge Melandri impedisce di avere tutte le 380 partite in esclusiva di Serie A e l'Antitrust vuole che l'asta sia per piattaforma con offerte televisive di pari valore per ogni piattaforma; quindi Sky male che vada avrebbe sempre un pacchetto con le migliori 8 squadre di Serie A a cui aggiungere Champions e EL, e Mediaset rimarrebbe sempre fregata (se in questi anni il Biscione avesse avuto anche l'Europa League, allora poteva fare un notevole aumento di abbonati Premium, e invece...)

Itachi

Ma infatti Mediaset se l'è anche giocata male secondo me.
Dopo il ritiro dell'offerta avrebbero dovuto perlomeno mantenere i buoni rapporti, gli avrebbe giovato per tante cose secondo me.
M invece niente,da buoni italiani quando qualcosa non va come si vuole (o meglio quando non si riesce a fregare qualcuno) via di denunce.

Mah

pier0994

Infatti ho pure dei dubbi che Vivendi (azionista di maggioranza di Tim...) permetta a Tim stessa di stringere accordi con Mediaset per partecipare all'asta dei diritti tv della Serie A.
Tra Berlusconi e Bollorè volano di fatto botte da orbi da 1 anno, e se dopo ben 1 anno Mediaset continua a fare cause in tribunale contro Vivendi, figurati se questi entro fine anno trovano un accordo, ma MAI!

steek

Mediaset, Infront e legge melandri sono stati la rovina della serie A.
Tra l'altro mediaset ed infront sono sotto processo per i diritti televisivi della serie a.
Mi auguro pertanto un rapido fallimento di mediaset anche per via della spazzatura che infesta quelle reti...

Itachi

Mi sa che ti sei perso qualcosa, vivendi e Mediaset sono in lotta da parecchio a causa del contenzioso che hanno avuto per l'acquisto.

Vivendi aveva fatto un'offerta per comprare Mediaset,ma quando hanno fatto i calcoli e si sono resi conto che è un'azienda morta che cammina hanno ritirato l'offerta.
Mediaset se l'è presa (perché pensavano di essersi salvati girando i debiti a vivendi) e adesso sono in causa da quel momento.

Mi pare ovvio che non siano in buoni rapporti.

pier0994

Non metto in dubbio che quelli di Vivendi sono dei mascalzoni terrificanti (Bollorè in Francia lo chiamano il "pirata" della finanza...), anche se quelli di Mediaset non sono da meno (vedasi Berlusconi in politica e al governo...)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO