Il governo britannico frena l'acquisizione di Sky da parte di 21st Century Fox

30 Giugno 2017 44

Lo scorso dicembre 21st Century Fox, la compagnia facente capo a Rupert Murdoch, aveva presentato la proposta di acquisto di Sky. L'operazione è finalizzata ad acquisire il 61% delle quote attualmente non in possesso da parte di Fox (detiene circa il 39% di Sky Plc). L'offerta sul piatto ha un valore di 10,75 Sterline per azione in contanti. Si parla quindi di un'operazione del valore di circa 11,7 miliardi di Sterline (circa 14 miliardi di Euro). La valutazione dell'intera Sky è di circa 18,5 miliardi di Sterline (poco più di 22 miliardi di Euro).

In aprile l'operazione ha ricevuto il via libera da parte della Commissione europea. L'Europa non aveva infatti riscontrato problematiche inerenti la concorrenza, poiché 21st Century Fox e Sky sono principalmente attive in mercati differenti all'interno dell'Europa. L'ultimo tassello necessario è l'autorizzazione da parte delle Autorità britanniche, chiamate a pronunciarsi sull'acquisizione. Il Governo del Regno Unito ha per ora posto un freno alle ambizioni di Fox, annunciando alla Camera dei Comuni la necessità di esaminare ulteriormente tutte le carte. A farlo sarà l'Autorità Antitrust. I tempi non saranno rapidi: occorreranno circa sei mesi.

Rupert Murdoch

A parlare è stata Karen Bradley, ministro della Cultura. Viene citato in particolare il rapporto stilato da Ofcom (Office of Communications), l'autorità competente e regolatrice indipendente per le società di comunicazione nel Regno Unito. Nelle conclusioni si legge che l'acquisizione di Sky da parte di 21st Century Fox potrebbe aumentare la capacità di Murdoch di influenzare l'agenda globale delle news e la loro capacità di influire sul processo politico. Bradley ha comunque ricordato che Fox ha offerto alcune garanzie sul punto: una delle ipotesi consiste nell'istituzione di un comitato editoriale separato e nell'impegno a mantenere le notizie e il finanziamento di Sky distinti dal gruppo per cinque anni. Il ministro ha comunque respinto la proposta e ha avviato il nuovo accertamento.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Amazon a 248 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Olla

In realtà sta calcolando quanto ha guadagnato nel 320simo di secondo necessario a scattare la foto.

Maxfkt

Si sbagliano... Ahahah quello che mi da tua moglie, l'ano

olè

hai ragione dovrei essere più arrogante, invece non lo sono abbastanza. in ogni caso divertiti ho già sprecato fin troppo tempo con te, quindi non ti risponderò più, siccome sono buono però ti consiglio di rivederti come è andata la cosa, sbagliano s'impara e forse c'è una speranza anche per te.

Maxfkt

Anche di arroganti figli di put che si credono tutto loro ne è pieno il mondo.... Purtroppo era meglio che tua madre ti avesse ingoiato. Come fa spesso con chiunque... Quella bocchinara

olè

il problema rimane la "qualità" dei tuoi ragionamenti, uno con la tua testa dovrebbe essere dichiarato incapace, purtroppo dovrebbero fare un test per vedere chi è in grado di votare, ma non ti preoccupare di analfabeti funzionali come te ne è pieno il mondo, ma rimango ottimista e credo che prima o poi riusciremo a spodestare voi idioti.

Maxfkt

Ok ho capito che ho difronte un gran coglione

olè

ma ti rendi conto di quello che hai scritto? oltre al fatto che non mi pare di essere stato scortese, quello che fa spavento è che il tuo voto vale quanto il mio (adesso sono stato scortese).

Maxfkt

Si 15 anni di cervello in più di te, dato che ti senti grande e offendi una persona per un commento... Complimenti, 70 anni con l'Alzheimer? C'ho azzeccato vero?

Maxfkt

Wow per un commento dai del bambino a una persona che non conosci. Avrò 15 anni io ma tu hai bisogno di imparare ancora le buone maniere, sarai il classico vecchio con l'Alzheimer

olè

e ti basi su skygo per definire l'offerta inferiore? oltre poi al fatto che skygo è un servizio accessorio... mi accodo a soxxoz hai 15 anni...

olè

senza dimenticare che in italia la pubblicità comparativa non è permessa...

olè

proprio a questo serve la concorrenza e proprio per questo è stata bloccata l'acquisizione da parte di 21st

momentarybliss

E intanto Sky Italia capitola e offre i Box Sets a tutti gli abbonati. L'estrema scorrettezza di far pagare due volte gli stessi contenuti evidentemente non ha ripagato, immagino sotto la spinta della concorrenza in streaming

Dajant

Sbagli, se ai quarti e in semifinale ci sono squadre italiane sono obbligati a trasmetterle in chiaro.

soxxoz

15 anni. Ci ho azzeccato, vero?

Matteo

mi ricordo un Bruges milan dei gironi, trasmesso su italia 1, quindi non solo la finale.
diciamo che loro sono diversi e vogliono sfruttare l'esclusiva al 100%, vediamo sulla rai da due anni

Maxfkt

Solo la finale è obbligata..

Maxfkt

Solo la finale è obbligata

Matteo

skygo è nato per vederlo su mobile. a che ti serve l'hd su un 8 pollici?

Matteo

eh grazie, sono obbligati a trasmette i match in chiaro, e comunque quando sky aveva l'esclusiva in chiaro c'erano solo match di italiane. con mediaset no, chissà perché eh

Maxfkt

Cosa c'entra, tutti i competitor danno in HD a gratis

Matteo

skygo è nato dopo, è una cosa in più, gratis, cosa volevi, anche un lingotto?

Felix

La 21st Century Fox sì, è stata fondata da Murdoch (ti ho parlato della 20th Century Fox perché mi sono confuso, la 21st Century Fox è una società relativamente nuova (2013), nata da News Corporation, la quale controllava 20th Century Fox (100%) e Sky (39%)).

SL7Z4

Beh ma tra 10 minuti (23.50 attuali), potrai flammare...

Quindi preparati.

XD

Aster

Niente flame per oggi;)

SL7Z4

LOL

XD

Aster

Niente,no comment;)

SL7Z4

Ma Murdoch li apre mai quegli occhietti???

XD

SL7Z4

E? Poi?

XD

AlphAtomix

e la loro capacità di influire sul processo politico...
the italian job, lo stiamo esportando bene. guai a toccargli il cadreghino

LoneWolf®

Si, la 20th Century Fox è una controllata della 21. Quest'ultima è una conglomerata fondata da Murdoch, per questo chiedevo. Indirettamente ha già potere decisionale su tutte e due. L'acquisizione totale delle quote nei fatti dovrebbe cambiare poco. Credo.

Maurizio Mugelli

ti stai dimenticando che sono gia' entrambe di proprieta' della stessa persona, vogliono soltanto fonderle amministrativamente.

Felix

Ha fondato solo Sky, di 20th Century Fox ne è solamente proprietario (vabbè che è vecchio, ma non così tanto, la Fox fu fondata nel 1915).

Maxfkt

Di gran lunga? Tutto sky go in sd

Sbrillo

dai, si sono venduti pure le mutande per la CL e la serie A, hanno giocato sporco ogni volta che la situazione non era a loro piacevole, lamentandosi sempre con l'AGCOM che li ha sempre accontentati, hanno sponsorizzato a più non posso la loro offerta, anche facendo pubblicità comparativa, cosa che Sky non ha fatto. Ma nonostante questo, hanno sempre offerto tv di bassa qualità. Che Sky costi tanto è vero, ma l'offerta è di gran lunga superiore.

Maxfkt

Totale monopolio? Ahahahha

Sbrillo

sai com'è, Mediaset non può pagare Mediaset. Quello è totale monopolio. Menomale che siamo arrivati alla fine.

Maxfkt

Si beh pagando naturalmente

Sbrillo

lasciamo perdere. anche quando Sky aveva i diritti di champions ha fatto trasmettere alla rai o a Mediaset un match a settimana. Anzi Mediaset non trasmetteva sempre le italiane, ma la diretta dei campi o altre squadre. Prima almeno c'era sempre un'italiana.

Maxfkt

Si ma li ha trasmessi in chiaro molti match, come hai tempi di d+

Sbrillo

non credo che tu abbia capito la notizia. E poi parli di monopolio. Ma Mediaset quando aveva accusato Sky di posizione dominante sul mercato, per poi pochi mesi dopo prendere l'esclusiva assoluta dei diritti di CL 15-18, non voleva il monopolio no?

LoneWolf®

Scusate, ma Murdoch non è il fondatore di entrambe?

Orlaf

Grandissimi, sky ha rotto, vuole il monopolio di tutto, spero fallisca

Aster

Paura e;)

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

TV LG OLED 55E6V con webOS 3.0: la nostra recensione

TV OLED Sony KD-65A1: la nostra Recensione

DJI Phantom 4 Advanced: la nostra Recensione