Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nikon D820: l'annuncio ufficiale è atteso per fine luglio

02 Luglio 2017 47

Dopo l'uscita delle reflex Canon EOS 6D Mark II ed EOS 200D, le indiscrezioni sui prodotti fotografici si concentrano ora su Nikon. La D810 dovrebbe essere ormai vicina alla fine del suo ciclo. La reflex che la sostituirà dovrebbe prendere il nome di D820, anche se non è del tutto escluso che il marchio giapponese possa chiamarla D850. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si parla di un sensore con una risoluzione pari a 45 o 46 megapixel, prestazioni migliorate per quanto riguarda la sensibilità a valori ISO sia bassi sia elevati, una versione rinnovata di SnapBridge (gestisce la condivisione delle immagini in wireless con altri dispositivi) e un doppio slot per le schede di memoria (SD e XQD), mentre sembrerebbe esclusa la presenza del GPS.

Le notizie trapelate ufficiosamente indicherebbero anche la presenza di uno schermo orientabile e dello stesso sistema AF presente sulla Nikon D5 (che utilizza 153 punti AF e 99 sensori a croce). La presentazione ufficiale non dovrebbe farsi attendere a lungo: varie fonti sostengono che l'annuncio arriverà a fine luglio con le prime spedizioni in settembre. Come sempre, trattandosi di informazioni ufficiose, invitiamo a considerare tutti i dettagli con prudenza.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Torre

Vabbè, magari non ha mai beneficiato della moltiplicazione 1.5 delle ottiche prediligendo altri generi o trovandosi spesso in basse luci.
La 7100, per come la ricordo, era già un bel passo in avanti rispetto alla 7000, immagino un'ottima 7500 ed una superlativa d500 (che prezzi, peró!).
Sono scettico sui sensori così risoluti (anche se la 800e con un 85 1.4 mi faceva sempre "commuovere) per tenuta iso e micromosso: alla fine vivo bene con la 750 :)

jacalm

Premetto che non ho avuto in mano la d5 ma si la d500, il sistema di messa a fuoco dovrebbe essere lo stesso e sinceramente non avevo mai provato qualcosa di più veloce ed affidabile.

Proverò appena ne ho l'opportunità la d5, anche se non é la macchina che fa per me, per ora rimango su d810 e se posso cambierò la d7200 con una d500 che mi é sembrata fantastica, stessi controlli della d810 e anche un po' più comoda nell'impugnatura (e ovviamente il peso)

jacalm

Le ottiche sigma che ho (un po' datate a dire il vero) sono molto più lente nella messa a fuoco che le Nikon, tamron sono più veloci ma c'è sempre una bella differenza. Ora bene, i prime, soprattutto il 50mm f1.4 nikkor é un mostro di lentezza nella messa a fuoco, ho voglia di provare il sigma art 1.4, solo che ho letto che sballa parecchio nella messa a fuoco.

Detto questo, su Sony ho un'ottica Canon e devo dire che é veramente fantastica, erano anni che non avevo Canon e devo ricredermi sulle ottiche, prima c'era un mare tra le nikon/nikkor e le Canon, ora sono di tutto rispetto.

Nemesis

i meno intelligenti non solo insultano, ma nemmeno comprendono. brutta figura, due volte, complimenti

Nemesis

se la mangiano in cosa? i tempi di reazione, sia premendo il pulsante di scatto sia di spento-pronto, o di svuotamento del buffer rendono le sony inutilizzabili in tutti quegli ambiti in cui la 7500 se la beve con la cannuccia. certo che spiegare ad un hobbista della domenica perchè in caccia fotografica, fotografia sportiva e street si tenda ad usare DX, è complicato. brutta bestia l'ignoranza.

Aldo Costagliola

1 chilo ogni 25 megapixel...

Davide

non ti puoi immaginane se mi pijano le madonne!!!!!

Mattia Righetti

Si ma le rinnovano dopo 4-5 anni di solito

Mattia Righetti

Anche :D Quella per le stelle è la D810A

Davide

Leggendo i commenti le cose si complicano.
Prima era semplicemente canon vs nikon, ora sta diventando reflex canon vs reflex nikon vs mirrorless sony.
A mio modestissimo parere le reflex per le foto restano le migliori, le differenze fra canon e nikon si riducono ad "abitudine"..non a caso chi ha sempre avuto canon dirà che canon è migliore e viceversa..è uno strumento troppo intimo per essere obiettivi.
Inoltre il parco obiettivi di queste due marchè è pressochè infinito..e la gioia di trovare obiettivi degli anni 70 nel cassetto del papà, e poterli montare sulle nuove digitali non ha prezzo..

Le sony restano delle ottime mirrorless, ma credo che l'unico comparto dove davvero dominano siano i video...l'a7s ha un sensore spaventoso..

netname

Buttala...

Giovanni

Mica intendevo dire che la A7 di Sony sia meglio della D810 di Nikon. Quello che volevo dire è che Nikon va forte sulle reflex e non tanto sulle mirrorless.

Giovanni

Queste sono state le mie impressioni...

Emanuele.A

la D7500 è una DX consumer, niente a che vedere con le FF serie 7 di Sony che se la mangiano a colazione

LoZio

Stavo leggendo proprio ora su juza i vari canonisti che si lamentano della messa a fuoco delle ottiche sigma (meno tamron).. Questi problemi sono molto più rari su nikon

Davide

è una storia lunga. Se non compri ottiche Canon, la messa a fuoco volutamente funziona uno schifo ed il problema è che solo pochi recensori lo dicono.

LoZio

Quando nikon farà una mirrorles con un sensore APS-C o ancor meglio FF sarà sempre ora.. Devo dire che però difficilmente abbandonerò il sistema reflex..

LoZio

Perché scusa? Con Canon hai un parco ottiche fenomenale ed ottime macchine.. Se però sei più interessato ai video che alle foto allora posso capire

Davide

foto alle stelle eh???? :) Canon ha la 60de, diciamo un pelo vecchiotta

Davide

io vorrei andare a dar fuoco sia a Canon e Nikon. Aspettare di avere un pò di pazienza, vendere il corredo Canon e prendere la futura 7rIII.

LoZio

Un paio d'anni c'è li ha oramai..

LoZio

Da nikonista dico che anche la 5D mk4 è una bella bestia

jacalm

Anch'io ho avuto Nikon quasi da sempre salvo qualche anno di canon tra il 2003 e il 2007.

Ora ho una d7200 e una d810 ed una Sony a6000 e non sono del tutto d'accordo. Per ora uso principalmente Nikon, ho anche comprato e restituito una A7II dopo due settimane perché entrava in overheat molto spesso e comunque non riuscivo ad avere la stessa velocità che ho sulle Nikon, tant'è che sto vendendo anche la a6000.

Mi piace il focus peaking delle Sony e ovviamente la compattezza ma per tutto il resto mi spiace dirlo, non cé propio paragone, messa a fuoco, controlli manuali, e in generale velocità d'uso per ora non sono all'altezza di Nikon e Canon.

Spero di poter provare la A9 prossimamente e spero di cambiare idea giacche ultimamente ero deciso a passare a sony.

Tomminix

Smettila di dire cagate.

Daniel Ocean

Diciamo che Nikon e Canon ci mettono anche del loro facendo uscire delle mirrorless che fnano veramente preferire le Sony

GianlucaA

Nikon utilizza sensori sony. Evidentemente sony per ora si tiene i sensori migliori per le sue mirrorless. Mi pare stia quasi monopolizzando il mercato in barba a nikon e canon

Nemesis

la D7500, ultima uscita, pesa 640 grammi. non sei molto aggiornato

Giovanni

Guarda ho avuto Nikon da quando mi sono appassionato alla fotografia 20 anni fa (ora dopo aver avuto la D810 ho una Sony Alpha7 II). Penso che il reparto mirrorless non sia un punto forte di Nikon, come anche anche le carino camera e Nikon 1, dove cerca di mettersi al passo dei competitor ma non ci riesce. Le reflex a mio avviso sono il punto forte di Nikon, mi piacerebbe anche a me una mirrorless con i cosidetti ma penso che non sarà mai una punta di diamante.

Mattia Righetti

D800E magnifica

Mattia Righetti

Più che altro chi compra quella macchina è un professionista di solito quindi si presume che abbia già migliaia di moduli o che comunque compri quelli necessari magari più professionali di quelli integrati

Mattia Righetti

Ora che esca l'erede della 750 mi sa che dovrai aspettare... È nuova praticamente!

Mattia Righetti

Io ho la D800E ed è ancora un bestia con la giusta lente!

Daniele

60MP is the way ahaha

Daniele

Secondo me lo metteranno! Purtroppo su molte reflex di oggi il geotag lo puoi aggiungere solo tramite accessori

Daniele

Secondo me sarà sui 2800€

Daniele

Io ho la D810 ed è davvero una ottima macchina.. Ma anche voi canonisti avete delle bestie come ammiraglie!!

Robymart

Ma quando si deciderà Nikon a fare un sistema Mirrorless come si deve? Sforna continuamente Reflex da 5 kg che secondo me ad oggi sono più rivolte a un mercato più piccolo e di professionisti rispetto a 8-10 anni fa...

Davide

Da canonista dico che questa sarà una bestia.

GianlucaA

l'idea è di cambiarla tra uno o due anni quindi chissà che modelli ci saranno :D ultimamente il mondo mirrorless sforna nuovi modelli ogni mese

LoZio

Prevedo un prezzo sui 3000€ o giù di lì.. Quello che sto aspettando non è tanto la D820 quanto l'erede della D750 sperando che sia una degna sostituta.. Altrimenti vedremo, magari rimango al formato APS-C ancora un po' (passando a D500 o D7500)

mds

Per sostituire una D800 ci vedrei meglio una A7R2

Giovanni

Una bella Sony alpha 7 III, che dovrebbe essere presentata in autunno. Comunque la D800 è ancora buona come macchina da quel che ricordo.

Giovanni

Allora premetto che l'ho avuta in prestito per una settimana, però aveva qualche problema con la messa a fuoco, gamma dinamica così così e ho visto qualche inpastamento (scusa il termine) e rumore a ISO bassi. Poi mi han detto che puoi fare al massimo 3 minuti di video in 4K (su un'ammiraglia mi sembrano pochetti) e c'è chi ha detto che persino la D750 la batta in alcuni scatti/situazioni. Non ho potuto testarla a fondo ma avendo letto le caratteristiche quel qualcosa in più che mi ero pensato non c'è stato. Insomma bene ma non benissimo diciamo

BuBy

Maaaaa solo io vorrei il GPS integrato ? Insomma :/ averlo il geotag è comodissimo nella ricerca

GianlucaA

Io continuo a godermi la mia d800. Quando andrà in pensione mi sa penserò a una mirrorless pro.

Alla ricerca del tempo perduto

come mai non ti ha convinto?

Giovanni

La D810 la ritengo una delle top fotocamere finora (insieme a Sony alpha 7 II). Speriamo mantengano alto il nome della serie D800 con questa nuova macchina (dato che l'ammiraglia, la D5 non mi ha convinto del tutto).

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO