Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Christopher Nolan non approva la strategia di Netflix per i film

20 Luglio 2017 227

Il regista Christopher Nolan non approva le strategie applicate da Netflix alla distribuzione dei film. La notizia non è del resto sorprendente. Nolan, noto fan della pellicola (preferita al digitale), è dichiaratamente a favore dei cinema, visti come il luogo ideale in cui fruire di un'esperienza che altrove non potrebbe regalare le stesse sensazioni. L'avversione verso l'approccio di Netflix è stata esternata nel corso di un'intervista:

Netflix dimostra una bizzarra avversione a supportare le uscite dei film nei cinema. Hanno adottato questa politica insensata che prevede l'uscita simultanea di ogni titolo in streaming, un modello ovviamente insostenibile per le sale cinematografiche. Non stanno neanche provando ad entrare in gioco e penso che stiano perdendo un'enorme opportunità. Penso che gli investimenti che Netflix sta sostenendo per supportare registi e progetti interessati sarebbero più ammirevoli se non venissero utilizzati come un bizzarro strumento per spingere i cinema alla chiusura.

Okja, film originale Netflix presente nella selezione di Cannes 2017

Per Nolan l'approccio giusto è quello scelto da Amazon, con l'uscita dei film nei cinema e una finestra di esclusiva che dura 90 giorni. Solo in seguito i titoli vengono rilasciati anche in streaming. Nolan ha aggiunto:

Potete notare che Amazon è evidentemente molto felice di non commettere lo stesso errore. I cinema hanno una finestra di 90 giorni. È un modello perfettamente utilizzabile. È fantastico.


227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErPiotta

Io sono stato in molti grandi cinema blasonati e l'audio faceva sempre pena, in più mettici che vuoi o non vuoi sei sempre decentranto.
Mi spiace ma il cinema è superato come intrattenimento e se veramente ami il cinema un pannello OLED è 10 miliardi di volte meglio di un proiettore.

matteventu

Se vabbè adesso, che il suo Creative 5.1 (Logitech poi) sia meglio di alcune sale cinematografiche di certo non lo "eleva".
Semmai fa capire in che situazione disastrosa sono alcuni cinema.

Ho vissuto un anno in una famiglia con un 5.1 Harman Kardon :)

Poi per il discorso generale del tipo sopra, ovvero "Ormai ci vuole poco per godersi un'esperienza sublime" concordo assolutamente eh.

matteventu

Mi inviti a vedere qualche film? :)
Offro i pop-corn! :D

ErPiotta

Guarda che il suo 5.1 creative è 100 volte meglio della maggior parte degli impianti in giro per i cinema.
Prima di tutto perchè se l'ha sistemato bene è centrale, ha gli speaker abbastanza vicini quindi sono praticamente delle nearfield.
A differenza di certi cinema dove sei decentrato, gli speaker fanno pietà e non hai nemmeno i bassi.

ErPiotta

C'hai ragggione nolaaah, in effetti solo il cinema mi regala quella sensazione di sedia unta, di scomodità, di mal di schiena, delle capocce altrui davanti lo schermo, di quello che parla, quello che sghignazza, quello che fa luce col cellulare, quella che si è scordata la suoneria attiva.

In effetti si il cinema è un'esperienza...

look47

Certamente, il tuo ragionamento non è sbagliato. Però è chiaro che avere una somma tale da investire è diverso che spendere la stessa somma nell'arco di tre anni (numeri a caso). Inoltre credo che il cinema sia visto anche come un "uscire dall'ordinario" che ovviamente avendo un cinema domestico si andrebbe a perdere. Detto ciò farei come proponi tu se avessi la disponibilità economica (in primis un luogo adatto!).

AndreaParducci

Hai totalmente ragione. Uno si fa i suoi conti, quante volte va al cinema (magari con la donna), quanto ci spende ogni mese, e se investire nella pacifica visione casalinga piuttosto che nell'imbarazzante carrozzone delle sale odierne.
Col mio commento volevo solo testimoniare che adesso ti basta molto meno di un tempo, per godere di un'esperienza appagante.

AndreaParducci

Ognuno la pensa come crede. Resta il fatto che con un migliaio di euro godo molto di più di tanti che si son presi un "misero" 55 o 65 pollici con due cassette da 10W dentro.
Il posizionamento dei miei satelliti è buono, il suono è nitido, e per avere un volume da vibra-vetri mi basta stare ad un terzo del massimo.
Ma, tranquillo, puoi insistere con la battutina del degrado.

PS :D noto con imbarazzo e che sono Logitech Z906, le Creative erano il mio impianto precedente (che comunque non era certo da buttare, il discorso resta).

AndreaParducci

Eh, che ti devo dire. Zona Vicenza, il multisala Roma è davvero triste, e l'ex Warner mi ha deluso più di qualche volta.

matteventu

Ahahahah il 5.1 Creative é il top del degrado del tuo commento.

DavyDax

Amo andare al cinema, e per pochi selezionati film vado e pago.
Non costasse 10€ a film andrei anche più spesso di una volta ogni due mesi...

Mario

La deriva della cinematografia come è stata per la pornografia

look47

Eh, però non è che tutti abbiano la possibilità di avere tutte le cose da te citate, certo che se ti fai un cinema in casa allora non c'è confronto

Mew

"Io frequento spesso i cinema e li trovo sempre pieni" quindi? È oggettivo il fatto che ogni anno perdano nuovi spettatori, The Space è stata pure venduta e non sanno che pesci prendere per vendere biglietti com varie promo ed altro. Come Blockbuster anche il cinema farà la stessa fine :D

Loris Piasit Sambinelli

si ma che cinema frequenti? le sale dell'oratorio?
io ti posso portare la mia esperienza personale.
In casa ho una sala dedicata con proiettore sony hw65es da 3 mila euro , schermo da 120 pollici e un impianto audio da 4 mila euro. Ti posso assicurare che la visione è uno spettacolo (meglio del 90% delle sale in giro di cui tutte le uci ah ah ) però quando vado a vedere i film nella sala energia di Melzo Arcadia o sala imax di orio la mascella la perdo ancora tranquillamente!
i cinema se son fatti a regola d'arte son imbattibili!

Nathaniel

La cosa che mi ha lasciato di stucco è stato sapere che i pop corn sono sempre di 2 giorni prima... Anche se li cucinano vengono messi in magazzino per far vendere prima quelli vecchi e una volta venduti quelli nuovi son ormai diventati vecchi...
Ho un'amica che lavorava al the space

Francesco

Io frequento spesso i cinema e li trovo sempre pieni.
Domani ad esempio sarò a Melzo a vedere Interstellar, riproiezione in pellicola 70 mm. Quasi 500 m² di schermo e l'impianto audio più potente mai installato in un cinema. Se tu preferisci guardarli in salototto su Netflix buon per te...

Nathaniel

Per questo adesso vado rigorosamente in ultima fila... Nessuno sopra di me che parla

checo79

bcs infatti non è di netflix ma amc, marco polo almeno in italia sono arrivate complete

ComicBit

Non sempre. Ad esempio better call saul e marco polo sono state trasmesse un episodio a settimana.

Liberated_Slave

dipende dalla persona,c'è chi preferisce lo schermo gigante anche a costo di sopportare i cafoni e a chi va bene un 40 pollici ma senza gente fastidiosa,io sono il secondo.
(senza contare bibite e pop corn del supermercato a prezzi umani)

RectorSith

Si vero, spesso ci sono persone maleducate al cinema. Però che uno schermo moderno ti sostituisca il cinema non è assolutamente vero dai.

RectorSith

La verità sta in mezzo: film come quelli di Nolan perdono molto se visti solamente in home video. Certo, per guardarsi certe cose il salotto lo preferisco pure io, ma la godibilità del cinema è tutt'altro.

alex

E vallo a trovare un cinema serio a Napoli

Molto meglio Netfix e BR

Vinz

Aggiungici pure che a volte distorce i fatti. Dice "Kubrick non si è venduto, dopo Spartacus ha fatto subito Orizzonti di Gloria". E invece si è venduto eccome (anche se solo per qualche anno). Basta leggersi un paio di biografie per sapere che tutti i film di Kubrick con Kirk Douglas sono stati fatti su commissione (da Douglas, produttore) e che il buon Stanley si è venduto con Spartacus. Ma ha fatto bene, senza quella 'penitenza' non si sarebbe mai fatto un nome. Senza Spartacus dove la trovava la credibilità per chiedere i milioni di Strangelove/2001?

Felix

Si, l'ho scritto anche più sotto... mi riferivo alle serie originali Netflix.

Joel

Ma veramente Better Call Saul ecc vengono rilasciati uno a settimana

Rosario916

Frusciante è inzuppato di Politica fino all'osso e questo non gli fa avere uno spirito critico oggettivo, ma solo uno puramente soggettivo e personale...Basti pensare che parla sempre delle solite cose e dei soliti registi tra cui anche Nolan in molti video fatti in collaborazione (Victorlaszlo88).
Sinceramente credo che con Nolan esageri "apposta", perchè come ben si può vedere c'è gente che lo esalta a miglior regista vivente quando non è assolutamente vero, di sicuro tra quelli che fanno Blockbuster è uno dei migliori, questo non lo metto in dubbio ma i suoi film sono per la massa e quando hai 200 milioni di budget puoi fare l'artista quanto vuoi ma dovrai comunque SEMPRE scendere a patti con i produttori. Per quanto riguarda Whiplash disse che era un buon film ma totalmente irrealistico, ragionamento che non sta in piedi perchè lui stesso è il primo a dire che il Cinema è immagine e finzione e che ci sono i documentari per il realismo. Diciamo che Frusciante è un personaggio, lo ascolto con piacere ma per me ha una visione troppo chiusa, è troppo fissato con Carpenter, Romero e Cronemberg e allo stesso modo è troppo fissato con Bay, Snyder ecc, salva tante di quelle cagate come il primo "La Notte Del Giudizio" solamente perchè è un film "Carpenteriano" nell'idea...
Comunque concordo totalmente con le tue parole per quanto riguarda la visione di Netflix del Frusciante, se potesse guadagnarci tramite link o sponsor sotto ai suoi video Netflix andrebbe benissimo, odia tanto le multinazionali ma poi mette i link Amazon per guadagnarci qualcosa, diciamo che Frusciante regna d'incoerenza.

dario

ah questo non lo so, di certo il catalogo di film è un po' scarno, ma l'articolo parla di altro... non si parla di boicottare netflix non cedendo i propri film, ma si invita netflix per le sue produzioni originali a dare un periodo di esclusiva ai cinema.
le major vogliono monetizzare il più possibile, non gliene importa nulla del discorso etico del cinema... se netflix è disposta a pagare bene i diritti, nessuno avrà problemi a cederglieli. il problema è che probabilmente a netflix non conviene investire troppo in questi diritti, visto che lo zoccolo duro della sua offerta è rappresentato dalle serie tv e il suo pubblico è orientato verso questo genere di prodotto.

greatteacher

gold

Felix

Si può...
https://uploads.disquscdn.c...

greatteacher

Posso capirti, anche se apprezzo molto il lato che ci rende più imperfetti e quindi umani, ovvero il lato sentimentale. Infatti la critica più grossa che è stata mossa a Nolan è stata proprio quella di voler mischiare la realtà con la fantascienza e la filosofia in questo modo, è come se avesse voluto creare un film che si ama o si odia facendolo in modo un po' provocatorio

Ciorius

Dubito potrò mai apprezzarlo, sono troppo anti-filosofico/sentimentale e troppo scientifico. Di solito vado oltre l'aspetto scientifico (se viene a mancare vabbè è un film) ma se mi ci mettono di mezzo l'aspetto filosofico/sentimentale, lo boccio 9/10. Poi vabbè l'hype era a mille per un film scientifico

Vinz

No, Frusciante è totalmente contro Netflix perché ha i suoi interessi da videotecaro. A me sta benissimo Netflix a patto che lascino una finestra per i cinema. I 90 giorni di cui parla Nolan vanno benissimo.

Con Frusciante sono d'accordo su molte cose, ma altre proprio no. Il voler smontare per forza i registi della nuova generazione lo trovo un po' stupido. Ora Nolan non sarà un fenomeno, ma ad averecene come lui. Frusciante ne parla come fosse Bay. Chazelle che ha quella bomba di Whiplash lo ha chiamato 'quel c0glioncello là'.

greatteacher

Sicuramente il taglio del film era molto scientifico per certi versi, ma comunque non bisogna farsi fuorviare dal proprio occhio.
Ti consiglio di rivederlo in questa chiave più "fanta", magari tra un po' di tempo, potresti apprezzarlo maggiormente :)

Ciorius

Si quello l'avevo intuito. Non era quello l'amore a cui mi riferivo, ma è proprio il sentimento che non mi è andato giù, in un buco nero dubito fortemente che un qualsiasi sentimento ti salvi (tralasciando il fatto che muori prima di entrare nel buco). Poi come hai detto sono gusti, io pensavo di trovarmi di fronte ad un film diverso più scientifico e meno "filosofico\sentimentale".

charlie

Si capisco il tuo discorso. Io vado lì perché abito li vicino

dario

non saprei, facile che non ho colto io invece, sono fuso!
vinz diceva che spera le major la facciano pagare a netflix per la politica che non concede un periodo di esclusiva ai cinema, io gli ho risposto che questa politica in realtà alle major concorrenti non può che fare piacere: meno gente va al cinema a vedere film netflix, più andrà a vedere i film loro! :)

Liberated_Slave

se si potesse avere la sala tutta per se certo,ma purtroppo ci tocca condividerla con chiacchieroni,gente che illumina a giorno col telefono acceso e bambini rompipalle

greatteacher

degustibus, a me il finale è piaciuto. Comunque ridurre tutto a "ha
vinto l'amore" è una banalizzazione assurda. Il discorso sull'amore del dott. Brand è una trasposizione di un ideale umano che cerca di spiegare qualcosa di sconosciuto come l'esistenza di un di0 o di altre forme di vita più evolute. Non è sicuramente inteso come l'amore banale tra uomo e donna, ma di un sentimento che trascende lo spazio-tempo, visto appunto in chiave fantascientifica.

Astroturfer_pro

può darsi che son andato fuori tema
adesso rileggo il tuo post :)

Liberated_Slave

manco mi interessa averlo netflix

dario

sì ma non colgo il nesso con quanto ho scritto, perdona il mio cervello squagliato da 40 gradi all'ombra! :)

Liberated_Slave

se tu non devi andare a lavorare il mattino dopo non è che tutti possono farlo

Rosario916

Bello eh dire le stesse cose di Frusciante ahahah.

Astroturfer_pro

si ma le major concorrenti guadagnano tantissimo dal cinema
un blockbuster da 200 milioni se lo ripagano ampiamente le prime 2 settimane ( tutto il guadagno perlomeno in america va alla produzione ) senza contare il passaggio a nolo e la vendita bluray...
Netflix gia non riesce ad allocare 100 milioni per una stagione di Sense8,figuriamoci se è in grado di smaltire un film tripla A tipo Spiderman Homecoming o Star Wars...

dario

però commercialmente una punizione delle major non avrebbe senso... la policy netflix altro non fa che scoraggiare la gente dall'andare al cinema a vedere i SUOI film, avvantaggiando proprio le major concorrenti... che, oltre a guadagnare così di più grazie al maggior numero di persone dirottate a vedere i propri film, guadagnano cedendone la visione a netflix...
gli unici a non guadagnarci sono i cinema, l'unico boicottaggio che vedo quindi plausibile è proprio il loro, che potrebbero rifiutarsi di proiettare film netflix senza esclusiva.

Bless TheQueer

Netflix presenta un film a Cannes e te lo offre subito. Ha appena cominciato e sarà una rivoluzione da cui non torneremo indietro. Ovvio che si comincia a piccoli passi. L'esperienza cinema è insostituibile ma anche generalmente cara. A volte pure fastidiosa (bambini, sporco, parcheggio etc....). A me cmq tutta questa tecnologia portata da larga banda, smartphone etc.. fa correre e lavorare molto di più rispetto a 15 anni fa. Tutto è veloce, immediato e frenetico. La sedentarietá umana è un rischio che non intravedo.

Ciorius

Io non volevo risposte scientifiche, per quelle ho studiato. Mi faceva piacere che finalmente qualcuno presentasse al cinema qualcosa scientificamente attendibile. Il problema del finale è che risolvono le cose con l'amore non che non sia sensato, un minimo di logica ci vuole sempre, uscire dal buco nero perchè l'amore vince sulla gravità onestamente lascia il tempo che trova

Ciorius

La critica si basa sul fatto che non non volevo vedere un film in cui tutto fosse riconducibile all'amore. Doveva essere un film con un forte fondamento scientifico cosa che all'inizio era visible. Poi quando mi dici che "l'amore è la forza più potente dell'universo" me ne esco dalla sala e chiedo il rimborso

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO