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Sky passerà alle fatture ogni 4 settimane dal primo ottobre

25 Luglio 2017 646

Anche Sky passerà alla fatturazione ogni 4 settimane. La decisione, sicuramente destinata a creare discussioni (come accaduto in altri casi analoghi), è emersa negli ultimi giorni ed è ora ufficiale. Il cambiamento viene infatti riportato anche nella pagina ufficiale per l'assistenza ai clienti (basta leggere alla voce "Perché sulla fattura la data di scadenza pagamento non coincide con la fine del mese?"). La modifica diverrà operativa dal primo ottobre 2017. Le comunicazioni ai clienti dovrebbero giungere nel corso delle prossime settimane.


Sky stessa calcola l'incremento annuale per i clienti: si parla di un 8,6% in più su base annua. Viene poi sottolineata l'assenza di modifiche al listino dal 2012, ad eccezione degli adeguamenti di 0,90 Euro per Sky TV e di 1 Euro per Sky HD nel corso del 2015. Si fa poi riferimento anche a Sky Box Sets, recentemente offerto gratuitamente a tutti gli abbonati. Chi beneficia di una o più promozioni passerà comunque alla fattura ogni 4 settimane: gli importi saranno opportunamente adeguati per garantire il mantenimento delle condizioni contrattuali sottoscritte (fino alla scadenza della promozione).

Nel comunicato si può anche leggere una conferma sull'arrivo delle trasmissioni in Ultra HD e HDR. Come annunciato in precedenza, queste novità giungeranno nel corso del 2018.


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Commenti

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Ciro D'Ambra

sono daccordo

Ciro D'Ambra

a me è arrivata la fattura sky il 18 con addebito conto corrente il 17 senza nessun preavviso e dal 28 di settembre non sono 4 settimane.Mi chiama operatrice sky dopo lamentele e non mi ha dato spiegazioni del motivo.Ora dico possibile che nessuno controlli,già è difficile digerire le 4 settimane ma pagare anticipato questo è un furto che non tollero

Giusy Forcella

pensano di prenderci in giro ed io ho scritto all'agcom, se la fattura è emessa il primo ottobre e pago il 17 (sto pagando effettivamente 17 giorni) perché il primo novembre ne verrà emessa un'altr con scadenza 13/11/2017 ed allora è giusto perchè intercorrono 28 giorni.
Questo accade perchè hanno voluto passare alla fatturazione ogni 4 settimane nel 2017

Deanna Baraldi

Pure a me ..e mi sono parecchio incavolata ...ho chiamato l'operatore sky ...( scortese e maleducato ) chiedendo chiarimenti per che il 17 ottobre ....mi ha risposto che cosa me ne importasse a me di pagare a metà mese ..tanto é da pagare !!!! Possibile che in Italia non esista un garante per questi furti legalizzati (vedi anche per la telefonia ) sono schifata

Giusy Forcella

a me è arrivata una fattura con scadenza 17 ottobre e non 28 (4 settimane)... pago ogni 17 giorni?

CARLO VANOLI

la disdetta si da quando io voglio recedere da un contratto, se invece e sky che vuole modificare il contratto e diverso, io pago tutti i mesi al 28, in qual caso il pagamento verrebbe anticipato di 2/3 giorni blocco il rid e mi tengo tutto modem,decoder tessere tutto!!e che vadino a fankulo

Gregorio Cosentino

La cosa più grave che una volta all'anno con uno stipndio o pensione bisogna pagare 2 canoni, questo per molti è una situazione pesante, era meglio aumentare il canone senza passare alla fatturazione di 28 giorni.

Luca G

nicco pizza

Il Garante delle comunicazioni ha bloccato la truffa delle fatture ogni quattro settimane per tutte le società telefoniche Come mai non ha bloccato anche SKY o altre trasmittenti essendo anch'esse facenti parte delle telecomunicazioni?

Claudio

Malgrado una promozione attiva fino a marzo posso fare comunque disdetta o pago? La mail mi è arrivata cmq

Alberto Gatti

sarebbe stato più onesto dire: "dal 1° Ottobre l'abbonamento a Sky aumenta di X%" , cambiare la durata del periodo di fatturazione mi sembra una gran porcata, ma del resto in Italia se uno fa una porcata tutti lo seguono immediatamente . . .

Michele

ormai l'italia è il paese dei balocchi per multinazionali & c... siamo considerati mucche da mungere

Nino

non hai ben capito, ho detto che tu esci ad ubriacarti e spendi 70 euro, io preferisco sky. e se i sabato a cui rinunci di ubriacarti per avere sky sono 2 o 3 ne guadagni sicuro. PS: se io esco con una fid/compagna/moglie sono solito spenderle 50 euro per una serata fuori e credo sia uno standard(anche non troppo alto) per tutti. Se tu ne spendi di meno bravo. ma devi comprare al supermercato credo

capitanouncino

Ah quindi il sabato quando esci a ubriacarti spendi 70/80€? Posso essere tuo nuovo amico?

Dwarven Defender

fintanto che si parla di un servizio interamente PRIVATO è giusto che possano agire a propria discrezione nei limiti del loro contratto e delle varie norme e leggi a tutela degli accordi tra privati e dei consumatori... è un aumento talmente mascherato che lo hanno reso noto 3 mesi prima... talmente subdoli da mantenere indenni gli utenti in offerta... si continua a parlare di satellitare ma il mezzo è totalmente ininfluente visto che non ci si abbona a sky perchè satellitare (ti ripeto, non è un monopolio, si parla di mercato radiotelevisivo e comunque sul satellite non c'è solo Sky, altrimenti diciamo pure che microsoft ed apple operano da monopolisti) ma per i contenuti che offre e che, guada caso, se vuoi fruirne, devi pagare quanto ritengono loro... ovviamente per me, come per tutti è meglio pagare meno ma se fissano un prezzo quello è... se sei un abbonato e non lo vuoi pagare DISDICI il contratto oppure paga e smetti delirare invocando a vanvera azioni legislative del governo sulla base di non si sa quale principio... vuoi un servizio premium PAGHI un prezzo premium, non lavorano su concessione statale, non hanno l'affidamento di un servizio su infrastruttura pubblica, non forniscono un servizio ne di primaria importanza ne tanto meno in settori di competenza statale (energia, acqua, rifiuti ecc...) l'infrastruttura (a differenza di tutte le emittenti "terrestri") se la pagano in proprio senza escamotages quali la vergognosa legge Mammì... possono aumentare il prezzo e lo fanno, il mercato farà il resto... e di problemi, di istruzione, informazione e istruzione piuttosto gravi, ne hai tu...

Fabio Pelliciari

vabbe te hai seri problemi, questo e' un aumento mascherato...non sta da nesusna parte che si passi a una fatturazione ogni 4 settimane per altro senza nessun alternativa coem pay tv satellitare.Ormai siam cosi assefuatti a queste furbate chje le crediamo normali.

Dwarven Defender

La figuraccia la fai tu, che parli di illegalità e illiceità a sproposito... io disdiró il contratto sky il prossimo anno dopo quasi 20 anni (vecchio utente tele+) ma non contesto un aumento di prezzo comunicato mesi prima della sua entrata in vigore e che lascia indenni gli abbonati in promozione e che arriva dopo 5 anni dall'ultimo aumento per un servizio di una società privata per un servizio tutt'altro che di primaria importanza... se lo vuoi lo devi pagare quanto ritengono equo in Sky e non Fabio Pellicciari

Nicola

Corrotti con 250 milioni di euro. Grazie agli aumenti recuperano la spesa in soli 4 mesi.

Fabio Pelliciari

la negazione di questo aumento mascherato oltre che discutibile e' l'esempio lampante di coem siamo ridotti.In quanti altri paesi sky fattura ogni 28gg allo stesso prezzo? L'unica figuraccia la fai tu che difendi un atto illecito, del resto non mi sorprende siamo in Italia il paese dei furbi...

Pietro

verissimo lho pensata anche io ... ma stai pur certo che se lo fanno ... a noi rimodulano tutto ... "Al fine di continuare a garantire un servizio completo e sempre più innovativo" ... come dicono loro

Pietro

Dopo le compagnie telefoniche e le pay tv ... tutti cavalcheranno l'onda dei 28 giorni ... vedi luce gas acqua ... e chi più ne ha più ne metta ... (a si dimenticavo le fottute banche) .. poi ti parlano di inflazione a zero ... mi sa che c'è qualcosa che non mi torna ...

pintavale 22

Considerato che tutte le compagnie stanno passando alle 4 settimane per i pagamenti non si potrebbe avere anche lo stipendio ogni 4 settimane?

Dwarven Defender

Lasciamo da parte che il tuo post è un vero pasticcio di lettere, poi, parli di illegalità: mi sai dire secondo quale norma o le spari secondo quanto bene ti suonano all'orecchio? parli di monopolio: non è assolutamente in monopolio nel marcato radiotelevisivo (anche a livello pubblicitario non si fa distizionione tra trasmissioni terrestri e satellitari) ne sul mercato satellitare (percui neanche chi deve far ricorso ad un satellitare in mancanza di un'adeguata copertura dvb-t deve ricorrere a sky) ne sul mercato della pay tv... i contratti regolano i rapporti tra i privati in ogni ambito affrontato purché l'oggetto sia appunto siano lecito, possibile e determinabile... ovviamente la liceità prevede anche il rispetto delle leggi in materia perciò o tiri fuori la legge che secondo te è infranta (e magari anche l'interpretazione giurisprudenziale) o è meglio tacere per evitare figuracce... annualmente ti aumentano i costi per l'energia del 3/4% (a prescindere dall'andamento dei prezzi del petrolio), si paga l'iva sulle accise (in via di principio non si possono pagare le imposte sulle imposte) e vuoi far ricorso al governo per regolare un aumento dell'8% dopo oltre 5 anni su un servizio di pay tv ? siamo seri su...

Sheldon Cooper

In questo caso nessun problema.

Non si tratta di polemica: ho posto un quesito, oltretutto in modo educato.

Finché mantengono la promozione va bene, considerando che in sostanza tutti i nuovi clienti sono "in promozione".

Dwarven Defender

Ti rispondo al solo punto 4 che toglie di fatto forza a polemica sterile come un mulo

Froosit

Cosa stai a dire? la stessa sky scrive nel sito che c'è un aumento del 8.6%.

Sheldon Cooper

1) Il fatto che noi ne parliamo non lo rende esplicito. Affatto.
2) Chi ha firmato un anno fa non ha necessariamente esaurito l'offerta (molte entry prevedevano 24 mesi di sconti).
3) Non ho mai detto che non possono aumentare il prezzo. Al contrario, dico che comprenderei perfettamente ogni aumento ESPLICITO.
4) [un importo senza apostrofo, per un favore alla lingua italiana] Fonte? Non lo vedo scritto da nessuna parte. Nè è stato comunicato a chi si trova in quella situazione (però potrebbe essere che venga notificato in futuro). Dove lo hai letto?
5) Il punto della "discussione" è proprio questo: ok la possibilità di recedere (ci mancherebbe altro), ma le rimodulazioni dovrebbero essere regolate, come sono regolati i recessi (non puoi recedere dopo 4 mesi).
6) Su questo sono d'accordo. Le aziende dovrebbero essere più chiare, però.

Dwarven Defender

Ti rispondo per punti:
1) se stiamo parlandone è palese
2) chi ha un offerta in corso non subirà un aumento chi ha firmato un anno fa non ha esaurito l'offerta e quindi è nelle cose che possa subire un aumento
3) il prezzo promosso è stabile da 5 anni, con il tuo ragionamento non potrebbero mai aumentare il prezzo.
4) l'offerta prevede un'importo mensile, chi sottoscrive adesso il contratto avrà rimodulazione in basso per lasciarlo indenne dalla maggiore frequenza degli addebiti
5) aggiungo un punto, chi non vuole pagare quel benedetto 8% in più può recedere, e quindi fine delle discussioni...
6) la gente dovrebbe iniziare a leggere i contratti e piangere meno

Nino

senza calcio, quindi stai includendo tutti gli altri sport, dalla f1(alla rai trasmettono alcuni, ma sembra un altro sport, minore, con la rai) alla NBA ect? se cosi sky vale di piu di 5 volte netflix ed infinity insieme...se poi aggiungi calcio! cmq qui si parla della scorrettezza del cambio di fatturazione in maniera unilaterale. sul valore dei contenuti credo che ci sia poco da discutere e cmq non ha relazione con la discussione. PS: i canali sky sono praticamente TUTTI in HD. e hd vero, non come la concorrenza...(per altro molto scadente)

Nino

sky lusso sul lusso?? quanto spendi il sabato sera quando esci a ubriacarti?? io penso che con un sabato sera ti paghi 2 abbonamenti mensili a sky. magari qualcuno di noi rinuncia a qualche sabato per sky? ci hai pensato?

luca

appunto..... hanno la strada spianata per passare anche alla fatturazione ogni 3 settimane.

Barabba

Diciamo una cosa però: 10 anni fa con le compagnie telefoniche mobile pagavamo tutti mediamente 3 volte di più di ora e non avevamo il servizio di oggi.
Sky invece è sempre aumentata in modo subdolo perché tra rimodulazione dei pacchetti e spostamenti di servizi compresi nell'offerta, divenuti poi a pagamento, ad esempio 5€ per HD, mi pare 3 anni fa.
Cioè partiva la produzione di massa di UHD e se non pago 5€ la trasmissione standard è SD?
Ovviamente paghi, ma se contesti, ti fanno gentilmente sapere che il costo del pacchetto in abbonamento non è aumentato.
(Vero, ma è un tecnicismo, perché la realtà e la bolletta sono un'altra cosa )
Per concludere, non che sia lecito da parte di nessuno cercare sempre un modo nuovo per incaprettare i consumatori, però nel tempo la concorrenza tra operatori ha portato ad una economia di massa; con Sky un'oligarchia che ci spolpa sistematicamente se permetti fa attapirare in maniera notevolmente diversa.

Barabba

Bella questa.
Probabilmente la migliore del 2017.

Barabba

Purtroppo pure la 14 per tanti.

Sheldon Cooper

Oltretutto dici una marea di assurdità:

1) "abbastanza esplicito" non è esplicito. Non è trasparente, nè esplicito. Cambiano metodo di fatturazione proprio per non aumentare i prezzi in modo chiaro ed evidente.

2) Un aumento quinquennale.. per te. Chi è cliente da un anno ha un aumento dell'8% secco e poco gli interessa se tu non ne hai avuti per 5 anni. Lui il contratto lo ha firmato 12 mesi fa.

3) Il fatto che il servizio (e non bene, come invece scrivi) sia di lusso permette a chi lo eroga di definire un prezzo alto. Promuovere un prezzo basso per rimodularlo successivamente resta una pratica scorretta, a prescindere dal valore e dall'indirizzo del servizio stesso.

4) Il contratto che difendi non prevede alcun costo "bloccato" fino alla fine dell'offerta.

Sheldon Cooper

Non è esplicito. E' una modifica di periodo di fatturazione, ma non ne modifica (esplicitamente) l'importo.
La parola esplicito serve proprio a questo.

Non sto a sindacare sui prezzi, perché non sta a me definirli corretti o meno.
Da cliente valuto il servizio e decido se il prezzo applicato da chi lo eroga è congruo o meno a seconda di diversi fattori che riguardano unicamente la mia esperienza.
Quello che tanti (oltre a me) trovano poco trasparente, è che non vi è la certezza dell'applicazione del prezzo. Troppe variazioni, spesso anche poco trasparenti o chiare.

Come già scritto da altri, non sono 5 anni che non cambiano i prezzi. Io sono cliente da tre e ho già visto diversi aumenti (ed anche diminuzioni, come Box Sets diventato gratis da poco), totalmente slegati dalle offerte specifiche (ad personam).

Non ho mai discusso il prezzo. Pertanto parlare di bene di lusso ha poco a che fare con la mia contestazione. Se qualcosa costa troppo per il valore che IO gli attribuisco, automaticamente non aderirò al servizio.
Se mi dici che costa 100 e non ritengo valga 100, non lo sottoscrivo.

Ma se me lo vendi a 20 per 12 mesi, poi mi dici che passa a 40, e invece poi passa a 45.. e dopo due mesi a 55, e dopo un mese i 55 diventano ogni 4 settimane, significa che manca la trasparenza.

Potevano aumentare il prezzo dell'8%. Non lo hanno fatto. Secondo te perché?
Perché cambiare il periodo di fatturazione è meno trasparente ed esplicito e l'aumento è mascherato ai tanti che neanche se ne accorgeranno.

Questo è il comportamento che contesto, che poco ha a che fare con i contratti sottoscritti.

Chi ti ha detto che chi ha sottoscritto il contratto due mesi fa ha l'importo bloccato fino alla fine dell'offerta? A me risulta che la fatturazione passerà a 4 settimane a tutti, compresi i nuovi clienti (ma potrei sbagliarmi).

Christian Saccani

E che ci possono fare? Lo stesso provvedimento AGCOM condanna la trasparenza dell'offerta e la potenziale contusione tra offerte mensili e offerte quadrisettimanali. L'unica arma è la disdetta.

Christian Saccani

Il cambio fatturazione avviene a ottobre, ma l'importo della fattura quadrisettimanale sarà più basso di quello mensile attuale. In pratica il costo annuo non cambia, cambia il numero di pagamenti

Dwarven Defender

posso sfruttare tutta l'elasticità di questo universo per espandere la mente fino ai bracci più esterni della nostra galassia, ma ciò che hai scritto resta sempre una minchiata...

Dwarven Defender

chi ha il contratto firmato due mesi fa ha l'importo bloccato fino alla fine dell'offerta... l'aumento non è esplicito ? pagare ogni 28 giorni anziché ogni 30/31 mi pare abbastanza esplicito come aumento, oltre al fatto che sono 5 anni che non variano i prezzi, altro che 12 mesi e infine: chi ha firmato il contratto lo ha letto o pensava solo a cosa avrebbe visto quella sera ? i contratti tra privati vengono regolati dal contratto stesso, un aumento quinquennale dell'8% come potrebbe mai essere considerato vessatorio ? su un bene che oltretutto è assolutamente di lusso...

luca

impostazione --> Applicazioni
nel menu a tendina ci dovrebbe essere qualcosa in merito ai preferiti

luca

in effetti c'è la tredicesima :)

luca

buco legislativo..... hanno modificato il contratto. O recedi o accetti e paghi. Non è questione di legge, non è una bolletta di un'utenza necessaria. E' un servizio aggiuntivo. Ti danno la possibilità di recedere, mica ti obbligano.
E' come quando aumentano le tariffe, mica ci rivolgiamo alla legge???

Relativo

Sheldon Cooper

Le soluzioni sono molteplici. Per esempio basta imporre un periodo minimo entro il quale il contratto non può essere modificato (12 mesi?)

Perché mi fai un'offerta e la rimoduli 2 mesi dopo?

Gabriel.Voyager

Ma quale bonus...
Vabbè va lasciamo perdere :)

Matteo

magari poi se ci metti un po' di elasticità mentale quando leggi i commenti, illuminerà anche te

Steve

"che bello finalmente sky ha la champions, tutto a sky, il resto fallisca"..ed ecco qui

SL7Z4

Io lo odio il mare. E per fortuna è ad oltre 50km da me.

Alex

Io pago ogni 28 giorni telefono fisso e internet con tim...

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