Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Vocabolario dell'Alta Definizione

13 Maggio 2008 4

Cominciamo a scrivere da oggi una serie di articoli che andremo poi a raccogliere mano a mano in una pagina che troverete sempre in alto , sul significato dell'Alta definizione e su tutto ciò che ci gira intorno.... Cos'è un Blu-ray, cosa significa full HD e HD Ready, cosa significano le scritte 1080p, 1080i, 720p o 480p, fino ad arrivare ad informazioni più tecniche come effetto rainbow, dot pictch, scaler, quali sono i vari tipi di connessioni audio e video etc etc etc... Insomma, col tempo cercheremo di creare una guida esauriente e, soprattutto, chiara, semplice e fruibile da tutti, dai più esperti fino ai principianti. Cominciamo quindi proprio dalla parola ALTA DEFINIZIONE, insomma, COS'E' ?? :

E' vero, un immagine di una bella ragazza non guasta mai (sperando di essere letti da tante lettrici in seguito posteremo giustamente anche immagini maschili... ;-) ) ma lo abbiamo fatto per uno scopo ben preciso.

Abbiamo cercato di ricreare all'incirca le proporzioni visive, percettive, che ci sono tra un immagini in alta definizione (in alto) ed una "normale" (qui a fianco). Si parla quindi di HD (abbreviazione dall'inglese HIGH DEFINITION) = tradotto ALTA DEFINIZIONE quando si ha a che fare con immagini di risoluzioni maggiori di quelle attuali questo perchè il numero di puntini che vanno a comporre l'immagini è notevolmente superiore.
I primi tentativi di introdurre l'alta definizione vennero fatti addirittura negli anni '70 cercando di raddoppiare le linee di scansione (hdtv nhk poi HD-MAc negli anni '90). Tutto ciò veniva però fatto in Analogico (spiegheremo in un prossimo articolo anche questo significato). Tutto ciò non ha avuto seguito anche perchè utilizzando il segnale analogico (quello usato attualmente dalla tv tradizionale che arriva tramite la vecchia antenna...) raddoppiare il numero di punti che compongono un immagine, significava raddoppiare la banda necessaria alla trasmissione e quindi una riduzione drastica del numero di canali TV. Viene introdotto così il DIGITALE ( quello usato per esempio da SKY attraverso il satellie). Cosa significa questo?
Il vantaggio del digitale rispetto all'analogico è principalmente legato all'utilizzo di sistemi di compressione delle immagini. Un canale televisivo da 6 MHz, nel quale trova posto solamente un canale analogico a definizione standard, in digitale può contenere comodamente circa 19 Megabit/s di informazioni (per capire... circa il doppio del flusso necessario a trasmettere un DVD). Ecco che qui entrano in gioco le varie sigle e siglette che creano tanta confusione e che , spesso, INGANNANO L'ACQUIRENTE finale!! Se ci viene chiesto cosa sia una televisione ad alta definizione, molti rispondono che è: "una televisione che si vede meglio". Ed è questa semplice associazione che permettendo ai produttori di televisori, e ai negozi, di vendere alla gente spesso "fumo" o prodotti errati. Questo perché si DEVE sapere che di alte definizioni ne esistono più di una e, soprattutto, che per vedere meglio non basta avere un adesivo con scritto HD appiccicato sul televisore.

Alta definizione, significa veramente vedere meglio. Come dicevamo prima la nostra TV ha sempre trasmesso per 50 anni circa, in una risoluzione chiamata 576i, ovvero con 576 linee mostrate sul nostro televisore in modalità interlacciata (da cui la "i" ...spiegheremo in un prossimo articolo anche questo cioè la differenza tra la i e la p che si trova per es. in 1080p).
E' importante comunque sapere ora che sapere che a parità di risoluzione "progressivo", quindi la p è molto meglio di i "interlacciato" come resa qualitativa dell'immagine. LA nostra televisione quindi viene trasmessa in modalità 576i, Passando all'alta definizione le cose si complicano perché ci sono ben 3 formati commercialmente noti.

La confusione dei formati 1080p 720p 480p

Due purtroppo sono stati racchiusi dentro il poco chiaro, ma noto marchio "HD Ready". Che significa "HD Ready"? Traducendo in modo letterale significa appunto Pronta per l'alta definizione. Bisogna fare attenzione, perché l'HD Ready deve supportare la modalità 720p (dove "p" sta per progressivo che abbiamo detto assolutamente meglio di i). Attenzione, perché anche qui l'apparenza può ingannare. Questi televisori"hd ready" supportanola modalità 720p con risoluzione a 1280 x 720 (numero di puntini che compongono l'immagine), e spesso quella 1080i con risoluzione 1920 x 1080. Ma NON fatevi ingannare!!!! 1080i non centra ASSOLUTAMENTE NULLA con 1080p, c'è una grande differenza. Come abbiamo già detto, però, la modalità p"progressiva" è meglio di quella

i "interlacciata" e per certe tipologie di contenuti, tipo lo sport, vedere in modalità 720p è preferibile che veder in 1080i. Ecco perché le due modalità sono state accoppiate, perché in realtà sono parte di una stessa famiglia di "quasi HD". 1080i quindi, lo ripetiamo NON è il massimo della risoluzione, NON è il full HD anzi, a volte si vede peggio del 720p.

Il vero significato quindi che bisognerebbe dare al termine "HD Ready" è di "Quasi full HD".

L'alta definizione, quella vera, quella che si vede bene, è un'altra e si chiama 1080p o "Full HD". La modalità 1080p è una risoluzione 1920x1080 in modalità progressiva. Il massimo che si possa avere oggi. E l'HD 1080p è veramente un'esperienza nuova di televisione. Ma la vera HD non può essere vista sui televisori "HD Ready". Forse quell'etichetta, quella definizione è stata data con un occhio più rivolto al marketing che ai consumatori.

720p = 922,000 pixels / frame
1080i = 1,037,000 pixels / frame
1080p = 2,074,000 pixels / frame

Come si vede le due modalità 720p e 1080i sono molto vicine per numero di pixel espressi, mentre il 1080p è veramente .... il mondo visto in alta definizione. Ma io ho un televisore HD ready... ho sbaliato ad acquistarlo ed ora?. Calma.... c'è tempo.... La realtà purtroppo è che per vedere in HD FULL è necessario avere una sorgente HD FULL. Di sorgenti o trasmissioni potenziali HD ce sono tre. La televisione, ci sono i supporti ottici (tipo i DVD per intenderci) ed infine i videogiochi.

Parlando proprio di consolle di ultima generazione abbiamo la PlayStation 3 e xbox 360 che supportano l'HD full a 1080p, per i film che potremo vedere con il lettore Blu-Ray. XBOX 360 al momento non ha un lettore blu-ray (aveva il lettore hd-dvd che ha perso la battaglia con il blu-ray ed andrà così a scomparire come tutti i film in hd-dvd), mentre il Nintendo Wii addirittura si ferma al 576i. Per quanto riguarda il mondo dei videogiochi i possessori della PS3, dell' xbox 360 e dei PC potranno godersi tranquillamente il 1080p.

Poi c'è l'alta definizione legata alle trasmissioni TV.

Partendo dal satellite, l'unica vera offerta esistente. In Italia abbiamo un monopolio di fatto, SKY, (incredibili!!!!) che fornisce, per il momento, solo pochi canali in "alta definizione". Per ricevere questi canali l'abbonato SKY deve pagare un supplemento e prendere il set-top-box nuovo HD che supporta esclusivamente segnali in modalità 720p e 1080i. Niente full HD quindi per sky. A onor dicronaca comunque non sarebbe possibile avere per la maggior parte dei contenuti televisivi. Anche quelli importati dagli USA, pur oramai girati da tempo direttamente in 1080p, vengono distribuiti al massimo in modalità interlacciata 1080i. C'è poi il famoso Digitale Terrestre. Una trasmissione DTT ha un'ampiezza di banda più che sufficiente per l'HD, 24Mbs.

La situazione italiana, purtroppo, è preoccupante perché tutti i set-top-box presenti in Italia sono in grado di decodificare esclusivamente segnali codificati nell'ormai vecchio MPEG2 che ha un capacità di compressione nettamente inferiore al suo rivale più giovane h.264. In modalità 1080i l'MPEG2 arriva a saturare quasi tutta la banda di una singola frequenza DTT mentre, con h.264 si può arrivare quasi a due canali. Potenzialmente quindi il digitale terrestre potrebbe essere una eccezionale alternativa al satellite per offrire programmi ad alta definizione. Purtroppo, di fatto è nata già vecchia e si dovrebbero quindi cambiare già tutti i box in circolazione. Purtroppo i pochi telespettatori "HD Ready" non permette al DTT di giustificare un passaggio così importante. L'assenza di offerta, d'altra parte, limita fortemente gli acquisti.

Per i più esigenti, per chi pensa già al prossimo futuro quindi, se vuole godere appieno oggi il FULL HD deve guardare un Blu-ray. Avere quindi un lettore da tavolo full hd che legga i blu-ray o avere per esempio una playstation 3. E' necessario poi avere ed un TV o monitor FULL HD oppure un videoproiettore Full HD. Ci sono anche molti contenuti Full hd in internet. Apple, ad esempio, già distribuisce per la maggior parte dei trailer cinematografici una versione HD, spesso in modalità 1080p. Cominciano a formarsi i primi concorrenti di you tube in HD o canali televisivi in internet in HD. MA, anche qui, ci vorrà del tempo..... Tutti coloro quindi si avvicinano all'alta definizione e che hanno già comprato un buon tv HD READY, al momento, soprattutto in Italia, possono dormire sonni tranquilli........ Qui trovate una breve discussione tra utenti...


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO