Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

COSA SIGNIFICA LA SCRITTA DLNA CHE LEGGIAMO SU VARI TV O ALTRI DISPOSITIVI?

04 Marzo 2009 2

DLNA cioè "Digital Living Network Alliance",  è una collaborazione internazionale fra industrie prodruttrici di apparecchiature e software, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione di molteplici dispositivi audio e video. Il progetto DLNA prevede la possibilità di poter usufruire di contenuti digitali quali foto, musica e video condividendoli fra Personal Computer, palmari, cellulari, e dispositivi in rete all'interno della casa.

Le specifiche sono per gran parte basate su standard esistenti quali TCP/IP ed UPnP per la condivisione delle risorse su rete che può essere cablata o senza fili. Uno scenario tipico dello standard DLNA è quello di un PC sul quale sono immagazzinati file MP3 o DivX (chiamati in gergo DMS), a cui si collega ad esempio un lettore Blu-ray Disc (con connettività di rete) in grado di riprodurre questi contenuti su un display o dispositivo portatile. Altre classi di dispositivi sono i Digital Media Controller, apparecchi come cellulari o palmari, che possono sfogliare le librerie. Le specifiche DLNA prevedono protocolli anche per la trasmissioni di file da un dispositivo portatile a un server, per trasferire file audio su un lettore portatile o ancora per stampare fotografie su una stampante DLNA compatibile, sempre utilizzando la propria rete domestica come mezzo di trasmissione.

Originariamente fondato nel 2003, l'attuale organizzazione DLNA (fino al 2008), consiste in 26 membri promotori (Access, AMD, AWOX, Broadcom, Cisco, Comcast, DigiOn, HP, Huawei, IBM, Intel, Kenwood, Lenovo, LG Electronics, Macrovision, Microsoft, Motorola, Nokia, NXP, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba) e altri 200 membri.

dlna.org


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO