Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel promette un processore con 48 core (Video)

03 Dicembre 2009 0

Se qualche anno fa la corsa era proiettata ad aumentare gli hertz dei processori (1971  Intel 4004 a 740 KHz) ora lo sviluppo è chiaramente indirizzato verso la miniaturizzazione ed implementazione di più core nello stesso chip. Intel ha mostrato cosi pubblicamente il suo progetto che permette di eseguire il codice in parallelo su ben 48 core nello stesso chip.


Ovviamente devono essere sviluppate applicazioni capaci di sfruttare al meglio tale possibilità e di gestire in modo dinamico i core necessari per avere le massime prestazioni ed anche il minimo consumo possibili. Uno degli aspetti però interessanti è che tale prototipo ha già una certa compatibilità con il codice x86 attuale. Il consumo massimo a pieno carico sarà "solo" di 125 W e 25 a "riposo" (idle) e questo lo rende ancora più interessante. Il tutto viene ampiamente spiegato nel video a seguire.

via


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO