Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BenQ DC T1260, HDR facili con questa nuova compatta da 12 megapixel

01 Maggio 2010 2


Ormai sempre più spesso le maggiori forze del mercato offrono fotocamere in grado di ottenere immagini dall'ampia gamma dinamica; provando a spiegare molto semplicemente la tecnica HDR (High Dynamic Range) possiamo dire che il dispositivo scatta due fotografie a distanza ravvicinata e, fondendole, dà vita ad una terza foto dall'alto impatto visivo.

Questa operazione è facilmente replicabile con i più moderni software di fotoritocco ma è chiaro che non tutti siamo in grado di usare Photoshop. BenQ viene incontro alle esigenze dei tanti utenti appassionati che vogliono provare questa "tecnica" e lo fa proponendo la sua nuova fotocamera compatta DC T1260.


Si tratta di un dispositivo con sensore CCD da 12 megapixel dotato di schermo touchscreen da 3 pollici; l'obiettivo è un 28mm con zoom ottico 4x con apertura massima di f/2.8 mentre la sensibilità ISO varia da 100 a 3200. Benq DC T1260 è in grado di registrare filmati ad alta definizione (720p @ 30fps) e non manca la possibilità di effettuare fotografie a lunga esposizione (2 o 15 secondi).

Ancora nessuna notizia su prezzo e disponibilità.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Romano

Effettivamente ho spiegato un po' male la tecnica dell'HDR!! :?:
Grazie per l'intervento!! :mrgreen:

mmorselli

La spiegazione sopra di cos'è l'HDR penso lasci un profano con più dubbi di quelli con cui è partito :mrgreen:

Per dirla molto semplice, la macchina fa due (o più) foto in cui ognuna registra un livello di luminosità diversa, in modo che fondendole ricava una foto con più tonalità di colore di quelle anche visibili ad occhio nudo. L'effetto può riuscire o meno, di norma però è molto innaturale, per cui dubito che una macchina automatica possa tirare fuori qualcosa di buono. Gli HDR buoni sono sempre frutto di ore di lavoro, e anche i software specifici per PC non tirano mai fuori nulla di guardabile senza l'intervento umano.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO