Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

XI3 annuncia il suo mini-PC desktop modulare

11 Novembre 2010 2


Nella giornata di ieri l'azienda americana XI3 ha annunciato il suo primo mini-PC destinato ad un uso desktop, dotato di tecnologia modulare. Tale innovazione permette all'utente di creare molto semplicemente il prodotto in questione, agevolando inoltre notevolmente il processo di upgrade delle componenti anche agli utilizzatori non esperti.


XI3 punta moltissimo su questa scelta; immaginare un mondo composto da PC modulari è sicuramente un'utopia, ma l'idea in gioco non è affatto da sottovalutare. Immaginate una casa...con tante lampadine; quando se ne fulmina una ognuno di noi è in grado di sostituirla senza troppi sforzi e senza aver bisogno di grosse nozioni di alcun tipo. Provando a trasferire il concetto nel mondo dei PC, attualmente la cosa risulta più complessa; se - per esempio - va in fumo una CPU, nella migliore delle ipotesi sarà un tecnico "di fiducia" a doverla sostituire, con tutte le scocciature del caso; avendo però un PC modulare, la rimozione e la sostituzione del pezzo sarebbe più semplice e veloce, e tale operazione sarebbe effettuabile da un qualsiasi utente!

L'esempio appena citato forse è un po' troppo paradossale, ma racchiude in pieno l'idea di XI3; il mini-PC proposto in questi giorni si basa su processori AMD Athlon e la scelta delle componenti è molto ampia. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare direttamente il sito del produttore e di guardare il breve (e datato) filmato che segue.

via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lele

:laugh: :laugh: :laugh: Sono d'accordo! Anche se il video dice proprio il contrario, mah... La possibilità di poter collegare più unità di calcolo è interessante, anche se (nella mia ignoranza) mi chiedo come... e poi come la mettiamo col bus?

Random Hero

secondo me è antiecologico un concetto del genere...
Prendiamo proprio l'esempio della cpu, se si brucia, invece di cambiare un pezzettino minuscolo, devi cambiare uno scatolotto 15 volte tanto come grandezza...
Tutte scovazze in più...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO