Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Audi TTS: grazie al GPS scala autonomamente Pikes Peak in 27 minuti (video)

23 Novembre 2010 4


Ricordate la Toyota Prius di Google capace di muoversi senza l'ausilio del pilota? Sulla falsa riga di quanto fatto dal colosso di Mountain View, un gruppo di geniacci dell'Università di Harvard (ingegneri e studenti) è riuscito a integrare un analogo sistema di "guida automatica" su una bellissima Audi TTS, automobile dotata di motore 2.0 litri TFSI da 272 cv capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi e di arrivare alla velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).


Il test condotto dall'equipe, ufficialmente supportato da Audi e condotto in collaborazione con Volkswagen e Oracle, consisteva nello scalare la leggendaria montagna Pikes Peak, sede della famosa cronoscalata International Hill Climb; la vettura ha completato il tragitto - 157 curve disseminate lungo 19,96 km - in 27 minuti di tempo, sicuramente non un record ma pur sempre un risultato ragguardevole poichè il tutto è stato fatto ad una velocità media di 44 km/h con una punta massima di 76 km/h.


Un "normale" essere umano compie il tragitto in 17 minuti mentre i piloti più esperti sono in grado di avvicinarsi ai 10 minuti, risultato al di sotto del quale nessuno è mai riuscito ad arrivare. L'Audi TTS in questione monta nel bagagliaio una sofisticata strumentazione che, grazie all'ausilio di sensori vari e rilevatore GPS, fa sì che l'autovettura possa muoversi autonomamente su un tragitto preimpostato.

Una curiosità; durante le riprese dei video che potete vedere più in basso, c'è stato un incidente che ha coinvolto l'elicottero adibito alle registrazioni dall'alto. L'elicottero è andato distrutto e il pilota è stato ricoverato in ospedale; fortunatamente ora pare che tutti stiano bene.

via


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Spero che un giorno queste tecnologie possano assistere il guidatore umano. Avete idea di quante "stragi del sabato sera" in meno sulle strade???

DoLLo

Yep, e' Stanford.

FreeZar

Ma la S con l'alberello non è l'Università di Stanford?

Eros Nardi

i piloti umani sono più folli delle macchine XD non seguono la legge dell'autoconservazione pur di battere i record

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO