Terremoto Giappone: la TEPCO usa un robot per monitorare la situazione della centrale di Fukushima

13 Aprile 2011 3


Come sicuramente avrete avuto modo di sentire ascoltando gli ultimi notiziari, dalla giornata di ieri è stato ufficialmente innalzato il livello di rischio relativo al disastro della centrale nucleare di Fukushima, gravemente danneggiata a seguito del terremoto/tsunami che ha colpito il Giappone lo scorso 11 marzo.

Si è passati da un livello 5 a un livello 7, punto massimo della scala di "pericolosità" stilata dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), picco raggiunto solo in occasione del gravissimo incidente nucleare di Chernobyl nel lontano 1986.

Sebbene la situazione non sia a quel livello (la fuga di radiazioni è pari al 10% rispetto a quella registrata all'epoca nella centrale ucraina), la zona - nel raggio di 30 chilometri - è off-limits ai più. Possono accedere in quest'area solo gli addetti della TEPCO e tutti coloro alle prese con la triste situazione.

Siccome il livello di pericolo è decisamente elevato, i tecnici TEPCO hanno deciso di adoperare un robot in grado di svolgere alcune semplici mansioni di monitoraggio, queste impossibili da far effettuare ad un normale essere umano.

Il 7 aprile il robot PackBot, progettato dall'americana iRobot Corp, ha fatto la sua "discesa in campo" e ha analizzato attentamente la situazione di Fukushima; l'androide ha raccolto importantissimi dati che serviranno per definire il quadro dei prossimi giorni.

via

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 378 euro oppure da Amazon a 439 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wolf

non si deve fare il nucleare in nessun caso!!

I giapponesi (salvo i poveracci e gli innocenti che non c'entrano nulla) sono stati dei PIRLA cosmici.

Hanno costruito delle "bombe atomiche" in zone SISMICHE-FRANOSE-A RISCHIO MAREMOTI, si può essere piu imbecilli?????

il nucleare porta solo a morte, distruzione e inquinamento quasi eterno. Ricordo a chi è favorevole al nucleare (che gia per me è un malato di mente) che le scorie ancora NESSUNO sa come smaltirle e in Italia mi ci gioco le pal** le ritroveremo direttamente nel mare portate da qualche mafioso sicuramente!!

scinfu

ecco perchè non di deve fare nucleare in Italia . Troppo PERICOLOSO

efus

...poracci....se eravamo noi erano già esplosi tutti e 6 i reattori per via delle pareti ripiene di ricotta invece che di cemento...e ora al posto dei robot mandavamo i pompieri con un triciclo e una tuta di latta dicendogli " seeee via tranquillo, le radiazioni non esistono"

Recensione proiettore BenQ TK800, Ultra HD e HDR luminoso per l'intrattenimento

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

RECENSIONE GoPro Hero 7 Black Edition, la stabilizzazione è il punto di forza

Recensione Sony Alpha 7 III: provate a prenderla!