Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HOAP-3, il robot che apprende (video)

10 Giugno 2011 2


Nel luglio del 2005, due anni dopo lo sviluppo dell' HOAP-2, Fujitsu ha mostrato il modello HOAP-3. Nel frattempo il robot si è evoluto ed è cresciuto leggermente in altezza (60 cm), con un peso di 8.8kg ha ulteriormente ampliato la sua libertà di movimento per un totale di 28 "snodi", uno supplementare è stato aggiunto ai polsi su entrambe le braccia, e un altro al collo.

A differenza dei modelli precedenti, il modello attuale è dotato di una "telecamere stereo", microfono, sensore di distanza e riconoscimento vocale. Fujitsu ha adottato RT-Linux come sistema operativo primario.

Nel Learning Algorithms and Systems Laboratory at the Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL) ci sono stati una serie di particolari e divertenti esperimenti con il robot HOAP-3. Lo hanno programmato per giocare con la versione arcade di Pong , così come per disegnare ritratti , cucinare una frittata , etc... L' HOAP-3 è stato usato per studiare anche le reti neurali, algoritmi genetici, apprendimento cinestetico, ed altro.

">

">

">

">

">

via, via


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tonino Mac

Contrario hai robot Umanoidi!!!!

Claudio

Terminator si avvicina.

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO