Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stazioni di ricarica per le auto elettriche: previsioni sulla diffusione

26 Ottobre 2011 0


L'alba delle auto elettriche è iniziata ma per poterle definire una valida alternativa ai mezzi a combustibili fossili ci sarà da aspettare. Uno dei problemi è quello dell'autonomia e, considerando che ancora questa tecnologia non è a livello di massa, la possibilità di ricaricare l'auto in stazioni di servizio è fondamentale per renderle usabili anche fuori città.

Esistono già stazioni di ricarica che permettono di ricaricare i veicoli elettrici fino al'80% della loro capacità in meno di 30 minuti ma non sono certamente abbastanza, basti pensare al numero esiguo di stazioni di servizio per metano e GPL rispetto a quelle di benzina e gasolio.

Una ricerca ha voluto azzardare una previsione sulla diffusione di queste stazioni e i risultati sono incoraggianti anche per l'Europa. Da qui al 2017 i totem di ricarica passeranno da 3.000 a 115.000 in tutto il mondo. In testa alla classifica fra 6 anni troveremo l'Asia che rappresenterà la fetta più grande.

Gli USA avranno meno di 20.000 unità, cifra inferiore a quelle dell'Europa Occidentale che raggiungerà circa 24.000 unità. Quante di queste saranno in Italia? Si riuscirà a percorrere le principali direttrici (nord-sud, est-ovest) con un'auto elettrica?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO