Pubblicare o embeddare trailer sul web: la SIAE vuole una tassa, si infiamma lo scandalo dei trailer a pagamento

08 Novembre 2011 30


Si infiamma sempre di più lo scandalo dei trailer a pagamento, emerso qualche tempo fa e ora confermato direttamente dalla SIAE. Cinemotore ha intervistato il direttore dell'Ufficio Multimedialità della SIAE che sostiene che incorporare un trailer nel proprio sito o blog, se questo crea ricavi per il proprietario, è illegale se non si regolarizza la posizione pagando una tassa.

Nonostante pubblicare un trailer sia di sostegno al film perché tutta pubblicità gratuita, la Ercolini sostiene che la musica del video è soggetta alla tassa SIAE.

Non è ancora chiaro come farà la SIAE a decidere se un sito o un blog è commerciale o meno, sembra però che anche gli introiti di molti blog personali tramite Google Adwords entrino nel concetto di commerciale.

Oltre al caricamento sul proprio server dei video, la tassazione andrà a colpire anche chi fa embedding di video su YouTube o su altri server, cosa che castrerebbe non molto l'intero mondo web e blog.

La SIAE obbligherà a regolarizzare i siti a partire dal 2011 e la licenza includerà l'ammontare per 2012 e 2013. Il costo base sarebbe di 1.800€ ma sembrano previsti sconti per l'introduzione. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori informazioni direttamente dalla SIAE...a noi sembra davvero una tassa senza senso, finiremo tutti a linkare YouTube e rinunciare all'embedding?

via

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 534 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alheph

Figli di zoccola!

deee

guarda che la siae é sotto vigilanza ed é in intesa con il consiglio dei ministri e con il ministero per i beni e le attività culturali...quindi non vedo proprio perché dici che sia di sinistra ???

Informarsi prima di dire boiate.

deee

SIAE = mafia instituzionalizzata

Luca Gallo

La vergogna dell'Italia coso queste cose.

ferrarista10

Sanguisughe truffatori legalizzati ma andate al diavolo!!

marko68

La SIAE l'ho sempre considerata la piú grande banda di estorsori legalizzata del pianeta. Sono peggio della mafia, sono un cancro velenoso da estirpare, dei ladri maledetti.

DamixDamix

Questo è uno scandalo!!

Claudio

intanto prima di tutto cominciamo con il tagliare il premier che è molto meglio..

Dado401

Tutto questo si risolverà quando ogni politico in italia prenderà uno stipendio di 1200€ e potrà andare in pensione solo dopo almeno 25 anni.
Stiamo andando allo sfascio...

Maurizio

le uniche parole che vorrei dire non le posso dire.
a voi l'immaginazione!

bibendus

magari fosse così... invece di aumentare il biglietto del cinema, tanto per cambiare hanno aumentato il costo della benzina! con un accisa ad hoc (su cui si paga il 21% di iva)... solo quest'anno credo ne abbiano fatti 4 di accise nuove!!
che si fotta la siae, cercano di tappare le falle da mancati introiti di CD e DVD con ste cagate... ma più balzelli mettono meno persone saranno disposti a pagarli.

Fabio

Hau ragione!!!
L'italia vuole imporsi su tutto e lo fa sempre tra censure e tasse FATE SCHIFO!!!!

roberto perego

siamo o non siamo l'unico paese al mondo dove si paga la siae quando per esempio ti compri una sdhc o un cd/dvd VUOTI? e che fa la gente? li compra in slovenia o a san marino.... a nessuno dei capoccioni dell'emerita siae viene in mente che piu' rompono le palle alla gente e piu' lo prendono in culo?

K13

Citando una canzone: S.ocietà I.taliana A.utorizzata in E.storsioni!!!!

Eros Nardi

Per curiosità, ma detiene i diritti anche sui trailer americani? Cioè se questo blog posta in anteprima un trailer in lingua originale (del quale magari non ci sono ancora i diritti in italia) deve pagare lo stesso?
Cmq tranquillo Iron Mel metti pure i link noi siamo per il boicottaggio delle iniziative idiote

Guest

ormai tra brevetti di qua e diritti d'autore di là è tutto un magna magna....e come disse il caro vecchio saggio montanaro:"magno io che magni tu!"

MCA

SIAE = MAFIA

Matteo Dal Bosco

non dargli altre idee, sennò rimaniamo fregati ;)

Matteo Dal Bosco

 ahahahah, aspetta, cosa centra la vecchia scuola casta e prepotente di sinistra? pensi forse che nella SIAE non ci siano anche esponenti di destra o della lega? è tutto marcio, da destra a sinistra. quel che conta è che noi rimaniamo fregati per l'ennesima volta, e qualcun altro lucra dove non dovrebbe lucrare...

bL4Ck

Vergogna.

ZioGrimmy

No scusate eh, dobbiamo pagare per vedere il trailer, pagare per vedere il film, pagare per comprare il dvd? MA la SIAE che minchia ci fa con tutti sti cazzo di soldi? Ma si fottesse che ha rotto i coglioni!

iclaudio

la SIAE è un'organo giusto per difendere il diritto di autore...sono quelli che stanno dentro che son mafiosi,dalla vecchia scuola di sinistra casta e prepotente allargano le propie mani anche dove non possono...infatti uno gli fa pubblicità e rompono pure i maroni,tremonti pensaci tu taglia anche questo spreco,vedetevi la puntata di report sulla siae non c'è fine alla vergogna

ClaudioVR

Ma i diritti siae, non dovrebbe pagarli il produttore del film o del trailer che usa la musica coperta da copyright?
Mi sembra assurdo ... questo sistema sta collassando su se stesso e loro trovano sempre forme nuove per spillare soldi.
Fra un po se ti sentono fischiettare per strada, devi pagare una tassa ....

Massimo

bah...io ho sempre pensato che i trailer fossero delle pubblicità, se uno per mettere della pubblicità (dalla quale non vede un soldo) sul proprio sito deve pure pagare allora addio trailer e buonanotte, peggio per loro. Sinceramente non capisco la miopia di queste persone.
Secondo la stessa logica dovrebbero aumentare i biglietti del cinema e farsi pagare per i trailer che vengono trasmessi ad inizio proiezione, essendo attività commerciali...

Markk Niesel

la siae dovrebbe solo vergognarsi di suo poi adesso che spara sui trailer, è come far pagare a un sito che mette un video con della pubblicità xD

Gianluca

Sono criminali che son stati voluti a furor di popolo...mò ce li teniamo purtroppo...

Musicology

Ragazzi...ce li abbiamo mandati noi li.......pure la siae...malati di soldi un un paese dove la musica sta morendo e le royalities non le paga nessuno...pensassero a salvarsi la pelle quando gli andremo a bussare a casa....

GP

Ridicoli....
Equo compenso sui supporti perchè secondo loro la pirateria erode i loro introiti...
Adesso questo...
Peccato ke sia l'ente che becca più soldi su ste cose di tutta europa..
Ma dove andremo a finire....
Metteremo tutto su server esteri e il .it piano piano andrà a sparire di sto passo...
Veramente ridicoli....

Efus

Bastardi inutili, dinosauri, ladri e porci! La siae deve essere eliminata! all'atto pratico, sti gran cazzi! non vediamo un pò di pubblicità  che male non ci fa!

Andrea Petrachi

Ma questi sono dei CRIMINALI MALATI.

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a febbraio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a febbraio 2020? Panoramica Video