Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Thermo Chair, Game e Drawing: i dispositivi che usano la temperatura come interfaccia (video)

29 Novembre 2011 3


The Thermo Chair, Thermo Game e Thermo Drawing sono tre dispositivi che sono stati appositamente progettati per l'uso della temperatura come parte integrante dell'interfaccia. Una novità quasi assoluta nel mondo della tecnologia commerciale.

Un gruppo di ricerca della Tokyo Metropolitan University ha utilizzato un elemento di Peltier in grado sia di riscaldare che di raffreddare ogni dispositivo. Un elemento Peltier è piatto e, quando la superficie superiore è calda, quella inferiore è fredda (e viceversa).

Il Thermo Drawing usa un tablet, un display e un elemento Peltier, per cui la temperatura dello schermo varia a seconda del colore utilizzato.

Quando si colora con il blu, ad esempio, la parte diventa fredda e con il rosso si scalda. In questo caso si usa un software di disegno, ma qualsiasi cosa "colorata" può indicare una temperatura di uscita. Ad esempio, un video che mostra il sole farò sentire caldo, mentre un'immagine dell'Antartide freddo.

Il Thermo Game ha gli elementi Peltier incorporati nel controller di gioco. Il riscaldamento o il raffreddamento "colpirà" le mani dei giocatori a seconda di ciò che sta accadendo sullo schermo. Quando si sposta il personaggio verso le fiamme rosse, il regolatore si scalda, mentre tra le fiamme blu, sentirà freddo.


Il Thermo Chair,che ha un elemento Peltier nel sedile, è stato sviluppato come un nuovo strumento di comunicazione. Si potrebbe riscaldare la sedia utilizzando un telecomando, magari per far sapere alla propria famiglia che è pronto in tavola o far alzare il figlio che gioca troppo all'Xbox.



Gli sviluppatori pensano che questo tipo di comunicazione familiare potrebbe essere divertente, specialmente per i bambini. Se invece si considera invece l'aspetto ludico nel caso del thermo game, ci si accorge che potrebbe davvero cambiare il concetto di console e di interfaccia.

Per comprendere al meglio questi concept, date un'occhiata al video:

(">link diretto al video)

via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adibooo

secondo me ora lo metteranno anche sugli smartphone

Diamond Lover

Hahaha già me lo immagino, una schiera di mamme e mogli che fan bruciare il culo a figli e mariti perché è pronto in tavola :-P

cinghia1992

per quanto riguarda l'ambito videogame mi sembra proprio una bella trovata ;)

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO